Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Oldboy condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Oldboy, aggiungilo agli amici adesso.

Oldboy

ha scritto una recensione su Back to the Future: The Game

Cover Back to the Future: The Game per PC

Grande Giove, Telltale!

Se avete amato i vari prodotti Telltale Games usciti negli ultimi anni (tra i quali The Walking Dead, The Wolf Among Us e Game Of Thrones) vi accorgerete abbastanza facilmente di quanto questo Back To The Future, titolo datato 2010, si vada a distaccare in maniera piuttosto netta dai suoi colleghi più "freschi" e maturi partoriti dalla casa di produzione canadese.
Il suddetto gioco, ispirato alla popolare trilogia filmica di Robert Zemeckis, è strutturato principalmente come un'avventura 3D punta e clicca vecchio stile, con una divisione in cinque episodi. Ciò che si nota è una maggiore dedizione nella parte legata al gameplay piuttosto che in quella dedicata alla possibilità di influenzare la struttura narrativa da parte del giocatore, marchio di fabbrica consolidato recentemente da parte dei suoi autori. Scordatevi insomma la possibilità di compiere scelte rilevanti durante i dialoghi e le varie azioni di gioco, perchè questo Back To The Future è più vicino ad una comune avventura grafica che ad un'opera strettamente targata Telltale. Il gioco vi chiederà in primis la risoluzione di numerosi enigmi e la semplice esplorazione degli ambienti in cui muoversi. Ad alternare queste due fasi, ci saranno solo delle sporadiche cutscenes e dei piccoli momenti in cui avremo la possibilità di scegliere le risposte da dare nei dialoghi (che come già detto, non incideranno minimamente sull'evoluzione della trama). In tale ottica, probabilmente Back To The Future non si distinguerà in maniera incisiva da altre opere più illustri, ma rimane comunque un prodotto piacevole e ben riuscito nell'intento di rispolverare l'universo narrativo di una delle saghe più famose degli anni '80-'90.
Tecnicamente, Back To The Future è una serie che si avvale di una grafica discreta, ma che compensa questa mancanza grazie alla sua colonna sonora (ripresa direttamente dalle note pellicole) e dall'ottimo doppiaggio, in cui spicca con decisione la caratteristica voce del personaggio di Doc, affidata per l'occasione a Christopher Lloyd, interprete effettivo del compagno di Marty McFly nei film.
La serie Telltale strizza abilmente l'occhio a tutti i fan delle avventure del duo Marty-Doc. In questo aspetto il gioco non fallisce affatto, e non solo grazie ad una storia completamente inedita rispetto alla sua controparte originale (e che evita quindi di fornire il senso di già visto agli appassionati), ma anche per il ricorso continuo ai camei dei personaggi comprimari, alle citazioni ben distribuite ed ai vari elementi iconici riconoscibili nell'opera madre.
In breve, se amate la saga di Ritorno Al Futuro o comunque avete voglia di una simpatica graphic adventure con cui passare il vostro tempo libero, l'acquisto dell'opera dei Telltale diventa a questo punto consigliato.

6.5

Voto assegnato da Oldboy
Media utenti: 7.8