Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Orazio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Orazio, aggiungilo agli amici adesso.

Orazio

ha scritto una recensione su Spore

Cover Spore per PC

Visto a 5 euro il complete pack su Steam, non ho potuto farne a meno. L'ultima volta che ho giocato SPORE (praticamente 8 anni fa) m'ero intrippato tantissimo. Ora che lo rigioco... Maronn i feels.

Il gioco comincia con un meteorite che si schianta su un pianeta random a nostra scelta. Su questo meteorite vi sono diverse forme di vita che cominceranno a popolare i mari del nostro pianeta random, riprendendo così il concetto di panspermia. In questa fase, chiamata Fase Cellulare, dovremmo farci spazio attraverso le profondità marine. La nostra cellula diverrà un simpatico esserino puccioso che vive di alghe o una cellula carnivora assetata di sangue con aculei mortali e altre robette simpatiche come veleno e altre minchiatelle. Solo dopo aver mangiato praticamente l'intera flora presente nell'acqua causando l'estinzione della maggior parte di cellule presenti in acqua per carenza di viveri (o dopo aver sminchiato, trucidato, avvelenato e mangiato tutta la fauna presente portando all'estinzione praticamente il 90% delle specie presenti nella prima fase del gioco) passeremo alla Fase Creatura. Dotati di fantastiche zampe, riusciremo a nuotare verso la terra ferma. Ora possiamo andare in giro per il mondo trovando varie parti per personalizzare il nostro corpo, stringere alleanze, estinguere nuovamente mezza fauna presente sulla terra ferma e diventare fantastici ballerini grazie al piede con l'abilità ballo Lv 5. Il nostro obbiettivo principale in questa fase è semplice: far crescere il nostro piccolo cervello da gallina in un cervello quasi decente, portando la nostra piccola specie di creauture a formare un tribù. La tribù fa parte della terza fase (appunto la Fase Tribù) dove il gioco cambia genere, diventando uno strategico con un unico scopo: dominare tutte le tribù presenti nel mondo usando le nostre fantastiche doti musicali oppure sminchiando tutti i villaggi e uccidendo qualsiasi essere che si prostra davanti a noi (non importa se troveremo piccoli bambini indifesi: devono morire tutti.) diventando i cazzutissimi padroni di tutto. Ora che abbiamo finalmente dominato tutto, la nostrà tribù diventerà una civiltà moderna, introducendo i nostri omuncoli nella Fase Civiltà. Ora possiamo costruire imponenti edifici, veicoli d'ogni genere e conquistare tutte le risorse presenti sul pianeta. La solfa è sempre la stessa: domina il mondo usando le buone maniere o sminchia tutte le altre civiltà presenti sul pianeta con carri armati, aerei bombardieri e navi da guerra portando morte e distruzione ovunque. Vabbè, finalmente la nostra civiltà è cresciuta, portando la più avanzata tecnologia nel mondo. L'avanzatissima teconologia porterà i nostri simpatici esseri nell'ultima fase presente nel gioco: la Fase Spazio. La Fase Spazio è la fase più figa del gioco a parer mio. Praticamente è la prima versione di No Man's Sky, solo che lo Spazio è più limitato. Questa fase può essere descritta con una sola parola: esplorazione. Esatto, possiamo esplorare l'intera galassia, colonizzare ogni pianeta presente nella galassia (tranne i giganti gassosi) e portare il commercio ovunque.
Nel gioco, qualunque cosa può essere costruita da noi, dai veicoli terrestri a quelli spaziali, da piccole casette e immense fabbriche aerospaziali, lasciando molta libertà al giocatore.

Sono uscite 2 espansioni per il gioco: una contenente parti da aggiungere alla nostra creatura (Espansione Creature Buffe e Mostruese) e l'altra che ci consente di creare avventure spaziali. Quest'ultima, chiamata Avventure Galattiche, ci consente di creare tutto, persino di creare il pianeta dove avrà inizio la nostra avventura.
Quest'espansione è straconsigliata, in quanto modifica notevolmente il gioco, rendendolo più divertente e longevo!

Per il resto ha una grafica non fantastica, ma si sposa comunque perfettamente col tipo di gioco. Le musichette sono molto carine (quella del Menu Principale è rilassantissima) e poi boh, lo trovo semplicemente fantastico. Sicuramente porterà noia dopo lunghe sessioni, ma lo trovo comunque magnifico. Straconsigliato!