Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Otakuden

ha pubblicato un'immagine nell'album NGE: Angeli e Cabala

Gli angeli di Neon Genesis Evangelion visti con gli occhi della Cabala ebraica.

IL SECONDO ANGELO: LILITH

Era stata destinata a divenire la moglie di Adamo ancora prima di Eva, ma in un dialogo restato famoso, che verrà fra poco riportato, si ribellò a Dio e a suo marito e divenne la demone per eccellenza, unendosi con Lucifero, principe degli Inferi. Da lei provengono tutti i demoni e gli "omini non del Vero Dio", ovvero uomini non originati da Dio, ma da lei (vi siete mai posti la domanda sul con chi si fosse unito Caino per avere la sua stirpe se i suoi genitori erano i primi uomini della terra e quindi la popolazione mondiale era composta solo da Adamo, Eva e lui, essendo Abele morto?). Anche nella Bibbia si parla di questi uomini (Gen. 6/2, 6/4) con la quale gli uomini del Vero Dio si unirono, dando progenie. Riporto ora il dialogo con cui si segnò la rottura fra Lilith e Dio.
Adam e Lilith non trovarono mai pace insieme, per quando lui desiderava mentire con lei: "Perché devo mentire al di sotto di te?" lei chiese. "Io anche fui creata dalla polvere, e sono quindi a te eguale". Dato che Adam tentò di costringerla all’obbedienza con la forza, Lilith, in collera, pronunciò il magico nome di Dio, si levò in aria e lo lasciò. Adam si lamentò con Dio: "Io sono stato abbandonato dalla mia compagna". Allora Dio mandò gli angeli Senoy, Sansenoy e Semangelof ad andare a prendere Lilith e farla tornare. "Torna da Adam senza ulteriore indugio", dissero gli angeli, "o noi dovremo annegarti". Lilith chiese: "Come posso tornare da Adamo e vivere come una onesta moglie di casa, dopo il mio soggiorno accanto al Mar Rosso?" "Sarà la morte il tuo rifiuto!", risposero. "Come posso morire?", Lilith replicò. "Non sapete che io sono stata creata per lo scopo di indebolire e punire i bambini, gli infanti, i neonati. Io ho potere su di loro fino a che essi non hanno otto anni se ragazzi, dodici anni se ragazze. "E quando i tre angeli ascoltarono le sue parole, essi desiderarono di affogarla con la forza, ma lei li implorò di lasciala alla sua vita, e loro ceddero. Lilith in due visioni della Bibbia Lei giurò loro nel nome del Dio vivente che ogni volta che lei fosse venuta e avesse visto i nomi o le immagini o le facce di questi angeli, Senoy, Sansenoy e Samangelof sopra un amuleto o un cammeo nella stanza in cui c'era un infante, lei non lo avrebbe toccato. Ma dato che lei non fece ritorno da Adam, ogni giorno 100 dei suoi stessi figli o spiriti o demoni muoiono".