Outarel ha scritto una recensione su Warhammer 40,000: Rogue Trader
Abelard, enlighten this rabble.
Per farla breve : se avete giocato altri giochi Owlcat sapete cosa aspettarvi, un CRPG solido con qualche problema di pacing e bug, di solito le cose più gravi vengono risolte poco dopo il lancio (e infatti adesso è giocabile, c'è ancora qualche bug ma vabbè sopporto).
Come al solito non può mancare la modalità secondaria : in questo caso un semplice management di alcuni pianeti, un minigioco secondario di combattimenti spaziali (sempre a turni).
Non penso di dover precisare l'ovvio, il sistema di gioco è diverso da Pathfinder, gameplay puramente a turni, il sistema di gioco non so dire se è basato su qualche tabletop , a me personalmente piace.
Come sempre il bilanciamento lascia un pò a desiderare, non siamo ai livelli di tortura che era Kingmaker , qua forse troppo facile con qualche encounter incazzato (ma di solito dopo un teamwipe basta caricare e riposizionarsi meglio), addirittura verso la fine riuscivo a svuotare encounter solo con il mio Rogue Trader.
Piccola lamentela : si aumenta di livello troppo in fretta, avrei preferito meno livelli con bonus più sostanziosi.
Come gioco di Warhammer40K Sono soddisfatto, ancora nessun momento "MCNEEEEEEIIIILLLLLLL" ma mi accontento. (forse c'era il rischio che passassero nei casini? forse me lo sono perso in qualche secondaria?)
Ovviamente si spera in un secondo capitolo, non per forza RogueTrader, anche qualcosa di più contenuto e magari incentrato su qualche alieno o esponente diverso dell'impero.
Per il resto gli slavi cocainomani che assumono per fare la musica continuano a produrre bombe.
Ambientazioni e arte sempre al top.
Purtroppo dopo Baldur's Gate 3 il mondo è un pò più grigio, e non solo per la tetra oscurità del quarantesimo millennio. Ma accontendandomi godo anche questo.
Il combattimento poteva essere più violento e viscerale.
La storia è soddisfacente, le robe secondarie pure, il minigioco del combattimento spaziale è accettabile.
Ci sono 3 tipologie di personaggio che si possono interpretare :
Dogmatico (Legale Malvagio)
Iconoclasta (Caotico Neutrale)
Eretico (Caotico Malvagio)
Iconoclasta è la cosa più vicina ad essere "buono" ma ricordate che all'universo non interessa la vostra morale.
Personalmente fatto Eretico, mi limito a dire che avrei preferito qualcosa di più subdolo ma vabbè. Come sempre ricordo che Tyranny è il miglior gioco dove puoi effettivamente interpretare un "cattivo" che ha senso.
Alcuni bug persistono, come al solito non c'è abbastanza reattività riguardo alle scelte del giocatore: ci sono alcuni compagni che ti abbandonano se fai eretico… ok? Mi sta bene che I servi stiano zitti, ma il resto dell'equipaggio e compagni? Ci sono alcune slide finali molto fighe e in tema Chaos quindi si fa perdonare.
Alcuni dei doppiatori sono decisamente bravi, peccato non sia doppiato tutto il gioco. Sogno un futuro in cui Owlcat ha il budget di BG3 e magari anche ambizioni basse : il problema principale dei loro giochi come sempre è la quantità, devono fare meno e fare meglio.
Nonostante I difetti e bug ho trovato il finale soddisfacente per le scelte fatte durante la campagna. (tranne per il fatto che c'erano slide anche per alcuni pg morti lmao, nel senso erano morti ma le slide li segnavano come vivi)
Forse faccio una run da Dogmatico giusto per curiosità e poi comincio a pregare l'imperatore che Larian faccia un gioco di Warhammer.
Voto assegnato da Outarel
Media utenti: 8.3
Spettro78
mi hai messo hype...
Outarel
non pensare all'hype
vai e giocalo
Si trova a 25 euro, un affare considerando che dura 80 e passa ore (giocato con calma)