Outarel ha scritto una recensione su Dragon's Dogma II
'Tis a ladder Arisen!
Ho scoperto che mi piace scrivere a sezioni, per le mie limitate capacità di scrittore risulta più facile quindi partiamo :
0) Stronzate che dicono gli youtuber che manco ci hanno giocato
- E' vero ha microtransazioni, e sono qui a lamentarmente com'è giusto che facciano tutti. Ma non rovina l'esperienza di gioco, è pericoloso rendere il gioco "scomodo" (fast travel limitato) e vendere oggetti che aggirano la questione... MA non è il caso il questo. Basta esplorare bene e si trova tutto, già dal day one c'erano guide a manetta che personalmente ho usato perchè purtroppo alcune quest si scazzano(dettagli nella sezione cose negative).
1) Descrizione breve
- è molto simile al precedente, se volete un consiglio : comprate il primo e se vi piace aspettate una patch e dei sconti per questo.
2) Parte tecnica
- Performance con 12600KF + 4070 buone(media 60fps), alcuni si lamentano che con hardware più vecchio sia quasi ingiocabile, non commento dato che non posso provare. In città c'è molto stuttering, con NPC che ti spawnano praticamente in faccia.
Ha sicuramente un problema di ottimizzazione, basta aspettare una patch.
Graficamente per me è ottimo (basta vedere gli screenshot), ovviamente non è perfetto, tipo le ombre con il dlss e ci sono sgranature generali in giro , ma è roba secondaria e non rovina l'esperienza di gioco.
L'art style mi piace un sacco, sono sempre stato un fan del fantasy e questo è uno dei pochi giochi che accontenta veramente.
3) Cose positive :
- Gameplay e sistema di vocazioni, sempre molto simile al primo ma leggermente migliorato.
Praticamente da solo questo mi ha fatto sopportare quasi 90 ore di un gioco che altrimenti avrei definito merda.
Esplorazione , purtroppo solo per il gusto di esplorare (come zelda) tranne in alcuni casi.
Ambientazioni classico fantasy fantastiche.
Alcune quest secondarie sono davvero fighe.
Mod, per me un gioco dove puoi togliere le meccaniche pessime facilmente merita dei punti in più rispetto a un gioco dove non si può.
4) Cose negative :
- breve storia , mi faccio mezza mappa a piedi, faccio na quest "torna dopo" , torno non c'è l'ncp, bestemmio, torno ancora niente, altre bestemmie, guardo online "è morto" lo resuscito, TORNO DI NUOVO e finalmente finisco.
Molte quest sono così (senza l'npc morto fortunatamente), una grande perdita di tempo a fare e rifare le stesse strade, ed è per questo che consiglio di guardarsi come ottenere i portcrystal PRIMA e poi giocare normalmente al gioco. In aggiunta consiglio mod per stamina infinita fuori dal combattimento.
- Dragonsplague, personalmente non mi è capitato, anche perchè è davvero una stronzata da evitare, PERO' la conseguenza per disattenzione o anche uno che magari mette in pausa il gioco per una settimana e se ne scorda è davvero grave (reversibile, ma comunque grave).
Meno skill rispetto al primo, e sono 4 utilizzabili (per questo risolto con un paio di mod, quindi si passa a 8) rispetto alle 6 del primo: questo magari non è un problema per le classi marziali, ma il mago e lo stregone secondo me sono peggiorati (quickspell molto comodo).
La storia fa cagare. Il doppiaggio è decente, la lore generale del gioco è pure interessante.
Difficoltà completamente scazzata, troppo facile la maggior parte delle volte, è molto facile morire se ci si scorda di curarsi, troppi nemici , sarebbe stato molto meglio con meno encounter magari e farli più curati.
I combattimenti coi mostri grossi sono fighi, ma anche lì arrivati a un certo punto del gioco non creano più problemi.
5) Considerazioni finali :
- Secondo me un gioco a cui serviva più tempo, denaro e persone per sfruttare appieno le sue potenzialità, è facilmente 10/10 e io l'espansione la preordino appena la annunciano.
Uno può anche dire che il "punto" del gioco non è la storia, ma basta giocarlo per accorgersi che qualcuno nel team a cui fregava c'è, le parti belle ci sono, non gli è stato dato abbastanza tempo per fare tutto.
----------lascio scritto , ma aggiungo una nota , ha ragione Midrex, il gioco probabilmente è costato molto di più rispetto a DMC o RES dato che non è lineare, ma rimane il fatto che aveva bisogno di più tempo ----------
Chiaramente sto gioco non è Devil may cry, non è monster hunter, non è resident evil... quindi le risorse assegnate al progetto sono meno e si vede. Sembra che il gioco abbia venduto bene quindi si spera che ne facciano ancora.
-Non ho detto tutto, non ho parlato dei pawn, scarso loot e forse anche altre cose... non ho voglia.
Voto senza mod 7/10
Voto con mod 8/10
Voto assegnato da Outarel
Media utenti: 8
Ace
La questione dell'unico slot di salvataggio come l'hai trovata? ho letto di gente che ha perso svariate ore perchè gli si è corrotto il save pure quella è sistemabile tramite mod?
Outarel
Infatti alla fine ho spiegato : esistono giochi dove le mod non sono disponibili, secondo me bisogna sempre elogiare sviluppatori che permettono la libertà ai giocatori.
Senza mod sarebbe un 7/10 per me - il gameplay regge tranquillamente il resto del gioco, e comunque spiattellati qua e là ci sono momenti fighi che non posso discutere ma rendono worth il gioco.
Singolo salvataggio : stronzata immensa, slot per secondo e terzo giocatore sono d'obbligo.
Tecnicamente i salvataggi sono 2 : quello manuale/automatico e quello alla taverna. Anche il gioco consiglia di sfruttare entrambi.
Corruzione? Sinceramente mai successo, purtroppo una brutta roba, personalmente mi faccio un backup delle cartelle su pc settimanale, leggendo su reddit non mi sembra un problema grosso, su baldur's gate 3 c'erano molte più lamentele (problema risolto su quello almeno).
Midrex
0) appena ho i dati ti metto i link ufficiali per i costi e tempi di sviluppo del gioco, ma stai pur certo che stiamo OLTRE a DMC V e RE8, senza se e senza ma.
Basti pensare che è il primo gioco in RE Engine a supportare una mappa così GRANDE.
1) non puoi dire che il sistema di classi e pedine è migliorato "leggermente", o non hai giocato il primo o non hai visto veramente niente di quello che ti è stato offerto
2) non ho capito il punto dell'esplorazione, cos'altro vuoi??? Esplori e combatti, volevi craftarti la casa nelle grotte???
3) appoggio per la difficoltà, l'espansione al 100% sarà come Dark Arisen che spingerà un sacco la conoscenza del gioco base
4) serviva più tempo sì ma l'anno fiscale giapponese chiama, quindi ste big release le fanno sempre verso Marzo (vedi DMC V, uguale), mo sistemano quello che c'è da sistemare
5) il punto della storia è inutile che te lo ripeta
6) il dragonsplague non l'ho ancora capito quindi non lo leggo, poi ci torno su sto punto
7) non ho capito il discorso mod
8) i personaggi che muoiono può essere uno scazzo e ci può stare, ma alla fine è una roba in più che sorprende ma per quello che ho visto finora non ho trovato una "sinergia" figa in merito
Così come per dire i regali/affinità che il gioco non mi spinge a sfruttare a dovere
Midrex
@Outarel mi fai uno screen e me la mandi in pvt?