SeguiSegnala / BloccaCondividi URLPazzo ha pubblicato un'immagine nell'album COSEACASO riguardante Devil May Cry 5 9 mar 19E comunque best pgCommenta Mi piace Non mi piace Condividi
Cthulhu
E poi dicevano "gioco sessista" minchia ha più carisma di qualsiasi altro personaggio del gioco
Pazzo
"Dammi quel pezzo lì"
"Ma lo sai dov'è stato questo coso prima?"
"Nel tuo culo?"
*ni🅱🅱a girl rekt half-demon guy*
Kazuma Kiryu
Sinceramente trovo piuttosto difficile familiarizzare con qualcuno...probabilmente sono io a non riuscire ad apprezzare questo tipo di umorismo e la caratterizzazione data a molti dei personaggi, la tipa in questione per esempio sembra affetta da qualche tipo di ritardo mentale...
Cmq ragazzi parlando del gioco vero e proprio, io amo gli action di matrice nipponica 9 su 10, ma nonostante mi sforzi di approcciare ogni qualvolta DMC, rimango scottato dal gameplay.Ma sono il solo a trovarlo inutilmente macchinoso e complesso? Tanto per cominciare odio le schivate. Ma cristo era cosí difficile rilegare questa funzione ad un solo tasto?!? Ho sempre enormi difficoltá a schivare a dovere, oltretutto le combo sono anch'esse troppo complesse, troppi tasti da schiacciare in contemporanea per alcune mosse molto importanti, tipo le aerial combo. Probabilmente sarò invecchiato io, ma trovo che la saga di Bayonetta di su un altro pianeta come divertimento scaturito e versatilitá del gameplay.
Pazzo
Macchinoso è diverso da complesso, e "macchinoso" vicino a "DMC" non si può vedere. In più la "complessità" qui è più "tecnica" che pura "difficoltà", in quanto quest'ultima è perfettamente bilanciata col resto del gameplay. E' da conoscere e masterare a dovere in ogni suo piccolo aspetto, comprese quelle schivate che, con il layout di DMC, sono praticamente impossibili da tenere su un tasto a parte, similmente alla differenza tra le mosse con e senza target attivo. Le varie difficoltà, i voti e la rigiocabilità, in questi titoli, servono proprio per capire al meglio ogni sfaccettatura di un sistema di combattimento così tecnico e completo che, già dal quarto capitolo, era impareggiabile tra gli action, uno dei punti di riferimento del genere. E non c'è Bayonetta che tenga, che pare più divertente per il suo essere più "leggero", quasi "user-friendly" in confronto. Un po' come i picchiaduro, ecco. Si può fare un esempio tra Guilty Gear (DMC) e Street Fighter (Bayonetta): tutt'e due profondi e tecnici a modo loro, ma SF, davanti alle tantissime meccaniche, tempistiche strettissime e combo esagerate di GG, non riesce a stargli dietro, e nel suo essere più "classico" (di conseguenza più "leggero"), magari riesce a divertire di più quei giocatori che non riescono ad imparare GG come si deve. Se un DMC come questo si gioca "alla leggera", o se non si gioca "completamente" (magari abbandonandolo dopo una sola difficoltà e/o senza pensare ai voti) o ancora se, semplicemente, non si è buoni in questo tipo di giochi così "carichi" di informazioni dall'enorme manualità, non si potrà mai apprezzare appieno. Il problema, quindi, non è il gioco e la sua complessità, perché qui si parla più di "difficoltà del giocatore" che di "difficoltà del gioco", non so se mi spiego. Ti posso solo consigliare di continuare a giocarlo ed impararlo al meglio sfruttando ogni cosa che il gioco stesso ti offre, compresa la bellissima nuova aggiunta dell'allenamento (Il Vuoto), una manna dal cielo
E comunque Nico è carismatica come poche cose e su DMC calza a pennello, perché DMC è sempre stato "cazzone" e "trashoso" per pg, scene e dialoghi, quindi è perfetta qui
Kazuma Kiryu
@Pazzo guarda personalmente ho spazziato da giochi come Ninja Gaiden per Xbox, No More Heroes, God Hand, Metal Gear Rising, Bayonetta, Devil's Third, Killer is Dead fino ad arrivare appunto a Bayonetta, penso quindi di saper approcciare benissimo il fattore difficoltá quando questa mi si pone davanti. Il punto con la saga di DMC é che l'ho trovata sempre eccessivamente complessa, punitiva per via della troppa importanza rilegata alle combo e davvero molto poco divertente e fruibile nel gameplay. Ho cominciato a giocare la saga con il primissimo capitolo per Ps2 e non sono mai riuscito ad apprezzarne il battle system. Credevo che il 5 fosse divenuto piú versatile ed intuitivo sul fronte gameplay, ma mi sbagliavo di grosso. Il problema di fondo è che non mi diverte, non sono neanche particolarmente attratto dal level design che dopo 2 ore trovo particolarmente blando e fin troppo lineare. Proverò comunque ad andare avanti per cercare di finirlo, tuttavia immagino che avrei dovuto fidarmi piú del mio sesto senso rispetto alle solite recensioni volte ad incensare qualsiasi tripla A con una certa storia alle spalle. Probabilmente sono l'unica persona sulla faccia della terra ad amare questo genere di giochi e a non aver mai apprezzato saghe pluri osannate del genere come DMC e GoW, quest'ultimo rivalutato pesantemente grazie all'ultimo capitolo della saga che finalmente confeziona un gameplay ad hoc che reputo di assoluta qualitá, a differenza dei titoli precendenti. Speravo veramente anche DMC subisse un trattanento simile. Probabilmente il sacro Graal per i miei gusti risponderá al nome di Bayonetta 3, sempre divertentissimo e facile da padroneggiare grazie a schivate e combo molto facili da eseguire. La cosa davvero figa di quest'ultimo é che i riflessi la fanno comunque da padrone, quindi la bravura per padroneggiarlo a dovere é sempre e comunque fondamentale.
Kazuma Kiryu
@Fil gusti, non parlo mai per sentito dire, ma gioco sempre quello che critico o elogio. DMC non é una saga che fa per me, tutto semplicemente qui evidentemente. Quello che mi desta perplessitá é che molta gente dice che Bayonetta é una blanda brutta copia di DMC quando a conti fatti, pad alla mano sono 2 mondi completamente diversi, quindi non credo che per questo si debbano obbligatoriamente apprezzarli entrambi, io ad esempio nonostante mi sforzi dal 2001 a giocare e padroneggiare un DMC, non ci sono mai riuscito e chiariamoci, non perché sia difficile, altrimenti non credo avrei mai portato a termini titoli come Ninja Gaiden o God Hand, tanto per nominare 2 IP riconosciute all'unanimitá come tra le piú impegnative e difficili, molto semplicemente credo di non riuscirne ad apprezzare concept di gameplay a questo punto.
Kazuma Kiryu
@Fil Ninja Gaiden sará difficile, a tratti frustrante, ma non é affatto opprimente, semmai io lo trovai squisitamente appagante. I primi 2 No More Heroes per Wii per come la vedo io nascondevano dei tecnicismi davvero validi grazie all'accoppiata wii mote/guardia bassa e alta che prevedevano della sana strategia da adottare in game per ogni tipologia di nemico, stesso dicasi per Killer is Dead e cosa che invece non puó assolutamente dirsi di Lollipop Chainsaw ad esempio, titolo di una superficialitá assurda.
Riguardo l'accoppiata DMC/Bayonetta é ovvio che Kamiya abbia voluto reiterpretare il suo DMC secondo suoi soli gusti e che inevitabilmente ci siano delle similitudini che li legano indissolubilmente, comunque pad alla mano reputo siano davvero agli antipodi come esperienze ludiche, come giustamente in parte ha sottolineato anche Pazzo che bene o male afferma quello che penso anche io sulle differenze che li separano. Detto questo io rimango della mia opinione, il mio era appunto un voler scambiare opinioni in merito anche per vedere se qualcun altro potesse aver riscontrato le mie personali considerazioni al riguardo, tutto semplicemente qui.
Kazuma Kiryu
@Fil Bayonetta é lineare certo, ma le sezioni platform che nomini, nonché il level design che fanno da sfondo all'intera avventura ( sia del primo che del secondo), le trovo infinitamente piú riuscite, divertenti e variegate. In Bayonetta difficilmente ho mai provato un attimo di noia, in DMC invece l'accuso ogni qualvolta. Reputo che il gameplay cosí preponderatamente "stylish" a questo punto possa essere il principale fautore della mia insofferenza con questa saga e ripeto la fruibilitá del battle system non la trovo minimante paragonabile a quella di Bayonetta, saga sicuramente molto
piú user friendly e quindi molto piú incline ai miei gusti.
Kazuma Kiryu
@Fil vedi in Ninja Gaiden non sono le combo a farla totalmente da padrone, semmai lo sono la parata e le schivate. Padroneggiate quelle principalmente, compreso timing e pattern dei nemici il grosso del gioco é bello che fatto ed il suo concept è fortemente old school nel suo complesso. Ecco perché probabilmente adoro Ninja Gaiden e non apprezzo DMC. In Ninja Gaiden riesco a padroneggiare al meglio quelli che sono i comandi principali ed il tutto risulta sempre estremamente versatile ed intuitivo. Risulta impossile effettuare errori da imputare al sistema di controllo, anzi, ogni qualvolta vi siano degli errori, la colpa é sempre e solo imputabile a distrazione e quindi al giocatore. Sono tutti elementi che peesonalmente non sono mai riuscito a ritrovare in giochi come DMC , ma che invece ho ritrovato alla grandissima ad esempio in titoli come Metal Gear Rising Revengeance ed in parte anche in Bayonetta.
Kazuma Kiryu
@Fil cmq con V il gameplay é cambiato drasticamente ed é molto piú incline ai miei gusti. Devo dire che adesso non mi sta dispiacendo affatto, anzi.
E cmq io non ho mai detto che bisogna limitarsi agli attacchi principali, in Ninja Gaiden padroneggiavo a dovere schivate, parare, contrattacchi e combo. Io ho semplicemente sottolineato che non amo il gameplay dei DMC, questo fino a quando non sono incappato in un personaggio come V che finalmente ha destato mio profondo interesse in ambito di puro gameplay.