Pazzo ha pubblicato delle immagini nell'album Screenarrandom riguardante Bloodstained: Ritual of the Night
L'hanno già patchato, al secondo giorno.
Hanno aggiustato la maggior parte degli errori di localizzazione, dalle parti non tradotte alle scritte sovrapposte. Ora è tutto a posto, a parte qualche spazio mancato nei documenti. E pure qualche errore grafico è sparito.
E hanno migliorato la minimappa, aggiungendo icone per persone e scrigni, e pure la possibilità di mettere segnalini.
E hanno aggiunto le modalità Boss Rush e Speedrun post-game.
Ma io li amo madonna
Nadig1989
Non mi far salire l'hype maledizione
Pazzo
Ce l'ho io che lo sto già giocando, immagina
Toniuz
certo che come fai venire la voglia tu nessuno
Pazzo
Beh dai, ho solo dato una notizia ora... che poi, sì, mi sta piacendo troppo e c'ho l'hype verso l'infinito e oltre, ma quelli sono dettagli
Nadig1989
@Pazzo ho capito, ma ci stai passando il durello da hype a mo' di sbadiglio contagioso
Pazzo
M E G L l O
Pazzo
Purtroppo lo capisco benissimo
Ma è giusto spendere quei pochi soldi per questo
Nyto
io ho fatto il preordine per Switch per colpa tua... Sappilo!
Pazzo
E sono contentissimo per te
Paul Joestar
Maledetta Amazon, mi arriva il 25 senza motivo alcuno!
Nadig1989
Io ho ordinato la versione PS4 e ho dovuto selezionare il fermoposta ... mi arriva dal 27 in poi :/
Pazzo
Se l'hai ordinato per Switch, quella è l'uscita giusta
Nyto
A me 8 Luglio 😱
Nadig1989
@Nyto adesso bisogna aspettare e sperare bene
Paul Joestar
@Pazzo No, Xbox One X. Il bello è che esce il 21, ma non mi fa approfittare della spedizione di 1 giorno nonostante sia prime.
Che lo pago a fare dico io...
Pazzo
Ah... bella merda
Paul Joestar
@Nadig1989 Si, pure a me se avessi scelto il locker... Ma ho rischiato e spero arrivi mentre sono a casa
Nadig1989
@Paul Joestar io ho scelto cosí perché mi si stanno accavallando diversi impegni e non so quando starei a casa. Pertanto ho deciso che era meglio optare per questo tipo di consegna. Poi vabbé, alle volte capita che consegnano pure prima
Nicc0
Mi tocca aspettare Venerdì se nessun negozio rompe il day one,la buona notizia è che dove l'ho prenotato hanno 6 prenotazioni e 7 Steelbook quindi non rischio di rimanere senza.
The Fire Bird
Pure tu alla Fiumara? Se si, siamo in 2 .
Kazuma Kiryu
Ah quindi é pieno di bug e mancanze grossolane nonostante sia stato rimandato a lungo,buono a sapersi...
Kacaronte
Scusa, ma se ha scritto che li hanno corretti vuol dire che non ci sono più lol
Pazzo
Mmmmh no, hai capito malissimo, leggi bene
I bug e gli errori STAVANO nella localizzazione, non nel gioco in sé (tolto qualcosa sulla compenetrazione ma niente di serio), e hanno aggiustato tutto con la patch di oggi
Dove hai letto che è "pieno di bug" scusa
Kazuma Kiryu
Hanno tappezzato con una patch il gioco appena uscito per via di errori grafici, scritte sovrapposte e altre mancanze che hai menzionato, come la cura riposta nella minimappa. Per quanto mi rigurda di tempo ne hanno avuto molto e considerando il comparto tecnico, tutt'altro che impegnativo, mi aspettavo un gioco ben fatto ed esente dai difetti tipici delle produzioni tripla A che da tempo hanno la cattiva abitudine di trattare come beta tester tutti gli acquirenti. A me della patch correttive interessa fino ad un certo punto, quello che mi aspetto é un gioco esente da difetti tipici di programmazione una volta che un titolo ha raggiunto gli scaffali e le tue parole mi dimostrano che anche questa volta sullo scaffale c'é un gioco afflitto da varie quanto grossolane problematiche.
Kacaronte
Scusa, ma proprio perché errori del genere capitano anche ai giochi AAA, e che spesso prolungano per periodi anche di mesi, non sarebbe da lodarli proprio perché sono stati tempestivi nel risolvere gli errori del gioco?
Così eh, per dire.
Kazuma Kiryu
@Kacaronte per quanto mi riguarda anche no. Io voglio titoli esenti da patch correttive sugli scaffali, il punto é sempre e solo questo e guardando il percorso che ha intrapreso questo titolo per giungere sugli scaffali, non ha scusanti a tal proposito.
Pazzo
Stai prendendo malissimo un problema che già non esiste più su una produzione che NON è AAA e che, quindi, è meno esente da possibili difetti, al contrario di quello che dici, ma vabbè.
Prima di tutto sappi che gli errori di localizzazione non sono parte dello sviluppo interno del team di IGA, ma sono errori post-sviluppo per la localizzazione mondiale, appunto. Errori che però hanno prontamente aggiustato dopo qualche ora (in Giappone e in America non hanno avuto problemi di questo tipo infatti), integrando tutto, per noi, in una patch che avrebbe dovuto contenere altro, perché sì, questa non doveva essere una patch correttiva, ma una patch di DLC.
In più il comparto tecnico, a parte i modelli dei pg visti da vicino (più i volti che altro), non è affatto male, anzi. Non solo non ho riscontrato problemi seri (quindi ne bug, ne glitch ne chissà che altro), ma la resa visiva è veramente bellissima, anche perché già solo stilisticamente è 10/10, e l'ambientazione è ENORME e piena di dettagli.
E poi non ho parlato di mancanze, PER NIENTE, ma solo di aggiunte, di "extra" di cui non si sentiva assolutamente il bisogno, perché la mappa, usando quell'esempio, era curata esattamente come negli altri Castlevania e in quei giochi non ho mai visto l'utilizzo o la visione di icone di aiuto e segnalini come cosa di vitale importanza. Infatti con la patch non me li aspettavo, ma nemmeno li volevo in verità, perché sono "accessori".
E le modalità sono chiamate AGGIUNTIVE per un motivo, infatti quelli sono i primi "DLC" (gratuiti) che aggiungono solo carne al fuoco ad un gioco già completo, in quanto post-game. E ne aggiungeranno altri, sia di modalità che di personaggi giocabili.
In sintesi: la nostra versione aveva problemi nelle scritte, ora non ci sono più, il resto è ben fatto ed il gioco è bello. Che problema c'è? Io boh
Kazuma Kiryu
@Pazzo dirò la mia pad alla mano. Grazie delle info intanto.
Pazzo
Di niente
Tranquillo che una volta preso e patchato, il gioco va che è una goduria. Cioè, lo era già prima, ma ora ancora di più
Mario Merola Kiryu
La mappa in alto a destra mi ha ucciso
Pazzo
Come può essere un plagio se gli autori sono gli stessi? Si copiano da soli? Sotto questo punto di vista, quindi, tutti gli Igavania dopo SOTN sono copie dello stesso? Dai, non ha senso vista così. Iga ha fatto Bloodstained sotto richiesta dei fan proprio per riprendere quello che Konami ha mollato, quindi non è un "Castlevania wannabe che copia-incolla" ma, dal punto di vista dell'autore, è proprio un "continuo" dei suoi lavori, un nuovo capitolo della sua serie dopo 11 anni di fermo, quindi VUOLE "essere un Castlevania". È addirittura pieno di reference diretti a Castlevania CONTRO Konami La cura non può OVVIAMENTE arrivare alla stessa dei tempi, in quanto non ci stanno più le numerose disponibilità e gli aiuti che dava Konami e che rendevano le sue opere delle tripla A, e ora si parla semplicemente di un piccolo team indipendente che ha chiesto aiuto ad altre piccole case per la pubblicazione e la riuscita del proprio gioco finanziato dalla gente comune. Le prospettive sono diverse e da ridimensionare.
Comunque, parlando dei confronti: per le shard, non è che si ispirano "anche" ai Sorrow, ma riprende proprio questi ultimi molto più che in OoE, in quanto tale meccanica è sensibilmente diversa su Ecclesia, seppur molto simile alla base; la main story riprende più Castlevania insieme, soprattutto SOTN, ma vedrai; il bestiario riprende praticamente tutta la saga, anche i classici, e anche qui, come negli altri, ci sono mostri sia belli e vari che pessimi e banali (aspetta di vedere la testa di cane ); per le musiche, ne avrai sentite solo un paio su altrettante ambientazioni in quelle poche ore, quindi vabbè, ma già non capisco come puoi dire che "non lasciano minimamente il segno" quando già solo il tema principale, per non parlare del galeone e della chiesa (per non spoilerarti altri luoghi), tengono la stessa medesima qualità dei Castlevania passati. Anzi, qui ci sta anche più varietà per via di altre presenze come Ippo Yamada, per dire. Boh, saran gusti.
Un consiglio comunque: non farti travolgere dalla nostalgia o da 'sti pensieri del copia-incolla e continua a giocarlo tranquillo, cercando di godertelo appieno (anche se senza patch è un po' difficile), prendilo proprio come un ritorno alle origini di Iga, perché alla fine il gioco è molto più di quel che pensi e la magia Iga c'è tutta
E non tornare a mettere in mezzo Mighty No.9 o ti scoppio maronn
Kazuma Kiryu
@Pazzo Castlevania non é di Igarashi, non lo é mai stato. Konami ne detiene i diritti, ecco il perché della parola "plagio".
Oltretutto il piú grande capolavoro a cui abbia mai lavorato, SotN, viene sempre ingiustamente attribuito solo a lui,quando nella realtá dei fatti, il lavoro piú grande venne realizzato da un veterano della saga, Toru Hagihara, colui che aveva realizzato quello che ancora oggi resta il caposaldo della saga nella sua concezione tipicamente old school, vale a dire Rondo of Blood per PCE.
Su una cosa comunque hai ragione, se ne riparla a gioco finito.
Ps: dimenticavo,le hit box fanno schifo oggettivamente parlando..😅
Pazzo
Io parlavo dei soli capitoli metroidvania che vengono chiamati dai più, appunto, "Igavania", ovvio che non parlavo della serie in sé e dei capitoli classici old-school, quindi quando parlavo di Iga che "riprende i suoi lavori" intendevo solo e soltanto quelli, che sono tutti simili come stile, il SUO stile di fare giochi del genere, Bloodstained compreso, che già viene chiamato "seguito spirituale" per questo motivo. Per questo non si può parlare di plagio, in quanto, con questo gioco, Iga ha fatto quello che ha sempre fatto anche coi "suoi" Castlevania. E non c'è nome che tenga.
Che poi il director e producer di SOTN sia stato Hagihara si sa, ma ciò non toglie il lavoro di Iga come assistente director/producer, scrittore e programmatore che poi l'ha fatto decollare
E no, a parte la frusta a distanza zero, le hitbox non fanno schifo oggettivamente
Kazuma Kiryu
@Pazzo i pugnali dove li mettiamo? 🤣
Pazzo
Lì dove stanno Cosa c'è che non va nei pugnali? Sono piccoli e corti, quindi usarli senza le tecniche o effetti elementali non ha senso, ed è giusto così
Kazuma Kiryu
@Pazzo non ha senso usarli, é proprio quello il punto, come del resto é deleterio usare la frusta e spesso anche le spade non svolgono affatto il loro compito con hit box completamente sbagliate.
Pazzo
Mmmmmh no. Gli hitbox non c'entrano nulla in quel caso, anche perché sono giusti per il volume di ogni arma (a parte, ripeto, la frusta da vicino, perché la parte iniziale non colpisce, ma sarà che è un'arma mid-range che deve colpire solo col suo schiocco, quindi in teoria ci sta, anche se meh). Qui le armi sono molto più varie di prima, quindi non si usano tutte allo stesso modo. Ogni arma ha una sua diversa utilità, quindi un'arma ha senso usarla su diversi approcci e nemici, perché oltre agli attacchi base hanno tecniche uniche. Il pugnale, per esempio, è meglio usarlo solo su nemici piccoli o lontani, in quanto è possibile lanciarli, ma ci vuole un po' per i pochi danni. Il migliore infatti è quello che avvelena e che permette anche un attacco in teletrasporto sulla schiena nemica a prescindere dalla sua posizione. La frusta si usa, come già detto, in mid-range, per rimanere sempre safe dagli attacchi avversari grazie ai backdash e a tecniche che stunnano/staggerano come il tornado. Le spade sono... spade, la base proprio, fanno il loro lavoro come sempre Ma è vero che per una spada base è meglio andare di katana. O almeno, io preferisco le katane che, seppur con attacchi base peggiori, tengono tecniche migliori
Pazzo
Comunque più avanti troverai anche dei "collegamenti" per cambiare i set di equipaggiamento sul momento, con un semplice tasto, così ti puoi organizzare al meglio con più armi e armature insieme per ogni possibile minaccia