Pazzo ha scritto una recensione su Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections
Naruto x Boruto & Knuckles feat. Dante: Ultimate Recycling Collections
Quando CyberConnect2 dice che Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto vuole essere l'ultimo della serie ma Bandai Namco la obbliga a farne un altro a forza e in meno tempo, cosa pensate possa uscirne? Ovvio: un'accozzaglia di roba riciclata con un paio di novità buttate come contentino in una palesissima operazione "money grabbing". Perché sì, Connections si può riassumere in questo: il solito Storm ma con meno content.
Qualcosina di rinnovato c'è, anche se non sembrerebbe a primo impatto, ma... cosa? Provo ad esaminare ogni singola componente per vedere cosa c'è di diverso.
Partiamo dalla Storia... che è una merda a pedali.
Una brodaglia di *scritte* > *scontro* > *scritte*x4 > *boss* che ti butta immagini statiche dell'anime con POCHISSIMI dei combattimenti importanti del manga/anime, narrando solamente 1/5 della storia di Naruto (per essere ottimisti) in modo esageratamente approssimativo - del tipo "questo personaggio fa questo, si scontra con quest'altro, poi c'è questo momento ma passiamo al resto" - riprendendo addirittura i boss dei vecchi giochi paro paro, con tanto di cutscene ferme alla vecchia qualità ma con QTE peggiori, senza vergogna... Senza dubbio la storia più brutta di tutti i giochi di Naruto esistenti, quasi completamente skippabile. E ringraziamo il fatto che riprenda solo la storia di Naruto tagliando fuori quella di Boruto (e di conseguenza i personaggi aggiunti al roster, che sono lì perché sì)...
Meno male c'è anche la Storia Speciale... "meno male", circa, perché è una mezza merda pure quella. Mezza però.
Ambientata dopo il film su Boruto - quindi prima delle varie saghe successive a Momoshiki viste nell'anime/manga "Next Generations" - questa storia originale è, a dirla tutta, molto noiosa, lineare e poco interessante per la maggior parte del suo tempo, con Boruto che fa il GAM3R (non sto scherzando) mentre un piano malvagio va avanti dietro le quinte e sembra non iniziare mai, ovviamente fino al capitolo finale, l'unico che risulta "CC2 at its finest", davvero carino e ben fatto per via dell'azione e delle tipiche animazioni della madonna alle quali ci hanno abituato gli sviluppatori... un finale che però si sputtana nel "vero" capitolo finale, seppur cerchi di offrire dei "feels", ma vabbè... Perlomeno tra i personaggi originali di questa saga extra ce n'è uno scritto in modo decente, Nanashi, ma tolto quello e il quinto capitolo sui 6 presenti, dalla durata di un'oretta l'uno, il resto è davvero un'incudine nelle palle mal gestito. Persino l'antagonista e l'ennesima "organizzazione malvaGGia" sono una copia spudorata ma senza caratterizzazione di villain passati, tanto che questi ultimi vengono accennati proprio dal nemico stesso. Peccato davvero, almeno su questo ci speravo un po' di più. Non c'è manco il free-roam, che tristezza...
AH, poi ad un certo punto ci sono anche le "Missioni" di mezzo, praticamente delle secondarie, ma vengono buttate lì in una scena di un capitolo e poi mai più accennate, perché anche il gioco sa che sono completamente inutili e stupide, quindi lasciamo stare. Se me ne stavo dimenticando ci sarà un motivo.
Altri contenuti offline di rilievo? Beh... no.
Nessun'altra novità in single o in multi locale a parte la solita Battaglia Libera con VS, Torneo, Survival e Allenamento, quest'ultimo migliorato parecchio e, finalmente, con un Tutorial decente. Dimenticatevi esplorazioni, raccolte di collezionabili e altre cose simpatiche viste nei predecessori. C'è la Collezione con gli sbloccabili, ovvio, ma basta fare i combattimenti offerti dalle storie superando gli obbiettivi e prendendo le S, e via. Però dai, l'Enciclopedia è davvero ben fornita.
Anche la customizzazione non è male, sia dei personaggi che della propria scheda giocatore, ma non chissà quale passo in avanti in confronto a Storm 4, senza contare che, beh, non aggiunge niente di "ludico" al pacchetto.
Allora passiamo all'online e, beh... indovinate un po'? UNA MERDA ovviamente. Anzi, una merdissima, gigantissima.
Certo, ormai non ci aspettiamo più niente da questi giochi su questo fattore, ma nel 2023 sarebbe anche l'ora di migliorare... E non è solo lo schifoso netcode il problema: niente stanze private, niente inviti, niente lobby e niente spectator, solo Casual (infinite) e Ranked (FT3)... E, come se non bastasse, niente punizioni per i Rage Quit e niente filtri per il Wi-Fi. Lo zero assoluto.
L'online è sempre stato una merda e sempre lo sarà a quanto pare.
Si fotta il delay.
Le uniche cose salvabili rimaste sono il roster e il gameplay. Ma vabbè, c'è poco da dire sul primo in verità.
Ormai la selezione personaggi è enorme, d'altronde comprende TUTTI i volti di tutti gli Storm più alcune aggiunte, come Indra e Ashura, arrivando anche a coprire (come già accennato) alcune delle prime parti di Boruto con pg come Kawaki e i Kara... ma si parla comunque di, boh, quanti, 10 pg in più? Di meno se togliamo l'ennesima versione di pg già presenti. Perciò, sì, "più di 130 ninja selezionabili" dicono, ma 120 vengono da Storm 4, wow, tanta roba, grazie CC2... Non sto manco lì a dire che, in pieno stile Tenkaichi e "giochi del genere", tra tutti i pg ci sono almeno 10 (DIECI) spazi dedicati solo a Naruto, 10 a Sasuke e così via, quindi non proprio 'sta gran cosa ammettiamolo. Anche qui avrebbero potuto osare di più quindi, ma pure questo punto rientra nel "riciclo" insieme a mosse, animazioni, cutscene, musiche, stage e quant'altro, si sa (che ok, tutto molto bello, ma anche basta).
Ma, ehi, ci sarà anche il Season Pass che aggiungerà cose!
ECCERTO!
PD
"Per favore, fa che almeno il gameplay si salvi o che almeno non sia peggiorato e... ehi... EHI, CHE SUCCEDE? IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO E' CAMBIATO? COS'E' 'STO DELIRIO?"
Ok che le basi sono le stesse identiche di Storm 4, MA se si va a spulciare meglio nel dettaglio tutti i cambiamenti del sistema di combattimento, ecco, QUI possono finalmente dire "tanta roba"!
Il combo system è stato ENORMEMENTE AMPLIATO e mentre prima solo alcuni personaggi potevano eseguire delle vere e proprie combo o addirittura delle infinite, rendendo i capitoli precedenti la fiera del rottume NON VOLUTO, ora è diventata una feature in tutto e per tutto, e TUTTI hanno accesso a stringhe di millemila colpi grazie a tasti che ora tengono più cancel tra le mosse (coi jump, col dash, con le special, con gli item, col cambio leader ecc.), più otg e re-stand e più proprietà come bounce o crumple che permettono di continuare le combo anche dopo determinate tecniche che prima fungevano da ender, come le speciali jutsu, che ora sono addirittura due per personaggio e non più una (senza contare le ultimate). Ovviamente tutta questa possibilità di combo e di possibili danni ha portato anche ad un'aggiunta di uno damage scaling maggiore così come della ricarica automatica di chakra maggiore. Ovviamente non dimentichiamo i soliti "legnetti della sostituzione" che possono far sfuggire dalle combo per ben 4 volte filate, ma stavolta è possibile sfruttare anche gli assist come "combo breaker", visto che alcuni sono diventati invincibili... seppur alcuni risultano veramente TROPPO forti anche per il loro potenziale da blockstun e conseguenti guard crash. Ed a proposito di guard crash, è stata aggiunta anche la meccanica dell'attacco di sfondamento, che permette di caricare in avanti verso l'avversario per distruggere la sua guardia e stunnarlo per iniziare la propria aggressione. Ma attenzione perché esiste anche il parry, che ora, seppur punibile on-whiff per la sua lunga recovery, non spreca nemmeno chakra e stunna quando entra in counter, quindi l'offensiva non è sempre gratuita.
Insomma, ora sembra quasi un "picchiaduro vero".
Jokes aside, questa volta CC2 sembra aver voluto puntare pienamente sul fattore spettacolo e BOMBOS offrendo tantissime risorse e meccaniche per far sì che ogni personaggio e ogni tipo di giocatore possa divertirsi sia se si cerca di picchiare in modo classico che in modo più "profondo", sfruttando il possibile per creare "la salsa", if you know what i mean.
E sottolineo "ogni tipo di giocatore" perché anche qui sono stati aggiunti i "controlli semplici" che, come già successo con altri picchiaduro come Street Fighter 6, permette di eseguire le cose più impegnative in modo più facile ma, ovviamente, con dei malus, come il refill peggiore della barra e solo in idle stance.
Lo sbilanciamento è rimasto (Kawaki top tier), ma almeno adesso tale rottume non è legato ad uno o pochi pg/assist per delle cose sbagliate ed il gioco in sé è così rotto che fa il giro e tutto diventa viabile. Praticamente il metodo 8ing (DNF, MVC3 ecc.)
Son davvero contento di queste modifiche al gameplay... purtroppo quest'ultimo da solo, soprattutto per chi ci gioca "a scazzo" e senza approfondire il tutto per giocarlo a livelli "buoni", non giustifica di certo i SESSANTA EURO che costa (+ altri per il Season Pass), anche perché ad un prezzo MOLTO minore si può prendere la quadrilogia originale con millemila ore in più di contenuti realizzati meglio.
Lo posso consigliare solo per quando calerà sui 10 euro MASSIMO e solo ai fan del franchise a cui piace giocare con gli amici in locale con la miriade di personaggi dal gameplay più pazzissimo della serie. E sottolineo "in locale", perché non solo il netcode fa cagare come al solito, ma il gioco non è nemmeno fornito delle feature base per l'online, tipo il custom matchmaking (in aggiunta a Gennaio), quindi vabbè...
Diciamo che lo """salvo""" solo perché è sempre e comunque divertente da giocare e bello da vedere, ma d'ora in poi non potrò non pensare a Storm Connections come una grandissima presa per il culo, per certi versi anche più delle passate iterazioni simili a questa, Generations e Revolution, tanto che non dovrebbe proprio meritare la sufficienza (che invece io gli do perché sono stronzo e metto l'hype dell'azione made in CC2 sopra tutto).
PS: Bellissimo che hanno aggiunto i doppiaggi di altre lingue come francese e spagnolo (ma non l'italiano), che affiancano quindi giapponese ed inglese, ma che sia diventato tutto un meme per la presenza dell'IA che ha doppiato/modificato alcune parti. Nell'internet è partito un casino assurdo quando hanno fatto notare la cosa alla doppiatrice inglese di Naruto e la cosa mi fa morire
Grandissima Bamco
Voto assegnato da Pazzo
Media utenti: 6
Lagomorph
Meglio o peggio di Generations e Revolution?
Pazzo
Il tipo di idea che ci sta dietro è esattamente lo stesso, praticamente siamo a quei livelli di "cambiamento del gameplay" unito alla "decimazione del content", solo che qui abbiamo solo una storia speciale con personaggi originali NON GIOCABILI, mentre prima almeno ci provavano con alcune storie nuove, magari anche canon ma poco esplorate, con tanto di cutscene anime, modalità simpatiche come il Brawl, pg nuovi come Mecha-Naruto... quindi penso che Connections sia peggio di Generations e Revolution (non in tutto ma vbb...)
il fuoco
Al momento ci ho giocato mezz'ora, giusto un po' di storia. La boss battle con Shukaku mi conferma che ci fosse più bisogno di un remake di Storm 1, con una story mode come quella dei sequel. Per il resto è evidente che sia un altro Generations, è meglio di Revolution solo perché non ha minchiate come i 3 tipi da scegliere a inizio partita (che se non sbaglio fino a qualche mese fa volevano reinserire).
il fuoco
La novità di questo capitolo sono le reazioni di Facebook dopo i combattimenti
hakkawya.
già con storm 3 ero un po dubbioso, col 4 mi sono stancato e con questo connection hanno proprio rotto, che poi tutte queste novità del gioco sono cose già presenti nei vecchi giochi riproposte anche peggio e ancora mi domando che flex sia avere 156 personaggi se la maggior parte di questi sono rimasti gli stessi dal 2010 e altri ancora sono solo varianti come i 10 naruto, i 4 boruto ecc