Pensiero a freddo sulla conferenza Sony. Poteva essere gestita mille volte meglio, per esempio con la prima vera conferenza/evento per i fan e solo dopo qualche tempo, in posizione residuale e secondaria, per gli sviluppatori, ma Sony semplicemente si riconferma abbastanza mediocre nel marketing (e Mark Cerny palesemente un genio). Per quanto riguarda le specifiche tecniche sono molto soddisfatto in quanto il salto in potenza, unito al gigante lavoro di ottimizzazione e sinergia tra i componenti, è nella pratica ben più carnoso che sulla carta. Soddisfatto poi soprattutto perché la Ps5 si è rivelata, rispetto alla Xbox series X, ancora più incentrata nella trasmissione ad alta velocità dei dati, vera piaga di questa generazione a parer mio e quindi prima cosa che cercavo nel salto generazionale, ovvero la fine dei caricamenti infiniti, delle morti frustranti a causa del caricamento per respawnare, dei caricamenti nascosti da tratte in ascensori, corridoi, animazioni lentissime per guadagnare tempo o semplicente dei freeze di svariati secondi per caricare (Darksiders 3, Shadow of the Tomb Raider, Days Gone e altri sicuramente), per non parlare dei giochi da 100 e passa gb e delle copie delle patch che richiedono 10 volte il tempo del download. Tutto questo si unisce ovviamente alle nuove possibilità per gli sviluppatori, una tra tutte la maggior velocità di spostamento nelle mappe e design meno incentrati sulla settorializzazione delle stesse ma più densi, aperti e connessi. Troppi " il nostro obiettivo è" però, cosa che mi fa rimanere sull'attenti. Il divario in potenza con la controparte (fatto più da SE che da fatti) è veramente poca cosa in confronto al suddetto approccio della Ps5 in termini di ricerca, sviluppo, ottimizzazione e spinta all'estremo del transfer dati, unito poi alla reputazione della Playstation in termini di cura anche tecnica delle proprie esclusive. Finalmente retro compatibilità, anche se per ora solo con Ps4 e con un controllo del codice gioco per gioco che potrebbe ritardare l'arrivo di alcuni titoli current gen su Ps5, che mi sembra onesto, ricordando come un semplice passaggio da 30 a 60 fps sminchiò seriamente la durabilità delle armi di Dark Souls 2 per esempio (in una remastered, manco a dire un semplice passaggio di disco tra console come per PS5) e confermati significativi boost tecnici per i suddetti giochi, ora bisogna vedere se saranno i primi passi di una retro compatibilità più estesa sulla quale per ora Microsoft regna indiscussa, ma al momento sono soddisfatto. Audio 3D figo, ma troppi "il nostro obiettivo è..." per interessarmi al momento. In conclusione, marketing bleah, ma molto curioso di sapere altro di gustoso.
Reita.Roses
No, guarda, Sony il marketing lo sa fare troppo bene, talmente bene da hyppare la gente comune per una conferenza per sviluppatori, risultato: la gente comune si è rotta le palle ed e rimasta delusa.
Lukeval
La gente comune è quella che ti fa il 95% del fatturato almeno, la devi saper prendere e gestire anche nelle sue mancanze e nei suoi capricci, purtroppo
AkiraGaming_85
questo e il mio pensiero se ti va vedilo e dai giudizio io sono davvero deluso in generale per questa nextgen https://www.youtube.com/watch?v=oNaowLEc …
andrea74
Io ho la netta sensazione che la retrocompatibilità la fanno SOLO x PS4 e giusto perché non potevano fare altrimenti..( altro che carenti in marketing, lascia fare...che finché i babbi vanno a ricomprare gli stessi giochi che giocavano su PS3...campano di rendite)
andrea74
Farla retrocompatibile con tutte le console in termini di costi non li manderebbe in bancarotta...con la tecnologia attuale,sarebbe solo questione di volerlo fare
AkiraGaming_85
Aria fritta solo quello ci vogliono vedere paro per tutte le console
Ricoh
Eh?
Ricoh
"Il divario in potenza con la controparte (fatto più da SE che da fatti) è veramente poca cosa in confronto al suddetto approccio della Ps5". Dispiace contraddirti. Nonostante siano macchine fenomenali entrambe, dobbiamo essere oggettivi
Lukeval
I se riguardano in primis il prezzo che non conosciamo, se uscissero a 100€ di differenza, sarebbe una situazione già differente. Poi Microsoft parla di "series X" in quanto potrebbe anche da subito rilasciare due diversi modelli, con magari quello più prestante a 12 TF e quello base no. Terzo, parlare di un dato di una caratteristica tecnica che non è a sé stante ma interconnessa con una miriade di altri componenti, ha poco valore, in quanto l'elevata sinergia tra di loro o il contrario, può ribaltare completamente la situazione. Infine la potenza senza impegno è sprecata, Sony ha già ampiamente dimostrato di spremere al massimo dell'inverosimile i suoi hardware con le esclusive, Microsoft d'altro canto, meh
Detto questo la Ps5 ha una velocità di trasmissione dati che si mangia quella di Xbox series X, e se implementata correttamente potrebbe effettivamente cambiare le cose nei multipiattaforma (immagina la differenza tra gioco X leggermente più pulito graficamente su Xbox rispetto a Ps5, ma che carica 40 secondi sulla prima e 4 sulla seconda, io preferirei questo vantaggio)
Ricoh
@Lukeval casomai se ps5 caricasse in 4 secondi (sulla carta) series x caricherebbe in 8. I dati sono dati e le velocità di lettura scrittura sono pubbliche. Per la differenza di prezzo ovvio vedremo (tu hai scritto "il divario in potenza fatto più da SE che da fatti", in questo discorso non vedo come inserire le politiche di prezzo, su quello si può discutere ma non quando si parla di potenza computazionale). Poi, sulla doppia console non vedo la connessione con il discorso che facevo sulla potenza (si, potrebbe uscire ma ora non c entra nulla). Quando dici che Sony spreme i suoi hardware (vero eh) implichi che MS non lo faccia? (Basti vedere gli studi interni quello che tirano fuori quando lavorano bene - gears5 ne è la prova). In conclusione, quando parli di trasferimento di dati non devi soffermarti solo sull SSD, devi parlare soorattutto di banda passante e lettura random... è tutto un "insieme" che determina la velocità
Lukeval
I due modelli e le politiche di prezzo ricadono nei SE perché se uscissero due modelli al lancio di Xbox, uno da 9.5 TF e uno da 12 per esempio, allora la play 5 sarebbe più potente del modello base magari a parità di prezzo, o comunque se la play 5 costerà 100€/50€ in meno, pur essendo meno potente in quell'unica caratteristica (altro SE dato che hanno approcci differenti in termini di ottenimento della potenza), il discorso cambia rispetto ad una Xbox One vs PS4 dove la prima era meno potente e costava 100€ di più. Per quanto riguarda lo spremere l'hardware per i titoli First party, basandoci sui trascorsi di entrambe le console (quindi altro SE, anche non sono messi particolarmente in discussione per ora) Microsoft è dalla 360 che parte forte e poi abbandona completamente la competizione dei First party, spremere molto l"hardware ma per pochi giochi non è certo al pari di farlo per un quantitativo maggiore di titoli, ma appunto parlo dei SE, sicuramente Microsoft ha molto da dimostrare in tal senso. Per quanto riguarda i tempi di caricamento per ora si è notato un approccio diverso aldilà delle differenze in potenza dei rispettivi componenti, molto più centrale per Sony, con non solo componenti più potenti ma anche componenti in aggiunta per la gestione dei dati, 6 livello di priorità nel caricamento dei suddetti e così via, Microsoft punta a diminuire drasticamente i tempi, Sony a eliminarli, ma per ora è solo un obiettivo
Ricoh
@Lukeval eliminarli del tutto praticamente impossibile perché dopo averli letti li devi elaborare. Comunque, quella meno potente (sicuro uscirà) seguirà la strada dell'only digital (senza lettore ecc) ed ovviamente sarà dedicata al mercato del 1080p/2k . Comunque, sono tutte gran macchine.Questa si che è next gen!
Lukeval
@7thandrew parlavano appunto di elaborare solo ciò che vedi all'istante x, con 6 livelli di priorità per tenere in memoria solo lo stretto necessario e assicurare che ciò che deve avere la priorità ci sia subito, e con un apposito componente in carica del controllo del processo di transfer dati, per individuare efficacemente il dato che serve nella memoria così da ridurre ancora di più i tempi, per me sui First party vedremo qualcosa come un Uncharted 5 con un solo caricamento iniziale (come ora) ma di 2/3 secondi, nascosto magari da una transizione intelligente dal menù al gioco (tipo God of war la prima volta che lo avvii), per me è il minimo che mi aspetto da queste premesse, ma un metro Exodus che carica 3 minuti e mezzo non voglio rivederlo, ma nemmeno più di 30 secondi, e mai caricamenti per le morti, è il mio sogno la loro morte
AkiraGaming_85
Due scaldabagni del 2008 come tecnologia datemi almeno 3 motivazioni valide per comprarla ragazzi sveglia potrlevano dare davvero qualcosa anzi molto di più pure il cell della PS3 sembrava uscito dalla nasa per distruggere qualsiasi tecnologia e poi opsss surriscaldamento butto PlayStation oppure tutti avremo la reto compatibilità finalmente ma dico io qui si deve andare avanti non stare sui morti
Ricoh
Give me the definition of society
Lukeval
Ook