Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

BadPrinceWolf condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere BadPrinceWolf, aggiungilo agli amici adesso.

BadPrinceWolf

ha scritto una recensione su Mass Effect 2

Cover Mass Effect 2 per PS3

PREGI
- Un’avventura completissima che nel 2010 rappresentava un vero e proprio blockbuster videoludico di qualità importante. Uno dei pochi titoli che potenzialmente si fa amare da qualsiasi tipologia di videogiocatore, che si tratti di un’amante dell’adventure classico, del sandbox, dello sparatutto e/o del gioco di ruolo. Per farlo basta rendersi scorrevole la fase di shooting e le direttive che la caratterizzano: di certo non sarà un capolavoro di controlli o profondità, ma è sicuramente godibile e con un minimo di strategia richiesta (coordinamento del posizionamento dei due alleati, tipologie di armi da equipaggiare, attacchi speciali da suggerire basandosi sulla diversificazione dei nemici biotici, con barriera, con armatura). Se non si ha il blocco iniziale con questo tipo di gameplay, Mass Effect 2 non potrà far altro che farsi amare e regalare diverse perle.

- Missioni e dialoghi incredibilmente diversificati e ispirati, con il già citato shooting che fa solo da collante fra le splendide conversazioni (con la costante presenza di decisioni influenti da prendere) e la progressione della narrativa.

- Dialoghi intelligenti con differenti approcci, dove ogni scelta è SERIAMENTE influente e crea intrecci diversi. Il top del top l'ho visto per sbaglio su Youtube: nella Loyalty Mission di Samara è possibile scegliere se aiutarla nell'uccidere la seducente figlia (assassina) Morinth, oppure salvare quest'ultima. E' possibile poi sostituirla in incognito nell'equipaggio e lei affascinata da Shepard tenterà di sedurlo. Se il giocatore attraversa questa via può creare il romance e...proprio quando il pene del comandante è in procinto di colpire ecco che l'infame ti ammazza. CRITICAL MISSION FAILURE. Pazzesco.

- Sei l’Eroe senza macchia e tutta diplomazia o un Badass Interstellare che non ci pensa due volte prima di crivellare un cranio? Sei un tipo equilibrato o un bipolare del cazzo? Tutto questo in Mass Effect 2 è vera e propria esperienza. Ma poi per far capire, premo R2 (azione da renegade) non sapendo cosa faró, pesto un poretto senza volerlo ma poi mi danno l’occasione di chiedergli scusa e specificare che non lo volevo fare.

- La famigerata Suicide Mission finale. In base alle scelte fatte durante il gioco e i personaggi con cui hai legato, perderai tragicamente dei compagni di squadra. A me hanno salutato Thane (infilzato), Kasumi (esplosa) e Jack (trafitta in testa da un laser). E’ bellissimo anche coordinare il team in base alla mansione specifica, scegliere chi rendere leader, a chi far creare la barriera biotica, a chi far hackerare il sistema, a chi far portare in salvo gli ostaggi.
Il discorso dell'elasticità di Mass Effect 2 si fa ancora più impressionante se si pensa che aumentare le difese della Normandy tramite gli upgrade può far sopravvivere qualche membro in più.

- Grande cura sulle razze (“razzismo alieno” contestualizzato in modo tutt’altro che banale) e dettagli dei personaggi. Quest’ultimi molto interessanti con loro storie, caratteri, ruoli e punti di forza all’interno del team.

- Per quanto spesso inutilizzate, mi ha sorpreso non poco vedere mappe con un sacco di strade e ripari per i duelli: molto meno lineari di quanto si possa pensare.

- Dopo un iniziale titubanza mi sono goduto non poco il girare per location vive come la Citadel o Omega e parlare con gli npc, scoprire conversazioni sergrete e minigag particolari (come può essere il minigioco del far esplodere i topi o ritrovarsi avvelenato da un barman che ti serve il drink).

- La Normandy. Questa fin da subito mi ha incuriosito ed è stato bello andare in giro a parlare con l’equipaggio di missione in missione, con l’astronave che si aggiornava e rivelava nuovi dialoghi e aneddoti sui personaggi.

- Scoparsi una con il volto di Yvonne Strahovski in un videogioco è qualcosa di quasi onirico, troppo importante per il curriculum.

DIFETTI
- Mi aspettavo un po’ di più dal sistema di level up e dalla varietà dei superpoteri.

- Stesso discorso per gli upgrade, secondo me non gestiti al meglio. Alla fine quello che mi ritrovavo livellavo e andava benissimo così, sinceramente andare nei pianeti per lanciare sonde e recuperare materiali è un po’ una rotta di palle che ho evitato volentieri, ma che non mi ha minimamente complicato le cose (difficoltà Veterano).

- Forse un pochino più di varietà nei nemici e i boss ci voleva, anche se non mi lamento nel complesso. Il boss finale vuole essere appunto diverso ma è un po’ una cagata.

- Su PS3 il frame-rate fa davvero cagare.

COMMENTO
Mi appunto sotto delle cose e un po’ di missioni sia per ricordarmele sia per palesare la diversificazioni e varietà di questo gioco:

•Loyalty Mission di Kasumi la ninja ladra, per entrare in un Vault di una Villa signorile, devi prendere password, impronte digitali e vocali. Entrato nell’Vault ti ritrovi opere d’arte quali il David di Michelangelo o la testa della Statua della Libertà, sopravissute persino negli anni galattici dell’umanità.

•Missione con Liara, inseguimento con navicella a davvero spettacolae, varia da una sessione arcade con veicolo ad un po’ di esplorazione nelle stanze di un bordello, dalla perlustrazioni di un edificio bombardato fino ad una boss fight Molto avvincente contro l’Asari Tela Vasir.

•Subito dopo questa missione mi hanno catapultato nella quest dello Shadow Broker. Mi son ritrovato con un caschetto spaziale nel pieno di una tempesta abbastanza epica sopra ad una navicella gigante da conquistare. E’ molto bella la sensazione di stare a scalarla ed è apprezzabile che abbia una certa verticalità nelle sparatorie. Poi anche la boss fight con lo Shadow Broker in se, che è un bel bestione).

•Loyalty Mission di Garrus: headshot alla vittima senza pietà, non potevo sicuramente fermare un personaggio così figo dalla sua vendetta. “Betrayal retrial Sidonis”.

•Loyalty Mission di Thane: essendo quest’ultimo un’assassino silenzioso, si aggiunge anche una fase investigativa stealth. Mi ricorderò di questa missione per il poliziotto buono/poliziotto cattivo che fanno nel dialogo Shepard e Thane, davvero divertente prendere a pugni l’interrogato per 3 volte di fila senza troppi problemi.

•Loyalty Mission di Samara: sua figlia Morinth è una killer spietata a cui va data una lezione. Per farlo Shepard dovrà prima informarsi sui suoi gusti personali (arte, musica ecc), far vedere che tipo interessante è in discoteca ballando, picchiando tipi loschi o facendo battute, e poi farsi parlare dalla stessa per conquistare la sua fiducia e farsi portare nel suo appartamento. Qui lei diventa ancora più affascinante e letale e cerca a sua volta di ipnotizzare Shepard, con le pupille che le diventano completamente nere super inquietanti. “Dark rhytms, violent pulses. It stirs something primitive in me”. Poi esce fuori Samara e la uccidela figlia senza pietà: questo è il cinismo di Mass Effect 2.

•Mission in cui prendi controllo del pilota Joker: i Reapers attaccano la Normandy quando la squadra è in missione e l’intero equipaggio si ritrova nella merda in un contesto molto simile ad Alien.

•La crew in generale mi è piaciuta:
Garrus, è nettamente il più figo con quell’armatura blu, scouter stile Vegeta, temperamento da duro ma comunque buono e saggio, con un fucile da cecchino a concludere il quadro.
Miranda, che le vuoi dire a Yvonne Strahovski? Lei e Garrus onnipresenti nel team, ma lei soprattutto per potermela bombare. Apprezzato come il suo personaggio sia molto disciplinato e quasi mai dolce.
Gruth è un bestione da combattimento che a primo impatto fa paura ma come prevedibile alla fine è un dolcione. No non è vero, rimane cazzuto e violento fino alla fine.
Thane è un assassino malinconico (anche per problemi di salute).
Samara nonostante sia un aliena blu coi tentacoli al posto dei capelli e con super poteri biotici spaventosi me la tromberei malissimo.
Jacob è il nigga rispettoso e battagliero di turno che per quanto non mi sia piaciuto si fa rispettare.
Mordin è lo scienziato alieno logorroico, meno banale di quanto sembri. Bellissimo quando schizza coi dialoghi.
Kasumi è una ladra furbetta simpatica.
Jack che pensavo fosse una delle più forti è la prima che mi è chioppata. Interessante la sua storia da bambina e i poteri (poco) nascosti che ha.
Legion è un hacker simpatico sotto forma del classico robottone buono.
Tali dovrebbe essere un personaggio amato nel primo episodio ma sinceramente non la potevo vedere con quel design.
Shepard vabbè, è un avatar ma allo stesso tempo si è rivelato un comandante più cazzuto di quel che pensavo inizialmente.

8.5

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9.6