Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Radioga condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Radioga, aggiungilo agli amici adesso.

Radioga

ha scritto una recensione su Bangai-O Spirits

Cover Bangai-O Spirits per DS

Un gioiello per Nintendo DS

Bangai-O Spirits è uno shmup atipico per Nintendo DS. Seguito del capitolo uscito per Nintendo 64 e Dreamcast, mantiene lo spirito del predecessore, portando il suo gameplay unico anche sulla portatile a doppio schermo di casa Nintendo. Sostanzialmente il gameplay consiste nel guidare un mecha (chiamato, appunto, Bangai-O) che avrà l'obiettivo di distruggere alcuni nemici target in livelli dalle dimensioni più o meno contenute. Prima di iniziare ogni livello sarà nostro compito decidere quali armi equipaggiare sul nostro Bangai-O e lo svolgimento di ogni stage sarà caratterizzato da una pioggia di proiettili. Ci dovremo quindi districare nel fuoco nemico, cercando di attaccare, contrastare e contrattaccare in modo da completare gli stage.
La difficoltà generale del gioco è abbastanza elevata e la curva di apprendimento è abbastanza ripida. Nonostante un tutorial che spiega ogni aspetto del gioco, non sarà semplice inizialmente padroneggiare a dovere il nostro Bangai-O, per questo motivo i neofiti del genere potrebbero abbandonare facilmente il gioco. In totale ci sono 167 livelli, tutti caratterizzati da un level design che rasenta la perfezione. Inoltre sarà possibile creare dei propri livelli con un editor e condividerli con altri giocatori tramite una funzione (fuori di testa) che permetterà di serializzare i propri livelli come segnale sonoro. Basterà far ascoltare una di queste tracce audio a un altro Nintendo DS, tramite microfono incorporato, per poter trasferire il corrispondente livello. Una funzione simile sarà disponibile per i replay delle proprie partite, che sarà possibile salvare e serializzare come traccia audio, come per i livelli personalizzati.
Dal punto di vista tecnico il gioco è completamente bidimensionale e la grafica è funzionale a quello che deve fare, cioè divertire. Nelle fasi più concitate il nostro Nintendo DS faticherà a gestire tutti quei proiettili su schermo, ma questo difetto potrebbe essere ammortizzato dalla soddisfazione che il giocatore proverà nel vedere questo tripudio di attacchi colossali ed epici presenti su questa piccola console.
L'aspetto migliore di tutto il gioco è sicuramente il suo gameplay fuori di testa e la soddisfazione che ne deriva completando ogni livello a suon di attacchi da centinaia e centinaia di proiettili.
Una vera perla per Nintendo DS e un capolavoro made in Treasure.

9

Voto assegnato da Radioga
Media utenti: 9

Radioga
Cover Boktai: The Sun Is in Your Hand per GBA

Una piccola delusione

Sarà che ero partito da aspettative abbastanza alte, visto anche che dietro c'è Hideo Kojima come creatore, però mi ha abbastanza deluso.
Il gioco è famoso principalmente per utilizzare un sensore solare che serve per risolvere alcuni enigmi ambientali, ma soprattutto per ricaricare la pistola solare del protagonista, Django, che utilizza per combattere i vampiri del gioco. L'idea di questo sensore integrato sulla cartuccia di gioco è la tipica idea che ti fa dire (soprattutto se sei un ragazzino) "che figata!", ma che dopo un'ora di gioco ti fa capire come sia un'idea tremenda.
Partendo dal presupposto che io ho giocato "barando" perché ho utilizzato una piccola torcia a raggi UV per simulare il sole che batteva sul sensore solare, a conti fatti le problematiche di questa meccanica (se la si vuol sfruttare come Kojima l'ha pensata inizialmente) sono varie:
* il riflesso del sole diretto sullo schermo del GBA rende difficile poter giocare;
* giocare in altri periodi che non siano primavera o estate risulta quasi impossibile (verificato personalmente all'epoca, quando provai a giocarci a Settembre);
* è praticamente impossibile giocarci la sera (ci sono degli oggetti per ricaricare la pistola senza usare il sole, ma sono una quantità limitata);
* alcune cose si possono fare solo con la luce solare (quindi, in caso di brutto tempo o se è sera, dovrete rimandare la partita), ad esempio far uscire i boss dalla propria bara prima di sconfiggerli;
* alcuni enigmi ambientali si possono risolvere solo se c'è una quantità intermedia di sole, ovvero non ce ne deve essere troppo, ma nemmeno troppo poco. Questo vuol dire che si dovrà trovare un punto giusto dove c'è una quantità giusta di sole. Ad esempio ci sono percorsi invisibili che compaiono solo con una quantità moderata di sole e, se mentre li si percorre, passa una nuvola, il sole si sposta o qualcosa farà ombra sul sensore, il personaggio cadrà nel vuoto e sarà Game Over.

Il gameplay, per molte cose, riprende le meccaniche di Metal Gear Solid, infatti dovremo appiattarci contro le pareti, attirare nemici da lontano e sorprenderli alle spalle. Purtroppo il level design di alcune aree non è molto ispirato (tremendo il level design di Sol City, ad esempio). Alcuni enigmi sono particolarmente semplici, altri particolarmente complicati. In particolare un enigma è talmente lungo e complesso da affrontare che è stato inserito un pulsante per poterlo risolvere in automatico senza apparentemente dare alcuna penalità al giocatore che ricorrerà a tale espediente.
A conti fatti, però, il gioco risulta divertente, graficamente è eccezionale e, secondo me, è molto ispirato in alcune zone. Peccato, perché poteva esser molto meglio, confido nel secondo capitolo che sicuramente giocherò.

6.7

Voto assegnato da Radioga
Media utenti: 7.2

Radioga
Cover Okaeri! Chibi-Robo! Happy Richie Oosouji per DS

Semplicemente incredibile

Questo Chibi Robo per DS è il degno seguito di quella perla di Chibi Robo uscita per GameCube. Dopo aver acquistato questo gioco dal Giappone, ho deciso di giocarlo con la patch amatoriale che lo localizza in inglese. Tecnicamente è qualcosa di incredibile, mi stupisce che sia stato profuso così tanto impegno a livello tecnico per un gioco che già di per sé è di nicchia, ma soprattutto ne era prevista l'uscita nel solo Paese del Sol Levante. Nel gioco dovete impersonare Chibi Robo che dovrà aiutare nelle faccende di casa (e non solo) di Jenny Sanderson, andando a scoprire, pian piano, le vicende che coinvolgono gli abitanti della casa. Il gioco si concluderà con un bellissimo finale onirico che lascio a voi scoprire.
Gli unici veri difetti che ho riscontrato nel gioco sono nei controlli del personaggio e della camera, un po' scomodi, tramite touch screen, ma detto sinceramente su Nintendo DS era impossibile fare di meglio con un gioco così complesso.

9

Voto assegnato da Radioga
Media utenti: 8.9

Radioga

ha scritto una recensione su Sunset Overdrive

Cover Sunset Overdrive per PC

Ho iniziato il gioco perché qualcuno lo aveva paragonato, in qualche maniera, a Jet Set Radio, uno dei miei giochi preferiti su per Dreamcast (forse IL mio gioco preferito per quella console). In effetti non sono rimasto deluso, il gameplay è in parte molto simile e ci sono musiche rock molto orecchiabili. Ovviamente avevo ben in mente che questo gioco non è JSR e, infatti, molti suoi aspetti del gameplay sono diversi, ma non stonano affatto, anzi è sempre molto divertente. Il difetto principale che ho riscontrato è la ripetitività, a lungo andare, delle missioni che alla fine risultano molto simili tra loro. La trama è nonsense ed è divertente, ma certe volte lo è talmente tanto da risultare esagerata. Ci sono anche molte battute fuori le righe nei dialoghi, però non nego che in alcuni casi ho avuto la sensazione che il gioco voglia per forza esser simpatico, quando effettivamente non ce n'è bisogno, risultando inopportuno.

8

Voto assegnato da Radioga
Media utenti: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔