Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Su Raf95

Amo cinema e libri, ma i videogiochi sono una passione che mi accompagna fin da piccolo. Ho un sito a tema videogiochi, fateci un salto (trovate il link poco sotto la bio)

Raf95 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Raf95, aggiungilo agli amici adesso.

Raf95

ha aggiornato la sua collezione

Raf95

ha scritto una recensione su Resident Evil 2

Cover Resident Evil 2 per PS4

Recensione - Resident Evil 2 - PS4

Trovate le mie recensioni anche su www.nagame.it

Trovate il mio intero gameplay di Resident Evil 2 Remake qui: https://bit.ly/3gF4kBn

Ho giocato live a Resident Evil 2 Remake qui: https://bit.ly/3yDbpv8

Inarrestabile ormai la voglia di Capcom di riproporre alle nuove generazioni i capolavori che l’hanno resa celebre: Leon Kennedy e Claire Redfield (sorella di Chris, protagonista del primo capitolo) tornano in Resident Evil 2 Remake dopo ben 21 anni di distanza (1998-2019). Ricostruito da zero nella grafica, ma rimasto bene o male fedele all’originale nel gameplay, la scelta di adoperare prima Leon e poi Claire (o viceversa, come ho fatto io) resta ancora una volta nelle mani del giocatore.

Purtroppo c’è da dire che ripetere quasi la stessa campagna due volte con volti diversi non è giustificato. Le similitudini tra le storie A e B sono davvero troppe e se non siete abituati a ripetere i giochi più volte, non vi basteranno le sezioni con Ada o con la piccola Sherry per giustificare il “vero finale” sbloccabile solamente completando entrambe le run con i due personaggi. Vorrei anche far notare che le due storie sono incongruenti e per nulla parallele (dovrete spesso affrontare gli stessi nemici o risolvere gli stessi enigmi, ma in teoria uno dei due tra Leon e Claire è passato prima temporalmente, quindi cosa è successo?! Una volta finito l’enigma, si sono messi a disfarlo per permettere all’altro di ri-risolverlo?! Troppa poca coerenza!).

Con enorme felicità dei fan di vecchia data, le aggiunte fatte alla trama sono davvero minime (ad esempio la piccola parte dell’Orfanotrofio, la mini sezione dedicata ad Ada Wong o le Modalità Extra che sono più orde che narrazione) e restano invece fissati i capisaldi del gioco come il famigerato Mr.X o T-00, l’enorme ed invincibile colosso argenteo in impermeabile, che vi seguirà per buona parte del gioco costringendovi a correre e nascondervi costantemente. Lato enigmi devo invece far notare una maggiore semplicità di risoluzione con il giocatore che necessariamente deve rimanere attento solo ai vari collegamenti chiave-porta.

Nulla da dire sul lato tecnico: ambienti e personaggi sono stati ricostruiti da zero con giochi di luci e ombre inimmaginabili vent’anni fa. Il sonoro poi la fa da padrone: prima di vedere un Licker potrete sentire la lingua vibrare; prima di vedere Mr.X potrete sentirne i passi pesanti colpire il pavimento; prima di vedere qualsiasi zombie potrete sentire i lamenti a farvi gelare il sangue. Insomma, non si sente la mancanza di una colonna sonora importante, ci sono già i rumori di scena a farvi tremare.

Ad aggiungere un po’ di ore di gioco dopo le due run con Leon e Claire ci sono le Modalità Extra: con un minimo di narrazione e tanti nuovi nemici da abbattere, queste modalità vi intratterranno per una ventina di minuti l’una per un totale di due ore scarse, utili nel caso non riusciate proprio a separarvi dal gioco.

Il remake di Resident Evil 2 è sicuramente una mano santa per i neofiti della saga che non riescono a sopportare telecamera fissa e controlli tank dell’originale, e sicuramente farà piacere a coloro che hanno giocato l’episodio del 1998 e vogliono godersi nuovamente la storia con piccole aggiunte di trama e tante novità lato tecnico e di gameplay. Nonostante la pesantezza di dover rigiocarlo due volte per poche aggiunte (neanche troppo giustificate), questo remake si lascia giocare senza troppi intoppi.

VOTO: 9.0

+Tecnicamente superbo
+Nuove modalità
+Molto fedele all’originale
-Incoerenza della run B
-Ripetitività della run B
-Poche novità

Trovate le mie recensioni anche su www.nagame.it

Trovate il mio intero gameplay di Resident Evil 2 Remake qui: https://bit.ly/3gF4kBn

Ho giocato live a Resident Evil 2 Remake qui: https://bit.ly/3yDbpv8

Non ci sono interventi da mostrare 😔