Randolph Carter ha scritto una recensione su Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age
Fine di un lungo viaggio
Finito e platinato oggi, dopo la bellezza di circa 160 ore. Difficile parlare di questo gioco in modo esauriente, quindi descriverò semplicemente quello che è stato per me.
È stato un vero e proprio viaggio, che mi ha accompagnato lungo tutto questo anno videoludico. Purtroppo il tempo per videogiocare è sempre meno, e quindi l'esperienza è stata più frammentata e dilazionata di quanto avrei voluto. Sono periodi in cui, proprio per questo motivo, fatico a portare a termine i titoli che inizio: è buffo pensare come io sia stato costante nel portare avanti questo che forse è l'esperienza videoludica più lunga che ho intrapreso negli ultimi anni. A tenermi incollato allo schermo è sicuramente stata la capacità del titolo nel raccontare una storia. Una narrazione pura, semplice, lineare ma favolosa nel vero senso della parola. La sensazione è immersiva, e sembra esattamente di vivere una fiaba. I cliché ci sono, sono fondamentalmente la chiave di narrazione, però sono utilizzati molto bene. Ha la capacità di non buttarti in mondi infiniti da esplorare il cui scopo è solo seguire il segnalino con infinite missioni autogeneranti tutte uguali, tanto longevi quanto per mio gusto stucchevoli (non a caso Odyssey per quanto bello è stato uno dei miei drop dell'anno passato). Ti immerge nel mondo gradualmente, lasciando che sia l'utente a immedesimarsi e a meravigliarsi venendo a contatto con ambientazioni tutte fortemente caratterizzate e contestualizzate. Lo schema narrativo è fisso e molto "old school": Trama principale, incontri città, mini trama della città per ottenere quello che serve per la trama principale e così via. Però la caratterizzazione e la varietà delle situazioni riescono a fare molto bene il loro lavoro senza annoiare mai. Come tutti i jgdr vecchia scuola molti aspetti sono tutti da scoprire, e solo l'esplorazione attenta e l'interazione ambientale potranno dare degli indizi per vere e proprie sotto trame tutte da scoprire (soprattutto in End game). Il combat system è per nostalgici del genere, un classicissimo a turni con abilità che si sbloccano su una griglia. Poco da dire: funziona bene, usato garantito. Un difetto che ho riscontrato è stato il fatto che spoiler a lv 99 rimanga una abilità fuori, obbligando i più completati ad un estenuante farming di semi dell'abilità.. sadismo evitabile.
Croce e delizia senz'altro l'end game. Senza fare sp.oiler si tratta di un vero e proprio terzo atto, con tanto di trama e miriadi di missioni e attività da portare a termine che richiedono necessariamente livelli altissimi. Tuttavia l'asse narrativo mi ha convinto di meno, e molte situazioni le ho trovate affrontate in modo abbastanza sbrigativo, quasi per allungare il brodo mettendo in campo ben meno pathos di quanto mostrato nei primi due atti. Spoiler ho patito anche molto i continui reskin di dungeon e la loro ripetitività, in particolare per quello che concerne i labirinti di trystan (soprattutto dover ripetere una prova 3 volte per poter affrontare tutti i 5 boss... Ma perché??).
La difficoltà è di base tarata molto verso il basso, e per una esperienza di gioco migliore consiglio l'attivazione della modalità estrema con nemici più forti. Tuttavia si passa da un estremo all'altro, e soprattutto in End game la situazione rischia di diventare frustrante, obbligando il giocatore per le ultimissime sfide (ultima di pang lai e ultima del labirinto) a farmare ed avere un equipaggiamento pressoché perfetto (oltre ovviamente al lv 99 necessario anche per la modalità non estrema).
Nota di demerito assolutamente per il comparto musicale, estremamente povero e ripetitivo. Avrebbero potuto spendersi di più. Pezzi belli non mancano, soprattutto se suonati orchestrali, ma altri sono musichette che riportano (e stavolta non a merito) a titoli datati inizio anni 90.
Insomma, che dire? Un'esperienza che mi ha riportato a quando i videogiochi erano davvero un viaggio e un'avventura, facendomi provare quella meraviglia e quell'entusiasmo di quanto alle medie ho scoperto final fantasy x. Una sensazione che, per quanto la tecnologia vada avanti, non trovavo più da un bel pezzo. Quindi senz'altro un pezzo di rilievo per questa intera generazione di videogiochi, che raccomando a chiunque ricerchi un'avventura del genere (conscio delle meccaniche e del gameplay che ciò porta con sè, appositamente non eccessivamente rinnovato).
Voto assegnato da Randolph Carter
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 8.9
EmaF5
Bella recensione,unico disaccordo le musiche,io ne ho ascoltate numerose e alcune toccanti,peccato non ti siano piaciute...in totale avrò contate una trentina di tracce pur alcune riciclate ma non è una colpa perchè a volte i ricicli sono voluti come bandiera per la saga,e non mi sembrano siano in un numero povero....Complimenti comunque.
Randolph Carter
Guarda in realtà non è che non mi siano piaciute... Come ho scritto alcuni sono dei pezzi bellissimi, addirittura mi è capitato di ascoltarmeli in macchina. Però la ripetitività e la scarsità di brani, anche proporzionalmente alla lunghezza e all'ampiezza del titolo, mi ha distrutto. La Battle theme sono arrivato a odiarla, quella secondo me non è neanche bella, come ho odiato anche la seppur carina musica di esplorazione. Però cosa costava differenziarle di più anche magari in base agli atti? Non può esserci lo stesso spirito tra la situazione del mondo nel primo atto e quella del secondo... Perché non marcarlo differenziando maggiormente le musiche? E perché mettere la Battle theme in occasioni aliene, come la corsa ai cavalli, e non creare una situazione musicale nuova? Trovo che in questo aspetto si siano proprio risparmiati, soprattutto vedendo l'enorme lavoro fatto per tutto il resto...
EmaF5
Si vero la battle theme non è granchè così come quella del boss....quella della world map pure non brilla anche se nel post game cambia e diventa più bella....Vorrei ricordarti che anche quando giocavo ai vecchi titoli le musiche per le world map erano solo 1 o 2,i final fantasy compresi....Purtroppo qui sembrano più ripetitive perchè nel mondo ci si sta spesso e volentieri....infatti a volte abbassavo il volume della musica della world map per privilegiare gli effetti ambientali perchè alla lunga stancava...Il resto delle musiche le ho trovate soft,toccanti,allegre e idonee...comunque ognuno certo ha le sue opinioni.
Randolph Carter
Certo, è questo il bello del confronto e anzi ti ringrazio
Probabilmente quello che mi ha portato a questa conclusione è proprio che rispetto ad altri titoli del genere è davvero più vasto e quindi il tempo che si passa in mappa è di più... Anche magari nei vari dungeon avrei diversificato di più. Spesso nei vecchi giochi il problema della ripetitività delle musiche era anche dato da esigenze di spazio nella cartuccia, come penso sia anche la motivazione dell'origine dei recolor... Con le possibilità tecnologiche di oggi mi sarei sganciato di più da quelle abitudini una volta necessarie ma ora tranquillamente superabili... Comunque al di là di tutto un bellissimo titolo, tanto che progetto l'acquisto dell'VIII per 3ds... Ma prima devo smaltire il backlog gigante che mi sta divorando ahhaha
EmaF5
Si sa Dragon quest così come altri esempi giapponesi adorano mantenere una loro classicità.....ma il bello è anche questo....Diciamo che Dragon quest è sempre stato un titolo molto "meccanico" e abbastanza lineare...Il suo punto di forza sono gli ambienti paradisiaci,le atmosfere,le musiche,i personaggi e la cura nei dettagli ..Grazie a te,si vede che con te si possono avere scambi di opinione
Randolph Carter
Sì, anche con te e non è assolutamente per scontato Sì è un gioco fortemente ancorato alla sua classicità, ed è il suo punto forte che lo rende adatto a pochi... Fa tornare alla storia! E infatti per poterlo giocare bene ho approfondito quello che è stato il passato della saga che ammetto mi era aliena, sono sempre stato molto legato ai final fantasy (di cui ho giocato e finito anche i primissimi).. e che storia! In Giappone è un vero e proprio culto! Peccato che in Europa sia spesso arrivato in ritardo, castrato e censurato.. speriamo che le vendite di questo siano sufficienti per far sì che i prossimi titoli arrivino più puntuali e ben localizzati, da quello che ho capito questa è stata una sorta di "test" per i prossimi
EmaF5
Guarda d'accordissimo con te,qui come saga è arrivata tardi....Io ho adorato Dragon quest 11 e ho voluto premiarlo con un 10,nonostante non sia perfetto se vogliamo guardare tutto.....Final fantasy rimane la mia saga preferita,ho rigiocato di recente il 9..dopo venti anni l'ho trovato un titolo stupendo,final fantasy rimane più completo rispetto a dragon quest e più emozionante...però io credo che i due titoli vogliano puntare volutamente su target differenti...quindi rispetto entrambi....Anche FF7 ho nel cuore,nonostante l'8 e il 10 hanno le loro qualità.Prossimamente giocherò FF12 zodiac age,voglio dargli un'altra possibilità,dato che l'hanno migliorato.
Randolph Carter
Sfondi una porta aperta... Final fantasy X e XII sono stati il mio ingresso "serio" nel mondo dei videogiochi e ad oggi rimangono due titoli che mi hanno regalato emozioni e soddisfazioni mai ritrovate altrove... Per FFXII ti raccomando di dargli una seconda possibilità: è vero, è diverso dalla maggior parte degli altri titoli, è molto politico e non di facile comprensione a volte... Però sa essere una perla, sia dal punto di vista del gameplay (il sistema gambit sa essere molto divertente da impostare e gestire ad esempio, come anche molto efficace il sistema di spawn dei nemici per la prima volta su mappa) sia dal punto di vista dei contenuti segreti (il grande cristallo è geniale, come anche gli esper segreti)... Insomma, sono di parte ma per me è stato davvero un amore. Dovrei rigiocare il IX, ma ho bei ricordi come anche per il IV e il II. Aspetto la remastered su PS4 per L'VIII, che invece all'epoca giocai poco e molto male. Devo invece affrontare sistematicamente il XV ahimè. Lo presi in edizione speciale al Day One ma lo droppai, rammaricato dalla gestione dei contenuti secondari e dagli aggiornamenti che periodicamente mettevano dentro veri e propri pezzi di storia, attendendo la versione di fatto definitiva. Poi gli altri titoli in backlog l'hanno fatto cadere nel dimenticatoio...
EmaF5
Si il 12 lo avevo già finito al 100% su PS2,sconfitti tutti i boss segreti e fatto tutto....Questa volta dicono che lo hanno migliorato tanto a partire dalla tabella delle abilità che adesso mi sembra che siano distinte per ogni personaggio differenziandoli finalmente in battaglia e in più ci sono nuove cose da fare,come livelli aggiuntivi che c'erano solo in versione giapponese...sarà un piacere rigiocarlo in full hd e con i trofei stavolta
Randolph Carter
Sì confermo, è una bellissima edizione! Devo ancora spolparla bene, però per ora ha mantenuto le promesse