Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Rapper Nero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Rapper Nero, aggiungilo agli amici adesso.

Rapper Nero

ha scritto una recensione su Mortal Kombat X

Cover Mortal Kombat X per PS4

Picchia della gen... almeno fino all'11.

Mortal Kombat X è senza dubbio il picchia più venduto della gen.PS4\One (almeno fino all'uscita dell'11)... e a ragione!
Se paragonato agli attuali concorrenti, soliti Tekken 7, KoF14, SFV e roba ArcSys, lui a confronto è fatto veramente in maniera certosina.
Insomma, al momento sto "10" se la può giocare solo con Injustice 2 (in ogni caso inferiore) giusto per rimanere in tema current, contro tutti gli altri ha stravinto.

Anche evitando la versione XL contenente i DLC, il mostro sarebbe già tranquillamente completo coi suoi 24 piggì base, 14 arene (pochine rispetto al 9, ma curate), story mode, "skalate arcade" varie (con finali), Kripta, eccetera... e l'edizione liscia funziona benissimo pure senza aggiornarla, niente freeze ed altre dicerie da salottino (le patch, come consueto dire, son roba da cagacazzi).
Circa 24 figuri di base non son poi tantissimi, forse, ma considerando che SFV al lancio ne aveva 16 ed altri esponenti addirittura 15, direi che come numero di lancio va di lusso, inoltre come gameplay risultano SERIAMENTE differenti fra di loro, persino i classici sono diversificatissimi da come si usavano nel 9, col parco attacchi\animazioni\combo completamente rinnovato (eccetto le mosse tipiche: Sub Zero spara sempre ghiaccio, ovvio). Cioè signori, un lavorone che vale il prezzo pieno.

Ste prodezze gli altri furboni mica le fanno... coi Tekken\Soul vanno avanti a fare updates dal '94 invece di fare VERI capitoli nuovi, per dire (son giusto come numerazione, fine), e non apriamo il mazzo sugli altri sviuppatori di picchia jappi e la loro pigrizia congenita.
Lo Story dura le solite 4 ore circa, con ottime sequenze action degne di un cinecomic... mentre la trama ha purtroppo meno appeal del 9, nonostante il prequelone a fumetti (400 pagine, mica 3) che fa da collante, peccato.
Ma ha comunque più appeal di un Tekken 7 a caso (che a livello di storia è stato lammerda sciaquarella) e certamente più di quei picchiAnime alla Blazblue, con sti bimbetti deformati e sti narcolettici pipponi testuali che levati.
Sarà che una volta finito difficilmente lo rifai, ma vedere quella tipica cura NRS nelle relazioni fra personaggi e nel setting, trasposta poi nelle modalità più randomiche tipo l'Arcade, ti fa capire perchè proprio MK e solo MK, è considerato lo "Star Wars" dei picchiaduro.

E poi c'è il gameplay, che sì: è messo bene.
Già detto che i pg dal 9 sono diversificati, vero, quindi passiamo subito a dire che son veramente tante le possibilità di realizzare una gran varietà di combo\juggle "stylishissime", mixando le numerose target-combo predefinite, colpi singoli e mosse speciali! Senza contare che, se si vogliono chiudere le manovre più difficili, qui rientra in gioco il tasto corsa (per nulla facile da "masterare").
Ma basta un po' di pratica, memoria e una certa propensione a capire il juggling intelligente... che non è quello di Tekken, no. Come bisognerebbe sapere infatti, MK il juggling l'ha INVENTATO, il concetto di colpo sbalzante (launcher) è nato proprio in MK, rivoluzionando totalmente le meccaniche dei fightings. In parole brevi, se adesso in ogni picchiaduro (chi più chi meno) si fa uso di launchers e conseguenti "palleggi" aerei dell'avversario, il merito è di MK.
MKX quindi vanta un gameplay assolutamente appagante, se piace... ed in effetti: come fa a non piacere? Non so chi possa preferire la noiosità di quello made in Capcom o SNK per esempio, con le consuete pochissime mosse dagli anni 90 (Guile si è tenuto 2 mosse per tipo 30 anni, cioè...), combo macchinose, sistema di linkaggio a "hit confirm" scomodissimo, stringhe predefinite quasi inesistenti. Che noia, sul serio.
Capendone di picchiaduro, è possibile che una volta preso in mano questo MK, il resto dei concorrenti lo si tocchi molto ma molto meno (non capendone, il discorso cambia). E in tema di varietà, non dimentichiamo la trovata dei 3 stili, che in certi casi consente di avere praticamente 2 personaggi in uno (mentre in certi altri casi, crea ben poca differenza tra uno stile e l'altro... vabbè).

Ma dei difetti li avrà o li hanno tutti gli altri tranne lui? No no, li ha.
Prima di tutto non è MK9 (e grazie, c'eravamo arrivati)... ma non in quel senso, nel senso che il 9 pescava a piene mani dai classici in 2D, adornandosi di un comparto artistico e d'atmosfera ineguagliabile. Qui invece l'aria che si respira è ben diversa e nettamente peggiore. l'Outworld per esempio appare meno soprannaturale (i luoghi terrestri al contrario, stavolta lo sono parecchio), niente alberi urlanti, niente cieli viola... niente di che, al massimo un mercatino dove gli "Outworldiani" comprano angurie (lol). L'atmosfera tipica c'è solo per metà, ad essere buoni, fortuna che nell'XL han messo almeno la Fossa.

Stesso problema per i personaggi nuovi, che salvo rari casi tipo D'Vorah, Erron Black (che è figo) e Kotal Kahn, il resto fa abbastanza cagare... roba che per anonimato sembra uscita da The Last of Us o da quei giochi-film di David Cage.
Qualcuno voleva una Rihanna in outfit militaresco (Jaqui Briggs)? Una Sonya in versione scema (Cassie)? Un abominio da peggio MMO, che vede una bambina sadica sulle spalle di un orco (Ferra&Torr)? O un Arrow cinese (Kung Jin)? Personalmente no.

Chiaro, se sti aborti fossero stati dentro in uno Street Fighter a caso, o in un DoA, o in un Guilty, dicevi "ok siam nella media"... ma per MK ci aspettava tutt'altro carisma.

Altro neo sono gli stronzi dei film (DLC o già sbloccati nell'XL). Sprecare ben 4 slot per tizi puramente random è criminale: Faccia di Cuoio? Jason? Alien? Predator? Ok gli ultimi 2 ci stanno, ma le guest in questo caso sono inutili, capisco in altri picchia con roster "a umma umma" (tipo, in Tekken 7 Akuma ha giovato parecchio...), ma qui è uno spreco.

Pure le Fatalities non imparano mai, sempre approssimate (non tutte, ma molte) per realizzazione, tanto che certe potevano anche non metterle evtando brutte figure.
La grafica, sebbene buona, è un misto: ottima se paragonata KoF14 (lol), "Mahvel" Infinite o SFV... ma acerba se la paragoniamo a Injustice2, che dal punto di vista del poligonale al momento non si batte.
Per un MK alla massima potenza, bisognerà attendere l'11.

Detto questo: 9,4... non arriviamo più alti per via di qualche difettuccio (neanche tanto uccio) elencato in fondo. All'XL oserei anche un 9,5 per aggiunte come il Triborg, che per i fan dei cybernininja è puro sesso.

9.4

Voto assegnato da Rapper Nero
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.6