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Reita.Roses

ha scritto una recensione su Pokémon Ultra Moon

Cover Pokémon Ultra Moon per 3DS

Risollevarsi. Ma per risorgere davvero non basta.

Più che puntare a recensire il videogioco Pokèmon Ultraluna, mi interessa di più fare un punto della situazione della saga Pokèmon generale, saga che ha ormai più di 20 anni e che, inopinabilmente, sta soffrendo da qualche anno una certa... stanchezza. Stachezza dovuta a vari fattori, innanzitutto la mancanza di reali novità tra un capitolo e l'altro, poi il fatto che nelle ultime 2 gen si nota una minor cura per i dettagli e un minor numero di nuovi Pokèmon. La mia personale sensazione è che Game Freak non sia in grado di innovare Pokèmon, e che ormai non ci metta neanche più l'impegno nel fare un buon prodotto. BN2 sono stati infatti il perfetto compimento della saga, la punta di diamante, dopo questa il baratro, vien quasi da pensare che loro volessero fermarsi lì e che da XY in poi stiano solo forzando la mano ad una saga che volevano chiudere. Supposizioni ovviamente.

Partiamo da un presuppsto fondamentale, Ultraluna è il gioco Pokèmon della saga principale migliore su 3DS, lontano anni luce dalla mediocrità di XY e che elimina il senso di incompletezza lasciato dall'appena sufficente SM. Ultraluna infatti mi ha dato, più dei passati "terzi titoli" come Smeraldo o Platino, la sensazione di essere la versione completa dei giochi di settima generazione, infatti USUM va a completare tutti quei buchi lasciati da SM o letteralmente cambiando determinate parti o appunto completandole. Ovviamente ciò non basta a farne un buon gioco Pokèmon, permangono moltissimi difetti di SM, a partire dalla forzatissima linearità del gioco e dal fatto che il level design fa di tutto, anche nei modi più blandi e forzati possibile, per appunto forzare il cammino del giocatore verso un punto preciso, spesso addirittura andando a mettere blocchi assurdi vicinissimi tra loro per fare in modo che il giocatore passi esattamente per il punto in cui deve succedere una determinata cosa. Capiamoci, Pokèmon ha sempre fatto così, ma mai mi è parso così evidente come in settima gen, dove a blocchi più sensati tipo "non ha superato la prova del capitano, non puoi passare" se ne affiancano altri del tipo "il mio fottuto Stotland di merda deve annusare il terreno e non puoi disturbarlo" oppure un paio di teppisti accovacciati che si rifiutano senza alcun motivo di far passare il giocatore, è bene precisare che gli ultimi 2 blocchi di cui ho parlato sono posti contemporaneamente a meno di 10 metri di distanza, tutto per forzare il giocatore verso una direzione. E poi bisogna dire che questo difetto permane anche perchè i primi 3/4 di USUM sono identici a SM se non per differenze microscopiche in senso più narrativo che altro.

Già SM aveva dimostrato di voler porre fortemente l'accento sulla trama, molto più di XY che sotto quel punto di vista era imbarazzante, ma comunque lo faceva male lasciando unicamente un senso di totale incompiutezza, come se ci fosse poi stato un sequel alla BN2 a colmare il tutto, e forse sarebbe stato meglio. Ultraluna, nelle sue poche ma importanti differenza narrative, toglie il senso di incompiutezza di SM, ma vi aggiunge un numero di buchi narrativi indecente andandosi ancor di più ad impelagare nell'argomento suicida che è il "multiverso" dove, o sei uno storyteller di cristogesù, o non ne esci vivo, GF evidentemente non è cristogesù e i risultati si vedono, aggiungiamoci che il climax narrativo con Necrozma dura tipo 15 minuti scarsi in cui non si avverte senso di pericolo manco per il cazzo, gli altri universi sono corridoi privi di qualsivoglia impegno nel creare un level design, una mappa, un percorso... QUALCOSA... e nulla, un disastro, relativamente minore rispetto agli altri 2 capitoli per 3DS, ma comunque qualcosa di appena accettabile. Ma almeno della settima gen si apprezza che i leggendari hanno un senso, una lore, una spiegazione, e non sono buttati a cazzo come su XY. In ultimo sul lato narrativo... a quanto ricordo nemmeno XY era così a tarallucci e vino, cioè veramente, ogni cosa in questo gioco è a tarallucci e vino, puro buonismo assoluto, forzatissimo in taluni scene, con un Hau che vorresti prendere a calci nei denti ogni volta che ride, Iridio che fa tanto il figlio di puttana ma ci mette 5 secondi a rivelarsi pure lui un pacioccone, cattivi che non mai veramente cattivi, e poi... io non riesco ad andare in giro con un protagonista con quel sorriso ebete da schiaffi stampato in faccia, non lo sopporto. Meno male che verso la fine compare brevemente un certo cattivone di un gioco Pokèmon bello che prende in ostaggio Lilya e fa lo stronzo per davvero, peccato duri troppo poco. Avessero basato tutto il gioco sul Raimbow Rocket gli darei 10, sul serio, la parte migliore del gioco, vediamo un pò di personaggi decenti in campo, tranne Elisio, Elisio non è nessuno, manco mi ricordavo il suo nome.

Sul fronte difficoltà ammetto di essere sollevato, funziona. Funziona davvero bene, un gran bel bilanciamento, ne eccessivo ne facilissimo come le due schifezze precedenti, accettabile per un gioco Pokèmon, mi aspettavo la fiera dei bambini deficenti e invece no, nota positiva in questo caso, e ho messo nel team gente del calibro di Tyranitar e Volcarona, mica Watchog e Bibarel eh.

Sul gameplay non dico nulla, è Pokèmon, e resterà sempre così perchè "poi si rovinah il competitivoh!11!!", io ne avrei di novità da proporre per il combat system di Pokèmon... ma vabbè, capisco che anche il lato competitivo è importante in questa saga, a me non mi interessa per nulla, ma capisco che una buona fetta di utenza è attirata da quello, io già che vedo ai tornei squadre tutte uguali mi viene il voltastomaco... ma ok.

Quindi in conclusione? In realtà una buonissima ripresa del brand pokèmon dopo la mediocrità precedente, non siamo davanti ad uno dei migliori titoli della saga, ne davanti ad uno dei più completi sopratutto a causa di alcune mancanze, in primis quella di un fottutissimo Parco Lotta alla Smeraldo-maniera di cui da anni auspico il ritorno. Comunque presenta un endgame accettabile, non eccezionale come quello di BN2 ma accettabile sopratutto rispetto alla vuotezza dei titoli precedentio per 3DS, c'è addirittura un breve percorso prima di arrivare ad uno dei leggendari opzionali da catturare, una roba che su XY e SM era pura fantascienza. Lo consiglio? Si, con la cosapevolezza però che su DS c'è molto, ma MOLTO di merglio.

7.1

Voto assegnato da Reita.Roses
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.8