Reita.Roses a proposito di Halo 5: Guardians
Sinceramente, ne ho sentito parlare più male che bene, persino un mio amico strafan di Halo mi ha parlato male della campagna di Halo 5.
E nulla, credo di stare quasi alla fine, mi sta piacendo un casino, in tutto, per ora nella mia classifica personale sta solo sotto Reach.
ARE
No.
ARE
Almeno prova ad avere un carattere povero
ARE
Vorrei ci provasse Locke, ma scrivere una personalità è difficile
Reita.Roses
@ARE guarda che manco Master Chief nei primi Halo era tutta sta caratterizzazione
ARE
La differenza è che Chief è un action hero di quelli spacconi che spara i one liner.
Locke neanche. È un buco nero. Non è che è piatto, è piatto E serio. È noioso.
E lo usi per tipo IL 70% DELLE MISSIONI CRISTODIO COSA PENSAVANO
Reita.Roses
Mi ricorda tanto la lamentela "che schifo MGS2, usi solo Raiden e Snake solo all'inizio".
E no, Chief non mi ha mai dato l'idea di essere spaccone.
ARE
No Fanculo
ARE
Non mi puoi paragonare Locke a Raiden, dimmi un solo singolo aspetto iconico/memorabile di Locke
Reita.Roses
Per ora non ne ha. Ma non è male, è un personaggio estremamente "legale", diciamo.
FedeChief
I personaggi che ti porti dietro sono caratterizzati allo schifo, han persino fatto poco interessante Buck da ODST.
I personaggi insieme a Chief se non hai letto i libri non ne conosci neanche uno.
La rivalità tra Locke e Chief è inesistente e il loro scontro ridicolo.
Il cattivo principale pompato per tutte le spartan ops di Halo 4 viene fatto fuori nella prima missione.
Tutta la storia di Cortana viene sviluppata pochissimo e perde qualsiasi potenziale.
Finisce con un cliffhanger che rende arte quello utilizzato in Halo 2.
Bella trama scialba.
Non mi si paragoni la profondità di Locke, personaggio con background già affrontato in Nightfall, piatto come lo schifo a Master Chief silente della prima trilogia quando Bungie stessa disse che volevano che fosse il giocatore a immedesimarsi e la storia doveva girare intorno agli altri, quindi è come dire che DoomGuy è poco approfondito.
No Reita, Halo 5 ha la trama peggiore della serie e per quanto il level design sia ben fatto è il gioco meno vario dell'intera saga.
Reita.Roses
Mai potrei essere meno d'accordo. Mi spiace. A me la storyline di Chief e Cortana sta piacendo tanto, apprezzo il legame che si è creato tra i 2 nella prima trilogia e come si sta sviluppando qui. E la cosa dell'eroe muto per l'immedesimazione, per me sarà sempre una cazzata, qui come negli Zelda, nel primo Jak e in tanti altri giochi che hanno questa cosa. Lo perdono a Doom giusto perché lì la trama praticamente non c'è, e ad Halo Reach, perché lì il protagonista non ha nemmeno un nome, funziona la questione dell'immedesimazione, con Master Chief no, lui è comunque un personaggio scritto.
E in quanto a Locke, ho già risposto, è piatto, ma non è sbagliato, meglio piatto che fantoccio come era Chief in Halo 1, anche se lì perdonabile perché era il 2001.
Reita.Roses
E la storia di Cortana è sviluppata bene, molto meglio di tutta la narrazione della prima trilogia che è praticamente quasi solo roba militare.
FedeChief
In Halo 4 è accettabile, in Halo 5 lo sviluppo di Cortana e Chief è quasi inesistente, anzi manda in vacca tutto il buon lavoro del quarto capitolo.
FedeChief
Per te sarà sempre stata na cazzata l'eroe muto per l'immedesimazione, ma guarda caso sia in Doom, sia in Halo, sia in Zelda e sia in Half Life funziona ed è cosa riconosciuta.
Se tu hai il limite di non poter apprezzare un racconto se il protagonista non ti recita la filastrocca ogni 3x2, è un limite tuo, non fa di una delle idee alla base di tanti videogiochi storici una cazzata.
Reita.Roses
@FedeChief a me non piace. È una cosa che andava bene 15 anni fa, oggi vedere dei giochi così fa tenerezza. Ad esempio accade in Metro, saga che ho apprezzato, ma che ha quel difetto per me grave. E Master Chief non è muto, è silenzioso, che è diverso. Infatti anche nel 5 parla poco, il giusto. È quel rottinculo del guardiano antico che è un chiacchierone fastidiosissimo.
Frenk
Che abbi preso critiche immeritate è vero, perché è un ottimo gioco. Che Reach resti.il migliore della saga, pure è vero. Ma su trama (scontatissima) e caratterizzazione del personaggio che ci si porta avanti per 3/4 di campagna hanno toppato. Inoltre non trovo giusto doversi leggere i libri per sapere che cazzo ci fa tutto il team di John ancora vivo (tra le altre cose). Gameplay buono, ma sempre meno "Haleggiante". Ho preferito il 4 al 5 per millemila ragioni.
Reita.Roses
Il 4 mi fece cagare
Frenk
@Reita.Roses tralasciando il finale un po' banalotto e qualche forzatura di trama, invece l'ho trovato interessante.. Per di più arricchiva e snelliva allo stesso tempo il gameplay mantenendo lo stile halo. Non ci ha voluto ficcare per forza megapugni spaccaterra o arrampicate varie. Halo non è mai stato un gioco frenetico come un arena o cazzarone alla cod.
Reita.Roses
Guarda, non gioco Arena, e non tocco COD da MW2. Però ho trovato l'idea di sfondare i muri fragili molto carina e una bella variazione, mentre la scalata aggiunge verticalità, che pure ha giovato tanto secondo me.
Frenk
@Reita.Roses carina sì, ma snatura troppo un gameplay abbastanza statico e preciso che ha sempre contraddistinto la serie e che è sempre stato rinnovato, pur mantenendo la sua precisa identità. Tralasciando le varie armi aggiunte in ogni capitolo (flop o bombe assolute), si sono sempre visti piccoli cambiamenti che hanno però mutato l'intero approccio al gioco di capitolo in capitolo (per esempio gli strumenti nel 3, le abilità armatura nel Reach, i retrorazzi e scatto sempre attivabile nel 4), ma lo stile è sempre stato più lento. Credo tu abbia giocato in multiplayer.... Dimmi dove trovi un altro gioco in cui per abbattere un nemico è richiesto un caricatore intero di fucile d'assalto, per non parlare di ripetuti colpi alla testa con armi tattiche. Che cazzo, pure un colpo piazzato non perfettamente col laser spartan non butta giù la gente e parliamo di un'arma che ci mette 3 secondi a sparare un colpo! Non dico che cambiare sia sbagliato, ma la serie di Halo deve mantenere la sua identità, altrimenti tanto vale buttarsi su altri titoli...
Reita.Roses
@Frenk oddio, non penso che le novità introdotte nel 5 snaturino così tanto come dici tu. Per me snaturava molto più il 3 dove mancavano gli elite come nemici e quindi mancava quello scontro alla pari "spartan vs elite" che contraddistingue la saga. In quanto al multiplayer, non l'ho provato del 5, non lo proverò, non è un lato di Halo che mi appassiona, assaggiai quello del 3 e cercai di appassionarmi a quello di Reach, ma il multiplayer di Halo non mi piace, proprio a causa del fatto che serva un intero caricatore per fare una kill, non è un difetto, nonma è di mio gusto. Ma amo il single player di Halo.
Frenk
@Reita.Roses lo cambiano eccome lo stile... La verticalità la dava pure il jetpack, ma era lo stesso lento e ragionato nel suo utilizzo... str scimmiette che si arrampicano per i livelli non sono da Halo. Tanto più che già gli spartan saltano altissimo... E Halo è sempre stato ANCHE multiplayer e da sempre ha offerto un prodotto eccellente anche su quel versante.
Frenk
@Myggdrasil non metto in dubbio che sia appassionante, ma snatura Halo... Se con Halo 6 creassero un fps in stile Overwatch, ma perfetto su tutti i punti di vista, sarebbe pur sempre un videogioco eccellente, ma non sarebbe Halo, non so se mi spiego. Una persona che acquista un gioco di una certa serie di cui è affezionata si aspetta qualcosa... Non basta Master Chief a fare Halo.
Frenk
@Myggdrasil in un sacco di cose... La scelta di un "set" di armi, le spallate che stunnano, i pugni dal cielo, lo scalare le pareti, lo scatto sempre attivabile (presente pure nel 4)... Persino il cambiare lo sparo caricato della pistola dei precursor è una decisione svolta all'azione.. È evidente la svolta action che pian piano vogliono portare su Halo. Per non parlare dei rifornimenti introdotti con Halo 4... A serie non è mai stata punitiva con i nabbi come arena, ma sicuramente uno scarso poteva veder finire una partita in deathmatch con 2/3 kill... Con i rifornimenti si dà la possibilità anche si più idioti di fare qualche kill in più...
Frenk
Poi ripeto, il gioco in sé è molto bello ed è sbagliato che se ne parli così male, ma non lo definirei uno dei migliori della saga...
nuggets619
Purtroppo le critiche più che essere indirizzate ad halo 5, sono state indirizzate a 343 e Microsoft. La prima per non aver fatto un gioco veramente su master chief, la seconda per l'indecente campagna marketing che dipingeva locke e chief come antagonisti, con chief che pareva diventato un super traditore...quando poi nel gioco non c'è niente di ciò. Ancora mi da fastidio a pensarci, una presa per il culo. Per il resto è un buon gioco, ma per quanto mi riguarda il peggiore della saga. Al tempo della loro uscita tutti gli altri hanno dato qualcosa in più