Scarica PDF Scarica PDF

Usare del cibo per scoprire il valore di pi greco? Che tu ci creda o meno, tra tutti gli infiniti modi di approssimare il numero irrazionale più diffuso dell'universo, pochi sono più interessanti o soddisfacenti di lanciare del cibo nella tua cucina. In meno passaggi di quelli richiesti per circondare la tua casa di sfilatini di pane, anche tu puoi aggiungere una fetta di pi al menu della tua cena. La parte migliore è che funziona davvero!

Metodo 1
Metodo 1 di 1:

Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati

Scarica PDF
  1. Deve soddisfare alcuni requisiti. Per prima cosa, deve essere lungo, sottile e dritto, proprio come un wurstel surgelato. Poi deve essere ragionevolmente rigido. Infine dovrà essere lungo 15-20 centimetri; l'esperimento può essere svolto anche in altro modo, ma se continuerai a leggere, capirai perché questa dimensione è l'ideale. Esistono molti altri cibi che soddisfano questi criteri, come sedano e churros. (Se non ti piace l'idea di lanciare cibo buono da mangiare, leggi la sezione Consigli per alcune idee alternative.)
  2. Avrai bisogno di circa 180-300 cm di fronte a te, perché lancerai in linea retta.
  3. Il punto verso cui lancerai dovrà essere privo di oggetti che possano interferire con il volo del cibo. Perciò, se stai lanciando in cucina, muovi il tavolo in un'altra stanza o almeno lancia in modo tale che il cibo non lo colpisca nella sua traiettoria.
  4. Un nastro da sarto andrà bene per la misura. Cerca di essere preciso al millimetro per i risultati più accurati. La lunghezza è un fattore, perciò è meglio scegliere alimenti di dimensioni identiche. Se hai scelto un alimento che non è uniforme, come del sedano, tagliali in modo che abbaiano tutti la stessa lunghezza.
  5. Le strisce dovrebbero essere perpendicolari alla direzione verso la quale stai lanciando. Se il tuo alimento è lungo 15-45 cm, stendi 6-10 strisce; dovrai metterne meno se sarà più lungo e di più se sarà più corto.
  6. Nella colonna "Lanci" dovrai riportare il numero di lanci del cibo. Nella colonna "Incroci" dovrai riportare il numero di volte in cui uno degli oggetti lanciati si fermerà a cavallo di una striscia.
  7. Lancia un alimento alla volta. Quando si ferma, osserva se sta attraversando una striscia. Se è così, fai un segno sotto "Incroci" e uno sotto "Lanci". Se non è così, fai un segno solo sotto "Lanci". Quando hai finito i wurstel, raccoglili e lanciali di nuovo, assicurandoti di lanciare dalla stessa posizione. Ripeti quante volte vuoi. Dovresti iniziare a notare risultati interessanti dopo 100 o 200 lanci. (Non servirà molto tempo).
  8. Se ad esempio avrai lanciato 300 volte, e gli incroci sono stati 191, otterresti 300/(191/2). Per la tua meraviglia, avrai ottenuto un'approssimazione di pi!
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai problemi di spazio, puoi disegnare delle linee su un pezzo di carta e lanciare stuzzicadenti su 90 cm di carta. Non è bello quanto lanciare cibo, ma funziona.
  • Questo tipo di approccio (usare numeri casuali per risolvere sperimentalmente un problema) è conosciuto anche come Metodo Monte Carlo.
  • Più cibo tiri, meglio è! Se tiri due o tre cibi insieme, otterrai un'approssimazione migliore più velocemente, perché otterrai un campione di lanci più alto in meno tempo.
  • Per chi non vuole tirare cibo buono da mangiare, puoi tirare bastoncini o matite. In effetti, tutti gli oggetti andranno bene se saranno lunghi, sottili, dritti e rigidi. Più sottili, meglio sarà.
  • Per chi ama la matematica, questo esperimento funziona davvero! Puoi trovarne la prova e altri dettagli su mathworld.wolfram.com: Buffon Needle Problem.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se i wurstel sono chiaramente il cibo più divertente da tirare, un vero matematico ti direbbe che i risultati sarebbero più accurati con cibi e strisce più sottili. Prova a usare spaghetti crudi per una precisione maggiore.
  • Colpire qualcuno nell'occhio con un wurstel, soprattutto se congelato, anche se molto divertente, non è generalmente una buona idea.
  • Ricorda che si tratta di un esperimento, perciò l'idea non è quella di PROVARE a far cadere i wurstel in modo che attraversino una linea. Dovrai tirarli in modo causale.
  • Resisti alla tentazione di usare banane. Non solo non sono veramente dritte, ma non dureranno più di 50 lanci prima di sporcare tutta la cucina.
  • Se hai un animale domestico, potrebbero mangiare il cibo che lanci e rovinare il tuo esperimento. Prova a tenere gli animali fuori dalla cucina per la durata dell'esperimento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta e penna
  • Nastro adesivo
  • Calcolatore
  • Alimenti lunghi, sottili, diritti, e rigidi, preferibilmente dei wurstel surgelati.

wikiHow Correlati

Trovare il Massimo Comune DivisoreTrovare il Massimo Comune Divisore
Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare l'Area di un EsagonoCalcolare l'Area di un Esagono
Calcolare il Volume di un CuboCalcolare il Volume di un Cubo
Calcolare il Determinante di una Matrice 3 x 3Calcolare il Determinante di una Matrice 3 x 3
Calcolare la Superficie Totale di un CuboCalcolare la Superficie Totale di un Cubo
Calcolare gli AngoliCalcolare gli Angoli
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Disporre le Frazioni in Ordine CrescenteDisporre le Frazioni in Ordine Crescente
Calcolare i Metri LineariCalcolare i Metri Lineari
Calcolare l'Area di un PentagonoCalcolare l'Area di un Pentagono
Dividere una Frazione per un Numero InteroDividere una Frazione per un Numero Intero
Trovare il Dominio di una FunzioneTrovare il Dominio di una Funzione
Risolvere i LogaritmiRisolvere i Logaritmi
Pubblicità

Riferimenti

  1. Questo articolo è una rivisitazione in chiave umoristicoa di un vero esperimento chiamato Buffon Needle Problem
  2. Una possible lezione riguardo all’esperimento di approssimazione Buffon per le classi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 80 612 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 80 612 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità