Child of Light

RPG ● PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U, PC

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  1. alister
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    Child of Light è un RPG sviluppato da Ubisoft Montreal e in uscita per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U e PC il prossimo 30 aprile.
    Il gioco segue l'avventura di Aurora, figlia del duca d’Austria e orfana di madre, cresciuta amorevolmente dal padre fino al secondo matrimonio di quest’ultimo con una misteriosa donna di nome Umbra. Il giorno della cerimonia, la piccola si spegne nel suo letto senza motivo apparente, distruggendo il suo povero padre, ma non è in realtà morta, si risveglia infatti nel magico mondo di Lemuria, senza saper bene come è finita lì. Accompagnata da una fiammella fluttuante di nome Igniculus, la ragazzina dai rossi capelli dovrà trovare la strada di casa e salvare il fatato mondo in cui si trova.
    Questo RPG è stato sviluppato da un team occidentale sul modello dei JRPG tipici del Sol Levante, che si è ispirato allo Studio Ghibli e Yoshitaka Amano per lo stile artistico. Il gioco è contraddistinto da un'atmosfera fiabesca, tant'è vero che tutti i testi presenti sono in rima, caratteristica questa che è stata mantenuta anche nell'adattamento italiano.



    Ecco un trailer del gioco:

    Video

    Ed ecco invece un artwork realizzato proprio da Amano:



    Edited by Vivy Lockheart - 4/4/2015, 15:09
     
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    Questo titolo mi interessa davvero tanto.

    L'unica cosa e che lo vedevo più adatto come Hack 'n' Slash in salsa platform, visto lo stile di gioco.
    Ma in ogni caso, il tocco artistico è fenomenale e il comparto tecnico sopraffino. Mi piace assai!

    Vedremo il gioco come sarà... sono sicuro che la versione migliore sarà quella per Wii U.
     
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  3. Laxirya
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    Sembra interessante, non ne avevo mai sentito parlare.
    Speriamo che sul mio computer parta.
     
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    Child of Light è un RPG sviluppato da Ubisoft Montreal

    Non mi piace automaticamente. Poi è fighissimo, vero, ma no. Ubisoft no.
     
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    Sì, ma Ubisoft Montreal è un piccolo team di Ubisoft... magari questi qua essendo sviluppatori simil Indie (infatti il gioco sarà solamente in Digital Delivery), fanno un bel giocone per cominciare la loro "carriera". XD
     
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  6. alister
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    Ah, dimenticavo di dire che nei negozi uscirà un'edizione deluxe. Similmente a quanto accadrà per Drakengard 3, conterrà il codice per acquistare il gioco dal PS Store più vari extra, tra cui un artbook, un poster dell'artwork di Amano, un portachiavi di Igniculus e alcuni bonus DLC:

     
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    Resta comunque una cavolata fare una limited così corposa e poi ci metti un fottutissimo codice download... XD
     
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  8. Laxirya
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    Io ancora non l'ho capita, 'sta storia delle limited edition col codice download invece del disco fisico...

    Comunque Ubisoft Montreal è lo studio più grande di Ubisoft, da quanto ne so. Sono gli stessi di Assassin's Creed, per intenderci.
     
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    RPG = ok
    Amano = ottimo
    Ubisoft = NO PLS.
     
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    Ma :lol: forse ho fatto confusione con qualche altra cosa allora. XD

    Dai ragazzi, però... se il gioco è valido chissene che è di Ubisoft. XD
     
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  11. alister
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    Ok, avendolo regalato, ho avuto anche l'occasione di provarlo per un'oretta buona.
    Il comparto tecnico è stupendo ed è forse la prima cosa che colpisce. Visivamente è una magia per gli occhi: ogni dettaglio è curatissimo e sembra davvero di trovarsi davanti a dettagliatissimi acquerelli. Io poi ho giocato la versione PS3, quindi immagino che su next gen l'impatto sia anche maggiore. E' davvero ottima anche la colonna sonora, che si adatta perfettamente all'atmosfera fiabesca. Il solo main theme mi è già entrato in testa.

    Video

    La trama per ora si presenta come molto semplice e fiabesca e, avendo giocato solo la parte introduttiva, non ho molto da aggiungere a quanto già si sapeva. Come già detto i dialoghi sono tutti in rima, e la caratteristica è stata mantenuta anche nella versione italiana, interamente tradotta (anche nelle cut scene dove c'è l'audio in italiano). L'adattamento mi sembra piuttosto buono, anche se bisognerebbe aver presente anche la versione inglese per capire quanto abbiano stravolto le frasi per mantenere le rime intatte.

    Passiamo ora al gameplay. Le fasi di esplorazione 2D sono molto platform, con piccolo enigmi da risolvere lungo la strada: molti richiedono l'intervento di Igniculus, il fuoco fatuo che ci accompagna per tutta l'avvenuta, e i cui movimenti si controllano con la levetta destra (o possono essere controllati da un secondo giocatore, se si vuole giocare in due). Ci sono salti, leve, casse da spostare, sferette di colori diversi da assorbire per riempire le tre barre presenti (Punti ferita, punti magia e la barra d'azione di Igniculus). Abbastanza presto Aurora diventa in grado di volare (ed è davvero carina con quelle due ali *^*)

    In battaglia, invece, si passa a un sistema chiaramente RPG. Tutto si basa sul tempo d'azione. In basso possiamo notare una barra divisa in "Attesa" e "Azione", sulla quale scorrono le icone di Aurora e dei nemici. Aurora ha a sua disposizione vari attacchi, sia fisici che magici, che richiedono un diverso tempo di lancio a seconda del danno che causano. Se si viene attaccati mentre si lancia un'azione, l'azione viene interrotta: questo vale sia per noi che per i nemici, e quindi è molto importante calcolare bene i tempi, o si rischia di non riuscire a portare a termine le nostre azioni (ci si può comunque difendere, per evitare di essere interrotti e minimizzare i danni subiti). Un aspetto chiave è proprio l'utilizzo di Igniculus in battaglia: la lucciola può infatti illuminare un nemico e rallentarlo, cambiando drasticamente l'andamento della battaglia e permettendo in molti casi ad Aurora di "superare" il nemico nella barra di azione.
    Insomma, la tempistica è fondamentale e ci vuole una certa dose di strategia per uscire al meglio dagli scontri.
    Il sistema di sviluppo, infine, appare molto classico: ad ogni level up, Aurora cresce nelle statistiche e ottiene un punto abilità da spendere su un reticolo di abilità che spaziano da vari nuovi attacchi da imparare ai classici aumenti extra di statistiche.



    C'è poi un sistema di creazione degli Oculi per la parte di crafting, ma non ho avuto occasione di capirne molto perché l'ho sbloccato proprio poco prima di spegnere.
     
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  12. Laxirya
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    Il main theme è molto bello e dalle tue prime impressioni sembra un titolo molto carino.
    Vedremo quando riuscirò a giocarlo...
     
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  13. LorMaxwell
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    Io aspetto pareri di qualcuno che gia lo ha preso, perché non mi convince del tutto :(
     
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  14. alister
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    Ho trovato un gameplay che copre la parte iniziale di cui vi ho parlato :D

    Video
     
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  15. LorMaxwell
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    Io non ho capito una cosa, normalmente l'uscita di un gioco va' dai 50 euro in su, come mai "Child Of light" ha un prezzo di lancio di soli 20 euro? Non che la cosa mi dispiaccia eh, tuttavia mi sembra strano XD
     
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52 replies since 16/4/2014, 17:04   665 views
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