Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon

RPG ● Wii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    jAuvu9c


    Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon (フラジール ~ さよなら 月 の 廃墟 ~ Furajīru: Sayonara Tsuki no Haikyo) è un videogioco d'avventura per Wii sviluppato da Namco Bandai Games in collaborazione con Tri-Crescendo. Il gioco è stato distribuito da Namco Bandai Games in Giappone il 22 gennaio 2009. È stato poi pubblicato da Xseed Games in Nord America il 16 marzo 2010 e in Europa da Rising Star Games il 19 marzo 2010.

    La trama di Fragile è focalizzata sul dramma umano di Seto, un giovanotto che, dopo aver sepolto il defunto padre, vaga tra le macerie delle città cercando di scoprire il vero motivo che ha portato alla scomparsa della popolazione e cercando disperatamente la compagnia di un altro essere umano.
    Nei panni di Seto il giocatore dovrà esplorare i resti di opulente città, ora ridotte a macerie, affrontando fantasmi e demoni che infestano le aree devastate.


    Ne ho sentito parlare qualche anno fa, sono davvero curiosa di provarlo e finalmente se ne presenta l'occasione!
    Avrete sicuramente presto mie notizie data la longevità di solo 20 ore (o così si dice) X°D
     
    .
  2. Koopastefo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io ho qualche vago ricordo di questo titolo Viv... Se è lo stesso che penso io attenta ai piccioni! :)
     
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Dato che il gioco è abbastanza corto (tranquilli, non l'ho ancora finito XD) direi che è tempo di dare spazio alle prime impressioni!

    Immaginatevi un mondo in cui non ci sono altri esseri umani oltre a voi o almeno, credete sia così.
    Un mondo in cui l'umanità sembra svanita nel nulla, senza un apparente motivo e poi ci siete voi, tutti soli.
    Soli come il protagonista di gioco, Seto. Un ragazzino che, dopo la morte dell'anziano che prima abitava con lui, decide di farsi forza e intraprendere un viaggio alla ricerca di altri esseri umani. Questa speranza arriva nel momento in cui, trova una lettera lasciata dall'uomo che in vita non gli aveva mai rivolto parola, una lettera insieme ad una strana pietra azzurra. indicandogli la via ad una torre che potrebbe ospitare altri sopravvissuti. Il messaggio contenuto fa capire quanto il gioco parta con premesse profonde che ora come ora mi hanno colpita abbastanza e a tal proposito, ecco uno screenshot tratto dalla lettera in questione:

    Diciamocelo, quante volte ci è capitato di vedere scene del genere? Quante volte abbiamo pensato "Se mi succedesse questo, avrei qualche rimorso?" Quando siamo ancora in vita è facile pensare che certe cose possano essere scontate, ma perchè l'essere umano si accorge di quanto vale davvero un semplice dialogo, una certa azione, solamente quando è in pericolo di vita? Perchè si danno per scontato persone che sono sempre vicine a noi e ci accorgiamo della loro mancanza solo quando non le abbiamo più intorno? Forse è nella nostra natura essere così egoisti? Magari anche senza volerlo.

    Tornando al gioco, Seto esce pieno di speranza dall'abitazione, ma allo stesso tempo non sa bene cosa vuole davvero fare. La lettera cita una Torre rossa, ma ci sarà davvero qualcuno? Premessa fatta, ecco il modo in cui inizia davvero il gioco, ovvero attraverso l'opening Hikari che trovo davvero toccante, l'atmosfera è satura di malinconia, tristezza e solitudine, ma anche di speranza.
    Video
    Infatti, il primo essere umano non tarda ad arrivare ed ecco Ren, la protagonista. Ora come ora però è molto sfuggente come personaggio, infatti Seto vuole cercare al più presto di ritrovarla.
    L'incontro tra i due riflette però, quanto in un mondo così desolato sia difficile aver finalmente trovato qualcuno ancora in vita.



    Lo so, lo so. Sembra una di quelle scene giapponesate che possono ricondurre all'hentai, ma credo che nel caso di Fragile Dreams, riflette quanto ho detto poco prima. C'è ancora vita in questa terra.

    Dopo questa breve presentazione, Seto avanza nella notte e si ritrova nel primo dungeon di gioco in cui troveremo la prima compagna di viaggio, Personal Frame detta PF. Si tratta di un oggetto elettronico a batteria che Seto scoverà tra le rovine.
    Nonostante sia una macchina, PF è composta da emozioni e paure e trova nel protagonista qualcuno con cui può finalmente parlare, cosa che le piace fare molto. Oltre a questo, gli spiegherà alcuni tutorial di gioco che vi assicuro sono tanti, come ad esempio quello del Falò. Falò attraverso cui Seto potrà recuperare HP, salvare il gioco e leggere i ricordi delle persone ormai prive di vita, contenuti in alcuni oggetti. Falò che ci permettono di riposare...Dove li ho già sentiti?



    Cosa vi dicevo riguardo i tutorial?

    Ecco alcuni screenshot riguardanti i ricordi:

    Si, ho pensato ad Heavy Rain.




    Inoltre, grazie a PF capiremo bene in che modo possiamo combattere i nemici. Animali feroci e spiriti pieni di emozioni represse sono ciò che contornano questo gioco, cui punto focale non è certamente il battle system.







    Trovo che i menù siano molto curati graficamente e nella loro semplicità sono carinissimi!
    L'ideale per un gioco in cui combattere non è certamente la cosa più importante.


    Incontreremo anche gli spiriti delle persone ormai defunte, alcune di queste sono le stesse che possiamo leggere nei ricordi, eccone alcuni.



    L'incontro con un altro personaggio piuttosto...Bizzarro testimonia che ci sono altri esseri viventi, bisogna solamente trovarli.


    L'atmosfera di gioco è ben definita dalle tinte di gioco, in puro stile Tri-Crescendo (ciao Eternal Sonata, ciao) e con un paesaggio del genere, è impossibile non pensare a quanto, questo mondo seppur desolato, possa nascondere ancora tanta bellezza.

    L'unica nota negativa? Trovo un po' scomodi i comandi e ora come ora i tutorial non vogliono smettere di apparire XD


    Spero di essere riuscita a darvi un'idea di come sia impostato il gioco. In sintesi posso dire che renderebbe davvero molto bene anche sottoforma di libro o di film. I dialoghi nella loro semplicità sono intrisi di emozioni e di concetti che normalmente potremmo dare per scontati, ma in un luogo di desolazione, tanto scontati non lo sono, anzi.
    Ah e taggo Lax e Fanta perchè so che ci tengono ad avere qualche informazione in più riguardo questo gioco!

    Edited by Viv~ - 2/1/2016, 17:25
     
    .
  4. fantasy`
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo topic, Viv *__*
    Avevo adocchiato questo titolo parecchio tempo fa, e proprio il contesto è ciò che mi ispira maggiormente. Sicuramente tra i giochi della scorsa generazione da recuperare!
     
    .
  5. revengerofdeath
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avevo visto un LP su youtube di Fragile Dreams!
    Veramente originale come gioco, un'atmosfera che ti prende subito.
    Conoscete giochi simili? Mi vengono in mente solo Ico e Shadows of Colossus, ma quelli già mi hanno preso di meno.
     
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    Credo che le mie parole finali riguardo questo titolo si sintetizzino con quello detto in precedenza.
    Secondo me avrebbe reso molto meglio in versione anime, film, libro o qualsiasi altra tematica.
    La storia è davvero bella e intrigante si, ma il fatto di girare per tanto tempo negli stessi dungeon e un battle system in cui alla fine premi un solo tasto sono stati davvero fastidiosi e a tratti noiosi, ma da un gioco in cui bisogna concentrarsi più sulla trama che non sul resto, posso anche capirlo. Tuttavia, da un gioco Tri-Crescendo (come Eternal Sonata) mi aspettavo qualcosa in più. Belle anche le ambientazioni, sebbene dopo un po' si ripetono, ma l'atmosfera è resa molto bene.
    I comandi sono sfruttati bene e fin troppo direi, infatti alla fine li ho trovati paradossalmente scomodi. Forse non sono più abituata ad usare il controller Wii.

    Ah e vedete questa frase nello screenshot? Cercate di farci l'abitudine per quasi tutto il gioco! X°D


    Note negative fatte, concentriamoci ancora una volta sulla trama che ho trovato proprio interessante, nella sua apparente semplicità. Come già detto nella prima impressione, viene dato ampio spazio alle parole, alle emozioni e a quanto non bisogna dare per scontato ogni singolo fattore, cosa che personalmente mi tocca abbastanza dato che cerco di trovare il senso di ogni cosa. Ciò che però mi sono piaciuti di più sono i ricordi contenuti negli oggetti trovati. Infatti ho fatto altri screenshot a riguardo!




    Persino un palloncino bucato nasconde ricordi.

    Interessanti anche alcuni personaggi, soprattutto Crow che credo sia il mio preferito nel piccolo cast di personaggi!



    Laura Bailey, sempre presente.



    Spiriti che danno lezioni di vita e mi fanno tornare in mente la frase di Tifa in Final Fantasy VII:
    "Words aren't the only way to tell someone how you feel."


    Lo consiglio come gioco per riflettere su quante volte diamo spesso per scontato persone, situazioni e tutto ciò che ci circonda.

     
    .
  7. revengerofdeath
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Insomma ti sarebbe piaciuto diffuso per messo di un altro media?

    Edited by Viv~ - 4/1/2016, 18:03
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (revengerofdeath @ 4/1/2016, 18:01) 
    Insomma ti sarebbe piaciuto diffuso per messo di un altro media?

    Esatto, avrebbe reso molto meglio :sisi:
     
    .
  9. alister
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi sono letta volentieri sia le prime impressioni, sia quelle finali, Viv!
    Il titolo mi incuriosiva da quando ne ho letto qualcosa sul Twitter di XSEED e, da quello che hai scritto, mi sembra che valga la pena di recuperarlo. Però capisco perfettamente cosa dici quando parli di "media più adatto" :sisi:
     
    .
8 replies since 2/1/2016, 09:57   380 views
  Share  
.
Top
Top