martedì 18 novembre 2014

Esperienze di gioco : Pure Pool


Incredibilmente, sono riuscito a trovare un pò di tempo per condividervi una nuova personale  Esperienza. Sapete... tra post di stretta attualità e guide varie, che hanno comunque la precedenza su questa rubrica aggiornata sempre "di pancia", il tempo effettivamente disponibile per pensare al gioco da condividere  è stato davvero  esiguo, senza considerare che c'è sempre una vita da portar avanti... e scusate se è poco. Ma ora sono qui, davanti al mio personale PC e penso : cosa vi condivido in particolare ? E la risposta è stata semplice, tutto sommato : vi parlerò del mio ultimissimo acquisto, Pure Pool per PS4. Volete sapere di cosa si tratta ? E allora continuate la lettura :



Come avrete intuito, il videogame in esame oggi è un simulatore di Biliardo. Niente di cosi originale quindi, ed è questo il primissimo aspetto che sento di dirvi : non aspettatevi di poter fare tiri infuocati, non troverete buche scintillanti, i tappeti non sono strappati. Non c'è niente di tutto questo : Pure Pool è un simulatore Puro, senza particolari fronzoli. Ed è per questo che l'ho apprezzato veramente molto. Ma il tutto non si traduce in una sola questione stilistica : per andare avanti bisogna essere bravi, non ci sono particolari bonus o abilità da utilizzare nei momenti più difficili, a nostra disposizione c'è solo la classica traiettoria virtuale, che per altro perde anche di efficacia nei tiri da lontano. Giustamente, dico io. 



Il bello però è che il gioco è si impegnativo alla lunga, ma regala soddisfazioni direttamente proporzionali : ci sono nuove modalità di gioco da sbloccare, avversari via via più tosti, obiettivi più interessanti. E naturalmente ci sono i vari badge che si ottengono con le varie azioni che effettuiamo in tempo reale, e che determinano il nostro personale DNA, il nostro stile di gioco. Dal punto di vista della longevità, Pure Pool si comporta realmente molto bene : per sbloccare tutto ci vogliono ore e ore di impegno, per non parlare degli immancabili Trofei. Un ottimo comparto grafico (1080p e 60 fps), una buonissima fisica e una colonna sonora ben studiata chiudono il cerchio, c'è davvero poco da appuntare dal punto di vista grafico. Dispiace solo il fatto che il gessetto non "sporca" la bilia bianca...



Quello che davvero manca a Pure Pool, a mio avviso,  è un pizzico di personalità in più. Giusto "una stilla". Un qualcosa che lo contraddistingua da altri esponenti del suo genere. E questo lo si nota anche nei menu di gioco, decisamente scarni e solo abbozzati. Avrei inoltre gradito qualche replay in più durante le partite, non solo sui colpi vincenti ma anche (per esempio) su tiri particolarmente difficili o su situazioni impegnative, come lo Snooker. Sono però aspetti sui quali si potrebbe anche chiudere un occhio, visto che stiamo parlando di un "gioco serio" e, come detto in precedenza, con pochi fronzoli.

Consiglierei questo prodotto ? Di sicuro lo segnalo a tutti gli appassionati di questo particolare genere, anche se per loro non c'è niente di meglio di una partita al vero Biliardo, su questo ci sono pochi dubbi. Pure Pool rappresenta però un buon surrogato ad una partita vera e al giusto prezzo può rivelarsi davvero un buon acquisto. Io lo tenevo d'occhio da tempo e ho approfittato di una recente offerta del PS Store per accaparrarmelo, scaricandolo ad appena 5.99 € in quanto abbonato al PS Plus. Un'offerta che scade il 28 Novembre 2014, quindi... pensateci bene. E se volete, ci incontriamo online.

Alla prossima !