giovedì 11 giugno 2015

Esperienze di Gioco : Big Sky Infinity


Sapevate da quanto tempo non mi occupavo di questa rubrica ?


Ve lo dico io : era il 18 Dicembre 2014, quando pensai  di dire quattro parole su The Hungry Horde (piccola deviazione : l'ho abbandonato, per ora. Ma è ancora installato. Sono fatto cosi). Perchè ci ho messo tanto tempo per pensare ad un altro gioco da condividervi ? Perchè nel frattempo, e per la precisione una settimana dopo il 18 Dicembre 2014, scartavo allegramente il regalo di mia moglie... era (è) PES 2015. E da li, la mia già limitata vita sociale si riduceva drasticamente. Cosi come il numero dei giochi che ho effettivamente provato a fondo. Del resto, chi mi ha come amico sul PSN lo sa bene questo.

Non che da li ad oggi, dopo sei mesi, non ho giocato ad altro. Anzi. Di videogame ne ho provati, di "convenzionali" da negozio fino a quelli offerti "generosamente" dal servizio PlayStation Plus. Ma devo dirvi che pochi, pochissimi, praticamente nessuno mi ha cosi coinvolto e spinto a realizzare un post come questo. Tutto questo fino alla serata di ieri, quando è successo il "miracolo".

Ho iniziato a giocare a Super Exploding Zoo, bello spaparanzato sul letto e con la PS Vita nelle mie manone fino a quando, esasperato dai problemi tecnici del gioco e dal fatto che il suddetto non corrisponda esattamente alle mie esigenze di "gamer", decido di eliminarlo dalla console. Impallandola tra l'altro... mi ha dato problemi anche nel momento in cui l'ho rimosso, ma sorvoliamo. Scorro cosi tra i possibili download che posso effettuare dalla cronologia acquisti, ma non trovo nulla che possa interessarmi e che occupi uno spazio massimo di 500 MB. E allora, parte la rassegna dei contenuti già installati... e dopo qualche (vano) tentativo, trovo finalmente il gioco che riuscirà ad intrattenermi, almeno per qualche ora: e il gioco, incredibilmente, è Big Sky Infinity.

Già solo per questo fatto, Big Sky Infinity merita il giusto riconoscimento personale : si tratta del classico videogame che può davvero risolvervi la serata, senza che vi rendiate conto del tempo che passa. Ovviamente deve piacervi un minimo il genere, ma da questo punto di vista Big Sky Infinity "si difende" bene : si tratta infatti di uno shoot 'em up che mischia gli elementi classici del genere (settemila proiettili al secondo, montagne di nemici sullo schermo, boss di fine livello), con qualcosa di più "moderno" come la struttura endless, i livelli sempre diversi, il fattore C (che, nel caso di specie, sta per "Casualità") e la sempre efficace (la penso cosi) struttura "Twin Stick". Se a tutto questo aggiungiamo un comparto grafico si "strano" ma anche molto vivace e dinamico, un buon numero di modalità di gioco, il multiplayer, e la possibilità di potenziare e migliorare sempre di più la nostra "minuscola navicella", si ottiene in quadro che porta il videogame ad essere tutt'altro che un "giochino", un'etichetta che si è beccato forse immeritatamente da molti appassionati del settore.





Big Sky Infinity sorprende, e fa bestemmiare quasi ad ogni partita. Perchè non è un videogame facilissimo (anzi). Il sistema dei punteggi, i vari upgrade e le varie modalità lo rendono però davvero rigiocabile e quasi mai frustrante come potrebbe essere un "Souls Game" preso a caso. Se riesce a prendervi e a farvi entrare nel vortice delle "ultime partite prima di spegnere", difficilmente ne uscirete. In passato è stato messo a disposizione gratis per gli abbonati al PS Plus, in questo momento costa 5,99 €. Una cifra onestissima, senza considerare che il videogame partecipa al programma Cross Buy e quindi lo potete apprezzare sia su PS3 che su PS Vita senza costi aggiuntivi. Se non vi interessa il parere di parte scritto qui, fatevi un giro e documentatevi con recensioni e video. Il mio l'ho fatto.

Alla prossima Esperienza. Che ovviamente sarà postata tra circa sei mesi