RYSE Games

Resident Evil: Revelations, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 15/2/2012, 23:02




RESIDENT EVIL: REVELATIONS




hugePhoto_0




CASA : CAPCOM
SVILUPPATORE : CAPCOM
GENERE : ACTION/SURVIVAL HORROR
GIOCATORI : 1-2



Sin dal suo annuncio avvenuto più o meno in contemporanea con quello del 3DS, Resident Evil : Revelations si è subito rivelato come uno dei titoli più interessanti e più promettenti per la nuova console portatile Nintendo.
Nel corso dello sviluppo, la Capcom ha comunque voluto testare le capacità della nuova console tirando fuori dal cilindro un Resident Evil : The Mercenaries 3D che, per quanto si sia rivelato un titolo sostanzialmente inutile da un punto di vista strettamente ludico, è sicuramente servito alla Software House per conoscere meglio pregi e difetti del 3DS, in modo da preparare Revelations al meglio.
Dopo qualche altro mese di attesa, finalmente, Jilla Valentine e Chris Redfield tornano a dare la caccia alle mostruose B.O.W., nel tentativo di porre un freno alla minaccia del Bioterrorismo.
Come si sarà rivelato, alla resa dei conti, questo attesissimo gioco che, a detta degli sviluppatori, avrebbe riportato la serie alle atmosfere originali?


revelationsdemo





LA TRAMA

Revelations è cronologicamente ambientato tra Resident Evil 4 e Resident Evil 5, più precisamente nel 2005, quando la BSAA era praticamente agli albori come organizzazione.
Chris Redfield e la sua partner Jessica Sherawat sono misteriosamente scomparsi nel bel mezzo di una missione.Il capitano della BSAA, Clive R. O’Brian, incarica dunque Jill Valentine e Parker Luciani di recarsi nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, da dove proviene il segnale di Redfield, che sembra si trovi su di una misteriosa e gigantesca nave da crociera nota con il nome di Queen Zenobia.
Questa nave è purtroppo tristemente nota per il fatto di essere stata sfruttata, un anno prima, da un gruppo terroristico noto come “Veltro” per causare un incidente nella città galleggiante di Terragrigia, distruggendola con una quantità massiccia di B.O.W. rilasciate sul luogo.Proprio come successo con Raccoon City, per evitare gravi ripercussioni, la città di Terragrigia viene rasa al suolo, e la Veltro viene del tutto eliminata.
La situazione, dunque, appare misteriosa sin da subito.Ma questo era solo l’inizio : quando Jill e Parker salgono a bordo della nave, nulla è come sembra, e ben presto i due eroi si ritroveranno coinvolti in un nuovo, tremendo incubo.
Inizialmente, la trama apparirà decisamente interessante e ricca di mistero e coinvolgimento, specie quando inizieranno ad arrivare nuovi personaggi e accumularsi punti interrogativi che rendono sempre più intrigante lo svolgimento degli eventi.Il gioco è inoltre suddiviso in 12 capitoli, che si concluderanno sempre con un evento chiave dal punto di vista narrativo ; all’inizio di ogni capitolo, inoltre, avremo un riassunto di quanto avvenuto in quello precedente, un po’ come abbiamo visto in Alan Wake e in una infinita moltitudine di Serial-TV, che sicuramente danno maggior pathos agli eventi.
Peccato solo che, a lungo andare, la trama si infittisce eccessivamente, divenendo confusionaria e dando poi vita ad una serie continua di forzature e assurdità, che rovinano gran parte del coinvolgimento accumulato fino a quel momento.
Dispiace molto vedere il comparto narrativo rovinato quasi del tutto da queste eccessive forzature, che si rivelano decisamente fuori luogo, concludendo il tutto con una fase finale(narrativamente parlando) piuttosto caotica e poco coinvolgente.
Non mancheranno di tanto in tanto alcuni riferimenti ai passati titoli della serie, ma sostanzialmente, le connessioni sono davvero minime,e dunque anche chi non conosce a fondo la serie Capcom, riuscirà comunque a comprendere quasi ogni avvenimento.


residentevilrevelations3-e1313549964940





IL GIOCO

Capcom ha sempre pubblicizzato questo Revelations come una sorta di “ritorno alle origini”, o comunque un titolo che prendesse le meccaniche dei capitoli più recenti della serie e le mescolasse con le atmosfere dei primi episodi.
Ebbene, specialmente per le prime ore, si ha la sensazione di essere di fronte ad un miscuglio ben fatto : sebbene il sistema di controllo e l’impostazione generale richiami a RE4 e 5, il gameplay in senso stretto invece strizza l’occhio ai primi episodi della storica serie Capcom, con munizioni scarseggianti, pochi ma coriacei nemici, ambientazioni claustrofobiche ed oscure, backtracking, qualche enigma di tanto in tanto(veramente elementari, va detto), ma soprattutto, l’ignoto verso ciò che ci aspetta nella stanza successiva.In una breve fase di gioco, tra l’altro, saremo totalmente disarmati e la fuga è la sola opzione possibile.Spesso, tra l’altro, è pure consigliabile evitare gli scontri diretti anche se armati, per conservare munizioni per fasi successive che si presenteranno decisamente più impegnative rispetto a quelle precedenti.Gli scontri con i Boss richiedono anche una certa dose di pazienza, dato che si presentano grossi e duri a morire.
Insomma, Revelations sembra accontentare un po’ tutti, dai fan del RE “Old-Style” a quello nuovo visto in tempi più recenti, e lo fa bene, dato che il titolo si rivela dannatamente avvincente ed anche piuttosto impegnativo, dove scarseggiano persine le erbe curative(solo verdi, nessun altro tipo di erba e nessuno spray curativo per la prima volta, basterà solo una piccola erbetta per recuperare all’istante tutta la nostra energia).
Tuttavia, questa apparentemente forte componente Survival, in realtà, non è poi cosi accentuata come possa sembrare : le parti di gioco che non vedono coinvolta Jill, ma gli altri protagonisti (come Chris, Parker ed altri personaggi ancora), sono maggiormente incentrati sulla componente Action del gioco, specialmente proseguendo nell’avventura.In questi casi si verifica praticamente l’esatto contrario di quanto descritto poco fa, ossia si ha a che fare con fasi frenetiche dove le munizioni abbonderanno cosi come le erbe, e ci si ritrova contro corpose orde di nemici.La fase finale del gioco, tra l’altro, è tutta improntata verso l’Action, quando gli scontri si faranno sempre più numerosi, ed anche più impegnativi.
Era ovvio e scontato che un ritorno alle origini vero e proprio non poteva attuarsi : ormai la direzione Action intrapresa dalla saga è questa, prendere o lasciare, oppure si accetti questo compromesso.Un compromesso, tra l’altro, anche decisamente divertente e coinvolgente, sebbene i fasti delle prime ore non verranno ripetuti per il resto del titolo.
Il suo vero problema, forse, è dato dalla presenza di alcune fasi secondarie(principalmente Flashback o eventi paralleli alla vicenda di Jill) che danno pericolosamente l’idea di essere state inserite giusto per allungare il brodo, rivelandosi decisamente superflue.Il bello è che siamo, tra l’altro, di fronte ad un titolo che nella modalità principale non eccelle dal punto di vista della longevità : l’avventura la si potrà terminare in 7-8 ore, e non ci sono particolari spunti per rigiocare istantaneamente l’avventura, a meno che non si vogliano sbloccare quegli pseudo-achievements inseriti per cercare di aumentare un minimo il fattore rigiocabilità.
Rigiocabilità in parte garantita anche dalla Raid Mode, la modalità Extra di Revelations.In tale modalità, sostanzialmente, dovremo affrontare ripetutamente orde di nemici che si faranno via via sempre più toste.
Sicuramente interessante per le prime partite, la Raid Mode potrebbe tuttavia stufare dopo poco tempo, non rivelandosi assolutamente all’altezza, per divertimento, della Mercenaries Mode del quarto e quinto capitolo della serie regolare.
Resident Evil : Revelations, purtroppo, non è dunque esente da qualche sbavatura ludica che con un po’ più di cura poteva essere ancora più impressionante.Ma al tempo stesso, sarebbe davvero un peccato trascurare un titolo fatto comunque a dovere, in grado di intrattenere senza mai annoiare per tutta la sua durata.


re-revelations-1109-610




ATMOSFERA

Come già accennato prima nella recensione, l’atmosfera iniziale di Revelations richiama molto ai primi episodi : ambientazioni buie e devastate, rumori sinistri, sottofondi davvero lenti ed inquietanti, sensazione di smarrimento e di impotenza, fino ad arrivare ad una vera e propria lotta per la sopravvivenza.Revelations, dunque, sembra essere un Horror nel vero senso della parola.Solo che queste atmosfere verranno poi meno procedendo nel gioco, quando la componente Action prende torna prepotentemente ad essere protagonista, sebbene la tensione resti comunque alta anche verso il finale, quando i nemici si faranno sempre più numerosi e pericolosi.
Non siamo dunque di fronte ad un vero e proprio ritorno alle origini, ma piuttosto ad un ibrido sostanzialmente riuscito, nonostante qualche pecca di troppo, data non solo dal lento scemare delle tematiche da Survival Horror, ma anche da qualche scelta di design poco felice riguardante buona parte delle mostruose creature che ci ritroveremo ad affrontare.Tali esseri, infatti, risultano essere non solo di pessimo gusto e poco ispirati, ma, cosa ancora più problematica, risultano essere davvero poco credibili anche per un gioco come Resident Evil, finendo col rivelarsi più ridicoli che minacciosi.
Ma a parte questo non indifferente problema che purtroppo smorza parte delle atmosfere del titolo Capcom, per il resto si presenta davvero massiccio dal punto di vista tecnico : graficamente è tra i migliori titoli in assoluto che si siano visti finora su 3DS, con modelli poligonali ottimamente dettagliati, cosi come per le ambientazioni, ricche di particolari e ben dettagliate anch’esse.Si nota qualche rallentamento di tanto in tanto, specie quando si passa da una zona all’altra della nave(fortunatamente, quindi, si verifica in momenti assolutamente irrilevanti), ma nel complesso nulla di cui scandalizzarsi, dato che il motore grafico fa il suo lavoro dannatamente bene.
Molto buono anche il sonoro, a partire dalle musiche, che spaziano dai citati sottofondi inquietanti a brani più movimentati ma perfettamente in linea con quanto accade su schermo.Ottimo anche il doppiaggio, che per la prima volta nella serie, oltre al classico inglese, si presenta anche in altre lingue, inclusa la nostra, che si rivela discreta, sebbene la scelta migliore resti sempre quella del doppiaggio in lingua originale.


Resident-Evil-Revelations-bundle





COMMENTO FINALE

Resident Evil: Revelations è un bel gioco, uno dei più interessanti tra quelli usciti nei primi anni di vita del 3DS.
Una volta terminato, tuttavia, nonostante l'ottima qualità del titolo Capcom si prova anche una strana sensazione in stile "si poteva fare di più", come se Capcom avesse altre cartucce ancora da sparare ma si sia trattenuta dal rendere ancora più grande la sua opera.
A giudicare dalla trama caotica e forzata, dalle atmosfere non sempre costanti, dal ritorno alle origini in fondo nemmeno troppo marcato e dalla longevità della campagna non elevata, questi dubbi sembrano trovare conferma.
E ciò è un peccato, perché quanto visto e giocato è sicuramente capace di coinvolgere e divertire, con alcune fasi accattivanti ed anche qualche spunto originale nella serie.
Resident Evil: Revelations magari non fa gridare al miracolo, ma di sicuro merita assolutamente di essere tenuto in considerazione e potrebbe anche convincere quei fan di vecchia data che non hanno mai particolarmente apprezzato la svolta Action della saga.


PREGI

- Tecnicamente Impressionante
- Impegnativo al punto giusto
- Molto Buono il Comparto Sonoro
- Altamente Appassionante nella Prima Metà di gioco per Gameplay e Atmosfera…


DIFETTI

- …ma si perde un po’ verso la Fase Finale
- Mediocre Design dei Mostri
- Trama Caotica e Forzata
- Campagna non particolarmente Longeva

VOTO FINALE : 8

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 17/9/2017, 10:59
 
Top
Ra1n
view post Posted on 15/2/2012, 23:08





Bravo Chris :B):

Peccato per Revelations, che si attesta come un buon gioco ma non imperdibile.
Certo che se devono proporre una campagna di 8 ore, che almeno sia rigiocabile ad oltranza....e che gli extra siano divertenti ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 23:12
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Concordo con l'atteso voto.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 15/2/2012, 23:16




Revelations resta comunque un gioco assolutamente valido e da avere per tutti i fan della serie e possessori del 3DS.
Però si,è un peccato che non sia qualcosa di davvero sconvolgente,quando aveva tutte le carte in regola per esserlo!
 
Top
Agmar
view post Posted on 16/2/2012, 10:25




Non sono d'accordo su una cosa... bisogna capire che è pur sempre un gioco per portatile e la longevità e extra annessi vanno valutati in tale contesto... e avrei dato di + alla trama che presenta dei colpi di scena che anche se mezzo prevedibili non sono niente male... nulla da dire sul resto
 
Top
Brook75
view post Posted on 16/2/2012, 10:32




Ottima recensione Chris! Comunque, per quello che ho visto e provato, il design dei mostri non mi pareva così mediocre, ma son gusti, alla fine! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 16/2/2012, 10:36




CITAZIONE (Agmar @ 16/2/2012, 10:25) 
Non sono d'accordo su una cosa... bisogna capire che è pur sempre un gioco per portatile e la longevità e extra annessi vanno valutati in tale contesto... e avrei dato di + alla trama che presenta dei colpi di scena che anche se mezzo prevedibili non sono niente male... nulla da dire sul resto

E sia,però una Campagna più lunga di almeno un paio d'ore la potevi pure realizzare,non era impossibile.
Poi,va bene che si tratta di una console portatile,però ormai pure tali console stanno iniziando a divenire sempre più potenti e prestanti.Per questo ritengo che non sia una cosa impossibile fare un titolo un po' più lungo.
A pensarci bene,però,considerato che la Campagna presenta un certo numero di parti che danno la sensazione di essere state messe li tanto per allungare il brodo,forse è un bene che non sia durato di più....

Per quanto riguarda la Trama,avrebbe certamente meritato qualcosa di più,se non avesse avuto forzature a destra e manca ed un certo "buonismo" che trasforma il tutto in un pappone caotico e confusionario,facendo perdere al comparto narrativo tutto il fascino ed il mistero che l'aveva caratterizzato nelle prime ore a causa di un evoluzione degli eventi che lascia seriamente l'amaro in bocca.

CITAZIONE (Brook75 @ 16/2/2012, 10:32) 
Ottima recensione Chris! Comunque, per quello che ho visto e provato, il design dei mostri non mi pareva così mediocre, ma son gusti, alla fine! :)

Non so che mostri c'erano nella Demo (presumibilmente quelli standard e magari un paio di bestie in più),e non so se lo hai giocato a fondo,ma fidati che il Design delle creature,a lungo andare,diventa un qualcosa di realmente scadente e poco ispirato.Gli unici a salvarsi sono gli Hunter,che vengono dal passato.

Grazie per i complimenti ^_^
 
Top
Brook75
view post Posted on 16/2/2012, 10:50




@Chris: beh, ma gli zombi-vampiri e quelli distruttivi non erano male, se però TUTTI (eccetto gli hunter) sono fatti sulla stessa falsa-riga, allora capisco dove sta la mediocrità... :(
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 16/2/2012, 10:57




Guarda,non voglio scendere nel dettaglio perchè non voglio rovinare la sorpresa a nessuno.Ma la gran parte dei mostri,tra quelli "normali" ai Boss, mi hanno lasciato questa sensazione : :huh:

Capisco che in un "Survival Horror" (tra virgolette perchè solo la prima metà sa di Survival) le creature devono essere quanto più raccapriccianti possibili,ma almeno fatelo con stile,fate in modo che siano "credibili"....non tirate fuori 'ste schifezze troppo assurde ed irrealistiche anche per un gioco come RE
 
Top
Agmar
view post Posted on 16/2/2012, 11:11




Non ho avuto seriamente nessuna perdita di narrazione Chris lo giuro, a me è piaciuta e l'evolversi non mi ha lasciato per nulla l'amaro in bocca, anche se sapevo fin dall'inizio dalle frasi di
SPOILER (click to view)
quella li che quelal Tr... era una traditrice
 
Top
SANJI87
view post Posted on 16/2/2012, 11:54




Si le fasi con Chris come sospettavo sono sempre troppo Action, il ragazzo va in giro armato fino ai denti. Invece sono soddisfatto delle sezioni con Jill, secondo me molto più Horror e di maggiore atmosfera. La nave abbandonata in mezzo all'oceano è la classica, ma sempre d'effetto, ambientazione dei videogiochi Horror. Vedi Cold Fear.

Comunque in generale, per ora, sono soddisfatto :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 16/2/2012, 11:58




@Agmar : Boh,non so....secondo me aveva il potenziale per essere uno dei migliori RE dal punto di vista narrativo,ma poi si sono lasciati prendere la mano e non sono più riusciti a gestirla.
Non ho nulla da dire su alcuni colpi di scena che ci stanno tutti,come quello da te citato nello Spoiler,ma su alcune forzature eccessive come

La presenza di ben tre navi....o anche l'apparente morte di tre dei protagonisti ben orchestrata,ma che poi,magicamente ed inspiegabilmente, sono tutti vivi senza alcuna spiegazione.E questi sono solo degli esempi


Ribadisco,poteva essere sfruttata meglio.Però magari mi sarò rivelato troppo esigente o puntiglioso... :D
 
Top
Brook75
view post Posted on 16/2/2012, 12:02




@Chris: leggendo gli spoiler, credo che anche tu ragioni come me sulle trame! XD Ci deve essere una certa logica. Altrimenti, anche quella di Uncharted 3 è buona... e non lo è affatto in più punti, dove ci sono dei "buchi" assurdi e mai spiegati (se hai letto la mia recensione)! ;)
 
Top
SANJI87
view post Posted on 16/2/2012, 12:08




Il game play mi sembra sia stato un po' semplificato...e sacrificato. Non capisco perchè hanno tolto la possibilità di miscelare le Erbe, un classico dei Resident Evil. Erba Verde + Erba Rossa :) Io certi cambiamenti proprio non li capisco -_-
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 16/2/2012, 12:12




Guarda Brook,alla fine per me le forzature narrative,qualche assurdità di tanto in tanto,ci possono pure stare se vengono gestite con un minimo di senso.Però non va sempre cosi.E Revelations è uno di questi esempi.Secondo me potevano evitare alcune di queste forzature,magari a discapito del "fattore sorpresa",ma al tempo stesso ci guadagnavano in coerenza e coinvolgimento.Non è andata cosi,pazienza,anche perchè il resto del gioco è egregio e,personalmente parlando,il comparto narrativo è una delle cose che mi interessano meno in un videogame ;)

CITAZIONE (SANJI87 @ 16/2/2012, 12:08) 
Il game play mi sembra sia stato un po' semplificato...e sacrificato. Non capisco perchè hanno tolto la possibilità di miscelare le Erbe, un classico dei Resident Evil. Erba Verde + Erba Rossa :) Io certi cambiamenti proprio non li capisco -_-

Si tratta di cambiamenti minimi,ma comunqu mi ritrovo d'accordo con te.Se non vado errato,è il primo RE senza la presenza degli Spray Curativi(mi pare non c'erano nemmeno in Mercenaries 3D).Pensa che io sento la mancanza delle Macchine da Scrivere! :woot:
 
Top
18 replies since 15/2/2012, 23:02   316 views
  Share