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Tekken 6, Recensione di ChrisMuccio

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ChrisMuccio
view post Posted on 12/3/2012, 21:53




TEKKEN 6




Tekken6_PS3-Cover




CASA: NAMCO BANDAI
SVILUPPATORE: NAMCO
GENERE: PICCHIADURO
GIOCATORI: 1-2(ONLINE E OFFLINE)


La Saga di Tekken, insieme ad altre serie storiche come Tomb Raider, Metal Gear Solid, Final Fantasy, Resident Evil e Gran Turismo giusto per dirne alcune, è stata il simbolo della prima Playstation, uno di quei giochi che l'hanno portata in breve tempo a divenire la console più amata e famosa del globo.Il perchè di questo successo non sorprende : un gameplay superbo unito ad un comparto tecnico ottimo e personaggi tamarrissimi portano la serie, soprattutto grazie all'ormai Leggendario Tekken 3, a divenire il punto di riferimento per ogni appassionato di Picchiaduro che si rispetti.
Nel corso degli anni abbiamo avuto alti(Tekken 3 appunto, e anche Tekken 5) e bassi(Tekken 4)...ora, la serie si appresta a tornare nuovamente alla ribalta esordendo nella Next-Gen, con il sesto, attesissimo capitolo ufficiale.Quando si tratta di saghe cosi famose ed amate, le aspettative sono sempre elevatissime : sarà riuscito Tekken 6 a non deluderle?


tekken6AC_01




IL GIOCO

Partiamo anzitutto con brevi accenni sulla Trama che fa da sfondo ai combattimenti del Sesto Pungo di Ferro, che riprende la narrazione poco tempo dopo la conclusione del quinto capitolo: nel corso di una guerra tra la Mishima Zaibatsu, capitanata da Jin Kazama, e la G Corporation, capitanata da Kazuya Mishima, un gruppo di ribelli della Tekken Force di Jin, il cui Leader è Lars Alexandersson, decide di mettersi all'opera per porre fine al conflitto.Dopo aver persona la memoria, Lars si ritrova accompagnato da un cyborg di nome Alisa, e dovrà cercare di ricordarsi chi sia e quale sia il suo scopo.Nel frattempo Jin indaga sulla comparsa di misteriose rovine in Egitto, dimora di un'entità di nome Azazel, in grado di poter distruggere il mondo.
La storia del Sesto King of Iron Fist Tournament si vivrà nello Scenario Campaign, di cui parleremo dopo.
Passiamo ora a parlare del gioco, mettendo subito in chiaro una cosa : siamo di fronte al solito Tekken, ed ergo, se voi amate la saga sin dai tempi della PS1, allora questo Tekken 6 vi farà sentire presto a casa ; al contrario, se non avete mai sopportato la serie, non cambierete di certo idea con questo nuovo episodio.
Tekken 6, come dicevamo prima, non presenta particolari innovazioni risultando il classico Tekken.C'è però da sottolineare alcune aggiunte che sono state fatte che, pur non essendo devastanti in senso negativo come quelle di Tekken 4, potrebbero non far piacere a tutti : partiamo con il Rage Mode, ossia l'attivazione, ad un passo dalla sconfitta, di una particolare aura che rende incredibilmente più forte il nostro personaggio e può cambiare letteralmente le sorti dell'incontro.Spiegando meglio, potrebbe non essere raro dominare l'incontro per poi ritrovarsi sconfitti dopo 2-3 colpi ben assestati dell'avversario in Rage Mode.Ovviamente diventa un pregio o un difetto a seconda delle situazioni, ma obiettivamente parlando, è un'aggiunta che tende a squilibrare eccessivamente l'esito degli incontri.Squilibrio che si verifica con un'altra aggiunta di questo sesto capitolo : il Bounce System, ossia le classiche Combo Aeree, ma stavolta notevolmente più potenziate.Se da una parte il Bounce System rende ancora più spettacolari gli incontri, va detto che restare vittime di una combo aerea potenzialmente infinita non è ovviamente un piacere, soprattutto se, come nel Rage, si domina l'incontro per poi restare vittima di una combo aerea che capovolge le sorti dell'incontro.Inutile soffermarsi ancora, vale lo stesso discorso del Rage Mode.Queste innovazioni snaturano in parte il gameplay ormai collaudato della serie.
Il livello di difficoltà è un po' aumentato rispetto agli ultimi episodi, per la gioia di tutti i giocatori di Tekken....almeno fino a quando non si ritroveranno di fronte al Boss Finale, Azazel, un essere mostruoso in grado di pararsi e attaccare contemporaneamente, che rende tremendamente ed inutilmente frustrante una sfida con lui addirittura a difficoltà Facile.
Sono queste apparenti "piccolezze" a non consentirgli di raggiungere l'eccellenza di alcuni suoi predecessori.Anzi, Tekken 6, anche come andremo a vedere esaminando alcuni aspetti delle Modalità, si presenta come uno dei capitoli più deboli anche a causa di inspiegabili sbavature(vedi il Boss Finale) e delle discutibili aggiunte sopra citate, pur senza risultare indegno od ingiocabile, ma anzi, continuando a regalare ore di divertimento ai fan.


tekken6




ROSTER, ARENE E MODALITA’

Ad ogni modo, comunque, le caratteristiche che hanno reso cosi famosa la saga Namco ci sono tutte : incontri ad alto tasso di spettacolarità con un infinito numero di combo devastanti per umiliare al meglio il proprio avversario, un picchiaduro tecnico ma al tempo stesso accessibile a tutti.Tekken 6 presenta la bellezza di ben 40 personaggi selezionabili : oltre a riproporre tutti i personaggi visti in Tekken 5 e Dark Resurrection(quindi le Icone della saga come Jin, Kazuya, Heihachi, Paul, Law, King, Nina, Xiaoyu, Yoshimitsu, Kuma, Hwoarang, Lei, Eddy e via dicendo sono tutte presenti), Tekken 6 propone sei personaggi nuovi di zecca : Leo, una giovane ragazza ben bilanciata ed adatta per i principianti ; Miguel, un torero spagnolo con poche combo ma mosse devastanti ; Zafina, ragazza indiana a guardia del tempio egiziano, fortissima ma difficilissima da padroneggiare ; Bob, un velocissimo ciccione, nonchè probabilmente il personaggio più forte di tutto il gioco, dato che unisce velocità e potenza in un mix letale e devastante ; Alisa, una donna-cyborg veloce e con mosse imprevedibili ; ultimo ma non ultimo il nuovo protagonista, Lars, il capo della Tekken Force Ribelle, con alcune delle mosse più spettacolari di tutto il gioco, tanto difficile da utilizzare ma tanto potente nelle mani di un giocatore abile.
Un roster numerorissimo già di per sè fa molto piacere, ma fa ancora più piacere notare come praticamente tutti i personaggi, salvo un paio di eccezioni, presentano stili di lotta completamente differenti tra di loro: i vari personaggi storici, tra l’altro, hanno subito una revisione dei loro Movesets, ora molto più corposi ed approfonditi, e di certo anche i giocatori veterani farebbero bene a rispolverarsi un po’ il Training Mode per venire a conoscenza di tutti i cambiamenti apportati agli stili di lotta dei vari personaggi.Inoltre, c'è un grande equilibrio fra i vari lottatori : avendo tutti caratteristiche particolari, nessuno eccelle nettamente su un altro, e tutto dipenderà dall'abilità del giocatore.Inoltre, imparare a padroneggiare perfettamente anche solo un paio di personaggi richiederà impegno e dedizione.Davvero un buon lavoro svolto da Namco sotto questo aspetto.Inoltre, è ancora presente l'Editor degli abiti per i personaggi, ora ancora più vasto e completo, cosa che cosi ci permette di improvvisarci stilisti e, in alcuni casi, di creare anche dei personaggi nuovi.Non è comunque presente una Modalità Creazione come quella vista nei Soul Calibur più recenti....un vero peccato, sarebbe stata una grandissima aggiunta anche in Tekken.
Passando invece alle modalità di gioco, ci ritroviamo di fronte le solite modalità classiche di ogni picchiaduro : si spazia dall'Arcade Mode al Team Battle, per non dimenticarsi del Survival Mode e della scontatissima Practice.Insomma, nulla di innovativo sotto questo aspetto, ma il giusto per divertirsi e riempire di mazzate tutti i nostri avversari.
Tra le altre aggiunte di questo nuovo capitolo va segnalata quella che è divenuta la modalità principale del gioco, ovvero lo Scenario Campaign.Questa modalità altri non è che una versione superpotenziata e allungata dei vecchi Tekken Force di Tekken 3 e 4, solo che ora presenta una trama(quella di Tekken 6, per intenderci) e una longevità almeno triplicata.Impersonando Lars(ma potremo cambiare il personaggio nel corso dell'avventura), affronteremo una serie di livelli pieni di nemici, oggetti collezionabili e armi per creare un vero e proprio massacro, fino ad arrivare al Boss del livello, da battere per procedere a quello successivo.Una modalità che, ben presto, tende a divenire troppo ripetitiva, perdendo poi l’iniziale attrattiva e divenendo noiosa.Una modalità che presenta anche livelli piuttosto difficili, ma comunque basta personalizzare i propri personaggi per poter cambiare i loro parametri e renderli ancora più forti.Nel complesso quindi, una modalità mediocre, stavolta però proposta come Modalità Principale al posto dello Story Mode, ancora presente proprio all'interno della Campaign, ma con storie per i vari personaggi molto meno sensate e meno interessanti rispetto a quelle degli ultimi episodi.La cosa fa realmente storcere il naso : non era più semplice mettere una classica modalità secondaria, magari anche più longeva rispetto alla Tekken Force, ma senza andare a toccare le modalità principali?
Infine, parlando delle Arene, sono presenti in buon numero, circa una ventina, con alcune di esse anche organizzate a più livelli, un po’ sulla falsariga di quelle di Dead or Alive.La loro qualità estetica però è un po’ altalenante, dato che alcuni scenari si presentano decisamente affascinanti ed evocativi(vedi per esempio il Salone di Azazel oppure l’edificio del villaggio in fiamme), mentre altre appaiono decisamente troppo assurde in senso negativo(vedi per esempio la prateria con tanto di gregge di pecore annesso).


Tekken-6-Roster




ATMOSFERA

Le note dolenti non finiscono qui : il comparto grafico del titolo è piuttosto sottotono, cosa che dispiace, soprattutto visti i risultati raggiunti da Namco con Soul Calibur IV l'anno prima, nettamente superiore in grafica a questo Tekken 6.Altalenanti i modelli poligonali dei personaggi : ce ne sono alcuni, in particolare i nuovi personaggi, che sono realizzati magnificamente, mentre altri hanno modelli poligonali poco dettagliati e troppo plasticosi.Stesso discorso per le arene, quasi tutte molto affascinanti, ma non eccelse nei dettagli.Si notano inoltre anche dei pessimi effetti di luce che in alcuni casi tendono a rendere fosforescenti gli abiti dei personaggi, un effetto davvero fastidioso da guardare.E nello Scenario Campaign si nota una risoluzione grafica ancora minore e con ambientazioni spoglie e approsimative.Anche il sonoro non è stato molto curato : le musiche, a parte un paio di brani, sono anonime ,se non inascoltabili, mentre nella norma le voci dei personaggi e gli effetti sonori.
Aggiungiamo qualcosa al calderone dei difetti tecnici? I caricamenti sono piuttosto lunghetti, anche con l'installazione facoltativa(e senza installazione i caricamenti si fanno snervanti, cosa che in un certo senso rende quasi obbligatoria l'installazione del gioco)
In compenso però, a discapito della grafica abbiamo una fluidità davvero fuori parametro a 60 frame al secondo e senza mai un minimo di rallentamento anche nelle fasi più caotiche.Considerando che nella saga di Tekken la velocità e la fluidità sono sempre state di primaria importanza, allora forse si potrebbe pure sopportare questo comparto grafico non eccelso.
Inoltre, nonostante tutto, Tekken continua a divertire non poco, e con tutte le modalità e con 40 personaggi selezionabili, avremo da giocarne abbastanza a lungo.Come sempre, Tekken da il meglio di sé quando giocato con amici competitivi, in modo da dare vita a sfide altamente spettacolari ed adrenaliniche, dove ogni singola mossa ben piazzata può fare la differenza.Vi sarà la possibilità, ovviamente, di poter giocare Online, tra Partite Classificate e non, sfidando gente agguerrita proveniente da tutto il mondo(specie se giocate le Partite Classificate).Peccato solo che, in particolare nella versione PS3, la qualità della connessione lascia spesso a desiderare : non saranno poche le volte che una sfida possa concludersi bruscamente all’improvviso a causa dell’instabilità dei server.


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COMMENTO FINALE

Probabilmente in pochi si aspettavano un episodio all'altezza dei migliori esponenti della serie, eppure Tekken 6 lascia lo stesso un certo amaro in bocca a causa di un comparto tecnico trascurato e per alcune scelte ludiche altamente discutibili.
Lo Scenario Campaign non soddisfa come dovrebbe, le novità nel Gameplay (come il Rage Mode) non sono implementate al meglio, il Boss Finale è fin troppo squilibrato, e Tekken resta sempre il classico Tekken, nel bene e nel male sempre capace di divertire ma questa volta non di stupire.
Non siamo dunque davanti a un capolavoro e neanche ad uno dei migliori Picchiaduro della generazione, ma i fan dovrebbero comunque dargli una chance, poiché il risultato finale è comunque discreto e può regalare diverse ore di intrattenimento.
Bisogna giusto scendere a compromessi con tutti i suoi diversi limiti, ma una volta fatto questo, Tekken 6 si lascia giocare tranquillamente ed intrattiene grazie alla sua spettacolarità ed il suo cast di accattivanti protagonisti.

PREGI

- 40 Personaggi Ben Equilibrati fra loro
- Sempre Divertente e Frenetico
- Eccellente Fluidità
- Molto Longevo : se vi cattura il suo Gameplay, non ve ne staccherete molto presto
- E' sempre il solito Tekken....

DIFETTI

- Appunto,è sempre il solito Tekken....
- Innovazioni poco gradite
- Scenario Campaign decisamente Mediocre e Ripetitivo
- Comparto Tecnico e Sonoro Davvero Deludente
- Caricamenti un po' Lunghi

VOTO FINALE : 7




I LOTTATORI :

Jin Kazama
Kazuya Mishima
Heihachi Mishima
Lars Alexandersson
Alisa Boskonovitch
Leo
Zafina
Miguel
Bob
Devil Jin
Asuka Kazama
Ling Xiaoyu
Paul Phoenix
Marshall Law
Lei Wulong
Nina Williams
Anna Williams
King
Armor King
Craig Marduk
Yoshimitsu
Bryan Fury
Eddy Gordo
Christie Montiero
Hwoarang
Baek Doo San
Raven
Feng Wei
Steve Fox
Kuma/Panda
Jack-6
Julia Chang
Lee Chaolan
Wang Jinrei
Bruce Irvin
Roger Jr.
Ganryu
Lili
Dragunov
Mokujin
Azazel (Boss Finale)

Edited by ~ChrisMuccio - 4/12/2017, 14:07
 
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Cripindet
view post Posted on 13/3/2012, 11:39




Egregia recensione Chris!
Questa volta non ho ricopiato Brook :lol:


Tekken sta cadendo sempre più in basso :(
 
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ChrisMuccio
view post Posted on 13/3/2012, 12:11




Allora,parlando in senso strettamente soggettivo,a me la serie piace tanto sin dagli esordi,e mi sono molto divertito anche con questo sesto capitolo.
Tuttavia,è innegabile che sono state fatte cosi tante boiate per cercare di rinnovarlo, e che tali "migliorie" hanno avuto un pericoloso effetto-boomerang.
Io spero che Tekken Tag 2 possa ridare un po' di lustro alla serie,ma avendo visto diversi video della versione Coin-Op giapponese,ho diverse perplessità...

Grazie per i complimenti ^_^
 
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Brook75
view post Posted on 13/3/2012, 13:27




Eccellente recensione, Ser Chris! ;) Tekken ha perso colpi purtroppo... :( Speriamo che il Tag 2 non sia una "boiata"!
 
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ChrisMuccio
view post Posted on 13/3/2012, 13:43




Grazie Brook!
TTT2 per ora non mi sembra una boiata,ma non mi sembra neanche tutta questa gran cosa....ovviamente servirebbe una prova sul campo per verificare queste sensazioni,ma credo che prima di fine anno non se ne parla!
 
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the-ferryman
view post Posted on 13/3/2012, 22:37




Concordo col voto, anche per me non più di 7... questo capitolo non mi ha pienamente convinto.

Solo una cosa: i personaggi non sono affatto bilanciati... alcuni hanno semplicemente troppa roba buona rispetto ad altri. Non a caso un Jin non compete con un Bryan, a pari abilità. Personaggi come Lili sono semplicemente troppo buoni, da risultare pericolosi anche in mani non molto esperte. ;)
 
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ChrisMuccio
view post Posted on 13/3/2012, 22:48




Si e no, i personaggi godono di un buonissimo bilanciamento. Non c'è nessuno che realmente primeggia su un altro in quanto a parco mosse e combo.Qualunque personaggio, nelle mani di un giocatore esperto, o anche solo abile, può essere una vera e propria macchina da guerra, persino Kuma(uno dei personaggi più snobbati di sempre dai giocatori).
Poi certo, anche un neofita, premendo i tasti a caso, può tirar fuori le peggio combo da ogni personaggio, specialmente con personaggi come Hwoarang, Baek, Eddy e Christie, Law, giusto per citarne alcuni che sono ideali per i neofiti come inizio. Ma in linea generale, nessun personaggio prevale nettamente sugli altri. E puoi fidarti di me, dato che ho letteralmente consumato ogni Tekken esistente sulla faccia della Terra ^_^
Il meno equilibrato sotto questo aspetto era Tekken 4, dove davvero c'erano personaggi decisamente troppo deboli rispetto ad altri eccessivamente pompati.
 
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the-ferryman
view post Posted on 13/3/2012, 23:49




CITAZIONE (ChrisMuccio @ 13/3/2012, 22:48) 
Si e no, i personaggi godono di un buonissimo bilanciamento. Non c'è nessuno che realmente primeggia su un altro in quanto a parco mosse e combo.Qualunque personaggio, nelle mani di un giocatore esperto, o anche solo abile, può essere una vera e propria macchina da guerra, persino Kuma(uno dei personaggi più snobbati di sempre dai giocatori).
Poi certo, anche un neofita, premendo i tasti a caso, può tirar fuori le peggio combo da ogni personaggio, specialmente con personaggi come Hwoarang, Baek, Eddy e Christie, Law, giusto per citarne alcuni che sono ideali per i neofiti come inizio. Ma in linea generale, nessun personaggio prevale nettamente sugli altri. E puoi fidarti di me, dato che ho letteralmente consumato ogni Tekken esistente sulla faccia della Terra ^_^
Il meno equilibrato sotto questo aspetto era Tekken 4, dove davvero c'erano personaggi decisamente troppo deboli rispetto ad altri eccessivamente pompati.

Verissimo che ci sono picchiaduro più sbilanciati, ma T6 non è proprio bilanciatissimo. Forse non ho giocato tutti i Tekken (non ho giocato il 4 e i TAG), ma questo conta fino a un certo punto, visto che si parla del sesto capitolo. :) Posso solo dire che un Jin deve sudare non poco per battermi a differenza di un Bryan. Tekken è un gioco di rischio mitigato e alcuni personaggi hanno semplicemente più ricompense rispetto ai rischi che corrono. Zafina a meno che non ci sia lag è un personaggio che si scopre moltissimo rischiando spesso launcher, Kazuya invece richiede un'abilità altissima rispetto a una Lili, per ottenere risultati quasi dello stesso livello... alcuni personaggi semplicemente possono giocare sicuri, altri no. E non per dire ma Kuma non è debole... ha delle mosse utilissime, l'unico suo problema è che è troppo grosso e subisce una sassata di danni, ma non è il peggiore. Personaggi come Steve sono semplicemente troppo sicuri e veloci, oltre che potenti. Non a caso nei tornei vengono usati sempre gli stessi, e quasi solo con quelli ottengono risultati decenti. Certo, contando che i personaggi sono 40 va detto che è abbastanza bilanciato, ma questo solo perché in Tekken con due launcher sei fondamentalmente KO. Io ho usato moltissimo Anna e ti posso assicurare che alcuni personaggi semplicemente avevano enormi difficoltà a gestirla, mentre con altri semplicemente era troppo LENTA... sembra incredibile, ma è la verità: in Tekken alcuni personaggi sembrano semplicemente fuori dal gioco, per alcune capacità che hanno. In Tekken 5 Steve era semplicemente ridicolo... poteva fare fuori senza problemi la maggior parte del cast. In passato (dal 1 al 3), un personaggio come Heihachi era semplicemente troppo forte rispetto al resto... adesso è solo un personaggio che richiede enorme conoscenza del gioco per essere efficace, anche se si mantiene (in T6), ad un buon livello tutto sommato.
 
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ChrisMuccio
view post Posted on 14/3/2012, 09:04




Ma tu stai parlando di quando affronti gli avversari Online(ho notato infatti la citazione ai lag)?
Perchè io mi riferivo al gioco normale, a quando impari ad usare tutti i personaggi per bene e noti che, a parte ovviamente differenziazioni del tipo "il Personaggio X è più veloce ma con mosse meno devastanti" , "il Personaggio Y è potentissimo ma molto lento" , "il Personaggio Z è nella norma ma ha delle prese/combo infinite" , per il resto non si notano particolari squilibri tra i 40 personaggi selezionabili. Generalmente gioco a difficoltà Ultra Hard (è l'unico Picchiaduro nel quale sono abbastanza abile da giocare tale modalità senza problemi :D ), ed ogni volta, anche insieme ad altri amici miei giocatori di Tekken , ci rendiamo conto che ogni avversario rappresenta una sfida ostica. Uno pensa "Ah, mi ritrovo contro il canguro che non ha chissà che parco mosse, sarà come bere un bicchier d'acqua" , ed invece succede l'esatto contrario!
Poi certo, c'è sempre qualche personaggio che magari primeggia sugli altri, è pur sempre un roster di 40 lottatori e nei pregi ho scritto "solo" Ben Equilibrati e non equilibrio eccelso, cosa decisamente difficile da ritrovare in un picchiaduro (specie quelli bidimensionali). Ma complessivamente non ci si può lamentare, specie se si ripensa al citato quarto episodio dove davvero vi erano lottatori sostanzialmente deboli ed inutili (Xiaoyu su tutti) rispetto ad altri eccessivamente pompati. E presentava pure un roster di soli 19 lottatori.
E per finire, Kuma non è debole....è in realtà pericolosissimo e con un parco mosse sorprendente, come hai detto anche tu. E' semplicemente uno dei personaggi più sottovalutati della saga, dato che i giocatori spesso hannom un pregiudizio nei suo confronti che corrisponde al fatto che si tratta di un "orso grosso e lento".
 
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Agmar
view post Posted on 14/3/2012, 09:22




Concordo con Chris anche perchè vista la trama del gioco dovrebbero essere Jin Heiachi e Kazuya i più forti lottatori se proprio vuoi sbilanciare e invece :rolleyes:
 
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the-ferryman
view post Posted on 14/3/2012, 20:57




Chris: Dimentica la modalità giocatore singolo per definire il bilanciamento dei personaggi di un picchiaduro. :P Il computer è in grado di fare cose che nessun essere umano riesce sempre ad ottenere (per esempio schivare sempre attacchi alti o prese), ma cade paurosamente sui soliti trucchi. Non a caso con alcuni personaggi nonostante la loro potenza il gioco risulta veramente ostico, mentre con altri l'IA casca sempre (anche a difficoltà massima) nella solita mossa: per esempio il pugno della fenice, risulta devastante contro l'IA (sono in grado di vincere a livello difficoltà massimo il 95% del tempo con solo questa mossa). A dire la verità nemmeno l'online rispecchia pienamente il mezzo per la valutazione dei personaggi, a causa del fatto che la connessione rappresenta un fattore troppo decisivo nello scontro... e non sempre si trovano giocatori di buona qualità. Posso capire però che non tutti sono interessati al VS, cosa che invece per me in un picchiaduro è fondamentale. Con bilanciamento quindi non intendo pari opportunità, ma almeno la possibilità quasi uguali di vincere o perdere. invece non è così in Tekken 6... personaggi come Bryan letteralmente smontano l'avversario, perché? Colpi traccianti, velocità buona, danno alto, bassi ottimi, gioco a muro devastante e molto altro ancora. Alcuni personaggi semplicemente non reggono il confronto. ;) Se io uso Kazuya devo giocare benissimo rispetto ad uno che usa Lili... e questo non è bilanciamento. Giocando contro giocatori reali, si vede fin troppo bene come alcuni personaggi siano nettamente migliore di altri... per esempio Bob straccia letteralmente alcuni lottatori. Che cosa ha Jin di così buono rispetto a Steve? Penso molto poco... quindi devi sudare di più per risultati identici. Tekken 6 è rispetto a molti altri giochi abbastanza bilanciato, ma non abbastanza per i miei gusti. :B):

La cosa che più fa comprendere quelo che dico è che io mi ritrovavo con Anna a perdere contro giocatori che quasi non paravano (ma che usavano personaggi "simpatici")... mentre vincevo contro ottimi giocatori Jin, il personaggio più forte nel terzo capitolo, ma in questo... :unsure:
 
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ChrisMuccio
view post Posted on 14/3/2012, 21:08




E invece no, ferry.
Per verificare il bilanciamento di un personaggio non bisogna ricorrere alle partite Online, per il semplice fatto che in rete puoi incontrare davvero chiunque, dal giocatore che tocca Tekken per la prima volta in vita sua, cosi come potresti addirittura incontrare il Campione del Mondo che ha vinto svariati tornei. Non si può verificare in maniera precisa il reale bilanciamento dei personaggi, dato che non si sa mai contro chi ci ritroveremo in rete, se si tratta di giocatori davvero competenti o meno.
Come ti ho già detto, inoltre, un qualunque personaggio nelle mani di un giocatore esperto, può diventare realmente devastante. E tra l'altro, io che ci ho giocato Online spesso a questo gioco( è forse l'unico titolo che ho realmente giocato a fondo in modalità Online), ho incontrato giocatori bravi con praticamente tutti i personaggi, davvero.
Resto convinto che, per poter verificare effettivamente un corretto bilanciamento dei vari personaggi, bisogna per forza giocarsi a fondo il titolo in solitaria, dato che Online ci stanno una serie di fattori che, per forza di cose, non ti consentono un'analisi precisissima sotto questo aspetto.
 
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11 replies since 12/3/2012, 21:53   880 views
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