RYSE Games

The House Of The Dead: Overkill, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 29/3/2012, 09:48




THE HOUSE OF THE DEAD: OVERKILL





the_house_of_the_dead_overkill_frontcover_large_RVPJhnQEEKG2dxQ




CASA: SEGA
SVILUPPATORE: HEADSTRONG STUDIOS
GENERE: ON-RAIL SHOOTER
GIOCATORI: 1-4


Se una volta eravate grandi appassionati di Sale Giochi, allora sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di ritrovarvi a giocare ad uno dei capitoli della serie House of the Dead, un Rail Shooter incentrato sugli Zombie e su altre creatore mostruose da massacrare a colpi di pistola.
Nel corso degli anni, la serie è poi uscita dalle Sale per approdare più volte su console(Il primo episodio su Saturn, il secondo su Dreamcast, il terzo su Xbox, nuovamente il 2 e il 3 insieme su Wii), con risultati più o meno soddisfacenti.
Esiste anche un quarto episodio che però non è mai uscito al momento su console, restando ancorato ancora ai cabinati da Sala. A rimediare a questa mancanza ci pensa quindi questo particolare Spin-Off della Serie Regolare, sottotitolato Overkill. Ci sarà da divertirsi?


im2aPINQB4yO2Wmq5AaaaG9FmQ=




LA TRAMA

I protagonisti di questa vicenda sono due strani tipi che rispondono al nome di Agente G, un agente segreto vestito elegantemente ma dall'aria sfigata, e Isaac Washington, un poliziotto di colore sboccato e perennemente incazzato con tutto e tutti.
La loro missione sarà quella di inseguire un losco tizio chiamato Papa Caesar, reo di aver diffuso nella contea di Bayou City, una misteriosa sostanza che ha trasformato tutti gli abitanti in Zombie. Caesar, a quanto pare, è anche l'assassino del padre di Isaac, che quindi è mosso anche dal sentimento di vendetta. Ad aiutare i 2 protagonisti, ci penserà anche una procace e sensuale ragazza sopra le righe di nome Varla Guns, anche lei mossa dal desiderio di vendetta, in quanto Caesar ha anche ucciso il fratello di lei.
Overkill, nonostante non si presenti molto diverso dagli altri episodi della serie, si differenzia molto a causa di uno stile completamente diverso : le atmosfere cupe e orrorifiche vengono abbandonate in favore di uno stile molto ironico, divertente e "cazzone", basta sentire gli esilaranti dialoghi pieni di battute, insulti e doppi sensi che hanno come protagonisti i personaggi principali.
la simpatia dei personaggi, sia protagonisti che antagonisti, e gli esilaranti filmati che racconteranno la storia, la rendono abbastanza piacevole da seguire, sebbene non siamo di fronte a chissà che storia brillante, e si giocherà più per massacrare zombie piuttosto che per seguire una trama da oscar inesistente.


overkill




IL GIOCO

HOTD : Overkill è, come detto in apertura, un Rail Shooter vecchio stampo, per cui la sola cosa che dovremo fare sarà quella di massacrare nel peggiore dei modi tutti gli zombi che ci si pareranno davanti, trasformando lo schermo e l'ambientazione circostante in un vero e proprio bagno di sangue.
Ad aiutarci nel corso delle sparatorie ci saranno anche alcuni Power-Up, come la possibilità di rallentare il tempo per prendere meglio la mira, o raccogliere granate devastanti. Nel frattempo dovremo raccogliere oggetti speciali a forma di cervello e salvare poveri innocenti dalle grinfie dei Non-Morti, ottenendo cosi sempre più punti.
Non mancherà anche il negozio dove andare a potenziare le armi e comprarne di nuove, in modo tale da rendere il gioco più semplice ed accessibile : inizialmente, infatti, il gioco sembrerà un po' ostico, specialmente se giocherete da soli(in Multiplayer Overkill da il suo meglio, nonostante renda il tutto abbastanza semplice), ma una volta ottenuti vari potenziamenti e le nuove armi, tutto sarà più accessibile ed il livello di sfida resterà sempre su livelli appaganti.
Ci sono in tutto 7 Livelli, e le varie ambientazioni seguono quelle classiche da Film/Gioco Horror, dalla villetta al parco giochi, per passare a paludi e laboratori segreti. Tutti i livelli appaiono comunque ispirati e ben realizzati. Al termine di ogni livello ci ritroveremo ad affrontare il consueto Boss, purtroppo piuttosto sottotono e facili da abbattere.
Passiamo invece alla Longevità del gioco : l'avventura principale, effettivamente, non è particolarmente lunga, anzi basteranno giusto una manciata esigua di ore per portarla a termine. Non disperate però : una volta terminato il gioco si sbloccherà una nuova modalità chiamata Director's Cut, in cui rigiocheremo gli stessi livelli, ma ampliati e molto più difficili da portare a termine, a causa dell'aumento di zombie e altre brutte creature. Senza dimenticare che comunque il gioco è piuttosto rigiocabile grazie ai numerosi Extra da sbloccare, non mancheranno anche dei Minigiochi da giocare fino a 4 giocatori in cui dovremo sopravvivere il più a lungo possibile, salvare civili o sparare a bersagli in movimento.
Insomma, di carne al fuoco ce ne è non poca.


hotdposter




ATMOSFERA

Mentre nella serie regolare si cercava di impostare il gioco come una vera e propria lotta per la sopravvivenza, Overkill invece è più impostato sulla caciara e sul trash, a giudicare dalla personalità sopra le righe di tutti i personaggi ed anche da alcune scene sopra le righe. Per di più, il titolo assomiglia moltissimo a Grindhouse come impostazione dei dialoghi e delle cutscenes, cosa che sicuramente giova molto al coinvolgimento che il titolo SEGA è in grado di suscitare
Graficamente, però, il titolo non si presenta al massimo della forma, e nonostante una discreta realizzazione di modelli poligonali ed ambientazioni, di difetti grafici e tecnici se ne noteranno diversi, a partire da continui rallentamenti nelle fasi movimentate, per passare a frequenti compenetrazioni poligonali, che rovinano un po’ l’impatto generale.
La Colonna Sonora è invece piacevole da ascoltare e perfettamente in linea con lo stile ironico scelto per il gioco, mentre il doppiaggio inglese, seppur non eccelso, fa la sua parte(ottimo il doppiaggio di Isaac su tutti).


293260.the-house-of-the-dead-overkill-per-wii.vrgyb_jpg_640x360_upscale_q85




COMMENTO FINALE

The House of the Dead: Overkill è uno sparatutto su binari accattivante, degno Spin-Off della sua storica serie di appartenenza che tanti successi ha riscosso in sala giochi. Il titolo intrattiene grazie alla sua giocabilità frenetica, ma si distingue anche per il suo stile volutamente trash e fuori di testa e per la sua atmosfera alla Grindhouse che rende il tutto ancora più intrigante.
Tutto funziona in maniera riuscita, e Overkill risulta un degno esponente del suo genere, probabilmente una delle produzioni migliori in tal senso rilasciate su Wii nel corso degli anni.
Pur senza magari ambire a chissà quali vette di eccellenza, questo House Of The Dead è caldamente consigliato a tutti gli amanti della serie.

PREGI

- Coinvolgente Stile Ironico
- Grandioso in Multiplayer
- Colonna Sonora Azzeccata
- Buona Dose di Extra
- Elevata Rigiocabilità
- E' Sempre Divertente dare la Caccia agli Zombi!

DIFETTI

- Graficamente Non Eccelso e Non Esente da Diversi Difetti
- L'Avventura Principale non dura Moltissimo

VOTO FINALE : 8



Edited by ~ChrisMuccio - 26/4/2018, 12:20
 
Top
0 replies since 29/3/2012, 09:48   76 views
  Share