RYSE Games

Dark Sector, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 6/4/2012, 13:36




DARK SECTOR




dark-sector-ps3-boxart




CASA: D3 PUBLISHER
SVILUPPATORE: DIGITAL EXTREMES
GENERE: ACTION
GIOCATORI: 1-10(ONLINE)


Ci sono voluti 4 anni (fu infatti annunciato nel 2004, ed uscito poi nel 2008) prima di portare a termine lo sviluppo di Dark Sector. In genere, eccessivi ritardi nascondono evidenti problemi di sviluppo, che spesso non vengono neanche risolti del tutto. E' anche il caso di Dark Sector? Scopriamolo!


DarkSector460x276




LA TRAMA

Ci ritroviamo a Lasria, in Russia, una cittadina abbandonata che nasconde un terribile segreto : uno scienziato pazzo di nome Mezner ha creato un virus, il Technocyte, in grado di trasformare gli esseri umani in mostruose macchine da guerra senza controllo e dotate di poteri sovraumani. Viene quindi inviato sul posto l'agente Hayden Tenno, che dovrà far luce sugli avvenimenti e fermare lo scienziato. Tuttavia, anche lui cadrà vittima del virus, ritrovandosi a padroneggiare incredibili nuovi poteri e un misterioso boomerang a 3 lame, il Glaive. La caccia a Mezner ha inizio!
Interessante? Come base la trama già di per sé non è delle più innovative (quante volte ci siamo ritrovati di fronte ad un virus che porta a determinate mutazioni?), ma c’è pure da dire che la componente narrativa è una delle parti peggiori di Dark Sector : una trama poco ispirata e priva di Pathos, raccontata tramite filmati poco coinvolgenti, che non attirano molto l'attenzione del giocatore, aggravati anche dallo scarso carisma dei personaggi. Su questo campo, insomma, si poteva e si doveva fare molto di meglio.


dark-sector-20080326034837077_640w




IL GIOCO

Sin dai primi momenti di gioco, ci rendiamo conto del fatto che Dark Sector sia fortemente ispirato a giochi come Gears of War : infatti, stile di gioco, sparatorie, coperture e quan'altro fanno tornare alla mente più volte il Capolavoro Epic Games. Ma questo comunque non si deve necessariamente considerare come un difetto, specie perché per le prime ore di gioco, Dark Sector risulta essere un degno allievo del citato capolavoro, molto coinvolgente e con alcune trovate interessanti, in particolare il Glaive, l'arma principale del gioco, un Boomerang a 3 lame che affetta e squarta i poveri soldati e mostri che ci ritroveremo ad affrontare nel corso dell’avventura. Il Glaive sarà anche manovrabile tramite il Sixaxis(nessuna caratteristica del genere nella versione X360): inizialmente piuttosto complicato manovrarlo, dopo averci preso un po' la mano, la situazione migliora. Inoltre, con questa grandiosa arma potremo attirare a noi anche gli elementi naturali, come Fuoco, Fulmini e Ghiaccio, che ci permetteranno cosi di potenziare la nostra arma e ci consentiranno di superare alcuni passaggi. Oltre al Glaive, comunque, saranno presenti anche le classiche armi, quali pistole, mitra e fucili. Le munizioni un po' scarseggianti ci spingono necessariamente a comprare le armi al Mercato Nero: se è vero che potremo raccogliere liberamente le armi abbandonate dalle forze nemiche, esse funzioneranno solo per un limitato periodo ,in quanto si attiverà un sistema di autodistruzione delle armi che le renderà ovviamente inutilizzabili .Al Mercato Nero quindi potremo rimediare il nostro armamentario ad un prezzo un po' elevato(i soldi si troveranno sparsi per le ambientazioni).
Il vero difetto del gioco, ad ogni modo, risiede proprio in quel Gameplay che all'inizio è molto interessante e ben strutturato, ma che dopo qualche ora di gioco, soprattutto verso il finale, inizierà a mostrarsi per quello che è, ossia che sa fin troppo di già visto e non sorprende in alcun modo, con tanto di noiosi combattimenti corpo a corpo di tanto in tanto. Più si procede e più diventa ripetitivo, cosa che porterà ad affrontare le parti finali con una certa stanchezza, per non dire noia. La longevità si attesta sulle canoniche 10 ore circa, che però si faranno ben presto stancanti come abbiamo visto, e magari un paio di ore in meno, in questo caso, potevano solamente fare bene. La rigiocabilità, poi, si presenta praticamente nulla non essendoci reali spunti per riprendere in mano il titolo, se non per provare al volo una componente Multiplayer Online assolutamente anonima ed insignificante con due sole modalità e cinque mappe.


dark-sector-20071203052834628_640w




ATMOSFERA

Sicuramente le atmosfere cupe e malsane danno un tocco in più a Dark Sector che, Glaive a parte, non mostra praticamente nulla in grado di lasciare veramente il segno
Graficamente in generale, il gioco è stato realizzato bene : personaggi e mostri sono realistici e ben curati.
Tuttavia, i filtri grafici tenderanno troppo spesso al grigio, probabilmente per sottolineare le citate atmosfere cupe del gioco, ma che alla lunga risultano essere fastidiose e forzate. Le ambientazioni poi sono piuttosto anonime e poco curate, troppo simili tra di loro, e solo poche appaiono ispirate. Ma nel complesso comunque, dal punto di vista grafico, i risultati sono validi, cosi come anche il sonoro si attesta sugli stessi livelli con una colonna sonora che, sebbene non memorabile, almeno è in linea con quanto offerto dal titolo. Nella norma il doppiaggio.


dark-sector463722




COMMENTO FINALE

Dark Sector è un titolo che arriva alla sufficienza, rivelandosi anche divertente per le prime ore di gioco, quando si resta colpiti dalla sua discreta giocabilità e dalle interessanti meccaniche legate al Glaive.
I problemi sorgono dopo, quando emergono prepotentemente tutti i limiti del gioco: la totale mancanza di una vera e propria caratteristica in grado di lasciare il segno, il Glaive che dopo qualche ora perde tutto il suo mordente, una ripetitività sempre più forte con il passare del tempo, ambientazioni poco ispirate e una trama decisamente insulsa. Per tutti questi motivi, una volta completato è difficile provare sensazioni appaganti ed ancora più difficile sarà riprenderlo in mano per un'altra partita.
Nonostante ciò, magari trovato buttato in un cestone del centro commerciale di fiducia e venduto a pochi irrisori Euro, Dark Sector potrebbe anche meritare l’acquisto, sebbene il suo destino sarà comunque quello di non lasciare un segno del suo passaggio.

PREGI

- Divertente per le Prime Ore
- Il Glaive è un'arma Grandiosa
- Comparto Tecnico Valido…

DIFETTI

-....ma si poteva fare meglio
- Trama Mediocre
- Veramente Stancante verso il finale
- Nulla di Realmente Sorprendente, alla fine.

VOTO FINALE : 6

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 3/9/2017, 12:07
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 14:25
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Non conoscevo questo titolo, ma sembra un poco un frullato di 1000 giochi già visti...
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 6/4/2012, 14:51




E' semplicemente un altro pseudo-clone di Gears of War senza ovviamente riproporre la qualità eccelsa di Gears of War ;)
 
Top
Cripindet
view post Posted on 6/4/2012, 15:00




Oramai in ogni recensione non manca mai un riferimento Gears of War :lol:
 
Top
Agmar
view post Posted on 6/4/2012, 15:40




No è nei giochi che purtroppo non manca mai un riferimento a Gears of War a volta plagiatina come nel caso di Quantum Theory che è scandalosamente copiato
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 6/4/2012, 16:01




CITAZIONE (Agmar @ 6/4/2012, 16:40) 
No è nei giochi che purtroppo non manca mai un riferimento a Gears of War a volta plagiatina come nel caso di Quantum Theory che è scandalosamente copiato

Scandalosamente copiato, e pure nel peggior modo possibile. Uno schifo totale.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 16:04
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


CITAZIONE (ChrisMuccio @ 6/4/2012, 17:01) 
CITAZIONE (Agmar @ 6/4/2012, 16:40) 
No è nei giochi che purtroppo non manca mai un riferimento a Gears of War a volta plagiatina come nel caso di Quantum Theory che è scandalosamente copiato

Scandalosamente copiato, e pure nel peggior modo possibile. Uno schifo totale.

Aspetto quindi la tua recensione dell'immondo prodotto... facce sognà!
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 6/4/2012, 16:52




No Astro, non ho comprato il gioco.
Un mio amico, però, lo possiede....magari me lo potrei far prestare per regalare una nuova Perla ai Flop Games :shifty:
 
Top
7 replies since 6/4/2012, 13:36   325 views
  Share