RYSE Games

Punch-Out!! (Wii), Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 11/4/2012, 22:59




PUNCH-OUT!!




wii-punchout-boxart-europe




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NEXT LEVEL GAMES
GENERE: BOXE
GIOCATORI: 1-2


Punch-Out!!, Boxing Game cartoonesco della Nintendo, è sicuramente una delle piccole Perle della Grande N, probabilmente sconosciuto a molti giocatori odierni(considerato che la saga, composta da soli 2 episodi, si è fermata allo SNES con Super Punch-Out!!), ma indubbiamente un bellissimo ricordo per tutti coloro che hanno avuto modo di giocarlo e rigiocarlo su NES e SNES, grazie allo stile di gioco accessibile a tutti ma non per questo meno impegnativo(anzi!), e soprattutto grazie ad uno stile fumettoso davvero fuori di testa.
Quando nessuno se lo aspettava, Nintendo tirò fuori un terzo titolo della serie, 15 anni dopo il capitolo del 1994, facendo gioire tutti i fan di vecchi data che avrebbero a breve ripreso a guidare il giovane Little Mac nella scalata verso il titolo mondiale. Come sarà stato questo grande ritorno?


punch-out-review-0518




IL GIOCO

Punch-Out!! si presenta alla stessa maniera dei predecessori : un gioco di Boxe molto Arcade, dove non ci sarà possibilità di muoversi lungo il ring, ma si resterà costantemente di spalle alla telecamera al centro del quadrato, e le sole cose che potremo fare sarà schivare i colpi avversari, pararci e poi attaccare al momento giusto.
Se tutto questo vi porta a pensare ad un titolo decisamente elementare, vi sbagliate : Punch-Out!! è invece molto più profondo rispetto alle apparenze. Anzitutto, il ritmo di gioco è costantemente elevato, e non ci sarà mai un momento per rifiatare, ma dovremo tenere sempre pronti i nostri riflessi per non cadere vittime dei pugni avversari, e dovremo sapientemente lavorare di schivate e attacchi.
Little Mac dovrà prendere parte a ben 3 campionati(Minor Circuit, Major Circuit e World Circuit, che corrispondono ai livelli di difficoltà),e sconfiggere tutti gli avversari per poi arrivare alla conquista dei vari titoli per categoria. Se le prime sfide appariranno piuttosto banali, dove ci libereremo facilmente dei nostri avversari, già al terzo/quarto incontro si inizierà a sudare, con avversari sempre più grossi e/o agili e/o furbi(se non addirittura scorretti) che saranno restii a finire al tappeto, quando invece a loro potrebbero bastare giusto 2-3 colpi ben assestati. E preparatevi che all'ultimo campionato la sfida si fa decisamente tosta, dove anche solo il minimo errore potrebbe costarci il match.
Per fortuna(o sfortunatamente, se siete amanti delle “Sfide Impossibili”), avremo Continue Illimitati, e potremo rigiocare all'infinto un qualunque scontro : in questo modo, dopo continue sconfitte, a poco a poco impareremo a conoscere il nostro avversario, a conoscere il suo schema di attacco, i suoi punti forti ed i suoi punti deboli, e potremo cosi studiare una tattica per evitare la sconfitta. Come si può vedere, Punch-Out!! è un titolo ben più profondo di quanto possa sembrare, e questa ne è la prova.
A parte la Modalità Carriera, per il resto, purtroppo, non ci sono particolari Modalità, se non una Exhibition Mode dove poter riaffrontare i vari avversari liberamente, oppure studiare l'avversario che stiamo affrontando in questo momento nella Carriera. L'Head to Head Mode è praticamente il Multiplayer, dove sfideremo un nostro amico in sfide ancora più frenetiche. Per il resto, invece, vi è solo una Gallery e l'Option Mode.
Anche se, quindi, Punch-Out!! non appare un titolo infinito, risulta essere ampiamente rigiocabile grazie alla sua immediatezza, senza contare che nella Exhibition ci saranno alcuni diffilici obiettivi da portare a termine per ogni singolo avversario che potrebbero portare via un po' di tempo.
A proposito di avversari, la loro caratterizzazione è assolutamente da applausi : tutti i personaggi(alcuni di essi vecchie conoscenze della serie), oltre ad essere ironicamente stereotipati(per esempio, l'irlandese rissoso e scorretto, lo spagnolo matador, il fighetto che se la tira, il ciccione che perde le mutande, il francese effeminato, la “super-branda incazzata nera” e cosi via)sono assolutamente demenziali, fuori di testa, e strapperanno ben più di un sorriso per la loro comicità, sia nel look che nelle movenze e nel doppiaggio. Assolutamente fantastici, ed è un vero peccato non poterli utilizzare in nessuna modalità. Ovviamente, il nostro protagonista Little Mac sarà il personaggio più serio del gioco, perennemente sostenuto dal suo Coach, il simpaticissimo Doc Luis. Sebbene i campionati non siano poi numerosissimi, considerata anche la difficoltà medio-alta del titolo man mano che si prosegue nei campionati, potrebbe sicuramente volerci più tempo del previsto prima di completare tutta la modalità principale. Inoltre, la possibilità di poter anche riaffrontare liberamente gli avversari già sconfitti, e la possibilità di poter giocare contro un amico in Multiplayer, aumenta sicuramente la rigiocabilità del titolo che, nel complesso, porta il fattore longevità su livelli più che discreti.


image251624_hc62d




ATMOSFERA

Lo stile grafico adottato è in linea con quello della serie, ossia un look cartoonesco-parodistico molto carino da vedere e ben fatto, tra l’altro privo di fastidiose sbavature tecniche. Stesso discorso per il sonoro, che contribuisce a rendere ancora più comico tutto il prodotto Nintendo(specie nelle musiche dei singoli pugili, in linea con i loro personaggi). Per quanto non sia nulla di particolarmente memorabile, la componente sonora si rivelerà sempre piacevole da ascoltare senza provare fastidio alcuno. In sostanza, nonostante la pochezza di modalità, e nonostante una certa frustrazione che si proverà nelle fasi finali del gioco(sicuramente fastidiosa per diversi giocatori), Punch-Out!! è un titolo assolutamente consigliato a tutti.


punch-out-20090515033908550_640w




COMMENTO FINALE

Punch-Out!! è tornato in grande stile, riproponendo tutti i suoi punti forti che lo hanno reso molto amato e popolare in passato: uno stile accattivante, personaggi strambi ed un grado di sfida appagante e crescente con il proseguire dei campionati e dei combattimenti.
Pensato principalmente per i fan di vecchia data, i quali difficilmente resteranno delusi da questa iterazione (pur senza avere lo stesso impatto dei passati episodi), il titolo merita le attenzioni anche dei neofiti, i quali potrebbero restare piacevolmente colpiti da ciò che offre l'opera Nintendo.
Dispiace tuttavia per una certa povertà di contenuti che non lo rendono particolarmente longevo, mentre i meno pazienti farebbero bene a prepararsi mentalmente alle sfide del gioco, dove anche il minimo errore in termini di movimenti e tempistica potrebbe essere pagato a caro prezzo.
Detto questo, è stato un piacere vestire nuovamente i panni di Little Mac e confrontarsi con i suoi folli avversari, che assicurano risate e divertimento.

PREGI

- Il Grande Ritorno di Punch-Out!!
- Gameplay Impegnativo ed Appassionante
- Personaggi assolutamente Fuori di Testa
- Stile Grafico Molto Piacevole da guardare
- Buona Rigiocabilità

DIFETTI

- Potrebbe rivelarsi Frustrante verso il Finale
- Poche Modalità

VOTO FINALE : 8



Edited by ~ChrisMuccio - 6/4/2020, 23:47
 
Top
0 replies since 11/4/2012, 22:59   120 views
  Share