RYSE Games

Wheelman, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 30/4/2012, 13:37




WHEELMAN




the-wheelman-ps3-boxart




CASA: PARAMOUNT
SVILUPPATORE: TIGON STUDIOS/MIDWAY
GENERE: ACTION
GIOCATORI: 1



A quanto pare, al tamarrissimo Vin Diesel non basta il successo in ambito cinematografico: qualche anno fa ci aveva deliziato con il sorprendente Chronicles of Riddick : Escape from Butcher Bay per Xbox(di cui esiste anche remake e sequel, Assault on Dark Athena); ora invece ci prova con questo Wheelman, gioco dalla forte componente Action, sviluppato da Tigon Studios(di proprietà dello stesso Diesel) in stretta collaborazione con Midway. Quale sarà stato il risultato finale di questo prodotto?


wheelman-SCREEN-2




LA TRAMA

Vin Diesel è Milo Burik, un agente sotto copertura inviato a Barcellona, dove verrà subito a contatto con le più potenti gang criminali che controllano la città, come i Romeni o i Chullos Canallas. A poco a poco, il nostro protagonista, sempre sicuro di sè e con la situazione in mano, si farà strada attraverso queste gang, diventando uno degli uomini più famosi tra la mala barcellonese.
La storia narrata in Wheelman è davvero inconsistente ed imbarazzante. Gli sviluppatori, forse volutamente, hanno del tutto trascurato la componente narrativa: non si capisce quale sia il vero scopo di Milo Burik, e gli eventi si succederanno apparentemente senza nessun filo logico, cosa che renderà ben presto la trama confusionaria e priva di coinvolgimento. Inoltre, al di fuori di Milo "Vin Diesel" Burik, tutti gli altri personaggi mancano totalmente di caratterizzazione e carisma, cascando anche nei più classici stereotipi. Bocciatura totale sotto questo aspetto.


wheelman-20090504100048042_640w




IL GIOCO

Wheelman è una sorta di miscuglio di tanti generi : ha una base Free Roaming alla GTA, unita ad un Gameplay che mescola elementi sia di Driver che di Burnout. Insomma, un grosso calderone in cui bolle di tutto di più. La componente Free Roaming, tra l'altro, è piuttosto insipida se paragonata a quella di un qualunque episodio di Grand Theft Auto di Rockstar: Barcellona risulta essere stranamente poco popolata, e mancherà una qualunque forma di "giocazzeggio" che porti a distrarci delle missioni principali. A questo ci penseranno comunque le missioni secondarie, di cui parleremo dopo.
Passando al flucro del gioco, Wheelman è tutto incentrato sull'adrenalina pura data dalle frenetiche e coinvolgenti sessioni di guida estrema, in cui non mancheranno acrobazie con le auto, e persino numerosi scontri a 100 Km/H con turbo al massimo nel corso delle varie missioni, in cui dovremo utilizzare il nostro veicolo, sia esso una macchina, una moto, o un possente camion, come la più pericolosa delle armi. Non mancheranno anche le armi da fuoco, anche quelle sfruttabili nel corso degli inseguimenti. Con esse ci potremo destreggiare in alcune mosse speciali, come quella del Ciclone, che attiverà una sorta di Bullet Time in cui, in un breve lasso di tempo, cercheremo di far fuori tutti i nostri nemici. La spettacolarità non mancherà, ma anzi, sarà piuttosto elevata e sopra le righe. E' tutto ciò il fulcro di Wheelman, ed è tutto ciò che lo rende un titolo molto divertente, nonostante la semplicità(sia come concetto, sia come difficoltà) e ripetitività delle missioni. A queste vanno aggiunte diverse missioni secondarie, unica cosa che ci distoglie davvero dalla missione principale, oltre alla ricerca di alcune statue di gatto da distruggere o delle acrobazie speciali.
Ci sono diversi tipi di missioni secondarie, 15 per ciascuna, e sono le seguenti: Fuggitivo, in cui dovremo fuggire dai nostri inseguitori; Tassista, che rende Wheelman una sorta di Crazi Taxi in cui dovremo arrivare a destinazione nel minor tempo possibile; Corsa su Strada, gare clandestine sulla falsariga di quelle di Burnout o Need for Speed; Contratti, in cui dovremo eliminare un determinato obiettivo; Furia, in cui dovremo distruggere tutto quello che incontriamo lungo il cammino; Su Ordinazione, in cui dovremo rubare determinati veicoli; e infine, Patata Bollente, in cui dovremo recuperare nel corso della missioni determinati pacchi speciali.
Non mancheranno comunque anche delle normali sparatorie contro orde di criminali agguerriti. A dire il vero, queste sezioni sono state realizzate in modo un po' blando, ma nel complesso, il Gameplay si attesta su discreti livelli di divertimento e con un ritmo di gioco sempre sostenuto, pur senza rivelarsi nulla di trascendentale od indimenticabile. Ecco, probabilmente giocandolo il divertimento sarà anche assicurato, ma è assai probabile che, una volta completato, difficilmente verrà ripreso in mano.
Buona comunque la longevità : la storia principale, unita alle varie missioni secondarie, può tenere impegnati abbastanza a lungo, intorno alla quindicina di ore circa o anche più.


wallpaper_the_wheelman_02




ATMOSFERA

Quello che invece proprio non funziona come si deve in Wheelman è il comparto Tecnico.
Partiamo dalla grafica: per quanto comunque sia molto fluida, si ha la forte sensazione che sia a malapena un gioco PS2 in HD; tutto l'ambiente circostante appare scialbo e poco dettagliato, e si notano con evidenza fastidiose scalettature in ogni componente del gioco. Barcellona è stata riprodotta abbastanza fedelmente, nonostante la povertà di dettagli che coinvolge tutto il gioco. I movimenti dei personaggi, inoltre, non risultano essere particolarmente realistici, ma su questo ci si può chiudere un occhio. Cosa che invece non si può fare se andiamo ad analizzare i modelli poligonali dei personaggi, davvero mediocri, poco dettagliati e davvero poco espressivi. Si salva solo il modello poligonale di Vin Diesel, realizzato con gran cura(ma anch'esso, però, inespressivo). Quindi, sebbene non sia tutto da buttar via(anche i vari veicoli sono stati realizzati ottimamente), rimane forte la delusione per un comparto tecnico cosi scialbo, soprattutto se pensiamo poi che il motore grafico è quel signor nessuno chiamato Unreal Engine 3.
In ambito sonoro va già meglio, anche se comunque non siamo a livelli miracolosi: sentire i forti rombi provocati dai vari veicoli darà sicuramente una certa soddisfazione, cosa che invece non farà la colonna sonora che, seppur perfettamente in linea con le atmosfere del gioco, non lascia il segno. E' presente anche la radio, ma praticamente è come se non ci fosse, dato che non la attiveremo quasi mai...
Anche il doppiaggio è altalenante: ci sono personaggi che saranno doppiati in maniera comunque discreta, cosi come allo stesso tempo ce ne saranno molti altri doppiati orribilmente. Anche in questo caso, quello migliore ce l'ha il buon Vin Diesel, che può contare sul suo doppiatore ufficiale(Diesel ha il miglior doppiaggio, il miglior modello poligonale, ed è il personaggio meglio caratterizzato....sarà un caso?). Altra grossa magagna tecnica : il parlato, il più delle volte, non combacerà con il movimento delle labbra dei personaggi. Un difetto fastidioso che si poteva tranquillamente evitare.
Sono tutti questi grossi problemi tecnici che purtroppo mettono un po' in cattiva luce quanto di buono offre Wheelman, che se non avesse avuto tutti questi problemi, sarebbe stato sicuramente un titolo meritevole sotto tutti i fronti.
Ovviamente, non aspettatevi nulla di minimamente realistico o sensato: è un gioco che punta alla spettacolarità più esagerata, e dunque di realistico ci sarà ben poco da osservare.


wheelman




COMMENTO FINALE

Wheelman è un titolo pieno di alti e bassi che non offre nulla di realmente memorabile.
Oltre ad una storia che rappresenta un inno al nonsense, l'opera risulta carente specialmente in ambito tecnico, poco dettagliato e con diversi problemi, mentre il Gameplay alla fine si rivela l'aspetto più riuscito dimostrandosi frenetico e coinvolgente, specialmente nelle prime ore di gioco.
Appunto per questo motivo vale la pena dargli anche una breve occhiata, perché il suo stile tamarro e sopra le righe (prevedibile con un gioco con Vin Diesel protagonista) riesce a regalare un po' di sano divertimento. Tutto questo almeno fino a quando l'iniziale entusiasmo non svanisce, lasciando spazio a ciò che realmente è Wheelman: un prodotto caciarone che probabilmente verrà dimenticato nel giro di poco tempo una volta completato.

PREGI

- Gameplay Adrenalinico e Divertente
- Area di Gioco molto Vasta
- Missioni Secondarie Interessanti
- Vin Diesel è sempre un Tamarro

DIFETTI

- Il Comparto Tecnico lascia molto a Desiderare
- Trama Inconsistente
- Scarsa Caratterizzazione di Ambiente e Personaggi(Tranne Vin, ovviamente...)
- Le Sparatorie potevano essere Più Curate

VOTO FINALE : 6.5

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 10/10/2017, 17:41
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 17:39
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Sinceramente pensavo mooolto peggio!!!
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 30/4/2012, 18:15




No, alla fine non è cosi brutto, anzi, si rivela anche piuttosto divertente, specie nelle prime ore.
Certo però che non si tratta di chissà che titolo. E' in realtà il classico titolo che, se lo giochi, tanto di guadagnato, se non lo provi neanche, probabilmente non ti perdi chissà cosa.
 
Top
Brook75
view post Posted on 30/4/2012, 23:34




Ottima recensione, come al solito, Chris! ;) Trovo che Vin Diesel sia un po' sopravvalutato come attore, ma il videogioco non è nemmeno così terribile come si poteva temere! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 30/4/2012, 23:42




A me Vin Diesel sta molto simpatico. Poi certo, non è che la maggior parte dei suoi film siano dei capolavori e lui chissà che fenomeno nella recitazione! :lol:
Comunque, sempre con il buon Vin come protagonista, The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay è un gioco che merita ;)
 
Top
Brook75
view post Posted on 1/5/2012, 00:04




CITAZIONE (ChrisMuccio @ 1/5/2012, 00:42) 
A me Vin Diesel sta molto simpatico. Poi certo, non è che la maggior parte dei suoi film siano dei capolavori e lui chissà che fenomeno nella recitazione! :lol:
Comunque, sempre con il buon Vin come protagonista, The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay è un gioco che merita ;)

Ti do assolutamente ragione. E Riddick è l'unico personaggio di Vin Diesel che mi piace! :woot:
 
Top
5 replies since 30/4/2012, 13:37   101 views
  Share