RYSE Games

Donkey Kong: Jungle Climber, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 5/5/2012, 14:35




DONKEY KONG: JUNGLE CLIMBER




Donkey_Kong_Jungle_Climber




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: PAON
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1-4(WIRELESS)



Non ci sono dubbi : il peloso scimmione è sicuramente uno dei personaggi più amati creati da Nintendo, protagonista, nel corso degli anni, di vari Platform, alcuni dei quali tra i più belli di tutta la storia dei Platform(impossibile dimenticarsi di Donkey Kong Country e Donkey Kong 64). Ed anche stavolta ci troviamo di fronte ad un Platform, a dire la verità un po’ particolare, seguito del buon King of Swing uscito diversi anni fa su GBA. DK : Jungle Climber come si sarà rivelato alla fine?


DK%20Jungle%20Climber1




IL GIOCO

Donkey Kong e il suo fido amico Diddy hanno deciso di prendersi una meritata vacanza sull'Isola Splendente, quando il loro relax viene interrotto dall'arrivo di una strana banana aliena di nome Xananab, che è giunto sulla Terra per cercare delle Gemme, rubate da King K.Rool, il nemico storico di DK e dei suoi amici. DK e Diddy, aiutati da Xananab e dal petulante nonnetto Cranky Kong, iniziano quindi la loro avventura tra le varie isole su cui è ambientato il gioco.
Jungle Climber riprende la stessa, interessante formula di King of Swing, ossia un gioco basato soprattutto sull'utilizzo dei tasti dorsali L e R per muoversi attraverso gli appigli e le piattaforme che compongono i vari livelli. Attaccheremo con il tasto A i vari nemici che cercheranno di ostacolarci, e nel frattempo cercheremo di raccogliere quanti più tesori possibili, che ci consentiranno di sbloccare nuovi livelli e nuovi Extra. Oltre a questi, si collezioneranno Banane(come al solito, 100 di esse ci regaleranno una vita extra), e Cristalli(100 di essi ci permetteranno di utilizzare una speciale stella che ci renderà invincibili e in grado di volare per una decina di secondi). Non mancheranno anche sezioni "a terra" puramente Platform, nel corso dei vari livelli, alcuni a scorrimento orizzontale, altri a scorrimento verticale.
In questo titolo, Diddy Kong ricoprirà un ruolo particolare : una volta che lo avremo liberato dai Barili DK, il buon Diddy potrà essere sfruttato per effettuare alcune mosse speciali che ci semplificheranno notevolmente la vita nel corso dei vari livelli, sconfiggendo nemici e liberando alcuni passaggi inaccessibili.
Il Level Design è di pregevole fattura : buona varietà di livelli, alcuni di essi molto affascinanti, cosi come si può notare una certa varietà anche nella loro composizione.
Il titolo Nintendo, tra l’altro, non è nemmeno dei più semplici: se all’inizio l’avventura sembra piuttosto accessibile, ai livelli più avanzati l’impegno sarà d’obbligo, dato che, per il design dei livelli, il numero di nemici e di ostacoli, la sfida si farà bella tosta, specie contro i Boss. A volte, forse, è un pelino troppo tosta, a tratti frustrante, e dunque bisogna anche armarsi di santa pazienza, dato che i passaggi ostici non mancheranno.
Il sistema di controllo non è immediato, e se già non si è fatta esperienza con il precedente episodio, ci vorrà un po' di tempo prima di riuscire a padroneggiare a dovere il sistema di controllo. Ma è questione di un poco di pratica, e poi non dovrebbero più esserci particolari problemi nel riuscire a muoversi in tranquillità.
Il gioco, purtroppo, non gode di particolare longevità, e basteranno una manciata di ore per portare a termine l'avventura principale(livelli difficili permettendo), anche se c'è da dire comunque che il buon numero di Extra, Minigiochi(questi ultimi giocabili anche in Multiplayer fino a quattro giocatori via Wireless) ed Oggetti Collezionabili ci potrebbero tenere maggiormente impegnati sul titolo Nintendo. Titolo che, nel complesso, è di tutto rispetto e merita sicuramente di essere tenuto in considerazione.


DK%20Jungle%20Climber2




ATMOSFERA

Decisamente buono e ben colorato il comparto grafico di questo Jungle Climber, con i vari personaggi anche animati in maniera molto simpatica.
Di pregevole fattura anche il sonoro, con alcuni brani decisamente fischiettabili, e che ci terrà serenamente compagnia per tutta la durata dell’avventura.


dkclimber_2




INNOVAZIONE

La formula è la stessa già mostrata in King of Swing, e non ci sono particolari differenze rispetto al predecessore. Il concept di gioco, comunque, resta decisamente innovativo e che rende anche questo Jungle Climber molto diverso dalla maggior parte dei Platform presenti su DS e non solo. Muoversi da una piattaforma all’altra in tale maniera, spostandosi da un appiglio all’altro con una continua alternanza dei tasti L e R, cercando di sfruttare tutto l’ambiente circostante e magari anche gli ostacoli stessi, lo rende un Platform decisamente particolare ed unico nel suo genere.
Certo, la carica innovativa si presenta per forza di cose smorzata, ma alcuni aggiustamenti nelle meccaniche, ed una maggiore varietà nel Level Design, lo rendono un poco migliore del particolare titolo uscito ormai diversi anni fa su GBA.


dk-jungle-climber-20071029112418265




COMMENTO FINALE

Donkey Kong: Jungle Climber è un titolo curato e divertente, un bel passo avanti rispetto al predecessore rilasciato su GBA.
Pur non avvicinandosi ai classici con protagonista DK negli anni '90, si tratta di un ottimo Platform che non sfigura accanto ai migliori esponenti del genere arrivati su DS nel corso del tempo, in grado inoltre di offrire una sfida appagante (seppur con qualche picco eccessivo nelle ultime fasi). Il sistema di controllo non è dei più immediati, ma con un po' di pratica e pazienza sarà possibile scalare le vette di ogni mondo di gioco, alla ricerca di banane e cristalli in compagnia del buon Donkey.

PREGI

- Comparto Grafico e Sonoro Molto Buono
- Ottime Ambientazioni e Level Design
- Divertente
- Molto Impegnativo…

DIFETTI

- …forse un po’ Troppo verso il Finale
- Sistema di Controllo non Immediato

VOTO FINALE : 8



Edited by ~ChrisMuccio - 12/10/2017, 14:16
 
Top
0 replies since 5/5/2012, 14:35   140 views
  Share