RYSE Games

Mario & Luigi: Bowser's Inside Story, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 9/5/2012, 00:38




MARIO & LUIGI: BOWSER'S INSIDE STORY




Mario_%26_Luigi_3_NA_Cover




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: ALPHADREAM
GENERE: JRPG/PLATFORM
GIOCATORI: 1



Dopo un secondo capitolo, Partners in Time, un po' sottotono, la Nintendo decide di tirar fuori dal cilindro il terzo capitolo della serie RPG con protagonisti i Fratelli Mario. Con una grande novità : stavolta, il vero protagonista del gioco...è l'antagonista, Bowser!


c_Mario%20E%20Luigi%201




LA TRAMA

Sembra una giornata tranquilla come al solito, quella del Regno dei Funghi, quando però all'improvviso ecco spuntare fuori una nuova, terribile malattia: la Gravitombolite, che trasforma i poveri Toad in enormi palloni che distruggono tutto quello che capita loro a tiro. La situazione precipita, e si registra un numero di infetti sempre più grande. La Principessa Peach tiene una riunione di emergenza nel suo castello, nel tentativo di cercare una soluzione, ma invano. Si dovrà, come sempre, ricorrere all'aiuto di Mario & Luigi per risolvere la situazione. Come se non bastasse, Bowser decide proprio in quel momento di attaccare il castello di Peach, con l'intento di rapirla per l’ennesima volta. E per l’ennesima volta Mario salva la situazione. Bowser fugge, e si ritrova in una foresta, dove farà l'incontro con un misterioso mercante, che sta vendendo per tutto il regno degli strani funghi. Quei pericolosi funghi sono il mezzo con il quale si è diffusa la Gravitombolite, ed anche Bowser ne ingurgiterà uno. Anzichè trasformarlo in un pallone, farà aspirare a Bowser tutto ciò che lo circonda, dai tubi ai terreni, fino ad aspirare addirittura i suoi eterni rivali, la principessa ed una manciata di Toad.
Il mercante è una vecchia conoscenza, Sogghigno(l'assistente della Strega Ghignarda in SuperStar Saga, e sempre mercante segreto in Partners in Time), intento a mettere le mani su tutto il Regno dei Funghi. Toccherà a Mario & Luigi, da dentro il corpo di Bowser, trovare una soluzione a questo macello, e sicuramente anche il gigantesco tartarugone sarà di grande aiuto per distruggere i piani del malvagio Sogghigno.
Una storiella nel complesso abbastanza semplice, ma non per questo noiosa o scontata. Anzi, i momenti memorabili non mancheranno, cosi come l'umorismo tipico della serie e ed i tocchi di classe continueranno a presenziare in massa. Magari meno coinvolgente della storia del predecessore, la spensierata vicenda di BIS risulterà comunque piacevole dall'inizio alla fine.


marioluigi1




IL GIOCO

BIS prosegue con la formula già vista nei due predecessori, ossia quella del Platform Game mescolato con una fortissima componente GdR, fulcro di tutto il gioco. Non ci sono sostanziali differenze rispetto a prima, ma la possibilità di controllare in tutto 3 personaggi in due storie parallele, oltre a rivelarsi molto piacevole, consente anche un approccio diverso negli scontri. Come sempre, a farla da padrona saranno le battaglie a turni contro un tot di nemici, da eliminare a suon di salti, martellate o attacchi speciali(eseguibili attraverso gli MP ,che tornano dopo la loro assenza in Partners in Time), per quanto riguarda la parte dedicata a Mario & Luigi. Bowser conterà invece su un set di mosse tutto suo, completamente diverso da quello dei suoi due rivali, specialmente nelle mosse speciali. Gli scontri, anche in questo terzo capitolo, risultano essere ancora molto divertenti, specialmente grazie alle tante aggiunte, che consistono in una serie di nuovi e spettacolari attacchi speciali(sbloccabili nel corso dell'avventura) e di particolari potenziamenti dati dalle Spille, che danno una spruzzata di strategia e furbizia nei combattimenti(nulla di trascendentale, sia chiaro). Infine, grossa novità, non mancheranno nuovissimi tipi di scontri che ci vedranno impersonare un Bowser gigantesco alle prese con nemici altrettanto giganti, scontri tutti basati sul preciso sfruttamento del Touch Screen per coordinare al meglio attacco e difesa.
Ecco, a proposito del Touch Screen, va detto che viene sfruttato in diverse occasioni, a differenza del predecessore che invece non ne faceva mai uso. Il Touch Screen farà da sfondo, oltre agli scontri in cui impersoneremo Bowser gigante, anche per un buon numero di minigiochi(molto numerosi, e tutti discretamente divertenti) e per li attacchi speciali di Bowser, dove un rapido e sapiente uso del pennino ci permetterà di eseguire attacchi speciali sempre più devastanti. Al contrario, sbagliando i movimenti con il pennino, i nostri colpi potrebbero perdere fin troppo intensità a tal punto da rivelarsi inutili.
Ovviamente non mancherà anche la componente Platform : a scorrimento bidimensionale per quanto riguarda Mario & Luigi all'interno del corpo del tartarugone rabbioso, mentre invece classica visuale dall'alto tipica dei JRPG vecchio stampo quando invece impersoneremo il Re dei Koopa. Nel corso dell'avventura, sarà molto importante l'interazione tra i vari personaggi, che sarà indispensabile per il procedimento dell'avventura o nella risoluzione di alcuni semplici enigmi : per esempio, se facciamo bere acqua a Bowser, il suo corpo si riempirà d'acqua, permettendo a M&L di nuotare e procedere verso aree inaccessibili.
Insomma, dal punto di vista del Gameplay, il gioco risulta essere decisamente vario e ricco di particolari, che lo rendono un gioco appassionante dall'inizio alla fine, sicuramente superiore a Partners in Time, che perdeva colpi verso le fasi finali dell'avventura. Ed infine, ottima anche alla Longevità del titolo, che si attesta intorno alle 18 ore circa, decisamente più lungo, quindi, del predecessore. E la presenza di qualche Extra e Collezionabile aumenta anche sensibilmente tale durata.
Siamo dunque di fronte ad un Capolavoro? Purtroppo no, c'è un solo, ma pesante difetto che impedisce a questo gioiello di raggiungere uno status cosi grande e che avrebbe altrimenti meritato : trattasi del livello di difficoltà, stavolta settato ancora più in basso del solito.
I vari scontri, Boss inclusi, sono fin troppo facili da portare a termine, contando la gran quantità di oggetti curativi ed equipaggiamenti che avremo a disposizione un po' per tutta l'avventura, senza dimenticare la grande potenza degli attacchi speciali. Bowser in particolare,è eccessivamente squilibrato, troppo potente sin dalle prime battute, dove con pochi pugni può buttar giù anche il più rognoso dei Boss. Dà una sensazione di onnipotenza che sicuramente fa piacere, ma che al tempo stesso comporta un livello di sfida inevitabilmente settato verso il basso. BIS è il più facile della Trilogia, e vedere il Game Over sarà veramente un'impresa, a meno che non siate alle primissime esperienze con i GDR.
Ma questo è comunque il solo(grosso) difetto di una produzione altrimenti magistrale, divertente ed appagante come pochi giochi per DS sono in grado di fare. Mario & Luigi: Bowser’s Inside Story si rivela un titolo assolutamente imperdibile, ed è un peccato che questa grossa magagna rovini leggermente la magnificenza della produzione Nintendo.
Va comunque detto che il primo episodio, SuperStar Saga, per divertimento, idee e trovate geniali, resta ancora insuperato.


ss-024




ATMOSFERA

il tutto poi graziato da una resa grafica come sempre deliziosa ed efficace. I vari personaggi sono tutti stati ridisegnati, cosi come i colori appaiono più accesi, mentre, come sempre, un applauso al grande design dei livelli, in particolare quello fuori di testa raffigurante le varie parti del corpo di Bowser : molto difficilmente ci si sarebbe immaginato che l'interno del suo corpo fosse cosi tanto complesso, fantasioso e assurdo!
Il solo difetto grafico è rappresentato dalle fasi con Bowser Gigante, dove la vicinanza dell'immagine mette in evidenza una gran quantità di scalettature, anche se fortunatamente questo problema si registra solo in queste fasi.
Anche stavolta, splendida da ascoltare la colonna sonora, con brani fischiettabili che entreranno nella nostra mente per non uscirne più, sebbene le musiche non abbiano lo stesso grado di coinvolgimento di quelle di Partners In Time. Irresistibili come al solito le vocette assurde dei vari personaggi.
Per il resto, quasi del tutto rimossa quell’atmosfera pseudo-oscura che caratterizzava spesso il predecessore, sebbene alcune trovate come quella della grottesca Gravitombolite non sono da meno: anche il Regno dei Funghi si ritrova a dover fronteggiare epidemie che non fanno altro che causare panico tra la popolazione.


mario-luigi-bowsers-inside-story-20091020091954595




COMMENTO FINALE

Mario & Luigi: Bowser's Inside Story è un gioco splendido, assolutamente imperdibile per coloro che hanno amato i predecessori ed amano il mondo di Super Mario.
Due avventure intrecciate tra loro, sfruttamento adeguato del Touch Screen (grande passo avanti in tal senso rispetto al predecessore), umorismo e tocchi di classe a go-go, una resa tecnica impressionante ed un Gameplay nel complesso mai noioso rendono questo terzo capitolo della serie una delle perle brillanti del DS.
Il solo, vero difetto della produzione risiede in un livello di difficoltà davvero troppo permissivo: a momenti bisogna farsi sconfiggere apposta per assistere alla schermata di Game Over. Fortunatamente, il titolo funziona egregiamente in tutti gli altri aspetti e permette di chiudere un occhio su questo difetto comunque non da poco.
Bowser's Inside Story segna un passo avanti rispetto a Partners In Time e si avvicina ai livelli qualitativi dell'eccelso SuperStar Saga, ulteriore motivo per far entrare quanto prima il gioco nella propria collezione.

PREGI

- Divertente dall'inizio alla fine
- Level Design Magnifico come sempre
- Comparto Tecnico Splendido
- Minigiochi, Interazione tra Personaggi e Touch Screen sfruttati a dovere
- Molto Longevo
- Tocchi di Classe continui

DIFETTI

- Troppo Facile
- SuperStar Saga resta irraggiungibile

VOTO FINALE : 8.5

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 26/9/2017, 17:40
 
Top
Agmar
view post Posted on 9/5/2012, 07:57




Davvero ottimo come gioco in moltissimi aspetti, molto innovativa la serie Superstar Saga il primo vero gioco che unisce elementi Jrpg a quelli platform in un portatile
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 9/5/2012, 08:54




Concordo in pieno, si tratta alla fine di una gran bella saga(si dai, alla fine è bello pure Partners In Time :D )
Magari appena posso scriverò anche la recensione di SuperStar Saga, almeno si completa la Trilogia ^_^
 
Top
Syri0n
view post Posted on 9/5/2012, 10:00




agmar prima c'era super mario rpg legend of the seven stars, meraviglioso anche quello, cmq si concordo super star saga il migliore seguito da bowser's inside e poi partners in time
 
Top
Agmar
view post Posted on 9/5/2012, 10:06




QUOTE (Syri0n @ 9/5/2012, 11:00) 
agmar prima c'era super mario rpg legend of the seven stars, meraviglioso anche quello, cmq si concordo super star saga il migliore seguito da bowser's inside e poi partners in time

Non conoscevo quel gioco :ph34r:
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 9/5/2012, 10:20




No serio Agmar, davvero non conosci Super Mario RPG per SNES?? :o:
 
Top
Syri0n
view post Posted on 9/5/2012, 10:50




CITAZIONE (Agmar @ 9/5/2012, 11:06) 
CITAZIONE (Syri0n @ 9/5/2012, 11:00) 
agmar prima c'era super mario rpg legend of the seven stars, meraviglioso anche quello, cmq si concordo super star saga il migliore seguito da bowser's inside e poi partners in time

Non conoscevo quel gioco :ph34r:

no ma sei seriO? la saga di mario e luigi prende le fondamenta da i, è stra famoso specie al epoca dove la colaborazione square soft e nintendo per costruire un jrpg su mario fece rumore anche senza l'era di internet, fatto benissimo ed è meraviglioso anora oggi, se abbiamo mario e luigi saga è grazie anche a quel gioco che già introduceva,sezioni platform e giocare col tempismo con i attachi nelle bataglie a tuni....e poi alcuni personaggi sono nati li....giocatelo appena puoi ti piacerà sicuramente
 
Top
Agmar
view post Posted on 9/5/2012, 11:06




me lo procurerò :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 9/5/2012, 11:46




Te lo consiglio caldamente Agmar! ^_^
Tra l'altro lo sto rigiocando in questo periodo, dunque magari ne farò anche la Recensione, perchè no? :D
Comunque, ti basti sapere che si tratta di uno splendido JRPG/Platform, sebbene non fosse il miglior GDR orientale di tale console (eh beh, Chrono Trigger e FFIV e VI restano il TOP del genere su SNES!!)

Forse, il fatto che tu non lo conosca può anche essere dal fatto che tale titolo, sviluppato tra l'altro da SquareSoft, non è mai arrivato in Europa, se non solo qualche anno fa nella Virtual Console del Wii.
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:59
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Io l'ho giocato sulla Virtual Console, davvero bello!
 
Top
Syri0n
view post Posted on 9/5/2012, 12:05




ma allora ho la cartuccia ntsc?
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 9/5/2012, 12:29




CITAZIONE (Syri0n @ 9/5/2012, 13:05) 
ma allora ho la cartuccia ntsc?

Beh, se la cartuccia è rettangolare e di colore grigio scuro, allora sei in possesso della cartuccia NTSC U.S.
Altrimenti, se la cartuccia è quella tradizionale, è la versione NTSC Jap, che hanno la stessa forma e lo stesso colore di quelle Europee ;)
 
Top
Syri0n
view post Posted on 9/5/2012, 12:42




mmm penso di avere quella usa allora ma dovrò controllare, aiaiai cercare nel sgabuzzino sarà una tortura xD
 
Top
Agmar
view post Posted on 9/5/2012, 14:01




QUOTE (Syri0n @ 9/5/2012, 13:42) 
mmm penso di avere quella usa allora ma dovrò controllare, aiaiai cercare nel sgabuzzino sarà una tortura xD

Le tieni in uno sgabuzzino :o: ?
 
Top
Syri0n
view post Posted on 9/5/2012, 16:44




CITAZIONE (Agmar @ 9/5/2012, 15:01) 
CITAZIONE (Syri0n @ 9/5/2012, 13:42) 
mmm penso di avere quella usa allora ma dovrò controllare, aiaiai cercare nel sgabuzzino sarà una tortura xD

Le tieni in uno sgabuzzino :o: ?

ho un sgabuzzino, il sgabuzzino dei videogames, ne ho troppi e tutti non posso tenermeli in stanza oltre a una stanza apposita con una libreria e altro e guadri con incorniciati i flopponi del comodore 64 alcuni ho dovuo metterli via per spazio, ma cmq in buone condizione senza paura di muffa altrimenti si andrebbero a rovinare col tempo xD
 
Top
16 replies since 9/5/2012, 00:38   311 views
  Share