RYSE Games

New Super Mario Bros. U, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 2/1/2013, 15:59




NEW SUPER MARIO BROS. U




NewSuperMarioBrosUBoxart610-419x600




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1-5



Il 30 Novembre 2012, nei mercati Europei arriva l’attesissima nuova console casalinga firmata Nintendo, la sesta della sua lunga storia, il Wii U.
E, dopo tanto tempo, il lancio di una nuova console Nintendo sarà accompagnato da un titolo con protagonista la Mascotte-Simbolo della casa di Kyoto: Super Mario.
Certo, non siamo di fronte ad una produzione del calibro di Super Mario 64, ma “semplicemente” di fronte all’ennesimo capitolo della serie di New Super Mario Bros., per l’occasione denominato “U”.
Nintendo avrà comunque fatto le cose in grande per preparare al meglio il lancio della sua nuova console? Riuscirà questo nuovo episodio a far dimenticare l’anonimo episodio uscito solo pochi mesi fa su 3DS?
Benvenuti alla resa dei conti!


new-super-mario-bros-u1-jpg_181712




IL GIOCO

Inutile dire che, come da tradizione, Mario, Luigi ed i loro alleati Toad dovranno salvare la Prinipessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser, che stavolta ha deciso di occuperare direttamente il castello della fanciulla con la sua flotta di navi volanti. Dopo essere stati sbalzati lontano dalla dimora di Peach, ecco che ci ritroveremo subito nel vivo dell'azione dopo aver selezionato il primo livello disponibile dalla Mappa del Mondo, che stavolta sarà un'unica mappa gigantesca suddivisa in otto sottomondi, un po' sulla falsariga di quella vista in Super Mario World.
Ed una volta passati all'azione, ecco che ci ritroveremo di fronte all'ennesimo New Super Mario Bros., con ben poche differenze rispetto a quanto visto negli altrei tre titoli della serie. Siamo dunque di fronte all'ennesimo Platform di stampo Classico, a scorrimento bidimensionale, e come al solito dovremo raggiungere la meta a fine livello dopo aver raccolto monete in gran quantità, superato dirupi ed ostacoli di ogni tipo e sconfitto gli scagnozzi di Bowser.
Questa volta, però, c'è da riconoscere a Nintendo di essersi dimostrati molto ingegnosi con il Level Design, che qui appare notevolmente vario ed ispirato, molto più rispetto agli altrei tre episodi della serie "New": ogni livello si presenta molto diverso dagli altri, ognuno con una propria caratteristica peculiare che rende quasi ogni stage unico nel suo genere. Nulla di tremendamente nuovo, sia chiaro, dato che al solito siamo di fronte ad elementi già ripresi da diversi Platform Bidimensionali nel corso del tempo, ma il tutto realizzato con una certa cura e varietà, creando trappole, ostacoli e nemici posizionati in punti critici e che non devono essere sottovalutati se non si vogliono perdere vite preziose. Tutto ciò va sensibilmente a beneficio anche del grado di sfida: sebbene ancora orientato maggiormene verso il basso, dato che siamo di fronte ad un prodotto che punta ai giocatori più giovani, ci saranno alcuni momenti già più impegnativi rispetto a quanto visto nel resto di questa serie Spin-Off, che non vanno presi sotto gamba neanche da parte dei veterani, che forse potevano anche non aspettarsi tali momenti un poco più impegnativi del solito in una serie che di certo non si è distinta nel tempo per il suo livello di difficoltà.
Difficoltà che, comunque, non spicca tra i pregi, continuando comunque ad essere sostanzialmente accessibile, e che di sicuro non spingerà mai ad impegnarsi troppo come potevano invece fare alcuni passaggi di Donkey Kong Country Returns o Rayman Origins. Anche perchè collezionare decine di vite in poco tempo sarà una cosa assai probabile, e difficilmente se ne perderanno altrettante. Le Boss Fight, poi, ancora suddivise in principali(a fine mondo) e secondarie(a metà mondo) continuano ad essere altalenanti: quelle "di mezzo" si rivelano anche stavolta decisamente brutte e ripetitive, mentre gà va meglio con quelle "conclusive" più variegate ed "impegnative".
Nel complesso, si nota almeno un sensibile passo in avanti in quanto a difficoltà, e questo è già qualcosa rispetto alla facilità disarmante mostrata da NSMB2 per 3DS.
Tra i Power-Up, sostanzialmente gli stessi già visti nel resto della serie ad esclusione del MegaFungo, della Tanooki Suit e dei potenziamenti dorati visti nel "secondo capitolo", se ne aggiunge uno nuovo che trasforma Mario in uno Scoiattolo Volante, in grado cosi di fluttuare in aria, ma anche di "appiccicarsi" alle pareti in modo cosi da poter spiccare un salto preciso verso una piattaforma o un'altra parete.
Tornano poi anche gli Yoshi, sia quello "classico" da cavalcare, sia alcuni in formato mignon che potranno darci accesso ad alcune abilità speciali mentre li portiamo a spasso: oltre ad inghiottire ogni cosa, un cucciolo di Yoshi Blu ci permetterà di sparare bolle in grado di sbaragliare i nemici, mentre invece quello Viola si gonfierà come un pallone permettendoci di fluttare per aria abbastanza a lungo. Essi si rivelano utili non solo per completare i livelli, ma anche per avere accesso a diverse Aree Bonus di cui ogni livello è pieno.
Dovremo sempre collezionare anche le Medaglie Stella, tre per livello, che saranno indispensabili per aver accesso ai livelli segreti sbloccabili dopo aver completato l'avventura.
E per concludere, la Longevità: finire l'avventura principale non richiederà troppo tempo come al solito, e si potrebbe arrivare ai titoli di coda in circa 6 ore. Certo, sempre meglio di quanto visto nel già citato NSMB2 che si poteva completare in circa 3 ore al primo giro, ed inoltre a vantaggio del capitolo "U" c'è pure il ritorno del Multiplayer Cooperativo fino a 4 giocatori, a cui si aggiunge un quinto giocatore che fungerà da supporto cercando di aiutare i compagni con alcune semplificazioni nel corso dei livelli. Un titolo che dunque si dimostra molto rigiocabile, ma soprattutto piacevole se giocato in compagnia.
In definitiva, New Super Mario Bros. U appare decisamente più curato rispetto alla precedente uscita di qualche mese fa su 3DS, rivelandosi molto più variegato nel Level Design ed anche sensibilmente più impegnativo. Il problema, però, come andremo poi ad analizzare nel prossimo paragrafo, è che l'opera non regala grosse sorprese, anche perchè, alla resa dei conti, siamo di fronte al "solito" New Super Mario Bros., sicuramente il migliore dopo il primo capitolo per DS, ma che non riesce a spiccare il volo non solo per i difetti ludici, ma anche per quelli che state per leggere.


super-mario-nintendo-sta-valutando-la-presenz-L-5UNPPd




INNOVAZIONE

Era il punto più dolente di NSMB2, e lo è anche per questo capitolo per Wii U: nonostante l'ispirato e variegato Level Design, forse il migliore della serie "New", la sensazione di Deja-vu continua ad essere troppo forte, troppo lampante.
NSMBU continua a sapere molto di già visto, con innovazioni minime, e di certo non bastano per rendere questo titolo un qualcosa di anche sensibilmente "diverso" da quanto abbiamo già visto nella serie.
Non è solo il Gameplay, ma anche tutto il contorno ad accentuare ulteriormente questa sensazione: basta anche solo ascoltare le musiche per l'ennesima volta riciclate dai predecessori per rendersi conto di quanto anche questo pur dignitoso capitolo per Wii U sia soltanto l'ennesima minestra riscaldata della quale forse non c'era proprio bisogno.
Il problema resta sempre lo stesso messo in evidenza nel caso dell'episodio per 3DS: la sensazione è che questo "Tributo" ai Mario del passato si è ormai tirato troppo per le lunghe, e sarebbe ora di cambiare le carte in tavola e pensare a qualcosa di nuovo, come magari ad un nuovo episodio della serie regolare in tre dimensioni, che si spera di vedere il prima possibile ed al massimo della forma sulla nuova console casalinga della Grande N.
Il titolo, infine, sfrutta solo marginalmente tutte le potenzialità del controller Wii U: semplicemente, si può spostare l'azione di gioco dalla TV al Touch Screen, sfruttandolo come se si trattasse di una console portatile.


new_super_mario_bros_u_monty_mole1




ATMOSFERA

Dal punto di vista estetico, questa versione per Wii U non si presenta molto diversa da quella per Wii o anche 3DS, ma ora, con il vantaggio dell'alta definizione, il tutto appare più dettagliato e con colori sgargianti e piacevoli alla vista. Molto belli in particolare gli sfondi dei vari livelli, mentre ottima la realizzazione tecnica, senza nessun grave bug e con una fluidità notevole che garantisce un ritmo di gioco sostenuto.
Pollice verso, invece, per la Colonna Sonora: anche stavolta ci ritroviamo di fronte all'ennesima riproposizione delle musiche ascoltate sin dal primo titolo uscito ormai più di 6 anni fa su DS, solo sensibilmente remixate. Tali musiche già non erano tra le migliori sentite nel corso della lunga storia della serie di Mario, e continuare ad ascoltare per la quarta volta sempre i soliti brani remixati in maniera non troppo ispirata, non è esattamente il massimo. Non mancano alcune tracce nuove, ma era cosi difficile realizzare una colonna sonora nuova di zecca?
Nulla da dire sul resto del sonoro, come voci ed effetti, che fanno il loro dovere nella loro tipici semplicità.


New-Super-Mario-Bros.-U




COMMENTO FINALE

Ed anche per Wii U è servito il classico episodio della serie New Super Mario Bros., che si dimostra un grosso passo avanti rispetto al deludente capitolo per 3DS, ma al tempo stesso non riesce a regalare grosse sorprese essendo sostanzialmente molto simile come struttura ai vari predecessori.
Nintendo ha sicuramente svolto un ottimo lavoro di Level Design ed ha reso il grado di sfida anche sensibilmente più impegnativo, oltre a reintrodurre un Multiplayer per più giocatori che regala una marcia in più alla produzione; continua però ad essere forte la sensazione di déjà-vu, una mancanza di originalità che impedisce a questa avventura di spiccare il volo.
Peccato, perché in realtà questo episodio non è affatto male e, anzi, se fosse stato il secondo episodio di questa serie., a quest'ora i toni sarebbero ancora più positivi.
Ma siccome è il quarto titolo di una serie che, in fin dei conti, non ha fatto altro che "fotocopiarsi" dopo l'esordio dell'ottimo capostipite, è assai difficile riuscire a trovare motivazioni per considerare tale opera come un must imperdibile.
Ad ogni modo, un buon esordio per la mascotte di Nintendo su Wii U, che verrà apprezzata dai suoi numerosi fan.

PREGI

- Level Design Molto Ispirato
- Esteticamente Piacevole
- Sensibilmente Più Impegnativo rispetto al Resto della Serie
- Più Longevo rispetto al capitolo per 3DS, grazie anche al Multiplayer ed ai Livelli Extra...

DIFETTI

- ...ma finire l'avventura al Primo Giro non richiede Molto Tempo
- Sensazione di Deja-vu anche stavolta Troppo Marcata
- Colonna Sonora Riciclata per l'Ennesima Volta


VOTO FINALE : 7.5

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 4/3/2018, 22:42
 
Top
Ra1n
view post Posted on 2/1/2013, 16:20




Ottima recensione come di consueto Chris U ;)


"E' ora di finirla con la serie "New": eh mi sa tanto che sarebbe proprio tempo di proporre qualcosa di realmente Nuovo.... :rolleyes: ma fino a quando le vendite daranno ragione agli sviluppatori, la minestra sarà sempre quella.
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 16:56
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Personalmente lo trovo il migliore degli episodi New, quindi ne do una personale valutazione maggiore del 7, ma non posso che consordare con alcuni dei passaggi della recesione. Comunque più che uno stop alla serie New vorrei un rallentamente della stessa, il limite principale è a mio avviso l'eccessiva frequenza delle uscite che abbatte l'innovazione e alimenta il riciclo.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 2/1/2013, 17:17




Il fatto è che ogni tipo di Mario vende sempre bene, dunque non è da escludere che possa arrivare prima o poi un altro titolo della serie.
Che lo accetterei solo in caso riuscisse un minimo a rinnovarsi come si deve, e non proponendo sempre la solita minestra riscaldata. Che percarità, non era poi cosi male a questo giro, anzi, ma nel momento in cui si vedono cosi tanti episodi cosi uguali tra loro, con differenze minime, è difficile riuscire a "godersi" quanto di buono possono offrire. E questo capitolo U aveva diversi aspetti buoni, appunto....come ho scritto nella Recensione, fosse stato il secondo titolo e non il quarto, sarebbe stato degno di commenti migliori.
Ed il bello, rispondendo ad Astro, è che se si escludono il capitolo per 3DS e Wii U usciti molto ravvicinati, tra il primo episodio per DS e quello per Wii erano passati tre anni, e ne erano passati altri tre tra il capitolo per Wii e per quello per 3DS. La frequenza, paradossalmente, non è neanche cosi elevata....cosa che dunque aggrava ulteriormente la situazione.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 16:33
Avatar

Mastro Cuoco

Group:
Administrator
Posts:
3,205
Location:
Requiem

Status:


Ottima recensione Chris! :ok: Un altro super Mario troppo simile a sè stesso....purtroppo! Nonsono mai stato un gran fan della serie, ma di certo questo personaggio fa parte della mia cultura videoludica, specie di quand'ero piccolo!
Un gioco che sa divertire nella sua semplicità, ma che sta cadendo vittima del mercato!
Speriamo che la saga sappia rinnovarsi e offrire qualcosa di innovativo...sopratutto se pensiamo al fatto che con la nuova console WiiU, Nintendo si sia prefissata proprio l'obiettivo di innovare! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 3/1/2013, 16:40




@f4llen: Grazie :ok:
In realtà la serie completa è da sempre uno dei fulcri del mercato videoludico. A volte tirando fuori autentiche Perle nel suo genere di appartenenza, altre volte tirando fuori titoli superflui(ma non necessariamente brutti).
La speranza è ora vedere come verrà realizzato il vero nuovo Mario per Wii U, che arriverà sicuro al 100% presto o tardi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 17:29
Avatar

Mastro Cuoco

Group:
Administrator
Posts:
3,205
Location:
Requiem

Status:


CITAZIONE (ChrisMuccio @ 3/1/2013, 16:40) 
@f4llen: Grazie :ok:
In realtà la serie completa è da sempre uno dei fulcri del mercato videoludico. A volte tirando fuori autentiche Perle nel suo genere di appartenenza, altre volte tirando fuori titoli superflui(ma non necessariamente brutti).
La speranza è ora vedere come verrà realizzato il vero nuovo Mario per Wii U, che arriverà sicuro al 100% presto o tardi.

Giusto! il brand di Mario è uno di quelli di punta di Nintendo, speriamo che tirino fuori un gioco che ridefinisca il genere platform sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla nuova WiiU ;)
 
Top
Brook75
view post Posted on 3/1/2013, 17:55




Ottima recensione Chris! :) Avevo notato dei tiepidi miglioramenti e il video speciale dei principali programmatori, che parlavano anche di sorta di trofei ed obiettivi, mi aveva dato speranza. Ma dopo le tue osservazioni, comprendo che tanto era fumo negli occhi e che la strada è ancora lunga anche perché, come dici bene, escono a frequenza troppo ravvicinata! O_o Speriamo che la Nintendo la intenda (il gioco di parole è voluto), ma visto che hanno una gallina dalle uova d'oro, sarà dura! :(
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 3/1/2013, 18:48




Grazie Brook :ok:
In realtà, come avevo specificato prima, solo gli ultimi due titoli sono usciti troppo ravvicinati(parlando solo della serie "New"), perchè altrimenti uscivano ogni tre anni.
Mario in generale è una Gallina dalle Uova d'Oro, ma molto spesso era d'Oro anche ludicamente parlando. Nintendo è in grado di realizzare da decenni titoli di tale caratura, e sono certo che con il prossimo vero Mario(e pure con le sue altre serie di punta) non si smentirà. E se magari tirasse fuori pure qualche nuovo Brand non sarebbe poi cosi male ;)
 
Top
Brook75
view post Posted on 3/1/2013, 20:12




@Chris: intendevo infatti negli ultimi anni! ;) Ma hai ragione: un nuovo brand sarebbe quasi d'obbligo, a questo punto! ^_^
 
Top
SANJI87
view post Posted on 3/1/2013, 21:12




Ottima recensione Chris :) azz...me lo sentivo nelle ossa che non gli avresti dato un voto molto alto :\ fermo restando che comunque 7 è un voto discreto. A me sembra un Mario discreto buttato lì di fretta per accompagnare la console al lancio...

Comunque Chris lo consiglieresti ai fan della serie dell'idraulico?
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 3/1/2013, 21:27




Lo consiglierei solo ed esclusivamente ai Fan Irriducibili della saga.
Il succo è questo: se lo giochi, tanto di guadagnato alla fine; se non lo giochi, non è comunque una grossa mancanza.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 5/8/2013, 17:14




***RECENSIONE AGGIORNATA CON IL COMMENTO DI BROOK75 ALL'ESPANSIONE "NEW SUPER LUIGI U"
 
Top
Brook75
view post Posted on 5/8/2013, 17:29




@Chris: mi onori! ;) Hai persino messo un'immagine della confezione ed un video! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 5/8/2013, 17:36




CITAZIONE (Brook75 @ 5/8/2013, 18:29) 
@Chris: mi onori! ;) Hai persino messo un'immagine della confezione ed un video! :)

Ovvio, le cose devono essere fatte bene! :ok:
 
Top
20 replies since 2/1/2013, 15:59   413 views
  Share