NEW SUPER MARIO BROS. U
CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1-5Il 30 Novembre 2012, nei mercati Europei arriva l’attesissima nuova console casalinga firmata Nintendo, la sesta della sua lunga storia, il Wii U.
E, dopo tanto tempo, il lancio di una nuova console Nintendo sarà accompagnato da un titolo con protagonista la Mascotte-Simbolo della casa di Kyoto: Super Mario.
Certo, non siamo di fronte ad una produzione del calibro di Super Mario 64, ma “semplicemente” di fronte all’ennesimo capitolo della serie di New Super Mario Bros., per l’occasione denominato “U”.
Nintendo avrà comunque fatto le cose in grande per preparare al meglio il lancio della sua nuova console? Riuscirà questo nuovo episodio a far dimenticare l’anonimo episodio uscito solo pochi mesi fa su 3DS?
Benvenuti alla resa dei conti!
IL GIOCOInutile dire che, come da tradizione, Mario, Luigi ed i loro alleati Toad dovranno salvare la Prinipessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser, che stavolta ha deciso di occuperare direttamente il castello della fanciulla con la sua flotta di navi volanti. Dopo essere stati sbalzati lontano dalla dimora di Peach, ecco che ci ritroveremo subito nel vivo dell'azione dopo aver selezionato il primo livello disponibile dalla Mappa del Mondo, che stavolta sarà un'unica mappa gigantesca suddivisa in otto sottomondi, un po' sulla falsariga di quella vista in Super Mario World.
Ed una volta passati all'azione, ecco che ci ritroveremo di fronte all'ennesimo New Super Mario Bros., con ben poche differenze rispetto a quanto visto negli altrei tre titoli della serie. Siamo dunque di fronte all'ennesimo Platform di stampo Classico, a scorrimento bidimensionale, e come al solito dovremo raggiungere la meta a fine livello dopo aver raccolto monete in gran quantità, superato dirupi ed ostacoli di ogni tipo e sconfitto gli scagnozzi di Bowser.
Questa volta, però, c'è da riconoscere a Nintendo di essersi dimostrati molto ingegnosi con il Level Design, che qui appare notevolmente vario ed ispirato, molto più rispetto agli altrei tre episodi della serie "New": ogni livello si presenta molto diverso dagli altri, ognuno con una propria caratteristica peculiare che rende quasi ogni stage unico nel suo genere. Nulla di tremendamente nuovo, sia chiaro, dato che al solito siamo di fronte ad elementi già ripresi da diversi Platform Bidimensionali nel corso del tempo, ma il tutto realizzato con una certa cura e varietà, creando trappole, ostacoli e nemici posizionati in punti critici e che non devono essere sottovalutati se non si vogliono perdere vite preziose. Tutto ciò va sensibilmente a beneficio anche del grado di sfida: sebbene ancora orientato maggiormene verso il basso, dato che siamo di fronte ad un prodotto che punta ai giocatori più giovani, ci saranno alcuni momenti già più impegnativi rispetto a quanto visto nel resto di questa serie Spin-Off, che non vanno presi sotto gamba neanche da parte dei veterani, che forse potevano anche non aspettarsi tali momenti un poco più impegnativi del solito in una serie che di certo non si è distinta nel tempo per il suo livello di difficoltà.
Difficoltà che, comunque, non spicca tra i pregi, continuando comunque ad essere sostanzialmente accessibile, e che di sicuro non spingerà mai ad impegnarsi troppo come potevano invece fare alcuni passaggi di Donkey Kong Country Returns o Rayman Origins. Anche perchè collezionare decine di vite in poco tempo sarà una cosa assai probabile, e difficilmente se ne perderanno altrettante. Le Boss Fight, poi, ancora suddivise in principali(a fine mondo) e secondarie(a metà mondo) continuano ad essere altalenanti: quelle "di mezzo" si rivelano anche stavolta decisamente brutte e ripetitive, mentre gà va meglio con quelle "conclusive" più variegate ed "impegnative".
Nel complesso, si nota almeno un sensibile passo in avanti in quanto a difficoltà, e questo è già qualcosa rispetto alla facilità disarmante mostrata da NSMB2 per 3DS.
Tra i Power-Up, sostanzialmente gli stessi già visti nel resto della serie ad esclusione del MegaFungo, della Tanooki Suit e dei potenziamenti dorati visti nel "secondo capitolo", se ne aggiunge uno nuovo che trasforma Mario in uno Scoiattolo Volante, in grado cosi di fluttuare in aria, ma anche di "appiccicarsi" alle pareti in modo cosi da poter spiccare un salto preciso verso una piattaforma o un'altra parete.
Tornano poi anche gli Yoshi, sia quello "classico" da cavalcare, sia alcuni in formato mignon che potranno darci accesso ad alcune abilità speciali mentre li portiamo a spasso: oltre ad inghiottire ogni cosa, un cucciolo di Yoshi Blu ci permetterà di sparare bolle in grado di sbaragliare i nemici, mentre invece quello Viola si gonfierà come un pallone permettendoci di fluttare per aria abbastanza a lungo. Essi si rivelano utili non solo per completare i livelli, ma anche per avere accesso a diverse Aree Bonus di cui ogni livello è pieno.
Dovremo sempre collezionare anche le Medaglie Stella, tre per livello, che saranno indispensabili per aver accesso ai livelli segreti sbloccabili dopo aver completato l'avventura.
E per concludere, la Longevità: finire l'avventura principale non richiederà troppo tempo come al solito, e si potrebbe arrivare ai titoli di coda in circa 6 ore. Certo, sempre meglio di quanto visto nel già citato NSMB2 che si poteva completare in circa 3 ore al primo giro, ed inoltre a vantaggio del capitolo "U" c'è pure il ritorno del Multiplayer Cooperativo fino a 4 giocatori, a cui si aggiunge un quinto giocatore che fungerà da supporto cercando di aiutare i compagni con alcune semplificazioni nel corso dei livelli. Un titolo che dunque si dimostra molto rigiocabile, ma soprattutto piacevole se giocato in compagnia.
In definitiva, New Super Mario Bros. U appare decisamente più curato rispetto alla precedente uscita di qualche mese fa su 3DS, rivelandosi molto più variegato nel Level Design ed anche sensibilmente più impegnativo. Il problema, però, come andremo poi ad analizzare nel prossimo paragrafo, è che l'opera non regala grosse sorprese, anche perchè, alla resa dei conti, siamo di fronte al "solito" New Super Mario Bros., sicuramente il migliore dopo il primo capitolo per DS, ma che non riesce a spiccare il volo non solo per i difetti ludici, ma anche per quelli che state per leggere.
INNOVAZIONEEra il punto più dolente di NSMB2, e lo è anche per questo capitolo per Wii U: nonostante l'ispirato e variegato Level Design, forse il migliore della serie "New", la sensazione di Deja-vu continua ad essere troppo forte, troppo lampante.
NSMBU continua a sapere molto di già visto, con innovazioni minime, e di certo non bastano per rendere questo titolo un qualcosa di anche sensibilmente "diverso" da quanto abbiamo già visto nella serie.
Non è solo il Gameplay, ma anche tutto il contorno ad accentuare ulteriormente questa sensazione: basta anche solo ascoltare le musiche per l'ennesima volta riciclate dai predecessori per rendersi conto di quanto anche questo pur dignitoso capitolo per Wii U sia soltanto l'ennesima minestra riscaldata della quale forse non c'era proprio bisogno.
Il problema resta sempre lo stesso messo in evidenza nel caso dell'episodio per 3DS: la sensazione è che questo "Tributo" ai Mario del passato si è ormai tirato troppo per le lunghe, e sarebbe ora di cambiare le carte in tavola e pensare a qualcosa di nuovo, come magari ad un nuovo episodio della serie regolare in tre dimensioni, che si spera di vedere il prima possibile ed al massimo della forma sulla nuova console casalinga della Grande N.
Il titolo, infine, sfrutta solo marginalmente tutte le potenzialità del controller Wii U: semplicemente, si può spostare l'azione di gioco dalla TV al Touch Screen, sfruttandolo come se si trattasse di una console portatile.
ATMOSFERADal punto di vista estetico, questa versione per Wii U non si presenta molto diversa da quella per Wii o anche 3DS, ma ora, con il vantaggio dell'alta definizione, il tutto appare più dettagliato e con colori sgargianti e piacevoli alla vista. Molto belli in particolare gli sfondi dei vari livelli, mentre ottima la realizzazione tecnica, senza nessun grave bug e con una fluidità notevole che garantisce un ritmo di gioco sostenuto.
Pollice verso, invece, per la Colonna Sonora: anche stavolta ci ritroviamo di fronte all'ennesima riproposizione delle musiche ascoltate sin dal primo titolo uscito ormai più di 6 anni fa su DS, solo sensibilmente remixate. Tali musiche già non erano tra le migliori sentite nel corso della lunga storia della serie di Mario, e continuare ad ascoltare per la quarta volta sempre i soliti brani remixati in maniera non troppo ispirata, non è esattamente il massimo. Non mancano alcune tracce nuove, ma era cosi difficile realizzare una colonna sonora nuova di zecca?
Nulla da dire sul resto del sonoro, come voci ed effetti, che fanno il loro dovere nella loro tipici semplicità.
COMMENTO FINALEEd anche per Wii U è servito il classico episodio della serie New Super Mario Bros., che si dimostra un grosso passo avanti rispetto al deludente capitolo per 3DS, ma al tempo stesso non riesce a regalare grosse sorprese essendo sostanzialmente molto simile come struttura ai vari predecessori.
Nintendo ha sicuramente svolto un ottimo lavoro di Level Design ed ha reso il grado di sfida anche sensibilmente più impegnativo, oltre a reintrodurre un Multiplayer per più giocatori che regala una marcia in più alla produzione; continua però ad essere forte la sensazione di déjà-vu, una mancanza di originalità che impedisce a questa avventura di spiccare il volo.
Peccato, perché in realtà questo episodio non è affatto male e, anzi, se fosse stato il secondo episodio di questa serie., a quest'ora i toni sarebbero ancora più positivi.
Ma siccome è il quarto titolo di una serie che, in fin dei conti, non ha fatto altro che "fotocopiarsi" dopo l'esordio dell'ottimo capostipite, è assai difficile riuscire a trovare motivazioni per considerare tale opera come un must imperdibile.
Ad ogni modo, un buon esordio per la mascotte di Nintendo su Wii U, che verrà apprezzata dai suoi numerosi fan.
PREGI- Level Design Molto Ispirato
- Esteticamente Piacevole
- Sensibilmente Più Impegnativo rispetto al Resto della Serie
- Più Longevo rispetto al capitolo per 3DS, grazie anche al Multiplayer ed ai Livelli Extra...
DIFETTI- ...ma finire l'avventura al Primo Giro non richiede Molto Tempo
- Sensazione di Deja-vu anche stavolta Troppo Marcata
- Colonna Sonora Riciclata per l'Ennesima Volta
VOTO FINALE : 7.5VideoEdited by ~ChrisMuccio - 4/3/2018, 22:42