RYSE Games

Rayman Legends, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 12:29




RAYMAN LEGENDS




81%2BGXSOn26L._SX466_




CASA: UBISOFT
SVILUPPATORE: UBISOFT
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1-4



Dopo averlo messo a lungo da parte, relegandolo in titoli di poco spessore, Ubisoft decise di dare una forte scossa alla sua storica mascotte, Rayman, rendendolo protagonista di un Platform Bidimensionale che riportò alle origini il personaggio.
Previsto inizialmente come uscita digitale ad episodi, Rayman Origins divenne poi un gioco intero e rilasciato il versione Retail verso la fine del 2011, rivelandosi uno dei Platform più grandiosi e divertenti di tutta questa generazione videoludica.
Il meritato successo di critica e pubblico convinse Michel Ancel, papà della melanzana antropomorfa, a mettersi all’opera su un seguito, annunciato nella primavera del 2012 con il nome di Rayman Legends. E contemporaneamente all’annuncio, ecco il primo colpo di scena legato allo sviluppo: il titolo sarebbe stato totale esclusiva della nuova console Nintendo, il Wii U, a differenza dei predecessori, da sempre multiformato.
Lo sviluppo procede serrato nel tentativo di rispettare la data di rilascio fissata per la primavera del 2013, ma proprio quando il debutto di Rayman Legends è ormai imminente, ecco arrivare una doccia fredda: Ubisoft ordina agli sviluppatori di rendere il progetto multiformato, rendendolo disponibile anche per PS3, X360, PC e PS Vita, rinviando l’uscita per la fine dell’Estate, il tempo necessario per realizzare conversioni di qualità. Il Wii U perde dunque una possibile esclusiva di peso(ad eccezione del Giappone, dove la sola versione prevista resterà proprio quella della console Nintendo), mentre il team di Michel Ancel non prese bene la decisione, mettendo in moto anche delle accese proteste rivolte contro “gli uomini incravattati” a capo di Ubisoft.
Nonostante il momento turbolento, lo sviluppo del gioco in tutte le versioni previste prosegui senza troppi problemi, fino ad arrivare al 30 Agosto, giorno dell’esordio del titolo Ubisoft nei negozi Europei.
Dopo un certo ritardo, finalmente si possono mettere le mani sulla nuova avventura del simpatico Rayman. Legends sarà al livello dello strepitoso Origins? Le premesse sono ottime, ma è ora di vedere se si sono concretizzate.


rayman-legends_2012_08-15-12_001_jpg_640x360_upscale_q85




IL GIOCO

Rayman ed i suoi amici, mentre attraversano una foresta incantata, si imbattono in un gigantesco tendone contenente tanti dipinti raffiguranti mondi magici. Il gruppo viene poi risucchiato da uno di questi quadri, ed inizia cosi la sua avventura all’interno di queste terre fantasiose, dove centinaia di Teens sono stati intrappolati da alcuni Teen malvagi. A Rayman ed i suoi compari tocca il compito di salvarli, impresa non facilissima dati i numerosi ostacoli che incontreranno all’interno di ogni dipinto.
Chi ha amato lo splendido Origins può dormire sonni tranquilli: Legends si conferma un degno Sequel ed un Platform 2D di prima qualità, dotato anche stavolta di un Level Design ispiratissimo, con ogni singolo stage ricco di personalità, segreti, nemici e trappole di ogni tipo.
Al solito, Rayman e gli altri personaggi potranno contare non solo su salti e corse, ma anche sui classici attacchi a base di pugni, piroette e colpi dall’alto verso il basso, utili non solo per mettere K.O. le assurde creature che tenteranno in ogni modo di bloccare il nostro cammino, ma anche per trovare alcuni oggetti nascosti o sbloccare i passaggi ostruiti e proseguire lungo il livello.
Lo scopo principale di ogni stage, comunque, non sarà solo arrivare all’uscita, ma anche salvare i Teens intrappolati al loro interno: nei livelli standard ce ne stanno 10 ciascuno, alcuni nascosti sotto terra o in balia della furia nemica, mentre i Teens Reali sono invece intrappolati in due aree bonus ben nascoste. Il salvataggio dei Teens è importantissimo, dato che è solo grazie a queste buffe creaturine che riusciremo a sbloccare i livelli ed i mondi successivi fino ad arrivare ai titoli di coda. E sebbene la maggior parte sia complessivamente facile da trovare, alcuni Teens richiederanno tempo e pazienza per essere trovati, rappresentando una delle sfide di Legends, un titolo che parte tranquillo e senza mettere troppo alle strette il giocatore, ma che poi si farà sempre più complesso ogni volta che si sbloccheranno i livelli successivi; la difficoltà è complessivamente medio-alta, sicuramente più appagante rispetto agli odierni standard del genere, e sebbene un veterano dei Platform non dovrebbe incontrare particolari problemi nel giungere a conclusione dell’avventura, il nuovo Rayman sarò in grado di spingere ad impegnarsi anche i più esperti, offrendo dunque una sfida più equilibrata e soddisfacente rispetto al precedente Origins, che tendeva spesso ad essere troppo facile per i veterani e troppo impegnativo per i neofiti. Questi ultimi comunque sono avvertiti: nonostante la presenza di numerosi Checkpoint, bisogna impegnarsi a Rayman Legends, non stiamo parlando di un New Super Mario Bros. a caso!
Il titolo Ubisoft, comunque, non offre solamente classici livelli bidimensionali da esplorare e completare alla maniera classica, evitando trappole di ogni tipo e nemici posizionati nei punti più critici per complicarci la vita: ci sono diverse tipologie di stage, che vanno dai classici livelli incentrati interamente sulle Boss Fight, ad altri dove invece saremo accompagnati da Murphy, una mosca amica di Rayman che dovremo controllare mediante la pressione di un tasto per attivare marchingegni o piattaforme, sfruttando spesso precisione millimetrica dato che molto spesso, tali interruttori li ritroveremo posizionati consecutivamente, e basta dunque un minimo ritardo per far perire la povera melanzana antropomorfa.
Proseguendo nell’avventura si sbloccheranno alcuni quadri speciali che consistono nel rifare al contrario alcuni livelli, in una corsa contro il tempo nel tentativo di salvare tre Teens: arrivando nel minor tempo possibile, avremo la possibilità di salvarli tutti e tre, altrimenti si corre il rischio di perderne alcuni. E non sarà impresa facile arrivare in fondo a questi livelli in tempi brevi, dato che gli stage saranno strapieni di trappole e nemici, e basta il minimo errore per dover ricominciare lo stage dall’inizio.
Non mancano poi livelli subacquei, oppure dove avremo la possibilità di “sparare” pugni in faccia ai nemici o per distruggere gli ostacoli, o altri ancora dove dovremo correre il più velocemente possibile verso l’uscita del livello per evitare di restare schiacciati dalla schermata di gioco in movimento. Impegnativi anche gli stage che ci metteranno a confronto con un inquietante Rayman Oscuro, dove dovremo competere con lui nel tentativo di fargli mangiare la polvere.
Ma probabilmente gli Stage più geniali e divertenti della produzione intera sono i fantastici e tostissimi Livelli Musicali, dove viene data prova dell’assoluta maestria degli sviluppatori in quanto a Level Design, dove ogni nostro singolo movimento sarà perfettamente sincronizzato con la musica di sottofondo, una reinterpretazione umoristica di alcuni classici come Eye Of The Tiger, Black Betty o addirittura la Prima Sinfonia di Beethoven!
E c’è persino un mondo bonus interamente dedicato ai Livelli Musicali, assolutamente la componente più geniale e spettacolare di tutto Rayman Legends.
All’interno di ogni singolo livello, oltre ai Teens, troveremo anche una gran quantità di Lums(la “moneta” di Rayman) da raccogliere a centinaia, dato che a fine stage il numero di Lums raccolti ci permetterà di sbloccare non solo alcune Coppe per ogni livello(generalmente nei livelli Standard ci vogliono 600 Lum per ottenere la Coppa d’Oro, mentre per gli altri ci si ferma in genere a 300), ma anche moltissimi Extra come personaggi segreti(che però sono dei semplici “costumi alternativi” dei protagonisti principali) o anche dei Ticket speciali che ci consentiranno di sbloccare i livelli provenienti da Rayman Origins oppure delle buffe creaturine da collezione, un Teen o una determinata quantità di Lum.
Riuscire a completare il gioco, sbloccare tutti i livelli, raggiungere il massimo livello di Miticaggine, salvare tutti e 700 i Teens, sbloccare tutti i “personaggi” e raccogliere tutti i collezionabili richiederà davvero moltissimo tempo: Rayman Legends eccelle in longevità e rigiocabilità, arrivando a durare decine di ore e rivelandosi tra i Platform più duraturi dell’intera generazione, anche per merito del Multiplayer in locale fino a quattro giocatori contemporaneamente, rendendolo dunque molto indicato anche per le serate in allegria con gli amici. Non mancano poi alcune sfide appositamente pensate per l’Online, cosi come un particolare minigioco calcistico pensato appositamente per il Multiplayer: bastano anche solo due giocatori, ma se si riesce a coinvolgere 4 persone, tale minigioco potrebbe creare dipendenza!
Ubisoft ha fatto decisamente un lavoro di Grande Classe con questo Rayman Legends, splendido Platform nonché degno sequel del già incredibile Rayman Origins. Un titolo da avere a tutti i costi, specie se si è fan del personaggio, pur non essendo esente da alcuni difetti che esamineremo nel prossimo paragrafo.


17793204,pd=1,mxw=620,mxh=550




INNOVAZIONE

E’ qui che Rayman Legends inciampa bruscamente: nonostante l’ottima varietà ludica per quanto riguarda lo stile dei livelli, con quelli musicali come già detto assolutamente geniali, la nuova avventura di Rayman e compagni appare davvero troppo simile all’illustre predecessore, presentando nella sostanza davvero poche differenze ludiche. Stesse abilità, stesse animazioni e feeling invariato rispetto a due anni prima. Non che la cosa sia un male, anzi è l’esatto contrario dato che non solo il prequel era un Signor Gioco, ma anche perché di saporita carne al fuoco questo episodio ne mette in abbondanza, ma forse si poteva fare qualcosa di più per dare ancora più personalità ad un Rayman Legends che comunque già ne ha in gran quantità.
La cosa che però fa storcere maggiormente il naso è l’eccessivo riciclo di livelli ripresi da Rayman Origins e confinati in un’apposita sezione della galleria principale del gioco. Si fosse trattato di una decina di livelli o poco più, magari i migliori, l’idea non sarebbe poi stata cosi malvagia, ma il problema è che i livelli presi da Origins sono addirittura 40, invariati rispetto a quanto visto nel 2011 tranne qualche leggerissima variazione per renderli più consoni allo stile di Legends.
Anziché riciclare di peso dal predecessore, Ubisoft avrebbe potuto concentrare i suoi sforzi e le sue risorse nella realizzazione di un maggior numero di livelli inediti per Legends, realizzando magari qualche mondo in più rispetto ai 5 standard inclusi nel titolo.
Intendiamoci, non siamo di fronte a nulla di tremendamente drammatico o penalizzante, dato che Legends continua a restare un Grande Gioco, ma appunto per questo si poteva osare ancora di più.


SNF28GAME1_620_1719301a




ATMOSFERA

Lo stile estetico, pur essendo molto simile a quello visto in Origins, è stato ulteriormente raffinato apparendo adesso ancora più spettacolare ed affascinante, grazie soprattutto ad una fluidità eccellente ed animazioni strepitose(sebbene in buona parte riprese dal prequel come già accennato). Artisticamente i disegnatori di Ubisoft si sono spinti ancora oltre realizzando mondi ancora più ispirati ed evocativi, che spesso offrono alcuni sfondi davvero suggestivi: memorabile in particolare uno dei primi livelli ambientato in una roccaforte assediata, che mostra sullo sfondo una spettacolare battaglia dal sapore medievale. E non mancano anche stavolta livelli dal design strambo ma assolutamente vincente, come livelli interamente ambientati tra cibarie di diverso tipo, e con i nostri eroi trasformati in piccole galline starnazzanti!
La grafica 2D di Rayman Legends rappresenta lo stato dell’arte: in questo genere si è spesso vista una realizzazione estetica di questo calibro(e già Origins era un esempio in tal senso), ma Legends porta la barra a vette imponenti, ed eguagliarlo in futuro sarà una grande sfida.
Splendido anche l’accompagnamento sonoro, che spazia dallo stile umoristico tipico della serie e del predecessore, a brani dal sapore addirittura epico, per poi concludere con le già citate reinterpretazioni di alcuni canzoni nei Livelli Musicali, remixate con grande maestria.
Per il resto, lo stile scanzonato ed umoristico che ha reso grande Origins è ancora presente. Gli appassionati della serie possono andare ad acquistare Legends ad occhi chiusi.


rayman-legends




COMMENTO FINALE

Dopo aver lasciato il segno due anni prima con lo splendido Rayman Origins, Ubisoft tenta il bis con Rayman Legends riuscendo a sfornare un altro successo.
Legends è ricco di personalità, impegnativo il giusto, con uno stile estetico evocativo e con alcuni tocchi di genio assoluto come i Livelli Musicali che meritano assolutamente di essere sperimentati.
Ma soprattutto, è cosi ricco di contenuti che per essere completato a dovere richiede numerose ore e tanta dedizione, per la gioia di tutti gli amanti della simpatica melanzana antropomorfa creata da Michel Ancel.
Grande gioco, ma al quale manca davvero poco per arrivare alla soglia del Capolavoro: a frenarlo non è tanto la sua eccessiva somiglianza con il prequel dato che la formula di gioco continua a rivelarsi vincente, ma è soprattutto l’abbondante riciclo da Rayman Origins, dal quale riprende 40 livelli solo minimamente ritoccati per allungare il brodo, quando invece si poteva impegnare qualche sforzo in più per realizzare ulteriori mondi inediti.
Niente di drammatico comunque, perché Legends resta un titolo assolutamente meritevole di essere giocato e che si impone tra i migliori Platform mai apparsi su PS3.

PREGI

- Level Design da Inchino
- Impegnativo il Giusto
- Grande Varietà di Livelli, e Geniali quelli Musicali
- Realizzazione 2D Favolosa
- Grande Accompagnamento Sonoro
- Longevità e Rigiocabilità Elevate

DIFETTI

- Troppo Simile a Rayman Origins
- Eccessivo Riciclo di Livelli da Rayman Origins

VOTO FINALE : 8.5

Edited by ~ChrisMuccio - 6/9/2017, 14:47
 
Top
Jurij
view post Posted on 24/10/2013, 13:23




Per ubisoft deve essere stato un brutto colpo: farlo uscire multipiattaforma per vendere più copie possibili,e poi vedere che la versione wii u ha venduto più delle altre,senza contare che molti non l'hanno acquistato per principio. è vero che 200mila copie è il doppio di 100mila,ma per per ubisoft sono spiccioli,tanto valeva mantenere la faccia e rispettare l'accordo di esclusività.Io attendo una versione 3ds,visto che dicono che non sia impossibile,ma la versione wii u non vedrà mai i miei soldi quando comprerò la console.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 13:25




CITAZIONE
ma la versione wii u non vedrà mai i miei soldi quando comprerò la console.

Motivo?
 
Top
Jurij
view post Posted on 24/10/2013, 13:26




perchè farò parte di quelli che non l'acquisteranno per principio
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 13:27




CITAZIONE (Jurij @ 24/10/2013, 14:26) 
perchè farò parte di quelli che non l'acquisteranno per principio

Mah, mai compreso il senso di queste forzate prese di posizione, ma ad ognuno il suo :rolleyes:
 
Top
Jurij
view post Posted on 24/10/2013, 13:36




CITAZIONE (ChrisMuccio @ 24/10/2013, 14:27) 
CITAZIONE (Jurij @ 24/10/2013, 14:26) 
perchè farò parte di quelli che non l'acquisteranno per principio

Mah, mai compreso il senso di queste forzate prese di posizione, ma ad ognuno il suo :rolleyes:

è una questione di correttezza: se annunci un gioco come esclusiva e poi lo fai uscire multipiattaforma perchè ti stai accorgendo che venderà poco vuol dire che non stai rispettando gli accordi.Se poi ci aggiungiamo che la versione wii u era già pronta da febbraio,e chi lo ha prenotato ha dovuto aspettare la fine di agosto per giocarci,il fatto diventa ancora più grave.Non dico che rinuncerò al gioco,ma sicuramente la versione incriminata non sarà mai nelle mie mani.Hanno previsto poche vendite?che siano accontentati,ed infatti il flop si è visto.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 13:49




In questo caso, non do colpe a Michel Ancel, dato che è stato forzatamente costretto a dover rinviare il gioco per ordine dei "piani alti", scatenando tra l'altro l'ira sua e del suo team, che non ha esitato ad esprimere tutto il suo malcontento per la decisione presa. Ancel si è sempre comportato in maniera onesta e corretta nei confronti dei giocatori. Posso anche capire il tuo punto di vista, ma per come la vedo io in questo caso la vedo come una decisione esagerata, dato il grande impegno e la passione che Ancel ed il suo team hanno messo nello sviluppo di questo nuovo episodio, che di certo non erano interessati solo ed unicamente ai soldi come troppo spesso traspare nelle opere Ubisoft.

Vero che io ho preso il titolo in versione PS3, ma l'ho fatto in quanto ho sempre posseduto la serie intera su console Sony, e dunque ho preferito seguire quest'ordine. Ma di certo, anche dopo la polemica di inizio anno, non ho mai avuto nulla contro la versione Wii U, che anzi sembra anche la migliore grazie all'ottima implementazione del pad.

Sulle vendite comunque non soddisfacenti non mi sorprendo: difficile registrare grandi risultati quando esci quasi a ridosso di GTA V e delle nuove console, che stanno monopolizzando tutte le attenzioni della massa. Anche Splinter Cell: Blacklist, sempre di casa Ubisoft, non ha fatto faville nelle vendite, e sono certo che stessa sorte è toccata ad altri titoli usciti in questi mesi.
Senza poi contare che al giorno d'oggi, se non si vendono decine di milioni di copie come un COD o un AC qualsiasi, nessuna SH è soddisfatta, anche se in questo caso posso pure in parte capire che i costi di produzione hanno raggiunti livelli decisamente impensabili fino a pochi anni fa.
 
Top
Brook75
view post Posted on 24/10/2013, 14:04




Ottima recensione Chris, anche se ti ho mandato un pm per una piccola modifica che ho notato! XD

@Jurij: guarda, la pensavo esattamente come te. Non volevo in alcun caso questo Rayman Legends (e Chris potrà confermarti che più volte mi ha chiesto del commento alla sua recensione, per sentirsi dire che io, per principio, non lo avrei mai comprato). Solo che poi l'ho provato e "malato" di platform (non mi riesce di smettere! XD ), l'ho acquistato e ne sono rimasto estasiato. Capisco però il tuo disappunto. E' infatti vergognoso che al giorno d'oggi contino solo le vendite sopra la qualità, anche se Ubisoft non è certo così "attaccata al grano" come Activision ed Ea. Sicuramente però, in quanto a figure barbine, ha la sua bella collezione (l'ultima con il rinvio di Watch Dogs a poche settimane dall'uscita del bundle con PS4)! ;)
 
Top
Jurij
view post Posted on 24/10/2013, 14:06




Lo so che ancel ha mostrato dispiacere,ma in tutte le guerre cadono degli innocenti. Ubisoft merita che il gioco non abbia venduto.Ritengo che alcuni dei migliori giochi negli ultimi 15 anni siano targati ubisoft,ma dal punto di vista del comportamento sono da condannare.Sono gli stessi che dicono che la pirateria sul pc è al 95% e che poi fanno dichiarazioni al caramello tipo "ac4 sarà ottimizzato su pc e avrà delle features aggiuntive".Il fatto di aver rimandato un gioco pronto a febbraio fino alla fine d'agosto è scandaloso.Quanti giochi hanno uscite separate tra le diverse piattaforme?mass effect 2 su ps3 ci ha messo un anno ad arrivare.E cosa fai per tenere buoni gli utenti nintendo?rilasci delle demo?A febbraio su wii u c'era poco e niente,probabilmente qualcuno invece di far prendere polvere alla console l'avrebbe comprato,senza contare quelli che hanno prenotato la console appositamente per questo gioco.Non bisogna vendere milioni di copie,ma neanche una manciata:se tieni conto che finora su wii u ha venduto intorno alle 100mila copie,e che the stanley parable su pc ha ottenuto lo stesso risultato in pochi giorni,pur essendo solo una mod capirai che il risultato è abbastanza grave.Questo da parte di ubisoft è un pesce in faccia:c'è chi ci passa sopra come dice brook provando il gioco,e c'è chi non si sposta di un millimetro.Io appartengo alla seconda categoria.Prenderò il gioco solo in versione 3ds,se mai uscirà,proprio per la qualità del gioco,ma la versione wii u era previsto che doveva prendere poco?e vendere poco dovrà.Ben gli sta ad ubisoft,rispettare un po' di più chi gli mette il piatto in tavola sarebbe buona cosa.
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 14:21




Ovviamente sei libero di fare come vuoi, e ci mancherebbe altro, giocatelo dove ti pare ^_^
Posso comunque capire il tuo discorso a proposito delle strategie di Ubisoft spesso discutibili, dato che come ha già ricordato Brook, si è appena tirata una zappa sui piedi con il rinvio di Watch Dogs, fatto ufficialmente "per garantire la miglior esperienza videoludica possibile", ma ufficiosamente per evitare la concorrenza intera data da Assassin's Creed IV in arrivo in questi giorni.
Non è da escludere comunque che Legends possa ingranare successivamente con le vendite. Del resto, anche Origins non fece faville al lancio per poi ingranare dopo :ok:
 
Top
Ra1n
view post Posted on 24/10/2013, 15:53




Ben fatto ragazzi, anche il BrooKommento :ok:

Questa volta condivido la posizione di Jurij, i princìpi sono importanti e dimostrano coerenza anche quando la gente ti prende per pazzo perchè non capisce le ragioni delle tue scelte....è la vita ^_^
Sul gioco, avendo già Origins, non sento il bisogno di prendermi anche questo almeno in tempi brevi (versione PS3 ovviamente) ma il prossimo anno chissà....
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/10/2013, 16:26




Grazie Ra1n :ok:

Legends il prossimo anno, magari a prezzo inferiore, potrebbe anche fare al caso tuo. Molto però dipende da quanto tu abbia apprezzato Origins, dato anche che non si tratta del tuo genere!
 
Top
Ra1n
view post Posted on 25/10/2013, 10:00




@Chris: sono un maniaco del 2D :lol: ed ho apprezzato molto Origins, ma considerando il riciclo di vari livelli....ne faccio volentieri a meno proprio in virtù del fatto che questo non è tra i miei generi preferiti.

Comunque ho da recuperare "parecchia roba" e c'è caso che il prossimo anno anche Legends rientri nel carrello della spesa :P
 
Top
Syri0n
view post Posted on 2/12/2013, 03:38




Non concordo troppo, All'inizio è mostruoso l'impatto ma è un dimminuendo altretanto mostruoso.
accio una premessa, di seguito leggerete vari spezzoni di commenti. l'impatto iniziale, intermedio, finale e titoli di coda

meglio mario u o rayman legends?
difficile scegliere alessio e co.

Rayman è più cacciarone, più tamarro, esagerato, ridicolo nel senso buonissimo e più divertente sulle prime , strapieno di contenuti, seppur alcuni siano" meh " come creaturine inutili, il football è divertentissimo ma poi stanca dopo tot e una sua mancanza non sarebbe una perdita. Livelli di origins che sono un riciclaggio alla fine ottimi solo chi origins non ha fatto ( me pure in questo caso) ma un "meh"

Ma Mario è più rifinito, elegante e appagante di rayman, meglio gestito e un level design, si forse meno " gotico" , ma meglio orchestrato.


infine mario Non avrà un impatto super divertente sulle prime come rayman legends ma nel lungo termine riesce a divertir di più. Si ecquivalgono imho. Sono dello stesso genere eppur due filosofie differenti. Bisogna capir quale ci si adice di più. imho mario

segue cit di un amico, il caro alessio Gala che condivido in pieno
Eh purtroppo Mario a livello gameplay è immutabile. Hanno raggiunto la perfezione e ormai bona. Avessero lavorato di più sul comparto tecnico sicuro la gente si sarebbe lamentata meno, nonostante il gioco quello è e quello resta. La figata di Mario è affrontare il livello come preferisci (vedi i super play che girano dei vari Mario), Rayman è più guidato: scie di Lum da seguire, catene su cui scivoli in automatico e devi solo beccare il momento giusto nel quale saltare, eccetera... Sono esperienze diverse di uno stesso genere. Poi ci sta che se uno su Mario si è stufato e lo affronta "alla buona" è il solito e ha rotto i maroni, quando invece Rayman ti "costringe" a giocare in modo "artistico"


impressione intermedia.....
quello che penso di mario u e legends ormai lo sapete, condivido i punti trascritti e aggiungo una metafora... Se l'impatto iniziale di rayman legends ecquivale a un pugno dalla forza di 120 kilogrammi sul mento l'impatto con mario era solo 100. Il problema è che mario continua a picchiare costantemente sul mento con una forza di 100 mentre rayman va ad affievolirsi dall'impatto iniziale di 120 passa a 110 poi 100 poi 90 poi 80 poi 70 poi 60. Molto più appagante mario u anche se non presenta un impatto iniziale forte quanto quello di rayman lui almeno continua a picchiare forte e rimane costante fino alla fine. Rayman no, viene alla monotonia e alla stanca verso la fine nonostante l'impatto iniziale spaccamascella..


e epilogo dopo averlo finito...
inito rayman titoli di coda, chi ha seguiti i miei commenti sa che son partito da completamente entusiasta ma fu un diminuendo. Ora ai titoli di coda aggiungo.
Qualcuno dovrebbe rileggere il significato di RIPETITIVO. No perche' lasciando perdere lo stile artistico di mario u quest'ultimo è parecchio più vario ed ogni livello aveva un idea sua sulla quale sviluppava l'intero stage. Non vedevi due livelli con dranquilla di seguito o quello del livello coi pugnoni schiantati per terra lungo l'intero stage per più di due volte he!



legends ha invece una ventina di livelli con qualcosa che ci insegue e dove noi dobbiamo fuggire, che siano braccia di fiamme o creature oscure poco cambia. I livelli con murfy sono fondamentalmente tutti uguali. una decina di livelli a caduta libera, sei ,o sette che erano, livelli musicali ,fighissimi per carità ma a livello di gioco non cambia nulla. Una 15ina di corse automatizzate con murfy da controllare di nuovo per liberare la via a rayman in fretta fuggitivo di un muro di fuoco inarrestabile. Fasi subacquee dove devi evitar la luce guardiana per un intero mondo. insomma..... Non è ripetitivo vero?

alla fine aggiungo.

Mario U TI LASCIA Giocare alla grande

Legends SI FA Giocare alla grande ma verso fine ti stanca e sei già sdegnato dal piatto saporitissimo e buonissimo che sembrava in principio

Mario una costante, legends un diminuendo ( Seppur ha un picco iniziale ben più alto dell'impatto iniziale di Mario U).

I vari spezzettoni mostrano da come ne parlo come ho vissuto legends. Un diminuendo con impatto iniziale stratosferico che mario si sogna ma che cade nella noia e questo con Mario U non è sucesso minimamente.

tutto imho ovviamente che ricopio qua rispondendo anche per la recensione di Mario u confrontandolo con legends
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 2/12/2013, 11:12




CITAZIONE
Non concordo troppo, All'inizio è mostruoso l'impatto ma è un dimminuendo altretanto mostruoso.
accio una premessa, di seguito leggerete vari spezzoni di commenti. l'impatto iniziale, intermedio, finale e titoli di coda

meglio mario u o rayman legends?
difficile scegliere alessio e co.

Rayman è più cacciarone, più tamarro, esagerato, ridicolo nel senso buonissimo e più divertente sulle prime , strapieno di contenuti, seppur alcuni siano" meh " come creaturine inutili, il football è divertentissimo ma poi stanca dopo tot e una sua mancanza non sarebbe una perdita. Livelli di origins che sono un riciclaggio alla fine ottimi solo chi origins non ha fatto ( me pure in questo caso) ma un "meh"

Ma Mario è più rifinito, elegante e appagante di rayman, meglio gestito e un level design, si forse meno " gotico" , ma meglio orchestrato.


infine mario Non avrà un impatto super divertente sulle prime come rayman legends ma nel lungo termine riesce a divertir di più. Si ecquivalgono imho. Sono dello stesso genere eppur due filosofie differenti. Bisogna capir quale ci si adice di più. imho mario

Premettendo che sostanzialmente NSMB U non mi è poi cosi dispiaciuto, e che ho preferito Rayman Origins al suo sequel Legends qui trattato, quest'ultimo, se paragonato con l'ultimo episodio della serie "New", vince su tutta la linea a mani basse.

Perchè si, Legends riprenderà fin troppi elementi dal suo predecessore, ma lo fa con uno stile ed un'ispirazione tali che lo rendono godibile dall'inizio alla fine e senza alcun calo, ma anzi tenendosi costante ed ispirato per tutta la sua durata.
NSMB U è sicuramente migliore dei capitoli per Wii e 3DS(quest'ultimo non solo è il peggiore della serie, ma in generale è uno dei peggiori Mario di sempre), avrà un Level Design più curato rispetto ai suoi predecessori, ma è la stessa minestra già mangiata altre tre volte nel corso degli anni, che ricicla quanto visto negli altri episodi aggiungendo davvero poche pietanze inedite nel piatto. Arrivati al quarto titolo di una serie copia-incolla come quella di New Super Mario Bros., la sola cosa che si desidera è che questa serie finisca il prima possibile. Rayman non è ancora arrivato a quel punto, ma se poi anche un eventuale terzo episodio della scia partita con Origins dovesse rivelarsi nuovamente troppo simile ai predecessori, ecco che la cosa potrebbe iniziare a diventar pesante anche nel caso della serie Ubisoft.
In Rayman Legends possono stancare o rivelarsi inutili elementi di contorno come il Football o le Creaturine, ma in NSMB U ciò che invece rischia di stancare è l'avventura principale che, a parte un Level Design migliore dei due precedenti episodi, è sempre la solita minestra. E francamente è molto più grave il problema di Mario piuttosto che quello di Rayman.
Poi percarità, se preferisci lo stile più "sobrio" dei New Mario, non c'è nulla di male, ma onestamente quando mi sono ritrovato a giocare gli ultimi Mario ho finito col rimpiangere i vecchi, gloriosi episodi della serie; con i due Rayman di questi ultimi anni non mi sono mai ritrovato a rimpiangere le origini della melanzana antropomorfa, anzi.


CITAZIONE
segue cit di un amico, il caro alessio Gala che condivido in pieno
Eh purtroppo Mario a livello gameplay è immutabile. Hanno raggiunto la perfezione e ormai bona. Avessero lavorato di più sul comparto tecnico sicuro la gente si sarebbe lamentata meno, nonostante il gioco quello è e quello resta. La figata di Mario è affrontare il livello come preferisci (vedi i super play che girano dei vari Mario), Rayman è più guidato: scie di Lum da seguire, catene su cui scivoli in automatico e devi solo beccare il momento giusto nel quale saltare, eccetera... Sono esperienze diverse di uno stesso genere. Poi ci sta che se uno su Mario si è stufato e lo affronta "alla buona" è il solito e ha rotto i maroni, quando invece Rayman ti "costringe" a giocare in modo "artistico"

Pure se ipoteticamente la serie Nintendo avesse raggiunto la "perfezione" in passato, vuol dire allora che negli ultimi anni non hanno fatto altro che regredire sempre di più. Sono anni che attendo nuovamente di rigiocare un Mario come Dio comanda, ma invece mi ritrovo sempre tra le mani il solito Mario tirato via in fretta e furia e che riprende elementi già visti e rivisti nei vari episodi passati, condendo il tutto con qualche nuovo Power-Up. Per quanto alcuni di questi ultimi Mario possano essere validi(e NSMB U, lo ribadisco, è decisamente migliore dei capitoli visti su Wii e 3DS), è palese che manchi la magia e l'ispirazione che un tempo caratterizzava la serie. E non è per il comparto tecnico, di quello me ne frego altamente, almeno per quanto riguarda me.
Dunque si, preferisco di gran lunga un titolo come Legends più "guidato" ma più impegnativo, appagante ed ispirato, che ti fa giocare in modo "artistico", piuttosto che al solito "New Super Mario Copia-Incolla-Rifai-Sempre-Le-Stesse-Cose-Dal-2006" ^_^

CITAZIONE
impressione intermedia.....
quello che penso di mario u e legends ormai lo sapete, condivido i punti trascritti e aggiungo una metafora... Se l'impatto iniziale di rayman legends ecquivale a un pugno dalla forza di 120 kilogrammi sul mento l'impatto con mario era solo 100. Il problema è che mario continua a picchiare costantemente sul mento con una forza di 100 mentre rayman va ad affievolirsi dall'impatto iniziale di 120 passa a 110 poi 100 poi 90 poi 80 poi 70 poi 60. Molto più appagante mario u anche se non presenta un impatto iniziale forte quanto quello di rayman lui almeno continua a picchiare forte e rimane costante fino alla fine. Rayman no, viene alla monotonia e alla stanca verso la fine nonostante l'impatto iniziale spaccamascella..

A me è andata esattamente l'opposto. Rayman Legends mi ha intrattenuto a dovere dall'inizio alla fine senza mai stancarmi, NSMB U non mi ha lasciato nulla degno di essere ricordato nel tempo, segno che ormai con questa serie "New" non sanno proprio più che pesci pigliare. Si ok, è un Platform carino, ma lo ripeto ancora: dove sta quel tocco che ha reso molti dei titoli passati della serie autentici pezzi da novanta?
Per NSMB U avevo aspettative basse, dunque per forza di cose è riuscito un minimo a deliziarmi grazie ad una qualità dei livelli migliore del suo predecessore per 3DS, che mi aveva lasciato un quantitativo di amaro in bocca che ancora oggi lo sento.
Con Legends partivo con aspettative alte, e tali aspettative sono state rispettate, sebbene l'Origins di un paio d'anni prima è ancora superiore.

CITAZIONE
e epilogo dopo averlo finito...
inito rayman titoli di coda, chi ha seguiti i miei commenti sa che son partito da completamente entusiasta ma fu un diminuendo. Ora ai titoli di coda aggiungo.
Qualcuno dovrebbe rileggere il significato di RIPETITIVO. No perche' lasciando perdere lo stile artistico di mario u quest'ultimo è parecchio più vario ed ogni livello aveva un idea sua sulla quale sviluppava l'intero stage. Non vedevi due livelli con dranquilla di seguito o quello del livello coi pugnoni schiantati per terra lungo l'intero stage per più di due volte he!



legends ha invece una ventina di livelli con qualcosa che ci insegue e dove noi dobbiamo fuggire, che siano braccia di fiamme o creature oscure poco cambia. I livelli con murfy sono fondamentalmente tutti uguali. una decina di livelli a caduta libera, sei ,o sette che erano, livelli musicali ,fighissimi per carità ma a livello di gioco non cambia nulla. Una 15ina di corse automatizzate con murfy da controllare di nuovo per liberare la via a rayman in fretta fuggitivo di un muro di fuoco inarrestabile. Fasi subacquee dove devi evitar la luce guardiana per un intero mondo. insomma..... Non è ripetitivo vero?

Legends avrà alcuni momenti ripetitivi, questo è vero, ma trovo ancora più grave il costante senso di Deja-vù che si prova giocando dall'inizio alla fine New Super Mario Bros. U, che sarà pure piacevole, ma veramente non offre NULLA di suo e che non si sia già visto non solo nei predecessori, ma anche nel resto della serie di Mario. Me ne sbatto dunque della presunta varietà se poi mi ritrovo tra le mani l'ennesimo Mario fatto senza la minima passione, esattamente come sono la maggior parte dei Mario successivi al primo Super Mario Galaxy(si salva solo Galaxy 2, magnifico, seppur anch'esso riprende buona parte delle cose viste nel suo predecessore). Galaxy è un titolo del 2007, sono dunque quasi 7 anni che attendo il vero, glorioso ritorno di Mario che non siano generici Platform 2D o Pseudo-3D(Super Mario 3D Land) spesso senza infamia e senza lode.
Paradossalmente, è molto più vario quel che offre Legends, che con diversi livelli ognuno con il proprio stile ed impostazione(come quelli che hai citato tu), almeno offrono una variante si classici livelli di un qualunque Platform 2D a caso.

CITAZIONE
Mario U TI LASCIA Giocare alla grande

Legends SI FA Giocare alla grande ma verso fine ti stanca e sei già sdegnato dal piatto saporitissimo e buonissimo che sembrava in principio

Mario una costante, legends un diminuendo ( Seppur ha un picco iniziale ben più alto dell'impatto iniziale di Mario U).

I vari spezzettoni mostrano da come ne parlo come ho vissuto legends. Un diminuendo con impatto iniziale stratosferico che mario si sogna ma che cade nella noia e questo con Mario U non è sucesso minimamente.

tutto imho ovviamente che ricopio qua rispondendo anche per la recensione di Mario u confrontandolo con legends

Sia Mario Bros. U che Legends sono costanti in quel che offrono. E nessuno dei due va in diminuendo.
La differenza è questa:

New Super Mario Bros. U è una costante di un Platform di medio livello, piuttosto facile per un veterano e che ricicla efficacemente quanto già fatto da tanti altri capitoli della serie.

Rayman Legends è una costante di un Platform altamente ispirato, leggermente più impegnativo della media, coinvolgente ed a tratti pure geniale, il cui problema è quello di avere un'impostazione parecchio simile al suo prequel e dunque non ripropone il suo stesso impatto.

Ognuno poi è libero di preferire il titolo che vuole, ci mancherebbe altro. Ma che Rayman Legends sia un Platform di tutt'altra caratura rispetto all'ennesimo NSMB di cui si poteva anche fare a meno, questo mi pare sia palese :ok:


P.S. tre giorni fa ho preso Super Mario 3D World, ma al momento ci ho giocato ancora poco per poter dare un giudizio. La speranza è sempre quella: ritrovarsi tra le mani un Mario finalmente Degno di Nota, cosa che, purtroppo, non sono stati tutti i Mario più recenti.
 
Top
19 replies since 24/10/2013, 12:29   574 views
  Share