RYSE Games

New Super Luigi U, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2018, 18:15
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


NEW SUPER LUIGI U



10814243-1370606736-803535



CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1-4



EXIT MARIO, ENTER LUIGI

Titolo di lancio per Wii U, arrivato sul mercato nel Novembre del 2012, New Super Mario Bros. U non si è magari rivelato quella Killer Application che avrebbe fatto il bene della console sin dai suoi primi giorni di vita, ma si è comunque dimostrato un valido esponente della sua serie di appartenenza, caratterizzata da alti e bassi nel corso degli anni. Dopo un New Super Mario Bros. 2 altamente sottotono era necessaria una buona prova per risollevare questa serie-tributo ai vecchi Super Mario bidimensionali, e l'esordio su Wii U è andato per il verso giusto, pur senza far gridare al miracolo.
Nel 2013, per festeggiare i 30 anni dalla prima comparsa di Luigi nel mondo dei Videogames, Nintendo realizza un'espansione del gioco interamente dedicata al fratellino di Mario. Rilasciato a Giugno come DLC di New Super Mario Bros. U, ed arrivato sul mercato il mese successivo come titolo stand-alone, New Super Luigi U offre un corposo numero di nuovi stage e una sfida a tratti anche maggiore rispetto al gioco base.
Si tratta di una valida aggiunta alla precedente avventura 2D di Mario (con quest'ultimo tra l'altro del tutto assente in questa espansione), che potrebbe piacere specialmente a tutti coloro che hanno già apprezzato i predecessori.





ESPANSIONE FRENETICA

Lo scopo è sempre quello di salvare l'immancabile Principessa Peache dalle grinfie di Bowser e relativo pargolo, Bowser Jr.; per riuscire nell'impresa, Luigi deve percorrere otto mondi di gioco pieni di livelli, arrivando così alla fatidica battaglia finale con la sua storica nemesi.
Trattandosi appunto di un DLC, New Super Luigi U si presenta con meccaniche sostanzialmente invariate rispetto al titolo base: stessi mondi di gioco, stesso numero di livelli, stessi minigiochi (con gli stessi premi), stessi Power-Up e così via.
La differenza maggiore tra i due titoli riguarda il fatto che ogni livello deve essere completato nell'arco di soli 100 secondi, rendendo dunque necessario mantenere un ritmo serrato per tutta l'avventura: dati i limiti di tempo non c'è un attimo per rifiatare e bisogna muoversi a passo svelto, evitando nel frattempo le innumerevoli trappole disseminate lungo ogni stage e i diversi nemici pronti ad ostacolarci, saltando tra una piattaforma e l'altra nella maniera più precisa possibile.
Nel mentre, oltre alle classiche monete, bisogna anche raccogliere le tre Medaglie nascoste all'interno di ciascun livello, stavolta anche più complicate da raccogliere.
Il design dei livelli è completamente inedito rispetto a New Super Mario Bros. U, riadattato per venire incontro alla nuova caratteristica del tempo limitato e dunque con stage di minore estensione rispetto agli standard del titolo originale.
Questa impostazione ha come vantaggio quello di regalare una sfida leggermente più impegnativa rispetto all'avventura di Mario: alcuni livelli richiedono riflessi pronti e movimenti precisi per essere superati con successo, e raccogliere tutti i medaglioni al primo colpo non è certo impresa facile. Pregevole poi la varietà di situazioni da affrontare, con ogni livello che ha sempre un qualcosa di esclusivo da offrire, con ripetizioni davvero minime. Restano invece di scarso valore le Boss Fight, davvero semplici e poco stimolanti.
Anche qui non manca una mappa principale con alcuni punti interattivi, permettendo così di avviare alcuni determinati eventi come, ad esempio, lo scontro con un nemico incrociato durante il cammino; è ancora possibile conservare i Power-Up vinti nei minigiochi in un apposito slot da utilizzare prima di ogni livello se necessario. Tornano anche gli Yoshi, con i cuccioli dotati di proprie abilità specifiche che possono rivelarsi di grande aiuto contro i nemici e per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili.
Il suo essere un'espansione comporta tuttavia che New Super Luigi U si trascini anche tutti i limiti di New Super Mario Bros. U, a partire soprattutto dalla generale mancanza di originalità che ha sempre caratterizzato i vari seguiti del primo episodio "New" visto su DS nel 2006. Inoltre, i controlli non sono sempre impeccabili e, talvolta, può capitare di perdere momentaneamente il controllo di Luigi, il quale ad esempio non riesce a fermarsi sul posto quando ordinato dai nostri comandi, rischiando di finire addosso a un avversario o vittima di una trappola.
Per tutto il resto, però, il titolo funziona ed intrattiene, specialmente se giocato in Multiplayer fino a 4 giocatori. Almeno 4 ore di gioco sono garantite, le quali sono destinate ad aumentare per chi è intenzionato ad ottenere tutte le Medaglie ed accedere così ai livelli segreti della produzione.


new-super-luigi-u-600x337




IL VERDE MI DONA

Non essendo appunto un titolo nuovo di zecca nel vero senso della parola, New Super Luigi U si presenta identico al titolo base sul fronte grafico. Non che la cosa sia poi un male dato che New Super Mario Bros. U si dimostrò pregevole sotto questo aspetto: ben curato nei colori e nei dettagli, con un ottimo design generale dei livelli e scenari di sfondo realizzati con ispirazione. Il titolo è piacevole a vedersi anche se giocato sullo schermo del Wii U Pad e non presenta nessun grave problema tecnico.
La colonna sonora è la medesima già ascoltata nel gioco originale (e nei predecessori): pur offrendo brandi dal ritmo orecchiabile, non siamo certo davanti al meglio mai offerto dalla saga di Super Mario.


super-luigi-u




UNA PIACEVOLE ESTENSIONE

New Super Luigi U è una riuscita espansione di New Super Mario Bros. U, consigliata soprattutto a coloro che hanno apprezzato il titolo base che accompagnò il lancio di Wii U nel 2012.
Data la sua natura, l'avventura di Luigi è fondamentalmente la medesima di Mario in termini di contenuti, stile e meccaniche, ma il fatto di aver ridotto a soli 100 secondi il limite necessario per completare la maggior parte dei livelli (tutti dal design inedito rispetto a NSMBU) rende l'avventura non solo più frenetica in termini di ritmo, ma anche un pelo più impegnativa grazie alla realizzazione più complessa degli stage.
Non siamo davanti a un campione di originalità, le Boss Fight continuano ad essere mediocri e il sistema di controllo non sempre si dimostra impeccabile, ma New Super Luigi U si conferma un buon titolo che può regalare qualche ora di sano intrattenimento.

PREGI

- Livelli del tutto inediti rispetto al titolo base
- Ritmo più frenetico dati i limiti di tempo
- Leggermente più impegnativo del gioco originale
- Visivamente ben fatto
- Buona longevità per essere nato originariamente come DLC

DIFETTI

- Le Boss Fight sono sempre insulse
- Mancanza generale di originalità, tipico della serie New
- I controlli non sono sempre impeccabili
- Le musiche, riprese dagli altri titoli, non sono tra le più ispirate

VOTO FINALE : 7.5

Video
 
Web  Top
0 replies since 21/3/2018, 18:15   97 views
  Share