Milano, 11 settembre 2017 - 08:59

L’uomo che sparava agli uragani:
in 27 mila bersagliano Irma coi fucili

Un 22enne della Florida ha aperto una pagina Facebook per invitare gli abitanti a riunirsi per sparare con fucili e pistole contro «Irma». Adesione massiccia

shadow

Chiamatelo folle, se volete. Ma la sua è una follia contagiosa: Ryon Edwards, un 22enne della Florida che sembra uscito da una foto degli hippies Anni ‘60, ha creato una pagina su Facebook, poco prima dell’arrivo del tifone Irma sulle Isole Key, invitando tutti ad «andare a sparare all’uragano». Hanno risposto in oltre 54 mila, e almeno 27 mila hanno promesso che si sarebbero presentati all’appuntamento domenica mattina (le 15 ora italiana). Che poi siano andati veramente è tutto da verificare: nel caos dell’uragano che ieri ha raggiunto la Florida, i notiziari avevano ben altro da seguire che andare a vedere un gruppo di pazzi.

Un’idea nata «per combattere stress e noia»

La singolare idea di Ryon, comunque, è rimbalzata sui giornali: ne scrive la Bbc, raccontando che «si è inventato quell’appuntamento su Facebook un po’ per noia un po’ per vincere lo stress», e che la risposta degli utenti lo ha sorpreso, «è andata un po’ oltre le mia capacità di gestire l’evento». Sui social network la singolare iniziativa si è diffusa come un virus — «Tiriamo giù quel bastardo» si incitavano, neanche fosse un semplice e sfortunato uccello —, portando una ventata di follia in mezzo ai venti a 300 chilometri orari di Irma. Edwards è stato copiato da altri che hanno lanciato appuntamenti fotocopia, come Mitch Rand. Alcuni hanno perfino postato un diagramma che spiega come sparare dentro l’uragano, sottolinea The Independent: perché il rischio, nemmeno tanto remoto, è che il movimento a vortice trasporti i proiettili e li riporti indietro, se non a chi li ha sparati, a persone inermi e incolpevoli. Non bastassero travi di abitazioni, alberi, interi ponti, auto e camion scagliati nel cielo dalla forza del tifone. Effetti collaterali , li chiamano. Non contenti, ci sono abitanti della Florida che propongono di bersagliare l’uragano con lanciafiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT