La visual novel di Hideo Kojima Policenauts riceve una traduzione

Hiideo Kojima viene ricordato da critica e pubblico per il suo capolavoro, la serie Metal Gear, che ormai è uno dei titoli più apprezzati della storia dei videogiochi, ma esistono altre produzioni meno note che meritano comunque di essere conosciute dal grande pubblico, tra queste spicca la visual novel Policenauts, pezzo da novanta del catalogo PlayStation e Sega Saturn, fino ad oggi mai tradotto in inglese per la console Sega.

I lavori di traduzione iniziano già nel 2012, grazie ad un utente del forum JunkerHQ FacundoARG che ha deciso di sobbarcarsi il lavoro di traduzione del port Saturn. Dopo ben quattro anni di duro lavoro Policenauts per il 32 bit Sega ha finalmente una traduzione completa, che è stata distribuita su una ISO apposita del gioco. diviso in tre dischi. Un’ottima occasione per riscoprire la buona conversione Saturn del titolo originale.

 

Di seguito Policenauts finalmente tradotto:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.