Marvel’s Spider-Man: disponibili le opzioni per l’accessibilità

spider-man

Insomniac Games non solo ha deciso di riabilitare l’Uomo Ragno, per usare le parole del mio augusto collega Marco Piccirilli (e se non avete letto la sua recensione, lesti a recuperarla!), ma con alcune opzioni ha voluto rendere la sua avventura davvero per tutti. Nel menu delle impostazioni di Marvel’s Spider-Man, si può trovare a bella posta la voce “Accessibilità“, la quale nasconde al suo interno una rosa di settaggi concepiti per chi incontrasse particolari difficoltà nel risolvere gli enigmi del gioco o per chi soffrisse di problemi di vista.

spider-man accessibilità

Disattivando la parallasse, gli elementi dell’interfaccia resteranno fissi sullo schermo; l’opzione “sfondo sottotitoli” attiverà uno sfondo ad alto contrasto per migliorarne la leggibilità, e in più potremo anche ingrandirne i caratteri; possiamo attivare l’autocompletamento dei Quick Time Event per eliminare la necessità di mandarli avanti tramite i tasti a tempo; l’opzione “tieni premuto” sostituirà le azioni che richiedono la pressione ripetuta di un tasto con la sua pressione continua; gli enigmi possono essere saltati per facilitare la progressione nel gioco; infine, gli elementi dell’interfaccia possono essere visualizzati su uno sfondo ad alto contrasto per migliorarne la leggibilità.

Insomniac Games sta certamente seguendo un sentiero già tracciato da altri big del settore, come Naughty Dog con Uncharted 4 e Microsoft con l’Xbox Adaptive Controller, ma l’attenzione che essi stanno rivolgendo alla questione dell’accessibilità indica l’interesse sempre più crescente nel voler rendere il videogioco un mezzo per tutti.