Astral Carlo
By Carlo Feragotto
Astral CarloMar 05, 2023
Motopodcast: Royal Enfield Shotgun 650
Più sportiva del previsto..
12 bit podcast: Xbox Partner Preview
Si è parlato anche delle ultime uscite/novità del periodo, dell'affaire Yuzu/Nintendo e delle questioni, anche morali, legate al mondo dell'emulazione.
12 bit podcast: Shadow of the Erdtree
Si è parlato anche del Nintendo Partner Direct e del podcast Microsoft.
12 Bit podcast: doppio State of play
Kojima ci fa nuovamente impazzire...
Si è parlato anche di Final Fantasy 7 Rebirth, Persona 3, Yakuza 8 e di tutte le novità presentate.
12 bit podcast: evento Xbox & Palworld
Si è parlato anche di Tekken 8 e delle principali news del mese.
12 bit podcast: il 2024 e il futuro dei gaas
Speranze ed aspettative sull'anno che verrà + analisi del modello gaas e possibile evoluzione/sparizione.
12 Bit episodio 16: TGA, premi e annunci
Si parla della lunga nottata dei "The Game Awards", gli "Oscar" del videogioco.
12 Bit episodio 15: Amazon Luna & Playstation Portal
Si parla anche del nuovo modello di Steam Deck, di Super Mario RPG, The Last of Us 2 Remastered e delle nomination ai The Game Awards
12 bit episodio 14: Xbox partner showcase
Bonus; come Steelrising ti smonta la console!
Si parla anche di TES 6, Metal Gear Solid 3, Lords of the Fallen, Diablo 4 e delle novità dell'ultimo periodo.
12 bit episodio 13: "nuova" Ps5, nuove polemiche
Si parla anche di licenziamenti, dove sta andando il settore, Game Pass, nuove console retro, Playstation Portal e altre news in pillole.
Motopodcast: Royal Enfield Classic 350
Ritornano gli anni '40 in casa Royal
Motopodcast: Royal Enfield Super Meteor 650
Royal Enfield e la sua cruiser di media cilindrata, un binomio che funziona!
Google Stadia: perchè lo streaming non funziona ancora?
Un veloce port mortem sulla "struttura" proposta da Google e sui servizi streaming in generale.
Motopodcast: Royal Enfield Continental GT 650
Quattro chiacchiere sulla cafè racer di Royal Enfield.
12 bit episodio 12: Tokyo Game Show
Si parla anche del Nintendo Direct e dello State of Play di Playstation.
Motopodcast: Royal Enfield Himalayan 411
La moto adatta..per fare di tutto!!
Motopodcast: Royal Enfield Hunter 350
Spoiler: mi sembra molto meglio rispetto a quello che racconta la scheda tecnica.
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Steam Deck un anno dopo
Come sta andando l'esperienza con la "console" di Valve/Steam.
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12 bit episodio 11: Gamescom
Si parla anche di Playstation Portal e degli abbonamenti Playstation (offerta, aumento ecc.)
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Final Fantasy 16: chiacchiere & teorie sul finale
Dedicato solo a chi ha finito il gioco o non è interessato agli spoiler, si trattano argomenti inerenti al finale.
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Thank you for playing! 1983-1999. di Claudio «Doctor Game» Palazzolo
Storie, trionfi e drammi dall'età d'oro dei videogiochi.
"Thank You for Playing!" è la summa di un sapere organico costruito in anni di ricerca ed esperienza diretta in materia di retrogaming, termine che indica la passione per i videogiochi del passato.
Questo volume è un saggio documentato, ma si può leggere come un racconto fatto di ricordi ed emozioni, legato a una dimensione intima e informale, e ben lontano dalla freddezza delle comuni trattazioni tecniche. 12 bit su Facebook https://www.facebook.com/retrogaming12bit/ Astral Carlo https://www.ludomedia.it/astral-carlo-32791 https://www.youtube.com/channel/UChpPb132wiqIXW11mfy64_A Team 12 bit - Udine https://www.youtube.com/channel/UCCXklAIf5lNupaTwZ063TrQ https://www.facebook.com/12bitudine/
Chiedi a Iwata (di Satoru Iwata, Hobonichi)
“Il mio biglietto da visita dice che sono un amministratore delegato. Nella mia mente sono uno sviluppatore di videogiochi. Ma nel mio cuore, io sono un videogiocatore”
12 bit episodio 10: tra remaster pigre e capolavori
Si è parlato anche di Soulslike con il "nuovo" Lords of the Fallen
12 bit episodio 9: Baldur's Gate 3
Si parla anche di Final Fantasy 16 e delle novità/rumors del periodo estivo
12 bit episodio 8: Nintendo Direct & Xbox Showcase
Di un Mario elefante e un Fable di cui non si è capito molto..
12 bit episodio 7: Summer Game Fest & Street Fighter 6
Si parla anche di Diablo 4 & voti molto differenti per l'evento del buon Geoffone
12 bit episodio 6: Zelda & Showcase Sony
Solo due argomenti stavolta, ma belli ciccioni!!
12 bit episodio 5: Rog Ally & Redfall
Si parla anche di Armored Core 6 e sulle novità in merito all'acquisizione Activision Blizzard da parte di Microsoft.
4 chiacchiere su: Devil in Me
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12 bit episodio 4: Street Fighter Showcase & Zelda Direct
Si parla anche di Dead Island 2 e dello State of Play a tema Final Fantasy 16.
Final Fantasy. Vivere tra gli indigeni del cyberspace
Progettato da Hironobu Sakaguchi nel 1987, Final Fantasy è oggi più di un semplice gioco: è una vera e propria epica, una mitologia della contemporaneità che segna l’incontro tra Oriente ed Occidente.
Lo studio della saga di Final Fantasy si costruisce su modelli e teorie sociologiche, semiotiche, linguistiche, psicologiche, alla ricerca di una migliore definizione del genere dei giochi di ruolo elettronici.
L'autore investiga i mondi diegetici all'interno dei quali sono ambientati i vari capitoli di Final Fantasy e discute le modalità di rappresentazione delle più importanti categorie semiotiche (lo spazio e il tempo) nonché le forme narrative; inoltre tenta di definire in modo preciso i caratteri della realtà virtuale creata dal sistema ludico.
12 bit episodio 3: Diablo 4, storie della beta
Si parla anche di Final Fantasy 16, Bayonetta Origins & Resident Evil 4 Remake
4 chiacchiere su: The Quarry
Avventura narrativa di Supermassive: un "teen horror" che funziona?
12 Bit episodio 2: State of Play & VR2
Si parla di VR2, dello State of Play, di Atomic Heart & Wild Hearts.
12 bit episodio 1: Hi-fi Rush & Hogwarts Legacy
Due parole sui giochi del momento e un commento sui recenti eventi Microsoft & Nintendo.
Persona 3; alla ricerca della versione perfetta
Nonostante tutto, una remastered da non perdere!
40 anni gamer. Ho sposato una Playstation (di M. Accordi Rickards)
"Sono stato un bambino strano, e sono rimasto strano fino ad oggi, con buone chance di morire altrettanto strano, anche se auspicabilmente in un tempo molto lontano, avendo visto Half-Life 3, la fine di Game of Thrones, Shenmue 3 e l'avvento dei videogiochi neurali e dei robot femmina per uso... ehm... domestico. E non mi sembra di chiedere troppo, Shenmue a parte.
Mi chiamo Metalmark, classe 1974. E ho sposato una PlayStation."
Resident Evil 2: una versione che non ti aspetti
Ok, il secondo capitolo di Resident Evil lo conoscono tutti; ma chi si aspettava l'esistenza di una versione per Nintendo 64?
Playing With Super Power: Nintendo Super NES (libro)
L'editoria del nostro paese inizia a darsi una svegliata dal punto di vista delle pubblicazioni, inerenti al mondo dei videogiochi ovviamente, e dopo l'artbook di Zelda mi è arrivato tra le mani questo nostalgico saggio/guida/contenitore di storia e curiosità dedicato al Super Nintendo.
Quella che è, probabilmente, una tra le console migliori mai realizzate, viene qui sviscerata in ogni minimo dettaglio; si parte dalla progettazione, si passa per il pad e le periferiche e si conclude con marketing, giochi ed omaggi.
Davvero un'opera completa, realizzata con cura ed attenzione al dettaglio, che credo non possa mancare nella collezione di quasi ogni appassionato (a maggior ragione se è interessato al retrogame!).
Come i videogiochi giapponesi hanno dato al mondo una vita extra (di Chris Kohler)
Cosa rende i videogiochi sviluppati in Giappone così incredibilmente popolari in tutto il mondo?
Come sono riuscite le prime tecniche d'animazione giapponesi a trasformare i videogiochi in una forma d'arte?
E come hanno fatto queste idee a permeare il mondo dei videogiochi, per non parlare della nostra cultura popolare?
ll libro contiene interviste personali, aneddoti e citazioni dei colossi dell'industria, come Shigeru Miyamoto, Hideo Kojima e altre persone coinvolte nello sviluppo di Donkey Kong, Mario, Pokémon, Metal Gear e Final Fantasy.
Masters of Doom, di David Kushner
Partendo dalle vite dei due membri più influenti, John Carmack e John Romero, ai quali sono dedicati i primi due capitoli del libro, Kushner racconta i grandi successi di id Software come Commander Keen, Wolfenstein 3D e Doom, ma anche i retroscena che hanno portato all'allontanamento di John Romero dalla compagnia nel 1996.
Il libro, sebbene scritto in forma di romanzo, è il frutto di centinaia di interviste eseguite da Kushner in sei anni di lavoro.
Ico, una favola dell'era digitale (di Ben Mottershead)
In bilico tra fiaba e sogno, Ico è uno dei videogiochi più originali degli ultimi anni.
Un giovane guerriero di nome Ico e un'eterea fanciulla, Yorda, cercano di fuggire da un misterioso castello dominato da una nefasta Regina.
Dietro a questa premessa si cela un'avventura capace di commuovere i giocatori. Creato da uno dei più promettenti game designer giapponesi, Fumito Ueda, Ico è qui esaminato sul piano ludico, narrativo, estetico e artistico.
Black Isle: da Fallout a Numenera
In questo episodio Mattia e Carlo ripercorrono la storia di Black Isle, una piccola divisione dell'Interplay che, alla fine degli anni novanta ha posto le basi per tutta la produzione sucessiva di giochi di ruolo americani.
Parliamo di coloro che hanno dato vita a titoli di culto come Planescape Torment e Fallout, la cui eredità è proseguita con Neverwinter Nights e Mass Effect, per concludersi con il recentissimo Torment: Tides of Numenera.
La storia di Nintendo (in tre libri)
Questa pubblicazione va un pò a spezzare il solito format in quanto si focalizza non su uno, ma su ben tre libri; trattandosi però della storia di una casa storica e "antica" come la Nintendo..era difficile limitarsi ad una sola pubblicazione!
Ne vale la pena, sia per la lettura, sempre interessante, coinvolgente e utile dal punto di vista della cultura del videogioco, sia per la presentazione/lettura, in quanto questi tre libri si possono considerare quasi come capitoli di un'unica pubblicazione.
Queste oscure anime. Da Demon's Souls a Bloodborne.
Queste anime oscure. Da Demon's Souls a Bloodborne: incursioni, escursioni, suggestioni recupera e sviluppa alcuni di questi fili, lungo i suoi tredici capitoli su differenti tematiche, confrontando i citati videogiochi con una numerosa serie di testi tradizionali e contemporanei, intorno a temi come il senso del tragico, il valore dei classici o la regalità dei sovrani.
La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I – Creazione
Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy.
Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell’intera industria giapponese dei videogiochi.
Console Wars: la battaglia che ha segnato una generazione (di Blake J. Harris)
Nel 1990 Nintendo aveva in pratica il monopolio dell'industria dei videogiochi.
Sega, invece, era solo una traballante compagnia di giochi arcade dalle grandi aspirazioni: tutto, però, sarebbe cambiato con l'arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva nulla di videogiochi, ma che era in grado di vincere battaglie impossibili..
Silent Hill 2: lore del gioco ed analisi
Approfondimento dedicato a Silent Hill 2; quello che per noi è uno dei più grandi titoli horror di sempre, sia per atmosfera che per immersività.
Dark Souls. Semiotica del raccontare in silenzio (di Adriano Di Medio)
Misteriosa, cupa, spietata: la saga di Dark Souls si è conquistata un posto nell’immaginario collettivo del videogiocatore in maniera tanto spontanea quanto inaspettata.
Difficile e a volte frustrante, ma allo stesso tempo appagante, il titolo From Software è stato uno dei pochi giochi di ruolo contemporanei a essersi trasformato in una trilogia, divenendo inoltre un genere a sé stante.
Il volume analizza il primo episodio di Dark Souls, fornendo un’analisi critica mirata alla narrativa e alle meccaniche presenti in esso, dimostrando infine come l’innovazione nel videogioco possa andare ben oltre la tecnologia, per fondersi con l’interattività stessa.
Nier: capolavoro incompreso
Con la recente uscita del remake si è tornati a parlare diffusamente di Nier e del suo eccentrico autore, Yoko Taro, sia sulle piattaforme social sia tramite i siti d'informazione specializzata.
Nel 2010, ai tempi dell'originale le cose erano andate in modo ben differente: approfondiamo la questione e ricordiamo uno dei capolavori incompresi della sua generazione.