RYSE Games

Battlefield 3, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 14/4/2012, 15:30




BATTLEFIELD 3




_-Battlefield-3-PS3-_




CASA: ELECTRONIC ARTS
SVILUPPATORE: DICE
GENERE: FIRST-PERSON SHOOTER
GIOCATORI: 1-24(ONLINE)


Dopo aver mostrato ottime cose sulle Console HD (oltre ovviamente al PC) con i due Battlefield: Bad Company, Electronic Arts e DICE decidono di voler puntare ancora più in alto con la serie al punto da imporsi sul mercato come l'FPS per eccellenza, la scelta principale per tutti gli amanti del genere e del gioco Online. Per riuscire nell'intento rispolverano il filone principale del popolare FPS bellico, lanciando verso la fine del 2011 l'attesissimo Battlefield 3. Calato ancora una volta in un contesto moderno dopo quanto fatto con i due Bad Company, Battlefield 3 prova ad imporsi nel vasto panorama degli Sparatutto puntando forte sul realismo e su un comparto Online ancora più massiccio rispetto a quanto fatto fino a quel momento dai concorrenti, arrivando a sfidare in maniera diretta lo strapotere di Call Of Duty nel tentativo di spodestarlo dal trono.
Ambizioni non di poco conto per quella che, sulla carta, è l'opera più grande di DICE. Ma la domanda sorge spontanea: si è rivelata tale anche alla resa dei conti?


battlefield_3_6




LA TRAMA

Protagonista della vicenda che fa da sfondo alla guerra di Battlefied 3 è il sergente Henry Blackburn, un soldato che si ritrova coinvolto in un enorme conflitto su scala mondiale. Blackburn viene accusato dalla CIA di essere un traditore a seguito di un’esplosione nucleare a Parigi.
Blackburn dovrà trovare un modo per dimostrare la sua innocenza ed inizia a raccontare la sua storia e tutte le operazioni alle quali ha preso parte, nel tentativo di convincere i due agenti della CIA che una minaccia ben più grande si sta per abbattere su New York. Tutta la storia verrà dunque narrata attraverso dei Flashback che faranno chiarezza su ciò che sta accadendo dietro le quinte. Gli agenti non gli credono, ed il tempo per sventare una minaccia nucleare contro la Grande Mela si fa sempre più sottile.
Battlefield 3 non brilla di certo per originalità dal punto di vista narrativo, presentando inoltre un ritmo piuttosto blando e spezzettato anche da vicende non strettamente legate a quella di Blackburn, che cercano di svelare ulteriori retroscena ma che, in realtà, rendono il tutto un po’ confusionario da seguire. Nel complesso, si tratta della solita guerra e delle solite minacce di un conflitto su larga scala, nulla che non sia già stato trattato da tanti, troppi FPS nel corso degli anni.


battlefield-3-3rd-trailer




IL GIOCO

Cosa dire del comparto ludico di Battlefield 3? Cosa dire di diverso dai soliti FPS che abbiamo visto a decine e decine?
La risposta, purtroppo, è praticamente “Nulla”, dato che il titolo DICE si presenta di fatto fin troppo simile a tanti altri esponenti del genere, FPS classici che più di cosi non si può.
A dire il vero, qualcosa di diverso rispetto, magari, al diretto rivale Modern Warfare 3 si nota: laddove il titolo Activision punta maggiormente sulla spettacolarità e sulla frenesia delle sparatorie, l’approccio di Battlefield appare invece più realistico e ragionato, senza nessuna esagerazione sia nei combattimenti a fuoco che nella spettacolarità e nelle esplosioni esagerati. Si nota dunque un impatto molto meno potente, ma che comunque non lascia indifferenti, specie perché il tutto si presenta, come già detto, piuttosto realistico. Basta per esempio osservare il rinculo delle varie armi, da tenere maggiormente sotto controllo rispetto ad altri sparatutto in prima persona, cosi come si nota(ovviamente se non si gioca a Facile) anche un certo realismo nei colpi che possiamo subire sia noi che i nostri nemici: ne bastano ben pochi per eliminarci, specie se non ci ripariamo adeguatamente, e lo stesso vale per i nostri avversari. Sparare alla cieca correndo come pazzi, o restare anche solo un poco più esposti del normale, avrà come risultato la morte certa con tanto di caricamento dell’ultimo Checkpoint (presenti in gran quantità per tutta la Campagna). Il grado di sfida, dunque, si attesta su buoni livelli, rivelandosi sicuramente più impegnativo di un Modern Warfare qualsiasi (sicuramente molto più dell’ultimo episodio). Certo, si nota al solito una I.A. non delle più brillanti, con i soldati nemici che tenderanno troppo spesso ad esporsi in maniera prevedibile ed a cadenza regolare(sparano, ricaricano e sparano).
Peccato poi che le buone intenzioni vengano subito vanificate da diverse caratteristiche negative: come già detto, Battlefield 3 si presenta troppo canonico e privo di spunti realmente interessanti o coinvolgenti, e la sensazione di “già visto” è lampante per praticamente tutta l’avventura. Ma a peggiorare le cose ci pensa un ritmo di gioco eccessivamente spezzettato, che alterna fasi di sparatorie impegnative a momenti di calma a volte tirati un po’ troppo per le lunghe, dove sostanzialmente non dovremo fare quasi nulla se non muoverci da una parte all’altra di una mappa, magari fare un paio di “tiri al bersaglio” con il fucile da cecchino e poco altro. Non mancano poi fasi in cui ci ritroveremo a pilotare veicoli, come carri armati o caccia, in quelle che sono le fasi più noiose della produzione EA, dove dovremo costantemente muoverci e bombardare determinate postazioni o veicoli nemici, sempre con un ritmo piuttosto blando e soporifero.
E’ questo il più grosso problema di Battlefield 3: la Campagna per il Single Player si presenta troppo altalenante e, spesso, noiosa quando invece, con un paio di accorgimenti in più (leggasi: un ritmo di gioco meglio bilanciato e senza troppi tempi morti) poteva rivelarsi anche un minimo dignitosa. Netto passo indietro rispetto alla serie Spin-Off Bad Company, la quale, pur senza far gridare al miracolo, ha invece proposto delle Campagne per il singolo giocatore già più dignitose e piacevoli da giocare.
Senza poi dimenticarci del classico problema che affligge quasi tutti gli odierni FPS: il Single Player è fatto “cosi tanto per esserci”, rivelandosi non solo privo di particolare ispirazione, ma anche decisamente breve, attestandosi sulle canoniche e negative 6 orette di gioco, che possono variare un poco in positivo o in negativo a seconda delle abilità del giocatore. Inutile parlare di rigiocabilità: non c’è motivo alcuno per rigiocare nuovamente la Campagna, e tutto ciò che resta è ovviamente il Multiplayer Online, la componente principale degli odierni FPS, e non solo.
Indubbiamente, l’Online aiuta ad aumentare notevolmente un fattore longevità che altrimenti sarebbe decisamente molto basso, partendo anzitutto dalla possibilità di poter giocare alcune missioni inedite in Co-op Online (si, solo Online…), sebbene non si rivelino troppo impegnative.
Passando invece all’Online competitivo, si giocherà fino a 24 Giocatori, a volte in mappe un po’ troppo grandi per un numero di giocatori complessivamente nella norma. Le mappe più grandi, comunque, consentono di sfruttare anche qualche veicolo per muoversi più rapidamente.
Un approccio che si nota rispetto a molti altri FPS Online è nell’importanza data alla cooperazione tra i vari compagni di squadra: si cerca infatti di prediligere il gioco di squadra piuttosto che il “gioco in solitaria” dove si cerca di compiere quante più uccisioni di fila.
Dopo aver personalizzato il proprio soldato scegliendo tra quattro classi disponibili, si passa alle diverse le modalità di gioco: oltre al classico Deathmatch, giocabile anche in quattro squadre da quattro membri ciascuna, si parte dalla Conquista, dove si dovranno, appunto, conquistare determinate posizioni nella mappa, per poi arrivare alla modalità Corsa, dove si dovrà attaccare o difendere determinati obiettivi; fatto ciò, si passerà subito alla postazione successiva, nel tentativo di fiaccare le resistenze nemiche il più velocemente possibile.
Complessivamente, l’Online di Battlefield 3 funziona a dovere e conferma i DICE tra i migliori in questo campo, rivelandosi divertente, nonché una valida alternativa allo strapotere di Modern Warfare. L’Online sicuramente risolleva le sorti di un titolo che, altrimenti, non avrebbe assolutamente avuto nulla da dire.


65_56558004




ATMOSFERA

Dato il grande realismo del gioco, la sensazione che si ha è quella di essere davvero coinvolti in una grande guerra. Questa sensazione viene riprodotta in maniera molto più fedele rispetto ad altri FPS, sicuramente molto più dei due Bad Company (che erano tra l’altro impostati su un’atmosfera più “caciarona”), ma addirittura anche di Call of Duty. Indubbiamente un ottimo pregio (forse uno dei pochi davvero incisivi), sostenuto anche da un comparto tecnico molto valido, sebbene, va detto, non regga del tutto il confronto con quanto mostrato nei trailer precedenti al lancio e, soprattutto, non si presenta curato allo stesso modo della versione PC: molti dettagli, come la pulizia generale dell’immagine, diverse textures e gli effetti visivi, appaiono piuttosto trascurati rispetto alla versione per computer, già molto più dettagliata rispetto alle versioni per Console. Nonostante questo’ l’impatto generale è comunque positivo, e Battlefield 3 si presenta comunque molto solido graficamente, senza tra l’altro neanche essere penalizzato da sbavature tecniche come cali di frame-rate.
Il sonoro presenta alti e bassi: se da una parte gli effetti sonori appaiono realistici in perfetta linea con il realismo generale del titolo DICE, la colonna sonora è invece piuttosto anonima e poco incisiva, presentando sottofondi spesso ripetitivi e troppo simili tra loro, e giusto un paio di brani si possono salvare. Un vero peccato, perché qualche brano pensato ad hoc per i momenti migliori della Campagna avrebbero dato sicuramente un tocco in più alle atmosfere di gioco. Buono il doppiaggio italiano.


Battlefield_3_Screenshots_10




COMMENTO FINALE

Battlefield 3 non riesce ad imporsi come l'FPS eccelso che poteva e doveva essere, a causa soprattutto di un Single Player davvero troppo sottotono, poco appassionante e che finisce molto in fretta. Senza inoltre dimenticarci del fatto che non propone assolutamente nulla di incisivo o in grado di lasciare stupito il giocatore, che di FPS fin troppo simili tra loro all'epoca ne aveva davvero fin sopra la testa. Manca la cura, la dedizione e l'impegno visto nella realizzazione dei due Battlefield: Bad Company, ben più impressionanti in termini di meccaniche e distruttibilità dell'ambiente circostante.
Il titolo DICE riesce a risollevarsi solo grazie a un solido comparto Online, che resta in fondo il suo aspetto principale: chi cerca dunque un titolo da giocare in rete, allora questo Battlefield 3 merita di essere tenuto in considerazione. Il notevole realismo della guerra qui rappresentata è poi un ulteriore punto a suo favore.
Ma anche se il comparto Online riveste il ruolo primario all'interno della produzione, non si può comunque usare come "scusa" per un Single Player così poco allettante e breve, fatto di missioni poco creative, lineari e senza sorprese. Le versioni Console, inoltre, dal punto di vista tecnico non si presentano neanche al massimo della forma, con diverse sbavature di contorno che rovinano in parte una resa grafica altrimenti davvero ottima; stesso discorso anche per il comparto sonoro, con musiche di sottofondo anonime alle quali fa da rovescio della medaglia una realizzazione altamente realistica degli effetti sonori.
E’ vero peccato che Battlefield 3 non sia riuscito a rispettare le elevate attese che si erano create nei mesi precedenti il debutto sul mercato, con EA che lo spingeva al punto da farlo passare come "L'FPS definitivo". Così non è stato, assolutamente. Una chance comunque la può meritare non essendo nel complesso una produzione terribile, ma neanche quello Sparatutto sconvolgente che era stato promesso, rivelandosi invece inferiore a quanto fatto con le precedenti iterazioni del brand.

PREGI

- Un Guerra Altamente Realistica
- Solido Comparto Online
- Effetti Sonori realizzati in maniera Sublime
- Buon Comparto Tecnico…

DIFETTI

- …ma non ai livelli della Versione PC
- Narrativa Poco Coinvolgente
- Single Player Anonimo e Troppo Breve
- Colonna Sonora Anonima

VOTO FINALE : 6.5

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 21/2/2020, 16:19
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 15:49
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Pensavo che avrebbero fatto un lavoro migliore.. meno male che, dato che non amo gli FPS, ho ignorato questo gioco.
 
Top
Agmar
view post Posted on 14/4/2012, 17:39




Un gioco che si salva solo per l'online anche se peggiorato rispetto al predecessore in quanto privo di una vera modalità Hardcore che si può cercare solo sui server privati...
Ottimo lavoro :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 19:12

Dio del Forum

Group:
Member
Posts:
8,153

Status:


Per me in generale e superiore a COD anche se sono diversi , uno e arcade (COD) l altro piu simulativo(BF)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 14/4/2012, 19:14




@Astro: hai fatto assolutamente bene a lasciar stare questo gioco, specie se proprio non apprezzi gli FPS, dato che ti avrebbe annoiato dopo pochissimo tempo.

@Agmar: Grazie per i complimenti!! ;)

@Destiny: Il fatto che sia più realistico(o "simulativo" che dir si voglia) è uno dei suoi pochi pregi in ambito Offline. Per il resto però...
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 19:42

Dio del Forum

Group:
Member
Posts:
8,153

Status:


Si si poi il divertimento in se e soggettivo....io avrei dato un 7,5 non di piu :)

P.S:esiste una recensione di COD mw3 su questo forum?
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 14/4/2012, 19:44




La sta preparando il buon Simone, presto o tardi arriverà! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 19:57

Dio del Forum

Group:
Member
Posts:
8,153

Status:


Cmq ottime recensioni ne ho lette un paio, belle davvero e voti veritieri...dovrebbero essere tutti come voi
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 14/4/2012, 20:08




Facciamo del nostro meglio per offrire il miglior servizio possibile! ;)
 
Top
Cripindet
view post Posted on 14/4/2012, 22:44




Splendid! E qui ci va il detto "La montagna che ha partorito il topolino"
 
Top
the yellow
view post Posted on 14/6/2012, 16:25




giocabilità 5? sonoro 7,5? grafica8? longevità 6? una recensione di bf3 su console non accompagnata da quella su pc?

MA PER FAVORE! laughing1

avete pure dato più importanza al single che al multiplayer ad un gioco nato solo col multi
 
Top
Murasa
view post Posted on 14/6/2012, 17:18




Enormi intenditori.

Come si può giudicare un fps sviluppato per il multiplayer, dando più importanza al single player che in questo genere è sempre molto breve e usato più come introduzione/tutorial all'online, e lasciando una piccola parentesi - trattata con superficialità - per quest'ultimo?

Sono curioso di leggere la recensione e i voti (soprattutto il sonoro) dell'ultima ciofeca targata Activision.
 
Top
Ra1n
view post Posted on 14/6/2012, 19:05





CITAZIONE (Murasa @ 14/6/2012, 18:18) 
Enormi intenditori.

Come si può giudicare un fps sviluppato per il multiplayer, dando più importanza al single player che in questo genere è sempre molto breve e usato più come introduzione/tutorial all'online, e lasciando una piccola parentesi - trattata con superficialità - per quest'ultimo?

Sono curioso di leggere la recensione e i voti (soprattutto il sonoro) dell'ultima ciofeca targata Activision.

Enorme classe entrare sparando sentenze senza neppure presentarsi :)

Vista la curiosità, dai un'occhiata all'archivio recensioni per renderti conto dei voti. Ma no, troppo sforzo, è più comodo e rilassante comportarsi così :ok:



CITAZIONE (the yellow @ 14/6/2012, 17:25) 
giocabilità 5? sonoro 7,5? grafica8? longevità 6? una recensione di bf3 su console non accompagnata da quella su pc?

MA PER FAVORE! laughing1

avete pure dato più importanza al single che al multiplayer ad un gioco nato solo col multi

E cosa dire di te? Se vuoi rispetto dai rispetto, non l'hai imparata questa basilare lezione? ;)

Si può dire Qualunque cosa con i dovuti modi ma da quell'orecchio la gente non ci sente proprio, vero?
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 14/6/2012, 19:32




Dovrei forse sprecare tempo a rispondere a simili "commenti costruttivi"?
No, sinceramente non ne vale la pena :ok:
 
Top
.:Ismail:.1.2
view post Posted on 14/6/2012, 19:46




Beh,poi analizziamo una cosa...l'online pass....una sett fa' circa sono andato dal mio rivenditore,e bf3 costava 40 euro,la versione usata 35....perchè?Perchè se alla fine devo pagare 10 euro in più per l'online pass,l'usato costa solo SOLO 5 euro in meno del nuovo...quindi non l'ho preso,sto giocando a bad company 2 ora perchè sul serio,insomma ho pensato di prendermi il 3 ma sembra che di nuovo abbia solo la grafica...Agmy vedo che tu ci giochi,mi potresti dire la tua?E anche gli altri se non vi dispiace :D
 
Top
69 replies since 14/4/2012, 15:30   952 views
  Share