RYSE Games

Street Fighter Alpha 3 Max, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 24/4/2012, 23:30




STREET FIGHTER ALPHA 3 MAX




street_fighter_alpha_3_max_frontcover_large_XEgO16fDLb7jHKd




CASA: CAPCOM
SVILUPPATORE: CAPCOM
GENERE: PICCHIADURO
GIOCATORI: 1-8


Dopo essere uscito su diverse console, tra cui la PSX nel '98,fino ad arrivare al GBA nel 2002, dove si segnala la sua ultima apparizione, il terzo capitolo della serie Alpha della leggendaria saga di Street Fighter esordisce anche su PSP. Una versione al massimo del suo splendore, nonostante le diverse conversioni avvenute nel corso degli anni, oppure un titolo non convertito al meglio e superfluo per coloro che già conoscono a memoria questo titolo?


367022-1432334_3_super




IL GIOCO

Gli amanti di Street Fighter possono dormire sonni tranquilli : tutte le caratteristiche che lo hanno reso celebre sono presenti, senza nessuna eccezione. E' il classico e divertente picchiaduro 2D che ci accompagna ormai da due decenni circa, con i suoi storici personaggi, come ad esempio Ryu,Ken,Guile e Chun-Li, e le sue mitiche mosse special, dalle Hadouken agli Shoryuken, senza dimenticarci dei Sonic Boom o dei Psycho Crusher. Tante sane mazzate e mosse speciali nell'arco di 10 Stage, fino allo scontro con il temibile Bison. Il livello di sfida si attesta, come da tradizione su alti livelli, e solo i più abili riusciranno a padroneggiare a dovere il sistema di gioco tosto ed impegnativo, specie nello scontro finale con Bison, davvero da sclero.
Esisteranno, infine, come da tradizione nella serie Spin-Off Alpha, 3 stili di combattimento, chiamati ISM, che modificheranno i nostri attacchi e le nostre Finishers, divisi in X, A e V. Ciò garantisce approcci sempre diversi per gli scontri, che possono essere affrontati sfruttando strategie sempre diverse.
Street Fighter Alpha 3, insomma, è un vero tripudio di giocabilità e divertimento, nonché uno dei migliori esponenti della storica serie Capcom, assolutamente imperdibile per gli amanti dei Picchiaduro, e degno di nota un po’ per tutti i giocatori.
C’è tuttavia un grande difetto che penalizza non poco questo splendido gioco: si tratta del sistema di controllo, che ne compromette molto la qualità generale. La PSP, si sa, non ha un gran design per quanto riguarda i controlli, che risultano scomodi per alcune tipologie di gioco, soprattutto i picchiaduro. Se in un picchiaduro 3D come Tekken : Dark Resurrection la cosa potrebbe risultare meno grave, anche perchè l'esecuzione della maggior parte delle mosse risulta essere piuttosto semplice, e soprattutto si può fare affidamento al Button Mashing, in un picchiaduro Old School impegnativo quale è Street Fighter, la cosa diventa un grosso problema, in quanto l'esecuzione delle mosse, non solo quelle più complicate ma anche le più semplici Hadouken, diventano molto toste da eseguire, senza contare che a furia di sforzarsi ad eseguire le varie mosse, non è da escludere anche l'arrivo di fastidiosi crampi alle mani. Un difetto effettivamente grave, che penalizza notevolmente un titolo altrimenti strepitoso. Certo, il titolo risulta comunque essere giocabile dopo un po' di pratica, e il divertimento è assicurato, ma resta il rammarico per questo mediocre sistema di controllo che impedisce al giocatore di godersi al meglio tutte le meraviglie del titolo Capcom
Infine, da sottolineare come, fortunatamente, grazie al gran numero di personaggi e modalità, il gioco ci terrà impegnati a lungo, anche grazie al fattore rigiocabilità elevato, che in genere caratterizza i picchiaduro.


street-fighter-alpha-3-max-20060210035149392




ROSTER, ARENE E MODALITA’

A proposito dei personaggi, da segnalare il grande numero di personaggi presenti nel gioco : ben 37 lottatori di strada, presenti tutti i personaggi provenienti da Street Fighter II e relative espansioni, cosi come tutti i personaggi della serie Alpha o apparsi anche in Final Fight, come Rolento, Guy e Cody, per poi passare ad altri personaggi ancora presi dai Cross-Over Capcom, come Ingrid, Eagle, Maki e Yun.
Ogni personaggio avrà una sua storia(molto semplice, se non banale, come al solito nei picchiaduro) e saranno ben differenziati tra loro nelle mosse e nelle abilità speciali.
Anche le modalità di gioco sono presenti in gran numero : si passa dalle classiche Arcade Mode, Training Mode, Team Battle e Survival Mode(di cui esiste anche la brutale variante Vs 100 Kumite), per poi passare alla Modalità World Tour, in cui gireremo il mondo affrontando nemici sempre più ostici. Non mancheranno anche Handicap Match, come la Dramatic e la Reverse Dramatic : nel primo caso saremo in 2 contro 1, mentre al contrario nell'altro caso saremo noi da soli contro 2. Infine,la modalità Final Battle, dove affronteremo il solo Bison, e la Free Battle, dove potremo combattere liberamente, come una sorta di allenamento più impegnativo.
Le arene sono presenti in gran numero e realizzate con gran cura, sebbene il fascino degli scenari di SFII resta insuperabile.


928337_20060206_screen003




ATMOSFERA

Graficamente, il titolo è incredibilmente curato sia nei colori che nei dettagli, risultando una vera gioia da vedere per gli occhi, sebbene il fascino dei capitoli della serie regolare resta ancora irraggiungibile. Nota un po' dolente invece il sonoro, che presenta musiche non particolarmente affascinanti o evocative, e che non hanno nulla a che vedere con i classici motivetti tanto amati in Street Fighter II.


street-fighter-alpha-3-max-20060111051209974-000




COMMENTO FINALE

Street Fighter Alpha 3 Max è una pregevole edizione portatile di uno dei capitoli più apprezzati all'interno dello storico Picchiaduro firmato Capcom.
Purtroppo, i controlli della PSP non si rivelano l'ideale per giocare un prodotto simile, risultando scomodi soprattutto nei momenti in cui si tenta di utilizzare le mosse speciali dei vari personaggi. Niente di drammatico dato che l'opera è comunque giocabile e capace di intrattenere, a patto di avere un pizzico di pazienza per riuscire a padroneggiare i comandi.
Fatto questo, infatti, il titolo Capcom si dimostra appagante: ricchissimo di contenuti e con un roster estremamente corposo, si lascia giocare molto a lungo e merita le attenzioni sia dei veterani, sia dei giocatori che non hanno mai avuto modo di sperimentarlo in altre versioni.
Non siamo davanti a un'edizione impeccabile, ma resta comunque uno dei Picchiaduro più interessanti tra quelli disponibili per la prima console portatile di Sony.

PREGI

- 37 Lottatori
- Tante Modalità
- Belli gli Scenari
- Divertente come Sempre

DIFETTI

- Il Sistema di Controllo penalizza un titolo altrimenti Eccezionale
- Il Sonoro poteva essere Migliore

VOTO FINALE : 8



Edited by ~ChrisMuccio - 20/9/2018, 17:19
 
Top
Brook75
view post Posted on 24/4/2012, 23:50




Ottima recensione Chris! ;) Non sono un grande amante della serie Alpha (mentre, per contro, adoro la saga regolare di SF), ma devo dire che questo episodio sembra interessante! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 25/4/2012, 00:02




Grazie Brook!
Neanche io amo particolarmente la serie Alpha(ed in realtà non stravedo neanche per le altre sotto-serie come quella Ex), però il terzo capitolo merita eccome!
Peccato però che in questa versione non sia proprio al Top assoluto, cosa che poteva tranquillamente essere con dei controlli migliori. Ma del resto è stato fatto per PSP, bisogna "accontentarsi"!
 
Top
Brook75
view post Posted on 25/4/2012, 00:08




CITAZIONE (ChrisMuccio @ 25/4/2012, 01:02) 
Grazie Brook!
Neanche io amo particolarmente la serie Alpha(ed in realtà non stravedo neanche per le altre sotto-serie come quella Ex), però il terzo capitolo merita eccome!
Peccato però che in questa versione non sia proprio al Top assoluto, cosa che poteva tranquillamente essere con dei controlli migliori. Ma del resto è stato fatto per PSP, bisogna "accontentarsi"!

Non si sa mai che facciano un'hd collection per PS3... e ne sarebbero capaci! :rolleyes:
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 25/4/2012, 00:15




Ma spero vivamente non tocchino nulla. Già non mi ha esaltato il Restyling fatto a quel Capolavoro di Super Street Fighter II, ci manca solo che "storpiano" pure la serie Alpha...
 
Top
4 replies since 24/4/2012, 23:30   214 views
  Share