RYSE Games

Sin & Punishment: Successor of the Skies, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 28/4/2012, 00:05




SIN & PUNISHMENT: SUCCESSOR OF THE SKIES




sin-and-punishment-successor-of-the-skies-big




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: TREASURE
GENERE: SPARATUTTO
GIOCATORI: 1-2


Il primo Sin and Punishment per Nintendo 64(sottotitolato Successor of the Earth), purtroppo, non vide mai la luce al di fuori dei confini nipponici. Il “purtroppo” ci sta tutto : quel titolo viene infatti considerato come una delle più brillanti perle in assoluto per N64, un gioco eccelso nonchè uno dei titoli maggiormente ricercati dai collezionisti e appassionati.
Fortunatamente il seguito, Successor of the Skies per Wii, è stato invece distribuito anche al di fuori dei confini giapponesi. Si rivelerà anche stavolta un gioco di culto come il predecessore?


sinpunishment_205240




IL GIOCO

Sin & Punishment, come il precedente, è uno Sparatutto molto "vecchio stile" da sala giochi, dove il solo scopo è "sparare,sparare ed ancora sparare ad ogni cosa che si muove". La storia, dunque, conta meno di zero in un gioco di questo tipo, ma in sintesi, la trama narra le vicende di due ragazzi, Isa e Kachi, figlio di un generale lui ed una aliena dalla forma umana lei, in fuga dall'esercito che vuole mettere fine all'esistenza di Kachi, in quanto ritenuta una minaccia per l'intero universo. Di tanto in tanto non mancheranno delle Cutscenes intente a spiegarci meglio i fatti, ma di certo non è il comparto narrativo quello che ci terrà incollati allo schermo.
A questo proposito ci pensa l'azione senza sosta che caratterizza il gioco : S&P2 è uno sparatutto di quelli più frenetici ed esplosivi, dove i riflessi hanno un ruolo primario cosi come non ci sarà mai un secondo di tregua, dato che dovremo difenderci da orde ed orde di macchinari e strane creature intente a farci la pelle. I nostri eroi potranno comunque contare anche su qualche attacco corpo a corpo nel caso i nemici si dovessero avvicinare un po' troppo, ma il fulcro restano sempre le sparatorie.
Il gioco risulta essere decisamente impegnativo ed appagante, e non saranno pochi i momenti nei quali ci ritroveremo con poca energia a fronteggiare orde di nemici, se non addirittura i temibili boss del gioco. Ecco questi sono uno dei più grandi pregi del gioco : ispirati, mai banali e davvero duri a morire, e presenti anche in gran quantità in ogni livello(all'incirca 3-4 a missione).
Il gioco, dato il suo sapore fortemente Arcade vecchio stampo, si presenta decisamente tosto ed appagante, specie ai maggiori livelli di difficoltà dove le abilità dei giocatori verranno seriamente messe a dura prova. Fortuna (o sfortuna?) che la presenza di Continue Illimitati ci consentono di poter ripartire dall’ultimo Checkpoint senza dover rifare dall’inizio una missione magari bella tosta.
Il gioco di per sè, data la sua natura prettamente Arcade, non ha una durata elevata ed è completabile in poche ore (5 o poco più). Ma risulta essere altamente rigiocabile, specie se si vogliono migliorare i propri punteggi totali, senza dimenticare che si avrà poi la possibilità di rigiocare liberamente qualsiasi livello. Infine, alcuni appunti sul sistema di controllo : assolutamente ben fatto e preciso, si vede che il gioco è stato pensato appositamente per sfruttare a dovere il sensore di movimento del Wii Remote. C'è anche la possibilità di poter giocare il titolo con il controller del GameCube, ma la cosa risulta essere un tantino scomoda data l'impostazione dei tasti e la lentezza con il quale spostare il mirino.
L'unico vero grosso difetto del gioco sta nella mancanza di una vera e propria modalità Cooperativa che si poteva tranquillamente introdurre : è vero che si può giocare in due, ma il secondo giocatore darà semplicemente una mano al primo tramite un mirino per sparare, e nulla più,cosa che alla lunga potrebbe portare alla noia. Ma è veramente l'unico fastidioso difetto di una produzione assolutamente ottima.


Sin-and-Punishment-Successor-of-the-Skies-Trailer




ATMOSFERA

Anche in ambito estetico tutto è realizzato con cura, a partire dalla grafica, semplice ma efficace, e con ambientazioni (sparse per il Giappone)realizzate con grande ispirazione, cosi come buone e molto varie sono le musiche e gli effetti sonori del gioco, appropriati e mai fuori luogo.
Lodevole il fatto che il titolo Treasure sia stato realizzato cosi dignitosamente dal punto di vista tecnico da non presentare neanche uno straccio di rallentamento, nemmeno dei più piccoli e nemmeno nelle fasi più caotiche. Di contro, si nota un po’ di aliasing, che fortunatamente non risulta però troppo fastidioso.


sin-and-punishment-successor-of-the-skies-8




COMMENTO FINALE

Seguito di un titolo di culto rilasciato su N64, Sin and Punishment: Successor of the Skies è una delle "perle nascoste" su Wii, uno shooter vecchio stile di quelli che colpiscono duro lasciando estasiato il giocatore.
Frenetico, impegnativo ed appagante, e con Boss Fight memorabili per come sono strutturate l'opera firmata Treasure si rivela imperdibile per tutti gli amanti del genere, tra i migliori mai offerti dalla console di casa Nintendo..
Peccato solo per la mancanza di una modalità Co-op vera e propria, oltre all'assenza di extra significativi a gioco terminato che avrebbero ulteriormente favorito la rigiocabilità, ma per il resto tutto funziona e convince, confezionato con l'impegno e la dedizione tipiche di un Grande Gioco.

PREGI

- Divertente, Adrenalinico ed Impegnativo
- Buon Comparto Tecnico
- Gran Lezione di Stile
- Boss Fight Appassionanti
- Discretamente Rigiocabile

DIFETTI

- Mancanza di una Vera Modalità Co-op
- Data la sua Natura molto Vecchio Stampo, potrebbe non Appassionare tutti

VOTO FINALE : 8.5



Edited by ~ChrisMuccio - 23/12/2018, 13:22
 
Top
Syri0n
view post Posted on 28/4/2012, 01:06




e io che pensavo che era tosto il giusto dopo aver provato un gioco........ottima rece cmq
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 28/4/2012, 08:37




Grazie Syr ma non ho capito la tua frase :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 11:07
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


E' un titolo che voglio recuperare.
 
Top
Brook75
view post Posted on 28/4/2012, 13:13




Anche a me interessa! La vedo dura trovarlo, ma forse forse a Lucca Comics... Cmq, ottima recensione Chris! ;)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 28/4/2012, 13:49




Grazie Brook ;)
Ed a te ed Astro dico: se vi piacciono gli Shooter Arcade vecchia scuola, allora adorete questo titolo ^_^
 
Top
Syri0n
view post Posted on 29/4/2012, 14:39




se a te piace il genere chriss amerai kid icarus che non solo lo rappresenta nei migliori dei modi ma porta una grossissima dose di tps hardcore
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 29/4/2012, 15:03




Lo sto giocando in questi giorni Kid Icarus: Uprising.
Bello, ma non mi fanno impazzire le fasi a terra, che non reggono proprio il confronto con quelle aeree.
 
Top
7 replies since 28/4/2012, 00:05   85 views
  Share