RYSE Games

Mario Party 9, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 29/11/2012, 17:45




MARIO PARTY 9




mario_party_9_cover




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: PARTY GAME
GIOCATORI: 1-4



Iniziata nell’ormai lontano 1998, la serie Spin-Off di Mario Party va ormai avanti da più di un decennio, rallegrando le giornate/serate in compagnia di amici a suon di tabelloni, minigiochi e monete e stelle da vincere.
Tuttavia l’originale formula di gioco ha ben presto iniziato a perdere tutto il suo mordente, e nonostante tutti i piccoli cambiamenti volti a rinnovare il Gameplay, cercando pure di renderlo il più possibile attraente anche ai giocatori solitari, la saga aveva ormai iniziato il suo lento, ma inesorabile declino. Il punto più basso lo si è raggiunto con l’ottavo capitolo della serie regolare(il primo ad uscire su Wii), assolutamente pessimo, al punto che la serie, un tempo a cadenza annuale, scompare dai radar videoludici. Tutto questo, però, fino all’E3 2011, quando, a sorpresa, Nintendo annuncia Mario Party 9, titolo con il quale si decide di stravolgere quasi completamente la formula di gioco. Questo nono capitolo, tra l’altro, sarà il primo interamente sviluppato da Nintendo dopo la dipartita di Hudson Soft.
Un simile cambiamento era cosa assolutamente necessaria visto lo stato pietoso nel quale era caduta la “festa di Mario”, e con il nono capitolo finalmente si materializza. Sarà riuscita Nintendo a risollevare una sotto-serie un tempo più che dignitosa?


mario-party-9-strategia




IL GIOCO

Sin dai primi minuti di gioco, si nota subito che Mario Party non è più lo stesso che conoscevamo. Al contrario, è stato completamente rinnovato, stravolgendo tutti i suoi storici capisaldi: niente più Stelle da raccogliere per ottenere la vittoria; niente più Monete da collezionare, niente più gli Spazi tipici visti nel corso dei vari capitoli della serie; niente più Turni; niente più Tabelloni classici; niente più Mario Party, nel senso tradizionale.
Nintendo, per cercare di risollevare una serie che ormai aveva completamente perso la retta via, opta per questo stravolgimento, che potrebbe solo fare del bene al nono capitolo qui trattato.
Andiamo anzitutto con ordine descrivendo la composizione dei nuovi Tabelloni: stavolta non avremo più a che fare con scenari destinati a ripetersi continuamente fino a quando non scadono tutti i Turni impostati, ma con mappe sostanzialmente lineari che vanno da un punto di partenza fino ad arrivare ad un traguardo; nel mezzo, inoltre, non mancheranno addirittura minigiochi/scontri con determinati Boss, uno a metà tabellone, ed uno alla fine.
Se per spostarsi lungo i tabelloni si dovrà sempre ricorrere ad un Dado(che stavolta va da 1 a 6, almeno quello Standard) e spostarsi il tot di Spazi corrispondenti al numero uscito da esso, questa volta i quattro giocatori si muoveranno tutti assieme e non uno per volta, dato che i partecipanti saranno tutti e quattro a bordo di una piccola macchina, alla guida della quale si alterneranno Dado dopo Dado.
Questa volta, inoltre, per ottenere la vetta della classifica si dovranno raccogliere delle Ministelle, la maggior parte delle quali sparse lungo il tabellone o rimediabili vincendo i Minigiochi. Attenzione però: in alcuni punti della mappa saranno posizione alcune Stelline Oscure che ci faranno diminuire le Ministelle da noi raccolte; anche a seconda degli Eventi che capiteranno nel corso della partita(finendo in uno Spazio negativo o incontrando determinati personaggi, minigiochi ed ostacoli) , si possono perdere Ministelle nei modi più disparati. Lo scopo del gioco per ottenere la vittoria, quindi, è semplicemente quello di arrivare a fine partita con il maggior numero di Ministelle raccolte rispetto agli avversari. Molto utili sotto questo aspetto non saranno solamente i classici Minigiochi tutti contro tutti, 1 Vs 3 o 2 vs 2, ma anche gli scontri con i Boss: in queste battaglie, il Caposquadra o colui che infierirà il colpo di grazia al nemico avranno la possibilità di ottenere più stelline del normale.
Ed anche con i Minigiochi, questa volta, tutti possono ottenere qualche utile ministella: ovviamente il vincitore avrà accesso al maggior bonus, e cosi via fino all’ultimo classificato che viene di solito “premiato” con una misera stella.
Tra l’altro, non sarà sempre ovvio scontato che si possa attivare un Minigioco dopo che tutti e quattro i giocatori avranno fatto la loro mossa: questa volta le minisfide si attiveranno in maniera più a random, finendo magari in un apposito Spazio Minigioco, o anche trovandole all’interno di un Pacco Regalo (anche questi ultimi recuperabili in maniera totalmente random).
Ci saranno anche alcuni oggetti da racimolare in questi Pacchi, principalmente una gran varietà di Dadi, utili per muoversi in più Spazi(Dadi con le facce che vanno da 4 a 6, o anche il classico Dado da 10), o meno spazi(Dadi che vanno da 1 a 3, se non addirittura Dadi da 0-1). Tutti questi Dadi si rivelano molto importanti da racimolare e da usare strategicamente a seconda di come si evolve la situazione nel corso della partita, dato che dovranno essere sfruttati per cercare di ottenere importanti vantaggi, o anche per mettere in seria difficoltà un avversario particolarmente fortunato nel corso del gioco. Si capisce, dunque, come questo nuovo Mario Party, oltre ad essere come al solito incentrato sulla fortuna più spudorata(stiamo pur sempre parlando del casuale Gioco dell’Oca!), richiede anche più astuzia e furbizia rispetto a tutti i predecessori, cosa che rende ogni partita molto più godibile ed imprevedibile rispetto al passato.
Una volta completato un Tabellone dopo aver sconfitto l’ultimo Boss, verranno assegnati i Bonus(se attivati ad inizio partita) e verrà dichiarato il vincitore del gioco. Verranno poi ottenuti dei punti speciali da spendere poi in un apposito negozio nel menù di gioco, che ci consentirà di avere accesso ad extra di diverso tipo, tra cui anche nuovi tabelloni o livelli di difficoltà extra per il CPU(anche se, trattandosi di un Party Game, il titolo dà il meglio di sé giocato in compagnia di amici). Sbloccare tutto richiederà diverse partite, ed infatti la longevità si attesta su livelli decisamente elevati, non tanto per tutte le cose da fare, i tabelloni da giocare ed i minigiochi da scoprire, ma anche perché si tratta di un titolo che verrà giocato e rigiocato più volte, soprattutto quando si riesce a trovare altri tre giocatori.
Tra l’altro, non si dovranno per forza giocare i Tabelloni nella modalità principale: sempre tramite il menù si potrà avere accesso ad ulteriori Minigiochi in un’apposita modalità, molto diversi da quelli visti durante i Party Game, e che espandono ulteriormente la possibilità di divertirsi in compagnia.
Ovviamente non manca anche una modalità apposita per il Single Player, anche se, come già ribadito, questo non è un titolo adatto per i giocatori solitari, dato che potrebbe presto venire a noia, esattamente come tutti i titoli appartenenti a questo filone. Sbloccando tale modalità, comunque, si avrà accesso a due ulteriori personaggi selezionabili nelle varie modalità
Da citare anche un’ultima opzione nel menù principale, ossia quella degli Extra, che darà accesso ad ulteriori giochi di gruppo piuttosto piacevoli da giocare.
La formula completamente rinnovata, infine, si rivela un enorme vantaggio anche per la rigiocabilità, dato che funziona a dovere e ridà lustro ad una serie che sembrava essere caduta definitivamente in malora.


Wii_MarioParty9_Social_Yoshi-620x




TABELLONI E MINIGIOCHI

I Tabelloni di questo nuovo capitolo sono in tutto 7, con gli ultimi due che sono da sbloccare. Di seguito, ecco una breve descrizione di ogni scenario di gioco:

Il Sentiero di Toad:primo tabellone di gioco, assai standard e senza troppe particolarità, se non la possibilità di poter finire su un’isola a forma di 9, dove poter ottenere con gran facilità tante ministelle in più

La Fabbrica di Bob-Omba: in questo tabellone dovremo stare attenti a quando incroceremo un cartellone raffigurante una Bob-Omba. Una di esse, infatti, piomberà sul nostro veicolo ed esploderà in faccia al capogruppo dopo essersi mossi di 10 spazi in totale. Tale esplosione farà perdere al malcapitato metà delle sue ministelle. Uno scenario piacevole da giocare.

Lo Spaventoso Castello di Boo: anche qui dovremo stare attenti ad alcuni ostacoli. Arrivati a determinati punti dello scenario, alcuni Boo inizieranno ad inseguirci, e qualora dovessero raggiungerci, ruberanno la metà delle ministelle al capogruppo. Per evitarli, è bene cercare di sfruttare le zone illuminate del tabellone.

La Spiaggia di Calamako: in questa mappa gireranno due personaggi, Delfi e Sushi. Se il primo ci raggiungere, regalerà delle ministelle al capogruppo; se invece incrociamo il secondo, succederà l’esatto contrario. Finendo poi in determinati spazi, faremo mobilitare la nave dei Granchela che cambieranno tutte le Ministelle sulla mappa in Antistelle, e viceversa.

La MagmaMiniera: forse il tabellone più divertente, situato all’interno di un vulcano prossimo all’eruzione. A tal proposito, dovremo scalare il vulcano il più velocemente possibile per non restare vittime della lava che sale, con il capogruppo che perde metà ministelle. Attenzione agli Spazi Lava, che la faranno salire molto più rapidamente.

La Stazione Spaziale di Bowser: al centro del tabellone troveremo un macchinario contenente delle ministelle, destinate ad aumentare in caso si finisca in determinati Spazi. Uno di questi spazi consente al Capogruppo di poter ottenere tutto il malloppo.

Le Rovine nella Giungla di Donkey Kong: unico tabellone a non avere scontri con i Boss, ma al loro posto avremo degli appositi minigiochi con protagonisti Donkey e Diddy Kong. Per il resto, un tabellone senza troppe sorprese.

In generale, sebbene i tabelloni non siano troppo numerosi, si rivelano tutti assai piacevoli da giocare e tutti piuttosto vari tra loro. Nonostante la loro linearità, presentano comunque anche diversi bivi, che possono essere fondamentali per rovesciare le sorti di una partita.
Per quanto riguarda i Minigiochi, tra quelli di sfida, gli scontri con i Boss e quelli presenti in ogni tabellone, ne avremo più di 80 da giocare. Un numero decisamente elevato, e tutti piuttosto differenziati tra loro. Alcuni di questi richiederanno di impugnare il controller come se fosse un pad tradizionale, mentre altri sfrutteranno il sensore di movimento del Wii Remote.
C’è da dire, però, che non tutti i Minigiochi sono assai ispirati, ed anzi, alcuni di essi appariranno noiosi e riciclati dai passati capitoli. Non manca l’ispirazione in alcuni di essi, ma questo fattore non è purtroppo costante nel corso dei numerosi minigiochi che affronteremo. Niente di troppo grave, ma si poteva curare un po’ di più questo aspetto.
Infine, un accenno sui personaggi: potremo controllare Mario, Luigi, Peach, Daisy, Wario, Waluigi, Toad, Yoshi, Birdo e Koopa Troopa. I due invece da sbloccare sonoro Kamek e Shy Guy, per un totale, quindi, di 12 personaggi selezionabili.


mario-party-9-giochi




ATMOSFERA

Il comparto grafico del titolo appare decisamente curato, avanti anni luce in quanto a fluidità, colorazione e dettaglio rispetto sa quello visto 5 anni fa nell’ottavo capitolo, che lasciava parecchio a desiderare.
Ora invece, tutto funziona a dovere, dato che ogni singolo aspetto è stato curato come si deve, mentre i vari tabelloni sono ricchi di particolarità e ben realizzati esteticamente.
Discreto il sonoro, con musiche orecchiabili e sempre adatte ad ogni contesto. Niente di memorabile, ovviamente, ma quel tanto che basta per immergersi ancora di più nell’atmosfera festaiola di questo titolo.


original-600x337




COMMENTO FINALE

Dopo tanti capitoli sottotono, con l’ultimo che sembrava aver posto la parola “fine” a questa sotto-serie nella maniera più triste possibile, Nintendo capisce cosa fare e come muoversi per ridare lustro a questo Spin-Off, ossia stravolgere quasi completamente una formula di gioco vecchia e stantia, riuscendoci nel miglior modo possibile, tirando fuori dal cilindro un Party Game assolutamente godibile.
Nintendo merita tutti gli elogi del caso: avrebbe potuto semplicemente riproporre la solita formula di gioco e creare un’altra, inutile commercialata; ha invece preferito mettersi d’impegno e lavorare sodo per realizzare un’esperienza di gioco degna di essere giocata e rigiocata più volte nel corso dei festoni in compagnia degli amici.
Mario Party 9, oltre ad essere uno dei migliori capitoli della serie a cui appartiene, è anche uno dei migliori Party Game disponibili per Wii, nonché un re dei giochi di gruppo.

PREGI

- Formula di Gioco Completamente Rinnovata
- Assolutamente il Top per i Partitoni in Gruppo
- Altamente Rigiocabile
- Esteticamente Curato
- 80 Nuovi Minigiochi…

DIFETTI

- ...anche se non tutti Particolarmente Ispirati
- Nonostante gli Sforzi, il Single Player resta sempre Poca Roba in un titolo del genere

VOTO FINALE : 8.5

Video

Edited by ~ChrisMuccio - 18/5/2019, 19:53
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 21:23
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Il titolo multiplayer per eccellenza... Il party game! Sempre divertente anche nei capitoli più zoppicanti, ma adesso, please, qualche anno di sosta non farebbe male!
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 29/11/2012, 21:25




CITAZIONE (AstroMaSSi @ 29/11/2012, 21:23) 
Il titolo multiplayer per eccellenza... Il party game! Sempre divertente anche nei capitoli più zoppicanti, ma adesso, please, qualche anno di sosta non farebbe male!

Ne h già fatti 4 di sosta dopo una vita a cadenza annuale! :lol: :lol:
E gli hanno fatto non bene....benissimo!

Ad ogni modo, credo che il decimo capitolo arriverà sicuramente su Wii U, prima o poi, ma non penso troppo presto :ok:
 
Top
Brook75
view post Posted on 29/11/2012, 23:46




Ottima recensione Chris! ;) Riguardo un nuovo "Mario Party" su Wii, non mi dispiacerebbe che avesse una formula simile e migliorata a "Nintendo Land". Che ne dici?
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 30/11/2012, 00:54




Non ho approfondito Nintendo Land, ma posso dirti che se riuscissero a rinnovare ad ogni capitolo questa serie, sarebbe cosa buona e giusta per le partite in compagnia di tante persone :ok:
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 00:55
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


CITAZIONE (ChrisMuccio @ 29/11/2012, 21:25) 
CITAZIONE (AstroMaSSi @ 29/11/2012, 21:23) 
Il titolo multiplayer per eccellenza... Il party game! Sempre divertente anche nei capitoli più zoppicanti, ma adesso, please, qualche anno di sosta non farebbe male!

Ne h già fatti 4 di sosta dopo una vita a cadenza annuale! :lol: :lol:
E gli hanno fatto non bene....benissimo!

Ad ogni modo, credo che il decimo capitolo arriverà sicuramente su Wii U, prima o poi, ma non penso troppo presto :ok:

Non più di 1 ogni 4 anni!
 
Top
5 replies since 29/11/2012, 17:45   475 views
  Share