Tutto quello che volevate sapere su NEOWISE

~3 min

C/2020 F3 NEOWISE, la cometa più luminosa degli ultimi 7 anni, ha superato la fase di perielio e ora, per la gioia di tutti gli appassionati di astronomia, si sta avvicinando alla Terra. In questo articolo, risponderemo alle domande più frequenti sulla cometa. Iniziamo!

• La cometa è visibile dalla mia posizione?

NEOWISE è ora visibile dall'emisfero settentrionale. Quindi, se ti trovi nei territori di Nord America, Europa, Asia centrale, Russia o Nord Africa, allora sei fortunato! Sfortunatamente, NEOWISE non è ancora visibile dall'emisfero australe.

• Dove devo cercare per localizzare e vedere NEOWISE?

Nella parte cielo nordoccidentale della volta celeste, in basso a destra del Grande Carro dell'Orsa Maggiore. Il metodo più semplice per individuare la cometa consiste nell’utilizzare l'app Star Walk 2. Digita "NEOWISE" nel campo di ricerca, dopodiché ti verrà mostrata la posizione esatta della cometa nel cielo.

• Quando posso osservare NEOWISE?

I momenti migliori sono al crepuscolo o all'alba. Cerca di allontanarti dalle luci della città e attendi per circa un'ora dopo il tramonto. Gli osservatori mattinieri possono scorgere NEOWISE approssimativamente un'ora prima dell'alba.

• La cometa è visibile ad occhio nudo?

Se sai dove guardare, puoi vedere la cometa ad occhio nudo grazie alla sua vicinanza alla Terra e alla sua eccezionale luminosità (ha già raggiunto la magnitudine di 1.6). Tuttavia, naturalmente è meglio osservarla attraverso alcuni obiettivi, se si desidera vederne i dettagli.

• Qual è il giorno migliore per osservare la cometa?

Il 17 luglio 2020, l'illuminazione della cometa da parte del Sole raggiungerà il suo culmine. Ciò significa che la coda della cometa sarà al massimo della sua luminosità. Inoltre, in questo momento la Luna sta calando, il che migliora notevolmente la visibilità della coda della cometa.

• Quale attrezzatura devo usare per osservare la cometa?

Puoi usare qualsiasi attrezzatura ottica che hai a portata di mano. Con un paio di binocoli, potrai vedere la bellissima coda della cometa. È meglio usare binocoli ingrandimento da 7x a 10x e obiettivi da almeno 50 mm. Usando un buon telescopio (con un'apertura di 100-400 mm) noterai che la coda della cometa è effettivamente divisa!

• Come posso fotografare la cometa?

La cosa più importante è montare la fotocamera su un treppiede, altrimenti l’immagine apparirà sfuocata. Imposta la velocità dell'otturatore nell'intervallo da 1 a 10 secondi, a seconda dell'obiettivo. La migliore lunghezza focale è quella compresa tra i 50 e i 600 mm. Per ridurre la distorsione dell'immagine, è meglio ridurre i valori ISO.

• Perché questa cometa si chiama C/2020 F3 NEOWISE?

Perché fu scoperta usando il telescopio spaziale NEOWISE, da cui prese il nome. Ha anche una denominazione sistematica, C/2020 F3. La "C" indica la parola "cometa" e anche che è una cometa non periodica; il numero 2020 si riferisce ovviamente all’anno della sua scoperta; "F" indica il fatto che questa cometa è stata scoperta nella seconda metà di marzo; infine, il numero 3 indica che si tratta della terza cometa scoperta in quel determinato periodo del mese.

• Da dove proviene NEOWISE?

Molto probabilmente, ha avuto origine nella nube di Oort, un’area che si ritiene sia situata ai margini del Sistema Solare e contenente miliardi di comete.

• NEOWISE colpirà la Terra?

No, non ci sarà alcuna collisione. Il 23 luglio 2020, NEOWISE raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra, a 103 milioni di chilometri di distanza, quindi non c'è nulla da temere.

• Cosa succederà a NEOWISE in futuro?

La cometa si allontanerà gradualmente dalla Terra e la sua luminosità si ridurrà gradualmente. A metà agosto, NEOWISE tornerà nelle regioni esterne del Sistema Solare e sarà visibile solo con un telescopio. La prossima volta che sarà possibile osservare la cometa dalla Terra sarà nell’anno 8786.

Speriamo che il nostro articolo vi abbia aiutati ad apprendere nuove cose sulla cometa NEOWISE. Ricordate che questa cometa non si avvicinerà alla Terra per i prossimi 7000 anni circa, quindi non perdevi questo evento!

Il testo di credito:
Trustpilot