Gli argomenti pull e push di Android Debug Bridge (ADB) sono estremamente utili: consentono infatti di copiare file e cartelle dal/al device Android tramite PC, anche quando lo smartphone non si avvia più. Vediamo dunque qualche esempio pratico per recuperare file dal telefono (adb pull) oppure inviare file da PC (adb push)

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più - adb push pull spotlight

Installare ADB sul PC

In questo articolo vedremo come scambiare file fra PC e smartphone, anche quando il device non sia avvia più. Per farlo, useremo Android Debug Bridge (ADB): un programma che consente di impartire comandi ai dispositivi Android tramite il PC. Per prima cosa, dobbiamo dunque installare ADB sul PC:

» Leggi: Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows ed impartire comandi allo smartphone Android

Notate, in particolare, che per inviare comandi tramite ADB quando Android è in esecuzione è necessario abilitare Debug USB come dettagliato nella guida indicata.

Una volta inizializzata la connessione fra PC e Android tramite il comando adb devices (vedi guida su installazione ADB per i dettagli), possiamo iniziare.

ADB shell ls: come elencare i file presenti sullo smartphone

Per elencare i file presenti sul device Android si usa il comando adb shell ls, eventualmente seguito dal percorso del quale vogliamo ottenere la lista. Ecco dunque che per elencare tutti i file presenti nella cartella partizione dati useremo:

adb shell ls /sdcard/

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più

ADB pull: come copiare file da Android a PC

Una volta individuato quello desiderato, possiamo copiare su PC un file presente sullo smartphone tramite un comando simile a questo:

adb pull "/percorso/su/smartphone/file.txt" "file.txt"

Così facendo, il file di nome file.txt sarà copiato nella cartella corrente, ovvero (generalmente) quella nella quale si trova l'eseguibile adb.exe che stiamo impiegando.

Raccomando di racchiudere sempre tutti i percorsi fra virgolette: questo vi permetterà di gestire correttamente anche i nomi nei quali siano presenti spazi

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più

Per semplicità, potete anche omettere il nome del file di destinazione e sostituirlo con un punto. Il comando precedente è dunque equivalente a:

adb pull "/percorso/su/smartphone/file.txt" .

Se volete complicarvi un po' la vita e copiare un file in un percorso specifico su PC, invece di usare la cartella corrente, potete specificarlo nel secondo parametro:

adb pull "/percorso/su/smartphone/file.txt" "C:\percorso\su\pc\file.txt"

Entrambi i percorsi, naturalmente, devono esistere, o otterrete un errore.

Potete anche omettere il nome del file di destinazione e limitarvi ad indicare la cartella:

adb pull "/percorso/su/smartphone/file.txt" "C:\percorso\su\pc"

ADB push: come copiare file da PC ad Android

Se invece volete inviare allo smartphone un file presente sul PC dovete usare push, sempre racchiudendo i percorsi fra virgolette di modo da gestire correttamente anche i nomi nei quali siano presenti spazi.

Per spedire il file di nome file.txt attualmente salvato su PC nella cartella corrente, ovvero (generalmente) quella nella quale si trova l'eseguibile adb.exe che stiamo impiegando, useremo:

adb push "file.txt" "/percorso/su/smartphone/file.txt"

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più

Anche in questo caso, potete omettere il nome del file di destinazione e limitarvi alla cartella nella quale copiare:

adb push "file.txt" "/percorso/su/smartphone"

Per copiare un file esterno alla cartella corrente basta specificare il percorso completo come primo parametro:

adb push "C:\percorso\su\pc\file.txt" "/percorso/su/smartphone"

Come copiare cartelle intere

Gli esempi appena visti sono incentrati su singoli file, ma nulla vieta di trasferire intere cartelle. La sintassi è esattamente la stessa! Nello specifico, vale la pena di ricordare il comando che permette di trasferire su PC l'intero contenuto della partizione dati di Android (ovvero: quella visibile tramite Esplora file quando si collega il telefono al computer tramite USB):

adb pull "/sdcard/" .

Come visto in precedenza, indicare . come destinazione è il sinonimo di "cartella corrente", ovvero (generalmente) quella nella quale si trova l'eseguibile adb.exe che stiamo impiegando. Se però vogliamo scegliere una destinazione specifica, useremo:

adb pull "/sdcard/" "C:\percorso\su\pc"

Quanto appena detto è ripetibile per le operazioni di push.

Come modificare hosts ed altri file di sistema

Tramite i comandi pull e push potete anche modificare su PC file di sistema Android, come, ad esempio, hosts. È però necessaria qualche accortezza in più:

» Leggi: Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più

Quando il device non si avvia più...

In apertura accennavamo al fatto che push e pull sono di importanza critica quando il device non si avvia più. Per la guida completa alla gestione di questa circostanza:

» Leggi: [risolto] Aiuto! il mio smartphone Android non si accende più / si riavvia continuamente!! Come risolvere un soft-brick/bootloop?

ADB pull push: come copiare file Android PC, quando smartphone non si avvia più - android tablet schermo rotto