Anche stavolta una prestazione inguardabile, davvero non riesco a capire come una squadra possa fare una gara simile. Ieri sera tutto sembrava presagire ad una vittoria, dopo la rete di Cristiano Ronaldo, ma poi la squadra si rilassa e prende un gol nel tempo di recupero del primo tempo. Poi c'è da dire che l'arbitro Michael Fabbri è stato davvero di bassissimo livello, ci sarebbe da aprire una pagina sulle scelte degli arbitri e come possa un arbitro simile arbitrare in A, ma sopratutto arbitrare. Come nella scorsa gara lo stesso Juan Cuadrado fa l'errore e come al solito prendiamo la rete, quei giochetti non funzionano sempre e nell'errore si prende puntualmente il gol. Forse anche Sarri dovrebbe capire che serve un terzino che sa solo difendere e sopratutto non faccia giochetti sulla linea difesiva e riportare Cuadrado a fare l'esterno di centrocampo, che è meglio. La Lazio nella ripresa - anche grazie all'espulsione di Cuadrado, da recriminare, poi ne parliamo dopo - si prende in mano la partita e la vince, anzi stravince.

La Juventus vista ieri è la seconda pessima partita nel giro di una settimana, comincia a stancare, perchè se davvero questa squadra prende un gol a partita - minimo - già fa capire che sta subendo e non poco l'assenza di Giorgio Chiellini, che ricordo è il perno di quella difesa, ma ha pur sempre 35 anni e nessuno sa come tornerà in campo, e sopratutto se tornerà ad essere quel difensore che abbiamo lasciato prima dell'infortunio. Quindi, non si punta su un Demiral che si sta mummificando in panchina, e spero vivamente che non sia per quel saluto nella Nazionale turca, perchè altrimenti è meglio che lo ceda subito in gennaio e si punti ad uno che è tutto casa e chiesa e non si permetterebbe di fare e dire nulla che la società non vuole. Poi lo scarcassone di Daniele Rugani che non gioca e aggiungo che è meglio così, perchè da una rete ne prenderemo almeno quattro a partita, meglio che stia in panchina nella speranza che si stanchi e chieda la cessione. Poi... sono finiti.

Si pensa a Ronaldo che non è in forma, ma qui c'è da pensare a questa squadra che sembra addormentata e nemmeno le urla di Sarri riesco a svegliarla. Un inzio campionato a tozzi e bocconi con la solita parola "Vabbè siamo all'inizio, a dicembre tutto cambia": infatti me ne sto accorgendo, era meglio quella dell'inizio stagione, non si vedeva il gioco, ma vinceva, di una rete, ma vinceva. Voglio mettere in testa a molti tifosi che l'allenatore non ha nessuna colpa se la squadra gioca male, visto che in campo ci vanno i Cuadrado che fa cappellate su cappellate, Bonucci che si scorda delle volte che è un difensore centrale e parte palla al piede e dribbla, ma sopratutto quando il calcio d'angolo a favore della Juventus resta alto a pressare mentre dovrebbe correre subito dietro. Emre Can? Se ne vuole andare, ma che andasse via, visto che in campo sta solo per fare la presenza. Ragazzi la Juventus se è questa non andrà lontano, mettiamocelo in testa.

Michael Fabbri e la scelta dell'arbitro per tale partita


Devo dire che già dalla scelta dell'arbitro molti hanno storto il naso, visto che quando ci sono simili partite, sopratutto per squadre che si giocano le prime sette posizioni del campionato, ci dovrebbe essere più accortezza sulla scelta dell'arbitro e non metterne un qualsiasi, tanto per. Ieri ci sono stati tre-quattro episodi che non sono proprio andati giù ai tifosi bianconeri. La prima è l'entrata-killer di Felipe su Matuidi, tacchetti sulla caviglia, con il bianconero che rantola atterra dal dolore con Pjanic e Ronaldo che inseguono l'arbitro che dice di continuare e che ha visto tutto lui: dal replay si vede che l'entrara è bruttissima e se fermata è da arancione. La Var ? Non interviene, perchè la scelta si dà all'arbitro, quindi tutto fila liscio, anzi con rimproveri di Fabbri a Pjanic. Il secondo episodio è l'espulsione di Juan Cuadrado. Il colombiano entra su Lazzari e - a mio avviso - con la punta del piede tocca il pallone, quindi il giallo ci sta tutto, ma il rosso no, mi dispisce non c'è, visto che se Cuadrado prende solo il giocatore il rosso c'è, ma se tocca anche la palla e non entrando a martello è un rosso troppo generoso, almeno credo. La cosa che mi ha fatto pensare è se il Var non può intervenire al di fuori dell'area di rigore e lascia l'interpretazione all'arbitro, perchè è intervenuto su Cuadrado e non su Felipe Luis? Il terzo è il tuffo di Ciro Immobile con una richiesta di rigore con tanto di braccia larghe e urla verso il guardalinee, ma non si era detto che il tuffo sarebbe da ammonire perchè può indurre un arbitro a sbagliare? Io credo che gli arbitri che si trovano in A sono da revisionare e davvero mettere sul terreno più importante, il migliore e così a scendere, anche se credo sarebbe opportuno mettere gente seria, visto che questo Fabbri in passato ha fatto danni anche su altri campi.