Gli upgrade dei giochi alle versioni next-gen dovrebbero essere gratis secondo Microsoft

VGC ha riportato dettagli sulle politiche di Microsoft per l'upgrade alle versioni next-gen dei giochi di Xbox One.

Gli upgrade dei giochi alle versioni next-gen dovrebbero essere gratis secondo Microsoft

Secondo Xbox, divisione del gaming di Microsoft, gli upgrade alle versioni next-gen su Xbox Series X dei giochi già esistenti su Xbox One non potranno essere venduti come DLC e come alternativa alla funzionalità gratuita Smart Delivery.

A rivelarlo sono delle fonti di publishing che hanno riportato diverse informazioni a VGC riguardanti le politiche della next-gen di Microsoft. La compagnia americana avrebbe detto agli sviluppatori al lavoro su giochi cross-gen di offrire le versioni per la generazione corrente e la futura senza alcun costo aggiuntivo, sia via lo Smart Delivery o tramite le funzionalità proprietarie come il Dual Entitlement di EA.

Gli sviluppatori e publisher che sceglieranno di non supportare lo Smart Delivery, secondo quanto riportato, possono lo stesso offrire uno sconto ai possessori dei giochi current-gen per acquistare separatamente una seconda versione via il Microsoft Store. Teoricamente, i publisher di terza parte potrebbero anche far pagare dei soldi per upgrade di edizioni fisiche.

Sembra però che Microsoft voglia dare ai publisher e ai team di sviluppo una moltitudine di opzioni da scegliere per come vendere i loro giochi su Xbox One e Xbox Series X, anche se non adotteranno le loro politiche consigliate. Gli studi potranno anche vendere dei bundle cross-gen che includeranno versioni separate per Xbox One o Xbox Series X di un titolo, metodo utilizzato da NBA 2K21 che offrirà l'upgrade solo se si acquisterà un pacchetto più costoso.

In un comunicato rilasciato a VGC, un portavoce di Microsoft ha detto che saranno gli sviluppatori e i publisher a scegliere alla fine come pubblicare i loro giochi in base ai loro bisogni.

Fonte: VGC

Commenti

Contenuti consigliati