Come ottenere giochi gratuiti da Steam, Epic, Gog e Ubisoft

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Come ottenere giochi gratuiti da Steam, Epic, Gog e Ubisoft

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

In attesa di riuscire a fare un buon articolo sulle alternative a Steam, abbiamo deciso di creare questo articolo sul come ottenere giochi gratuiti su Steam e altri store famosi come Epic, Gog e Ubisoft. Quello che può sembrare a prima vista un vero e proprio titolo acchiappa-click in realtà lo è molto meno di quanto pensate!

Questi famosi store infatti rilasciano più o meno regolarmente dei giochi gratuiti in determinate occasioni. Alle volte vengono rilasciati anche giochi importanti e famosi, altre volte invece delle vere e proprie chicche.

Esistono dunque dei bot e dei sistemi per effettuare automaticamente questi controlli e per avvisare che un nuovo prodotto è stato reso temporaneamente gratuito! Siamo andati dunque alla ricerca di progetti con codice Open source e abbiamo deciso di segnalarveli nella speranza di fare cosa gradita!

Come ottenere giochi gratuiti da Steam, Epic, Gog e Ubisoft

Open source e aperti a tutti

  • FreeSteamOffers TelegramBot, questo è un bot Open source dedicato alle offerte gratuite presenti su Steam. Se avete Telegram vi basterà avviarlo scrivendogli in privato /start e verrete notificati ogni volta che su Steam ci sarà un gioco gratuito.
  • FreeEpicGamesNotifier, questo bot sempre per Telegram è invece dedicato esclusivamente ai giochi gratuiti disponibili su Epic Games Store.
  • /c/freegames, esiste anche una comunità su Lemmy dedicata ai giochi gratuiti su varie piattaforme. La comunità è viva anche se ovviamente un po’ meno frequentata rispetto a quella su Reddit (di cui parliamo poco più sotto).
  • Discord Free Game Notifier, questo è un bot Open source per Discord che notifica giochi gratuiti disponibili su Steam, Epic, GOG e Ubisoft. Per necessità personale ho creato un server Discord su cui far girare questo bot. Se volete potete entrare e utilizzarlo anche voi anche se non vi assicuro che sia sempre attivo e funzionante: https://discord.gg/8qfkDYua
  • RedditFreeGamesNotifier, un bot Telegram che legge alcune comunità su Reddit e vi notifica nel momento in cui viene postato qualcosa. Questa versione utilizzabile da tutti è limitata: @azhuge233_FreeGames per una versione completa dovrete self-hostarvelo.
  • Get Games (Play Store), un’applicazione per Android che vi avviserà quando ci saranno giochi gratuiti per Steam o per Epic Store Games. Disponibile solo sul Play Store.
  • Play Deals (Play Store), questa applicazione non è dedicata ai videogiochi. È però un’app che segnala le applicazioni a pagamento in offerta (e gratuite) sul Play Store e tra queste possono esserci anche dei giochi. È disponibile sul Play Store o tramite APK.

Alternative self-hostabili

Queste sono alternative che sono esclusivamente self-hostabili. Non tutti siamo riusciti a provarli per ovvi motivi, ma intanto ve li segnaliamo.

  • Discord Free Game Notifier l’alternativa di cui abbiamo parlato anche poco sopra per essere notificati sui giochi gratuiti di Steam, Epic, GOG e Ubisoft.
  • Free Games Claimer, questo bot è molto completo ma non siamo riusciti a provarlo. È possibile essere notificati su Slack o Telegram e può cercare giochi gratuiti su Epic Games Store, Amazon Prime Gaming, GOG e Unreal Engine.
  • RedditFreeGamesNotifier, un bot Telegram che legge alcune comunità su Reddit e vi notifica nel momento in cui viene postato qualcosa.
  • GOGGiveawayNotifier, bot Telegram che permette di conoscere i giochi gratuiti su GOG.

Gratuiti ma non Open source

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative