Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Romanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.

Romanthekid

ha scritto una recensione su Firewatch

Cover Firewatch per PS4

Una gran bella passeggiata per il bosco

Firewatch appartiene a quella corposa schiera di titoli narrativi dal gameplay molto ridotto che sono usciti in questi anni. C'è chi li ama, c'è chi li odia, com'è normale che sia, ma io personalmente li ritengo un ottimo modo per rilassarsi tra un Overwatch e un GTA.

Dopo la delusione di Everybody's gone to the rapture (di cui scriverò nei prossimi giorni) mi sono approciato a questo Firewatch con poche aspettative, ben conscio comunque del fatto che nel web ne scrivessero a proposito in maniera molto positiva. Fortunatamente si è tratta di una bella esperienza che mi ha lasciato profondamente soddisfatto.

La storia segue le vicende di Henry, un uomo di mezza età che decide di accettare un lavoro estivo come guardia forestale a Thorofare nel grande parco Yellowstone. I motivi per cui è andato (o scappato) in un posto così isolato non li dirò, per ovvi motivi di "spoiler". Fatto sta che appena arrivati interagiremo con Delilah, un'altra guardia forestale in una torre a qualche chilometro di distanza da noi, che ci darà indicazioni sul nostro lavoro e con cui avvieremo un rapporto (tramite Walkie-Talkie) che non sarà solo professionale. Henry però comincerà a notare degli strani avvenimenti che hanno luogo nella zona del parco sotto la sua custodia, e insieme a Delilah (sempre a distanza) comincerà a indagare. E stop. Non posso dire altro, e forse già qua mi sono spinto troppo in avanti.

Graficamente il gioco è magnifico e e alcuni scorci sono bellissimi. L'effetto pastello rende tutto il gioco molto colorato e riesce a dare un aspetto unico alle svariate zone del parco. Molto belle anche le musiche che accompagnano la vicenda di Henry, sempre molto appropriate e in linea con gli eventi che viviamo nel gioco.

Personalmente lo consiglio. Io l'ho finito in poco meno di dieci ore, ma sono state delle ore intense e emozionanti (forse solo la parte finale ha cominciato a sembrarmi leggermente pesante). Ma visto il prezzo non eccessivo lo consiglio a tutti gli amanti di questo genere di giochi, che trova un ottimo esponente in Firewatch. Chi non ama questo genere non cambierà idea con questo gioco, e anche chi non mastica troppo l'inglese. Il gioco per ora infatti è solo e unicamente in questa lingua.

8

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 7.8