Romanthekid a proposito di Final Fantasy VII Remake
Sono a 15 ore al Wall Market, e devo dire che mi sta piacendo moltissimo. Anche graficamente è una delizia, ed è anche divertente, tuttavia ci sono troppi, troppi, troppi momenti morti. Ho tirato più leve, levette, premuto pulsanti e digitato su tastiere che ucciso mostri con la spada.
Neve Valkoinen
purtroppo concordo
Reita.Roses
È un JRPG, non Monster Hunter.
Neve Valkoinen
vabbe
Reita.Roses
Intendo dire, non è un genere che si basa solo sul combattere
Neve Valkoinen
@Reita.Roses non per questo si deve combattere poco tra un boss e l'altro
Reita.Roses
@Neve Valkoinen solo in alcuni capitoli si combatte poco, poi meglio poco che troppo come in FFXIII
spartacus120
Gioca a Final Fantasy XV se vuoi ammazzare mostri
Romanthekid
Già giocato all’epoca, non male, seppur la storia per quanto affascinante nel background è veramente mal raccontata. Un giorno magari me lo rigioco anche con i vari Episode, magari migliora.
spartacus120
@Romanthekid sinceramente non ho ancora giocato gli episode, però la trama a me sembra abbastanza lineare, nel senso che si capisce tutto quello che c'è da capire. Tranne il finale che va beh, è stato un po confusionario
Romanthekid
@spartacus120 che la storyline principale si capisca a grandi linee non lo metto in dubbio (il finale e la storia di Ardyn l’ho voluta vedere in quanto era un po’ nebulosa) tuttavia per quanto comprensibile l’ho trovata veramente mal raccontata. Mancavano molti piccoli dettagli a cui la serie FF mi ha abituato. Nella storyline vanilla (lo platinai a un mesetto dal lancio più o meno) glissa su molte parti potenzialmente interessanti, tra cui per l’appunto tutta la situazione tra Insomnia e l’impero. Tutte quelle piccolezze e quel world building che in altri capitoli (come il IX, il X o anche il XIII) in un modo o nell’altro venivano affrontate. Questo tra le altre cose è la cosa che mi piace di questo remake, tuttavia il ritmo è troppo sbilenco, e a furia di attivare interruttori e premere tasti il mio pulsante triangolo si è scolorito. Il combat sistem è buono seppur continui a preferire i turni (per questo Dragon Quest XI rimane il mio JRPG della gen) ma per ora si combatte poco e si preme molto. Un modo artificioso per aumentare la longevità di certe, molte, sezioni. Secondo me non necessario, visto che il gioco non è comunque breve.
Lordjashin
Sono d'accordo sul fatto che ci siano forse un po' troppi momenti che spezzano il ritmo, ma assolutamente no sui combattimenti. Ce ne sono anche abbastanza considerata la midgar originale.
Romanthekid
Ho appena finito la parte relativa all’arena e mi sto cimentando negli incarichi del mercato. Si ce ne sono, ma venendo da Dragon Quest XI e VIII giocati di recente il rapporto è veramente molto basso per essere un JRPG. Nulla di anormale, mi sta piacendo molto in generale. Tuttavia è chiaro che con FFVII Remake la direzione presa sia più verso lo storytelling che verso la parte ruolistica. Tuttavia Kitase l’ha sempre detto nel corso degli anni “Io FFVII lo rifarei anche, ma lo farei diverso”. E su questo nulla da dire. Anche RE2 è un gran remake, seppur diverso dall’originale sotto molti aspetti.
Lordjashin
E' giusto che sia così però, Midgar è pur sempre una città abitata. La vera parte jrpg pura nell'originale arrivava proprio con l'uscita verso il mondo esterno, e sono sicuro sarà così anche nella seconda parte del remake. Servono spazi aperti fondamentalmente, ma comunque gli scontri li ho trovati posizionati con un ottimo criterio.
Reita.Roses
@Romanthekid come dice Lodjashin devi considerare che questa prima parte è ambientata a Midgar, dove i mostri sono pochi e i percorsi sono lineari. La vera sfida saranno le parti successive fuori da questi corridoi, dove dovranno cimentarsi con open map o open world, lì si che ci potranno essere quest con focus sui combattimenti, magari di caccia come in FFXII.
Lordjashin
@Reita.Roses io spero sia un open map sinceramente, con macrozone alla DQ 11. Non riesco ad immaginarmi un open world con tutta quella roba, mi sembra troppo difficile da realizzare non so. Ho paura che le città vengano posizionate male come nel XV, le macrozone ti salvano da tutto questo.
Reita.Roses
@Lordjashin esatto infatti io spero in una gestione alla FFXII
Kazuma Kiryu
Sulla mia recensione impopolare evidenziavo proprio il pessimo level design che è senza mezzi termini imbarazzante.
Battle system bellissimo, modelli poligonali, enemy e boss design idem, personalizzazione di materia, equip ed armi a dir poco encomiabili..ma resto, per quanto mi riguarda, non ci siamo proprio.