Digital Foundry prova Uncharted: the Nathan Drake Collection - articolo
L'attesa è quasi giunta al termine. Tra circa una settimana Uncharted: the Nathan Drake Collection arriverà nei negozi, e siamo abbastanza fortunati da essere in possesso di una copia della raccolta già ora e poter già condividere alcune cose. Bluepoint Games è ben nota per le converrsioni di giochi tra varie piattaforme, quindi le aspettative non potrebbero essere più alte, specialmente in virtù dei miglioramenti che abbiamo rilevato già nel trailer della storia. La prima impressione è che la raccolta sia all'altezza di tutto ciò in cui speravamo.
In effetti la qualità è straordinaria. Mentre molte rimasterizzazioni non fanno che aumentare risoluzione e frame-rate, Bluepoint è andata oltre rendendo quasi indistinta la linea tra rimasterizzazione e remake. Prestazioni e qualità dell'immagine sono assolutamente adeguati, ma i miglioramenti apportati dallo studio vanno molto oltre, e comprendono un sistema di controllo ritoccato in modo da rendere l'esperienza migliore. Uncharted: Drake's Fortune ne beneficia particolarmente, ma tutti i titoli sono molto più appaganti da giocare, grazie soprattutto alla riduzione della latenza dei controlli.
Tutti e tre i giochi vantano un'ampia serie di texture, modelli ed effetti del tutto nuovi. Anche in questo caso è soprattutto l'originale Drake's Fortune a trarne beneficio: senza i limiti di PS3, sembra un gioco nuovo. Ovviamente anche Uncharted 2 e 3 hanno ricevuto lo stesso livello d'attenzione, con elementi rifiniti e migliorati a fondo. Tutti e tre reggono benissimo, anche in confronto a giochi usciti nel 2015.
