Digital Foundry prova il multiplayer di Uncharted 4 - articolo
L'eccellente multiplayer di Uncharted è tornato, ma non come l'avevamo lasciato. Per la prima volta, Uncharted 4 porta la modalità online della serie a 60 fotogrammi al secondo (contro i 30fps del single player), e dopo averlo giocato a lungo alla Paris Games Week, possiamo dire che il miglioramento è tangibile. Il codice mostrato allo showfloor era pre-alpha, ma già da adesso i 60fps fanno chiaramente la differenza per una modalità competitiva, fornendo una risposta del controller molto precisa. Il raddoppio dei fotogrammi implica anche il riordinamento delle priorità, in particolare in confronto a ciò che abbiamo visto nell'avventura in solitaria. Dopo averlo giocato, la cosa può essere veramente un problema?
La build di Parigi ci ha immerso in un livello ambientato in una giungla ricca di dettagli, fronteggiata da un ripido dirupo. È un classico di Uncharted: un insieme di alberi, zone allagate e percorsi tortuosi, con un'antica rovina al centro. Ogni porzione è già memorabile, ma per quanto riguarda la tecnologia, la scelta di Naughty Dog di passare a una risoluzione di 1600x900 per il multiplayer non inficia la presentazione. La nuova risoluzione e l'anti-aliasing post-process rendono l'immagine meno nitida di quella a 1080p offerta dal single-player. Visto che serve a raggiungere i 60fps voluti, il calo a 900p è comunque un compromesso che ha senso nel multiplayer.
Il design artistico del team resta intatto e risalta, ed è probabile che questa build migliori ulteriormente prima del lancio. Al momento la mappa è piena di foglie di conifere che si spostano attorno alle gambe dei personaggi, e viene valorizzata da effetti e illuminazione di buon livello. Gli strati di fogliame sono veramente notevoli, e su PS4 quest'aspetto viene chiaramente spinto di più che nei precedenti Uncharted, specialmente in multiplayer. Il suolo è pieno di dettagli, e vi sono molti effetti atmosferici come alberi che si piegano al vento e particelle di polline che fluttuano in aria. Questi dettagli aggiungono vitalità alla mappa, anche quando l'azione rallenta.

ENJ0Y
Sono preoccupato un po da quei power up...