Xbox Elite Wireless Controller - recensione
Quando Microsoft annunciò il suo nuovo Xbox Elite Wireless Controller all'E3 di quest'anno, tutti restammo a bocca aperta due volte. La prima nell'ammirare il design e le caratteristiche di uno dei pad sicuramente più all'avanguardia tra quelli mai realizzati da un produttore ufficiale; la seconda nello scoprirne l'esorbitante prezzo di 150 euro/dollari. Una cifra del genere non è mai stata richiesta per un semplice controller, e a buona ragione. Equivale infatti al costo di circa mezza console o di quasi tre giochi retail. In poche parole, un'enormità.
Questa mossa così ambiziosa da parte di Microsoft ha però stimolato anche la curiosità: per presentarsi al mondo con un prezzo così oltraggioso, il nuovo controller elite deve avere delle doti altrettanto uniche. E dopo averlo provato per qualche giorno, possiamo confermare che è proprio così.
Innanzi tutto, il nuovo pad (compatibile con Xbox One, ma anche con i PC Windows 10, 8 e 7) è un vero e proprio oggetto di "lusso" dal punto di vista dei materiali e della qualità costruttiva generale. Impugnandolo si percepisce una differenza nettissima rispetto al classico controller venduto con le varie console: l'intero corpo è realizzato in plastiche di ottima qualità, con eccellenti gommature nelle giuste aree, e addirittura in metallo spazzolato.
